Bicicletta senza pedali o triciclo ?

Quando arriva il bel tempo viene voglia di godere dei parchi e della natura. Portare fuori i bambini fa sempre bene perché permette loro di stare a contatto con l’ambiente esterno, socializzare e non focalizzarsi davanti alla televisione e alla playstation che sono deleterie se usate come babysitter.

L’idea è di portarli magari a fare un giro in bicicletta in un bel parco. Potrebbe quindi essere il momento giusto per comprare una bicicletta senza pedali e con i pedali, una sorta di triciclo. Le soluzioni sono numerose, basta capire quando è giusto comprare il prodotto. Meglio una bicicletta senza pedali o un triciclo a spinta? Le teorie sono differenti tra loro: facciamo dei ragionamenti insieme.

Qual è il miglior triciclo bambini? Scegli in realtà una bicicletta da equilibrio

Arrivati ai due anni del bambino, spesso ci si guarda in giro per trovare un triciclo bambini. Se ne vuoi comprare uno ce ne sono di tutti i modelli sul mercato, ma potresti optare per il più classico che esista:  un triciclo in legno. Questa tipologia è quella che usava i nostri genitori e va bene dai 18 mesi di età: senza pedali in legno e cavalcabile. Non solo sono esteticamente bellissimi, ma sono anche di materiale naturale, il che vuol dire che non farà male a tuo figlio.

Molti bambini però di fronte al triciclo si rifiutano di andare: devi metterti tu con pazienza e aiutarlo. Nel caso non ne volesse sapere la soluzione ottimale è la balance bike. Quali sono i vantaggi della balance bike?

  • Le bicicletta senza pedali sono più adatte ai bambini molto meglio dei tricicli.
  • Le balance bike si muovono in modo sicuro e facile su superfici irregolari, i tricicli no.
  • Le balance bike sono leggere e facili da guidare.
  • Le bicicletta senza pedali offrono per anni il divertimento per bambini.
  • Le balance bike non hanno mai bisogno di rotelle. Il passaggio a una bicicletta senza pedali è facile quando verso i cinque anni inizierai a dargliela!

Due ruote: una soluzione metti e togli

Quando si tratta della questione della bicicletta o del triciclo, vengono sempre più sostituiti con la balance bike dai neo genitori. Il motivo? Quando si tratta di andare in bicicletta, la sfida sta nell’imparare l’equilibrio e l’utilizzo dello sterzo. Non si tratta di pedalare, quella è la parte facile.

I tricicli e le rotelle non insegnano ai bambini a stare in equilibrio perché non hanno questa caratteristica, essendo stabili.  Quando imparano ad andare in bicicletta, i bambini hanno bisogno di sperimentare la sensazione di come lo sterzo influenzi l’equilibrio della bicicletta. Quando si pedala su un triciclo o sulle due ruote d’ausilio, il bambino non sta imparando nulla sulla questione legata all’equilibrio come lo possa essere l’andare in bicicletta.

Nonostante possa sembrare strano è molto più facile che un bambino cada dalla bicicletta o dal triciclo invece che dalla balance bike. Quando si tratta di guidare una vera bicicletta, i bambini dovranno disimparare a guidare sbilanciati e imparare a guidare in equilibrio.

Inoltre, i tricicli sono lenti, piuttosto scomodi da maneggiare e si ribaltano facilmente su superfici irregolari. Quindi, nella tua scelta dovresti tenere in conto questi aspetti. Non stiamo comunque parlando di scelte sbagliate: molti di noi hanno imparato andando su un triciclo.

Spunti per la scelta migliore

Una delle gioie dell’infanzia è il senso di libertà che si accompagna all’imparare ad andare in bicicletta. Come genitore, ti starai chiedendo qual è il modo migliore per preparare il tuo bimbo ad andare autonomamente su 2 ruote: una balance bike o un triciclo? Che tu ci creda o no, la risposta è entrambi!

I tricicli usano tre ruote per creare una base stabile prima che i piccoli possano stare in equilibrio. Riducendo il loro bisogno di equilibrio, i più piccini possono concentrarsi sull’imparare a pedalare su tre ruote e non avere paura. Le balance bike svolgono un ruolo complementare nel preparare i bambini alla guida indipendente su 2 ruote: puoi quindi dargliele verso i due anni e mezzo o tre dopo che hanno provato il triciclo. Invece di pedalare, le balance bike enfatizzano le abilità motorie grossolane di equilibrio e sterzata. Rimuovendo i pedali dal classico telaio della bicicletta, le balance bike mantengono i piedi a contatto con il terreno e danno un senso di sicurezza ai più piccoli.

Cosa hanno in comune queste due corse? Entrambe insegnano elementi critici per imparare ad andare in bicicletta a 2 ruote. L’introduzione di entrambi i veicoli permette l’isolamento di due abilità critiche dell’andare in bicicletta: la pedalata e l’equilibrio. Una volta che tuo figlio ha imparato a gestire queste due abilità potrà passare senza problemi ad una bicicletta a due ruote.

Quindi, bici da equilibrio o triciclo?

La risposta è: prima il triciclo, poi la balance bike! Usare entrambi i veicoli in un approccio graduale aiuterà il tuo bambino a imparare sia a pedalare che a stare in equilibrio. Questa strategia spianerà la strada per una transizione veloce e senza intoppi alla guida indipendente di una bicicletta a due ruote, in cui ovviamente sarai al suo fianco. Quando si dovrebbe passare dal triciclo alla balance bike?

Dipende dal tuo bambino: segui sempre i suoi ritmi. Le balance bike possono essere proposte bike tra i 2 anni e mezzo e i 5 anni.