Le 8 migliori bici con rotelle per imparare a pedalare in sicurezza

Le ruotine sono il modo ideale per consentire al tuo bambino di pedalare in modo rapido e sicuro. Imparare ad andare in bicicletta con la migliore bici con rotelle è una delle grandi conquiste dei più piccoli. Gli stabilizzatori sono adatti a ruote per bambini di dimensioni comprese tra 12 “e 20”, sono semplici da montare e facili da rimuovere quando non sono più necessari.

Le migliori bici con rotelle


Qual è la migliore bici con rotelle?

Anche se c’è chi preferisce una bicicletta senza pedali per fare imparare ai bambini ad andare poi in bici, una bicicletta con le rotelle ha ancora un suo perché. Una bicicletta dotata di rotelle durerà più a lungo di una balance bike, rendendola un’opzione più economica rispetto alla sostituzione di una balance bike dopo circa un anno. Puoi acquistare infatti un biciclettina con ruote da 12” in su che puoi far usare ancora per lungo tempo quando togli le rotelle, in sintonia con la crescita del bambino.

È un buon modo per imparare a pedalare senza dover tenere la bici in posizione verticale. Ciò è particolarmente utile se vivi in ​​una strada tranquilla e pianeggiante dove i bambini possono salire e scendere in autonomia.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori bici con rotelle:

1. La migliore in assoluto – Bici con rotelle Prometheus 12

Prometheus bicicletta bambini 3-5 anni da 12...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Il suo design sportivo la rende la bici Prometheus ideale per i bambini in crescita: è possibile regolare il manubrio imbottito e la sella in altezza e inclinazione. Adatta a partire dai tre anni, ha una struttura leggera e maneggevole.

Sulla ruota posteriore è previsto un dispositivo frenante a contropedale, mentre su quella anteriore è presente un freno Hawk a V. Le ruotine si possono togliere una volta che il bambino acquisisce il corretto senso di equilibrio. Vengono forniti di serie il campanello e i catarifrangenti.

Caratteristiche chiave:

  • Le manopole sono certificate TüV, pedali antiscivolo
  • Ha dei pedali antiscivolo
  • È realizzata in conformità con la normativa En Iso 8098

Specifiche:

  • Marchio: Prometheus
  • Dimensioni della ruota: 12″

2. Bici con rotelle Disney Frozen Denver

Bicicletta DISNEY FROZEN - misura 16’’ -...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Ci sono proprio tutti i protagonisti di Frozen, su questa bici con rotelle della Denver: le sorelle Elsa e Anna, l’intrepido Kristoff, l’irresistibile Olaf e la simpaticissima renna Sven. Dotata di una robusta struttura in acciaio, è progettata con un movimento centrale e ruota libera con freni Caliper. Viene fornita con un seggiolino extra per trasportare la bambola del cuore e un cestino anteriore per riporre  giochi.

Caratteristiche chiave:

  • La sua struttura è in acciaio
  • In dotazione seggiolino per la bambola e cestino
  • Pesa circa nove chilogrammi

Specifiche:

  • Marchio: Denver
  • Dimensioni della ruota: 14″

3. La migliore per rotelle a sgancio rapido – Bici per bambini Denver Disney Cars

Disney 17190 - 12' Bicicletta Cars 3 per bambini...

VEDI PREZZO SU AMAZON

E chi lo ferma più il tuo bambino, una volta che sale in sella a questa bici della Denver personalizzata con i disegni e le scritte di Cars? In compagnia dell’inafferrabile Saetta McQueen l’avventura si fa elettrizzante.

La bici, progettata con struttura, manubrio e forcella in resistente acciaio, monta morbidi pneumatici in eva. Il manubrio e il sellino si possono regolare in altezza. Le rotelle si sganciano con facilità.

Caratteristiche chiave:

  • È la bici ufficiale di Saetta McQueen
  • Monta delle gomme morbide in eva
  • Viene fornita con borraccia

Specifiche:

  • Marchio: Denver
  • Dimensioni della ruota: 12″

4. Bici Bimbo Dino Bikes

Dino Bikes Bici Bimbo 14' 4-7 anni verde

VEDI PREZZO SU AMAZON

Adatta ai bambini alti  fino a 115 centimetri, è una robusta mtb della Dino Bikes che accompagna il piccolo nelle sue fasi di crescita. È infatti progettata con sellino e manubrio regolabili, grazie ai quali potrà essere utilizzata fino a circa sei anni di età.

La struttura è realizzata in ferro verniciato e le gomme sono complete di camera d’aria. I parafanghi proteggono dalle impurità durane le avventure su strade sterrate.

Caratteristiche chiave:

  • È dotata di ruote con camera d’aria
  • I pedali hanno una diametro di 35 cm
  • Adatta fino ai sei anni circa

Specifiche:

  • Marchio: Dino Bikes
  • Dimensioni della ruota: 14″

5. La migliore per rapporto qualità prezzo – Bicicletta Dino Bikes 143 GLN

Dino Bikes 143 GLN bicicletta 14' serie 23 con...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Coloratissimo e dal design sportivo, questo modello a marchio Dino Bikes è adatto ai bambini di età compresa tra i quattro e i sette anni. Le ruote sono dotate di camera d’aria e sono sviluppate con un battistrada adatto ad affrontare ogni tipo di superficie, anche la più impegnativa. Le sue dimensioni sono pari a 102 x 16 x 60 centimetri. Si monta con facilità.

Caratteristiche chiave:

  • Le ruote hanno la camera d’aria
  • Adatta anche ai percorsi sterrati
  • Il montaggio è semplice

Specifiche:

  • Marchio: Dino Bikes
  • Dimensioni della ruota: 14″

6. La migliore per robustezza – Bici Denver RT Boy Skate

Denver 15125 - RT Boy Skate Bicicletta, 12 Pollici

VEDI PREZZO SU AMAZON

È progettata con il telaio, la forcella e il manubrio in acciaio, a garanzia di una lunga durata nel tempo. Il manubrio e la sella si possono regolare in altezza, rendendo la bici adatta indicativamente fino ai sette anni di età.

Completano le sue caratteristiche tecniche i cuscinetti in nylon, il pignone a ruota libera, le ruote in alluminio con cuscinetti sferra e raggi in acciaio. Include paracatena, parafanghi, borraccia e mascherina frontale.

Caratteristiche chiave:

  • I pneumatici sono gonfiabili
  • È fornita con freni caliper
  • Gli stabilizzatori laterali di sicurezza hanno un facile sgancio

Specifiche:

  • Marchio: Denver
  • Dimensioni della ruota: 12″

7. La migliore per ruote antiscivolo – Denver 12″ Unicorn

Denver 12' Unicorn, Bicicletta Bambino,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Se tua figlia sogna bianchi unicorni alati… questa bici è proprio ciò che fa per lei! Con telaio e forcella in acciaio, ha un manubrio-piantone realizzato in un unico pezzo. Le ruote hanno delle morbide coperture in eva anti-scivolo.

La sella, molto confortevole, può essere facilmente regolata in altezza. Le ruote si sganciano senza la necessità di utilizzare degli strumenti. La dotazione comprende cestino, portabambola, campanello in plastica.

Caratteristiche chiave:

  • Ha un solo freno
  • Viene fornita con diversi accessori
  • Può essere utilizzata fino a cinque anni circa

Specifiche:

  • Marchio: Denver
  • Dimensioni della ruota: 12″

8. La migliore per il budget – Dino Bikes 123 GLN Pro Cross

Dino Bikes 123 GLN bicicletta serie 23 con rotelle...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Con un investimento molto contenuto, questa bici della Dino Bikes farà felice ogni bambino. Caratterizzata da un look sportivo e molto variopinto, è fornita di pneumatici pieni che non richiedono manutenzione. Ha un solo freno e il sellino e il manubrio si possono regolare. Può essere utilizzata da bimbi con un’altezza compresa tra 87 e 120 centimetri.

Caratteristiche chiave:

  • I pneumatici sono pieni
  • È presente solo un freno
  • Si può regolare in altezza

Specifiche:

  • Marchio: Dino Bikes
  • Dimensioni della ruota: 12″

Bici con rotelle: 8 domande frequenti

bici-con-rotelle

Le ruote da allenamento semplificano il processo di apprendimento per imparare ad andare in bicicletta. Anche se le balance bike stanno diventando sempre più diffuse, le bici con rotelle sono ancora lo standard “go-to” per molte famiglie, perché essendo regolabili in altezza possono far durare anni la bicicletta, anziché cambiarla  quando il bambino cresce.

Quando regali la prima bici al tuo bambino, le rotelle sono generalmente già montate, anche se puoi acquistarle a parte e poi montarle tu. È però indubbiamente più semplice scegliere una bici di marca con le rotelle in dotazione.

1. Le rotelle di addestramento funzionano?

Le ruote da allenamento aiutano i bambini più piccoli a stare in sella su una bicicletta e a pedalare. Se il tuo obiettivo è che tuo figlio impari a pedalare una bicicletta in autonomia, allora sì, funzionano. Ma se pensi che tuo figlio così impari ad andare in bicicletta, la risposta è no.

È quando le stacchi che inizia il vero allenamento! Dal correre accanto a loro mentre tieni il sellino, ai numerosi discorsi di incoraggiamento dopo gli incidenti, far passare un bambino dall’esperienza con le rotelle alla ruota libera non è facile.

Perché? Perché le rotelle di allenamento non insegnano a un bambino come stare in equilibrio in  bicicletta, che è l’obiettivo più difficile da raggiungere. Ecco perché le balance bike sono sempre più diffuse.

2. Le balance bike sono migliori delle rotelle da allenamento?

Le bici senza pedali insegnano ai bambini a bilanciarsi e consentono loro di andare in bicicletta in modo indipendente a partire dai 18 mesi di età. Veloci e agili, le balance bike possono affrontare diversi tipi di terreni, anche con dislivelli.

Le bici per bambini con ruote da allenamento, invece, richiedono che i bambini siano più grandi e più alti per iniziare a pedalare (in genere intorno ai 3 o 4 anni) e il loro utilizzo richiede in genere una superficie piana. I bambini che imparano a destreggiarsi su una bici senza pedali, inoltre, passano in genere alla bici standard senza difficoltà.

3. A che età i bambini usano la bici con rotelle?

I bambini in genere iniziano a guidare una bicicletta con rotelle di età compresa tra 3 e 5 anni, ma la fascia di età va da 3 a 8. Sono disponibili biciclette di varie dimensioni, con sella regolabile e anche il manubrio regolabile, oltre alle ruote gonfiabili con camera d’aria al posto di quelle in gomma piena delle bici senza pedali.

Mentre molti bambini di 2 anni sono pronti per una bicicletta senza rotelle, trovare una bici con rotelle abbastanza piccola da farli stare seduti comodamente può essere difficile.

4. Posso mettere le rotelle su qualsiasi bici?

No. Per poterle montare, l’asse posteriore della bicicletta deve essere abbastanza lungo da supportare il braccio della ruota da allenamento, nonché un bullone e una rondella aggiuntivi per tenerli in posizione.

Questi due bulloni si trovano all’esterno del telaio della bicicletta. I bulloni situati tra lo pneumatico posteriore e l’interno del telaio non svolgono alcun ruolo nel supportare le ruote di allenamento.

5. Posso mettere le rotelle su una bici da 24 pollici?

Toims 874 Spiderman Bicicletta per bambini 14 ',...

Anche se ci sono ruote di allenamento che si adattano alle bici da 24 “, la maggior parte delle biciclette da 24” non ha un asse posteriore abbastanza lungo per poterle montare. Di conseguenza, di solito sono necessarie ruote da allenamento specializzate che si montano sul telaio della bicicletta (anziché sull’asse). Se la tua bici da 24 ″ è dotata di cambio di marcia e ha un cambio posteriore, devi avere delle rotelle che si attaccano al telaio, piuttosto che all’assale.

6. Le rotelle della bicicletta devono toccare il suolo?

Le ruote da allenamento devono essere sempre impostate leggermente più in alto rispetto allo pneumatico posteriore. Anche se questo fa sì che il bambino si inclini a destra e sinistra sulla bici durante la guida (senza mai cadere!), questa guida irregolare è stranamente necessaria per motivi di sicurezza.

Se tutte e tre le ruote toccassero il suolo (due ruote da allenamento + pneumatico posteriore della bici), sarebbe impossibile mantenere costantemente la maggior parte del peso sulla ruota posteriore della bici. Nel momento in cui il peso della bicicletta è sulle ruote di allenamento piuttosto che sul pneumatico posteriore, quest’ultimo non è in grado di mantenere una trazione adeguata e la potenza di frenata sarà limitata.

La stragrande maggioranza delle biciclette per bambini con ruote da allenamento ha un freno a contropedale posteriore (freno a pedale posteriore) che arresta la bicicletta, quindi è essenziale che lo pneumatico posteriore sia sempre a contatto con il suolo.

In teoria, quando un bambino diventa un ciclista più sicuro sulla bici, le ruote di allenamento dovrebbero essere spostate più in alto (di pochi centimetri) per incoraggiare i bambini a bilanciare la bici senza il loro aiuto. Sfortunatamente, senza una guida e un incoraggiamento continui a non piegarsi su un lato durante la guida, sollevarli non aiuta i bambini a imparare a bilanciare la bici da soli.

7. Le rotelle della bici devono essere alla stessa altezza?

Le ruote da allenamento per biciclette sono fissate alla stessa altezza sopra la ruota posteriore. Anche se sono perfettamente allineate, il bambino le percepisce sfalsate perché si inclina costantemente su un lato.

Poiché entrambe le ruote di addestramento non possono mai toccare il suolo contemporaneamente, un bambino deve viaggiare inclinato affinché una delle ruote entri in contatto con il suolo e mantenga la stabilità. Questa inclinazione innaturale è progettata per incoraggiare i bambini a stare seduti, il che in teoria li aiuterebbe a imparare a bilanciare una bicicletta su due ruote. Sfortunatamente, non avviene mai.

8. Come si fa ad abituare il bambino senza le rotelle?

L’età giusta per togliere le rotelle si colloca intorno ai 4-5 anni, quando il bambino raggiunge uno sviluppo cognitivo e motorio in grado di fargli fare esperienze nuove e complesse.

Esistono diversi metodi per aiutare tuo figlio ad abbandonarle. Il metodo più efficace è rimuovere le ruote da allenamento e i pedali della bicicletta per utilizzarla come una bici senza pedali. Se scegli di farlo, si consiglia di abbassare il sedile della bici in modo che il bambino possa poggiare agevolmente entrambi i piedi a terra. A questo punto, incoraggialo a correre e a scivolare sulla bici.
La rimozione dei pedali della bici non è essenziale, ma evita che le gambe dei bambini colpiscano i pedali durante la falcata. Se tuo figlio è riluttante a iniziare a correre sulla bici, fallo esercitare su una collina erbosa: è un ottimo modo per aiutarlo a prendere rapidamente la sensazione di planare.

Una volta che tuo figlio può correre e scivolare con successo sulla bici, è ora di rimettere i pedali! Con la pedaliera inserita, fai di nuovo correre e scivolare il bambino sulla bici e poi incoraggialo a pedalare. È molto più facile per i bambini mantenere l’equilibrio e pedalare una volta che sono in movimento, quindi non chiedere al bambino di iniziare a pedalare da fermo: ci arriverà con il tempo.

Dove acquistare la bici con rotelle?

Acquistare una bicicletta con rotelle non è difficile, puoi anche comprare una bici Decathlon nella più grande catena di negozi dedicata agli sport. Tuttavia, nei canali di vendita online come Amazon, Mondobicistore o Bici360 non hai che l’imbarazzo della scelta.  Si consiglia il canale di e-commerce perché puoi contare anche sulla lettura delle opinioni di chi ha lasciato la propria recensione, che diventa un ultimo dettaglio informativo prima dell’acquisto.

Come insegnare ad andare in bicicletta ai bambini

Conclusioni

Imparare ad andare in bicicletta non è un’impresa difficile, richiede semplicemente un po’ di tempo. La maggior parte dei bambini impara con le rotelle montate, ed è sicuramente un bel modo per iniziare a pedalare, prima che raggiunga la sicurezza necessaria a compiere il grande passo.

Adatto sia ai bambini che alle bambine a partire dai tre anni di età, il modello della Prometheus è regolabile in altezza. Ha un doppio freno e si caratterizza per la sua leggerezza. È equipaggiata con campanello e catarifrangenti, per essere sempre ben visibili.