I 7 migliori trattori elettrici per bambini: piccoli agricoltori crescono

Tra i giochi a motore preferiti dai bambini un posto di eccellenza lo occupano i veicoli “da lavoro”, con i quali i più piccoli possono emulare gli adulti. Uno dei più gettonati è sicuramente il miglior trattore elettrico per bambini, anche nella versione con rimorchio. Si tratta di un mezzo progettato per i bambini intraprendenti di età compresa tra i 2 anni e gli 8 anni e che amano passare il loro tempo libero all’aria aperta, a tu per tu con la natura.

I migliori trattori elettrici per bambini


Qual è il miglior trattore elettrico per bambini?

Regalare ad un bambino un trattore giocattolo a batteria da guidare come un vero mezzo agricolo lo riempie sicuramente di gioia e gli dà molta più soddisfazione rispetto a un trattore a pedali. È un modo sicuro per giocare se rispetta determinati requisiti e offre una guida stabile grazie alle sue quattro grandi ruote in gomma.

I giocattoli più interessanti spesso imitano nella livrea e nella costruzione i modelli dei veri trattori che svolgono il loro lavoro in campagna. Spesso sono addirittura costruiti su licenza di un marchio, tanto sono precisi e accurati anche nei particolari e negli accessori che vengono riprodotti.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori trattori elettrici per bambini:

1. Il migliore in assoluto – Trattore bambini Peg Perego John Deree Ground Loader

Peg Perego John Deree Ground Loader - Ruspa...

VEDI PREZZO SU AMAZON

La ruspa elettrica della Peg Perego riproduce nei dettagli uno dei modelli della marca John Deere, famosa in tutto il mondo per la produzione di mezzi destinati al lavoro dei campi leader nella costruzione dei veicoli agricoli del mondo.

Un partner d’eccellenza per regalare ai bimbi momenti di grande divertimento. Identificabile immediatamente grazie alle sue tinte gialle e verdi, è il regalo ideale per i piccoli agricoltori. Funziona a due differenti velocità e ha anche la retromarcia. La benna può essere azionata con due diversi movimenti.

Caratteristiche chiave:

  • È agile anche in salita
  • C’è anche la radio per ascoltare la musica
  • Ha due velocità e va anche in retromarcia

Specifiche:

  • Marchio: Peg Perego
  • Dimensioni: 140,5 x 63 x 70,5 cm

2. Il migliore per capienza – Trattore elettrico Peg Perego John Deere Ground Force

Peg Perego IGOR0047 Trattore Elettrico John Deere...

VEDI PREZZO SU AMAZON

È molto divertente andare in giro per i campi con questo trattore della Peg Perego, le cui fattezze richiamano quelle del famoso veicolo americano firmato da John Deere. Viene fornito con un rimorchio di notevole capacità, ideale per trasportare tutto il necessario al lavoro agreste.

La struttura è chiusa nella parte inferiore e in questo modo il bambino non corre il rischio di venire in contatto con cavi elettrici, fango e le impurità del terreno. E le giornate trascorrono spensierate ascoltando la musica della radio incorporata.

Caratteristiche chiave:

  • È progettato con due motori da 165 W
  • Affronta facilmente anche i terreni irregolari
  • La batteria è ben protetta

Specifiche:

  • Marchio: Peg Perego
  • Dimensioni: 169 x 63 cm x 68 cm

3. Il migliore controllabile anche a distanza – Trattore elettrico Metakoo XMX611

Ideale per sviluppare le capacità di coordinazione dei più piccoli, questo trattore può essere utilizzato in una fascia di età che va dai tre fino ai sei anni. Fornito di due motori con una potenza di 25 kW, può raggiungere gli otto chilometri orari.

Le sue ruote robuste e anti-scivolo sono molto stabili e si prestano ad affrontare qualsiasi tipo di superficie, dall’erba ai terreni sconnessi, dalle pavimentazioni in cemento a quelle in gomma, legno o piastrelle. Il bambino può guidare da solo o con il controllo di un adulto tramite il telecomando in dotazione.

Caratteristiche chiave:

  • Ha luci, clacson, lettore mp3, bluetooth e porta usb
  • Le grandi ruote favoriscono una guida stabile.
  • È progettato con una marcia in avanti e con retromarcia

Specifiche:

  • Marchio: Metakoo
  • Dimensioni: 137 x 50 x 53 cm

4. Il migliore per divertimento multimediale – Trattore per bambini Mondial Toys

Mondial Toys Trattore per Bambini con Benna RUSPA...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Non c’è niente di meglio che lavorare in mezzo alla natura ascoltando la musica preferita. E con questo trattore della Mondial Toys il divertimento è assicurato. Il veicolo è infatti progettato con un cavo di collegamento a un mp3 o a un altro apparecchio audio (basta che abbia l’uscita per gli auricolari): i brani preferiti vengono così diffusi dagli altoparlanti incorporati e i suoni del trattore si disattivano all’istante.

Il veicolo può essere utilizzato su qualsiasi terreno in piano, inclusa l’erba e la ghiaia. Viene fornito con telecomando parentale che ha una portata di venti metri.

Caratteristiche chiave:

  • Ha un doppio motore particolarmente potente
  • Il veicolo si mette in marcia con una partenza soft
  • Si ricarica in dieci ore circa

Specifiche:

  • Marchio: Mondial Toys
  • Dimensioni: 135 x 54 x 70 cm

5. Il migliore per rapporto qualità prezzo – Trattore escavatore Mondial Toys

Mondial Toys Trattore per Bambini con Benna RUSPA...

VEDI PREZZO SU AMAZON

È una potente ruspa a doppio motore della Mondial Toys adatto per i piccoli dai tre ai sei anni. Grazie a una leva posta in prossimità del volante, il bambino si divertirà un mondo ad alzare e ad abbassare la pala meccanica, proprio come un vero agricoltore!

Grazie al sistema soft start il mezzo parte dolcemente e senza scatti, aumentando piano piano l’andatura. Nella confezione è incluso anche il telecomando per controllare il veicolo fino a una distanza di venti metri.

Caratteristiche chiave:

  • Può andare anche sull’erba e sulla ghiaia
  • È completo di telecomando a distanza
  • Si può ascoltare la musica mentre si lavora nei campi

Specifiche:

  • Marchio: Mondial Toys
  • Dimensioni: 135 x 54 x 70 cm

6. Il migliore per il comfort – Escavatore elettrico trattore per bambini Homcom

homcom Escavatore Elettrico Trattore per Bambini...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questa ruspa della Homcom si fa apprezzare innanzitutto per la comoda seduta, che consente al bambino di lavorare per un tempo prolungato senza neanche accorgersene. È progettato con luci e musica per aumentare il divertimento.

Con una carica di circa sei ore il veicolo può essere utilizzato senza sosta per quarantacinque minuti. Ha una portata massima di trenta chilogrammi. Può essere utilizzato in una fascia di età compresa tra i tre e gli otto anni.

Caratteristiche chiave:

  • Ha un design realistico
  • Sono incluse le luci e la musica
  • Offre una buona autonomia energetica

Specifiche:

  • Marchio: Homcom
  • Dimensioni: 150 x 62 x 74 cm

7. Il migliore per robustezza – Trattore con rimorchio Costway

Progettato con due velocità e retromarcia, il trattore della può essere guidato dai bambini a partire dai tre anni, oppure è controllabile a distanza con il telecomando in dotazione. La sicurezza durante il movimento è assicurata dalla cintura e dai braccioli.

Adatto sia all’uso indoor che outdoor, ha delle ruote robuste e anti-scivolo per affrontare diversi tipi di terreno. La partenza graduale è perfetta per i bambini più piccoli. La struttura è realizzata in polipropilene e resistente metallo.

Caratteristiche chiave:

  • Il rimorchio può essere sganciato
  • Ha la cintura di sicurezza e i braccioli
  • Adatto anche all’uso interno

Specifiche:

  • Marchio: Costway
  • Dimensioni: 150 x 62 x 74 cm

Guida all’acquisto di un trattore elettrico per bambini

trattore-elettrico-per-bambini

Guidare un trattore giocattolo è, per un bambino, divertente e affascinante al tempo stesso. E farlo con un veicolo elettrico gli dà certamente più soddisfazione che spingere un trattore giocattolo a pedali. Oltretutto questi veicoli sono disponibili in design eleganti e talvolta con accessori semoventi come pale e rimorchi per offrire il massimo coinvolgimento creativo ai tuoi bambini.

Questo genere di giocattolo è costruito con materiali robusti e stabili ed è adatto a bambini da 2 a 8 anni che vogliono emulare i grandi alla guida dei loro trattori. Alcuni hanno caricatori frontali per scavare, trasportare e scaricare la terra, nonché un capiente rimorchio che può trasportare piccoli oggetti, altri giocattoli o.… ò persino il fratellino!

Chi regala a un bambino un trattore a giocattolo sa bene che non lo può trovare a basso prezzo come se fosse un modellino in plastica, però ci sono così tanti tipi che si può trovare anche quello più economico. Ci sono articoli di marca di aziende specializzate nella costruzione di questi mezzi, che spesso producono su licenza dei marchi di trattori veri, replicando nei colori e nel design ad esempio i mega trattori John Deere, Massey Ferguson, Fendt e tanti altri o mezzi specializzati di movimento terra come ruspe per bambini, escavatori e altro ancora.

Come scegliere un trattore elettrico per bambini?

Con gli innumerevoli prodotti oggi disponibili, scopri come navigare attraverso l’oceano di opzioni per selezionare i trattori con rimorchio che possono guidare da soli i tuoi figli o i tuoi nipoti.
Abbiamo creato questa mini guida pratica per aiutarti a identificare il modello più adatto alle diverse esigenze.

  • Materiale

È necessario considerare le materie prime utilizzate nella produzione del trattore. Ciò determinerà la durata, la robustezza e la capacità di funzionare in modo impeccabile in condizioni diverse.

Il polipropilene, il polietilene ad alta densità e l’acciaio leggero sono i migliori materiali per la produzione di un trattore per bambini.Garantiscono una guida più sicura e un utilizzo più prolungato. Assicurarsi che la superficie sia impermeabile per preservare i colori e per poter pulire la struttura ogni volta che serve.

  • Motore e batteria

Questi due componenti sono intrinsecamente legati. Una batteria fornisce una fonte di alimentazione per il funzionamento del motore. Diversi trattori hanno le batterie come fonte di alimentazione, mentre altri sono spinti da una pedalata continua.

È necessario selezionare un trattore con un motore che possa essere alimentato con facilità. Assicurati che la batteria possa essere ricaricata e che sia fornita completa di caricabatteria. Ciò garantirà periodi di gioco prolungati per i tuoi bambini.

I trattori di solito hanno motori da 6V o anche da 12V a seconda della potenza che possono esprimere ma controllata secondo la direttiva europea 2009/48/CE che definisce i requisiti di sicurezza e gli obblighi normativi da rispettare per i giocattoli.

La tensione interna non può superare i 24V, per evitare rischi per il bambino nel caso in cui il giocattolo dovesse rompersi. Questi mezzi talvolta hanno due motori con doppia alimentazione: uno gestisce il movimento l’altro i meccanismi accessori come il sollevamento e l’inclinazione della pala o della ruspa.

  • Velocità

BSD Veicolo Elettrico per Bambini Auto Elettrica -...

Le indicazioni di velocità più comuni di un trattore con operatore a bordo per bambini piccoli sono variabili a seconda dell’età, perché la velocità massima di progetto dei giocattoli cavalcabili elettrici deve essere limitata:

giocattoli destinati a bambini sotto i 3 anni: max 6 km/h

giocattoli per bambini da 3 a 6 anni: max 6 km/h. Se è presente un selettore manovrabile solo da parte del genitore, la velocità più alta selezionabile può arrivare a 8,2 km/h

giocattoli per bambini sopra i 6 anni: max 16 km/h

È buona norma selezionare un trattore con diverse opzioni di velocità per rendere il giocattolo più divertente.Alcuni trattori sono dotati di una marcia di blocco per limitare il movimento a una determinata velocità. Questa funzione garantisce che i bambini più piccoli che iniziano a essere più indipendenti siano completamente al sicuro.Altri sono dotati di un sistema di frenata automatico che rallenta istantaneamente non appena un bambino rimuove il piede dal pedale, impedendo quindi l’inerzia del movimento.

  • Peso del prodotto e capacità di carico

Il peso del prodotto è il peso totale del trattore, mentre la capacità di carico è la quantità totale di peso che il giocattolo può sostenere, compreso il bambino. A volte viene indicato come peso vivo, ovvero il carico che puoi aggiungere ad esso.

Ogni trattore ha una capacità di peso specifica che può supportare senza problemi. Si consiglia di acquistare un prodotto con un peso o capacità di carico maggiore.Inoltre, alcuni prodotti sono leggeri, ma sono molto resistenti e robusti.

  • Meccanismi di controllo

Per far muovere un trattore con conducente è necessario un volante. Le leve vengono invece utilizzate per azionare alcuni componenti del trattore, come l’escavatore, il caricatore o la benna. Se il trattore non entusiasma particolarmente tuo figlio, prova a fargli fare un giro su un altro tipo di veicolo: ce ne sono molti che rappresentano e riproducono diversi tipi di lavoro.

  • Funzionalità aggiunte

È fondamentale determinare gli altri valori che otterrai quando effettuerai un acquisto. Devi fare in modo di ottenere più funzioni operative possibili senza trascurare il divertimento.  Alcuni modelli, ad esempio, possono essere dotati di radio fm per guidare con un’atmosfera rilassata.

Le ruote più grandi sono più comode da gestire e da guidare per i bambini rispetto a quelle più piccole. Inoltre rendono semplice lo scivolamento su diverse superfici. Alcuni sedili del trattore sono adattabili al gusto e alla comodità del bambino. Inoltre un sedile regolabile è la soluzione migliore per adattarlo alle diverse fasi di crescita del bambino.

Anche le caratteristiche di sicurezza dovrebbero essere convalidate. Chiusure di sicurezza, cinture, casco, ecc., riducono il rischio che tuo figlio si ferisca. Assicurati che oltre al marchio CE, sia presente anche quello IMQ dell’Istituto del Marchio di Qualità.

Dove acquistare il trattore elettrico per bambini?

Per acquistare un trattore elettrico per tuo figlio puoi rivolgerti a negozi di giocattoli ben forniti come i Toys Center, direttamente presso i siti online dei principali produttori come Peg Perego o con altrettanta sicurezza anche nei canali di vendita online come Amazon, Giordanoshop o Pinkorblue. Nel web hai anche la possibilità di leggere e valutare le opinioni di coloro che hanno già comprato e che ti possono guidare nella scelta.

Conclusioni

Un trattore elettrico è un giocattolo versatile e intelligente che farà trascorrere a tuo figlio tante ore all’aria aperta. Se non vedi l’ora di acquistare uno di questi trattori “uomo a bordo” per i più piccoli, ti serve raccogliere più informazioni e compilare una rassegna completa dei migliori prodotti oggi sul mercato. Questa guida è stata scritta proprio per questo: per aiutarti nel tuo acquisto e per capire qual è il posto migliore dove comprarlo.

Siamo rimasti favorevolmente impressionati dal modello John Deree Ground Loader della Peg Perego. Si tratta di un modello che riproduce in tutto e per tutto uno dei modelli di punta del marchio americano. Può andare in avanti scegliendo fra due diverse velocità e, innestando la retromarcia, si va all’indietro. E per rendere ancora più divertente il lavoro, basta accendere la radio!


Domande frequenti

🚜 I trattori elettrici per bambini sono sicuri?

Un trattore elettrico è un modo sicuro per far divertire i più piccoli. Questi giocattoli sono progettati per offrire una guida robusta e stabile, con quattro ruote in gomma. Anche il rimorchio, le benne e le pale escavatrici che possono essere collegate al veicolo sono progettati per mantenerlo il più stabile possibile. Il moto sul trattore può anche essere gestito con un telecomando, in modo che i genitori possano controllare a distanza il movimento del mezzo.

🚜 A che età si può guidare un trattore elettrico giocattolo?

Questi divertenti giocattoli sono generalmente adatti a un’età compresa tra 2 e 8 anni. Non sono adatti per i ragazzi più grandi, perché la seduta potrebbe essere sottodimensionata per loro.

🚜 Dove si possono utilizzare i trattori elettrici per bambini?

Come con qualsiasi macchina elettrica per bambini fino a 8 anni, l’utilizzo dei trattori dovrebbe essere limitato a un terreno pianeggiante, idealmente su una proprietà privata. Ciò significa che sono più adatti all’asfalto, al cemento o all’erba. Si consiglia di utilizzarli in strade o giardini privati. Puoi tranquillamente usarli in casa se hai spazio.