La bicicletta senza pedali è il primo veicolo a due ruote che un bambino può utilizzare. Sul mercato puoi trovare bici in legno senza pedali, oltre a modelli in metallo o in robusta plastica.
Consentono di trovare il giusto equilibrio senza bisogno delle rotelle e sviluppa la coordinazione di braccia e gambe, in modo divertente e senza stress.
La migliore bici senza pedali Puky è il regalo perfetto per il tuo piccolo che sta crescendo e vuole partire alla scoperta del mondo in tutta sicurezza.
Qual è la miglior bici senza pedali Puky?
Puky è un’azienda tedesca specializzata da oltre 70 anni nella progettazione e produzione di veicoli per l’infanzia, come il Puky triciclo.
Le sue biciclette senza pedali sono indicate a partire indicativamente dai due anni e mezzo o 3 anni di età. Sono sviluppate con un telaio adeguatamente basso per consentire ai bambini di salire e scendere con facilità e in modo sicuro.
Il manubrio e il sellino sono regolabili in altezza, per far sì che la bici possa accompagnare il piccolo durante tutte le sue fasi di crescita.
Qui di seguito ti presentiamo le migliori bici senza pedali Puky:
1. Bicicletta senza pedali Puky LR M Classic
Chi l’ha detto che la prima bici di tuo figlio dev’essere per forza un modello da battaglia?
Nella versione Classic, Puky punta a un sapiente mix di praticità, divertimento ed eleganza.
Realizzata in antracite, monta dei pneumatici in schiuma super silenziosi.
La sella con design a banana non è solo comoda e sicura: è progettata per sostenere i movimenti durante la corsa e gli impulsi dati dalla spinta.
La pedana antiscivolo consente di appoggiare entrambe i piedini, mentre la particolare struttura del telaio facilita la salita e la discesa.
Pro
- Regolabile in altezza. Sia il manubrio che il reggi-sella possono essere regolati rivelandosi ideali per i piccoli alti da 85 cm a 110 cm
- Accessoriata. Viene fornita completa di un robusto cestello e del cavalletto
- Sella ergonomica. Il suo particolare design sostiene i movimenti del piccolo
Contro
- Quando sono nuovi le impugnature del manubrio, la sella e il cestino hanno un certo odore chimico
- Il sistema a vite per alzare il sellino è poco pratico, sarebbe meglio avere un dispositivo a leva, da azionare senza bisogno di attrezzi
- La qualità ha un prezzo, in questo caso anche abbastanza elevato
2. Balance bike Puky LR 1L Blu
I suoi pneumatici da 12,5″, consentono di affrontare tutti i tipi di superficie. Offrono il massimo livello di comfort e sono anche molto silenziosi. Grazie al telaio basso viene facilitata la salita e la discesa.
La sella a banana che viene tirata in avanti garantisce una trasmissione ottimale della potenza in fase di spinta senza che il bambino scivoli dalla sella. Il manubrio e le ruote sono dotati di cuscinetti a sfera per favorire un andamento regolare. È progettata con un’impugnatura di sicurezza.
Pro
- Salita e discesa facilitata. Il telaio è basso, un accorgimento progettuale che facilita la salita e la discesa dei più piccoli
- Sicurezza. Grazie al particolare design della sella il bimbo non corre il rischio di scivolare nelle fasi di spinta
- Per ogni superficie. Con le ruote gonfiabili da 12,5″ è possibile avventurarsi su ogni tipologia di terreno
Contro
- La distanza che separa la sella e dal manubrio è piuttosto ampia, è necessario che il piccolo abbia delle braccia adeguatamente lunghe
- Alcuni acquirenti hanno ricevuto la bicicletta con una gomma bucata
- Il prezzo è piuttosto alto
3. Bicicletta senza pedali Puky Racing LR 1L Plus
In sella a questa bici, il tuo piccolo si sentirà un vero centauro.
Le ruote gonfiabili da corsa favoriscono un grip efficace su ogni tipo di superficie. Le impugnature del manubrio evitano che le manine possano farsi male in caso di caduta.
Una protezione ulteriore è fornita dal cuscinetto sul manubrio, che resiste all’usura e non teme i raggi uv.
Per facilitare la salita e la discesa il design del telaio è basso: un dettaglio importante studiato per far acquisire la massima fiducia ai più piccoli.
Pro
- Look sportivo. Ogni dettaglio è studiato per soddisfare i gusti estetici dei bambini che amano lo sport, come la placca numerata il contrasto rosso e nero tra le ruote e il telaio
- Verniciatura resistente. La struttura è sottoposta a uno speciale trattamento di verniciatura a polvere, in grado di resistere agli urti e al trascorrere del tempo
- Segue le fasi della crescita. È adatta per i bambini alti da 90 cm a 115 cm
Contro
- A differenza di molti modelli Puky, questa bici non è fornita di cavalletto
- Diversi utenti fanno notare che la cura nei dettagli non è in linea con quella che ha reso famoso il marchio
- Ci sono alcune lamentele per il fatto che la bici è stata consegnata con una delle gomme rovinata
4. Bici senza pedali Puky LR 1L Blu Oceano
Questa bici si caratterizza per l’entrata profonda e l’ergonomia particolarmente adatta ai bambini. È dotata di una sella di forma ergonomica che supporta efficacemente i movimenti di corsa del bambino.
Il manubrio e la sella regolabili in altezza consentono di impostare la struttura in base alle singolo esigenze, adattandosi alle diversi fasi di crescita del piccolo. Le sue caratteristiche costruttive includono un limitatore dell’angolo di sterzata e un pratico cavalletto laterale che può essere facilmente ripiegato.
Pro
- Limitatore dell’angolo di sterzata. Con questo accorgimento progettuale il piccolo non rischia di cadere ogni volta che affronta una curva
- Con cavalletto. Grazie al cavalletto la bici viene “parcheggiata” in verticale, in perfetto ordine
- Regolabile. Si possono alzare sia il sellino che il manubrio, per seguire il piccolo nella sua crescita
Contro
- La spedizione non è sempre accurata, alcuni acquirenti si lamentano di non aver ricevuto tutti i componenti della bici
- Ci sono stati casi di bici consegnate con gomme danneggiate
- La distanza tra sella e manubrio è piuttosto ampia e non è adeguata per tutti i bambini
5. Bici equilibrio Puky M
Ideale a partire dai 2 anni, consente di sviluppare l’agilità, il senso dell’equilibrio e la coordinazione. È progettata con ruote da 8,4″ e manubrio con cuscinetti a sfera ed è quindi molto maneggevole.
Gli pneumatici sono morbidi, molto silenziosi e richiedono poca manutenzione. Anche i più piccoli riescono a salire e scendere senza problemi. La grande pedana può essere utilizzata per appoggiare i piedini. Dotata di manopole di sicurezza, è priva di limitatore dell’angolo di sterzata.
Pro
- Per i piccolissimi. È adatta a partire dai due anni (o per bimbi alti almeno 85 cm)
- Gomme anti-foratura. Le gomme piene consentono di avventurarsi su ogni terreno senza il rischio di bucare
- Sellino anti scivolamento. Grazie alla sua particolare forma “a banana” il bimbo rimane sempre correttamente in sella durante i movimenti di spinta, senza il rischio di scivolare
Contro
- La dotazione di serie è essenziale, non viene fornito neppure il cavalletto
- Alcuni acquirenti trovano le ruote piuttosto scivolose
- Diversi utenti avrebbero preferito la dotazione dei freni
6. Bicicletta bambino senza pedali Puky LR M
Favorisce una trasmissione ottimale della potenza mantenendo il bambino in perfetta posizione sulla sella. Il gradino basso facilita la salita del bambino sul veicolo e grazie all’ampia pedana il piccolo può appoggiare i piedini.
Sono presenti delle manopole di sicurezza per disinnescare le estremità del manubrio.
Inoltre, è stato eliminato il limitatore dell’angolo di sterzata: in questo modo, il manubrio può rimanere piatto a terra in caso di caduta. Il manubrio e la sella possono essere regolati in altezza in modo da poter essere utilizzati a lungo.
Adatta a partire dai due anni, ha una capacità di carico totale di 25 kg.
Pro
- Rapporto qualità prezzo. È uno dei modelli più economici della linea Puky ma che offre comunque il ben noto livello qualitativo del marchio
- Gomme comfort. Le gomme piene in schiuma favoriscono il comfort durante la guida
- Manopole anti-lesione. Grazie al loro design le manine sono ben protette in caso di caduta
Contro
- Secondo alcuni utenti le manopole del manubrio sono troppo grandi, poco adatte ad essere afferrate dalle manine di un bimbo di due anni
- È un modello molto piccolo, rischia di “passare di misura” piuttosto rapidamente
- Viene fornita senza il cavalletto
7. Bici senza pedali Puky 1533526 LR 1L
Molto spesso i genitori rimangono perplessi davanti a una bici senza freni. Sono preoccupati della sicurezza di guida, dell’impossibilità di fermarsi in tempo utile davanti a un ostacolo…
Puky ha allora pensato di equipaggiare questo modello con un sistema frenante, dedicandolo ai bambini già grandicelli, che spingendosi con foga riescono magari a raggiungere una certa velocità.
Le caratteristiche costruttive includono gomme piene, telaio basso per agevolare la salita e la discesa, piattaforma per posizionare entrambe i piedini.
La sella ergonomica evita il pericolo di scivolare durante la spinta e le manopole proteggono le manine in caso di caduta.
Pro
- Con freno. La bici è equipaggiata cn un sistema frenante che agisce sulla ruota posteriore
- Look unisex. È un modello adatto a tutti ed è particolarmente indicato se in futuro si pensa di farlo utilizzare a una sorellina o a un fratellino più piccolo
- Telaio basso. Il design del telaio agevola la salita e la discesa dei piccoli
Contro
- Ci sono alcune segnalazioni sul fatto che il manubrio tende a torcersi eccessivamente
- È piuttosto pesante e potrebbe mettere in difficoltà qualche piccolo ciclista
- Come la maggior parte delle bici Puky, richiede un certo investimento
Perché i genitori adorano le bici senza pedali Puky?
Le bici senza pedali di marca Puky sono molto diffuse in Germania, hanno già conquistato il Regno Unito e si stanno diffondendo anche in Italia.
L’opinione dei genitori che l’hanno acquistata riconosce la qualità del design e della produzione tedeschi.
L’estetica è curata in ogni dettaglio e tutto è arrotondato in modo armonioso.
Fra i particolari costruttivi che vengono maggiormente apprezzati c’è il sellino ergonomico, l’ampio poggiapiedi e le ruote silenziose. Tutto questo consente di beneficiare dei grandi vantaggi della bici senza pedali.
Diversi modelli di Puky balance bike
Negli ultimi decenni, le balance bike Puky si sono evolute fino a formare una gamma completa destinata a bambini di diverse età.
In catalogo ci sono molteplici modelli che differiscono per dimensioni del telaio e delle ruote, tipi di pneumatici, sistemi di frenata e colore. Le caratteristiche che le accomunano sono le seguenti:
- Una struttura bassa che facilita la salita e la discesa
- Sella ergonomica che supporta i movimenti di spinta del bambino
- Manubrio e sella regolabili in altezza
- Cuscinetti a sfere di precisione su sterzo e mozzi delle ruote
- Rivestimento in polvere resistente ai graffi che rende il telaio in acciaio robusto in tutte le condizioni
La bici senza pedali per bambini Puki
Dove acquistare una bici senza pedali Puky?
Diversi siti come Bikester e Probikeshop offrono una scelta di bici per bambini Puky.
Ma se vuoi avere una panoramica completa dei modelli disponibili sul mercato e acquistarli a basso prezzo, è in Amazon che devi cercare!
Conclusioni
In sella a una bici senza pedali Puky il tuo piccolo può iniziare ad esplorare il mondo intorno a lui e, mentre si diverte, impara a stare in equilibrio sul sellino e a coordinare il movimento delle braccia e delle gambe.
Così quando cresce potrà subito passare a una bici standard, senza dover passare per un modello con rotelle.
Domande frequenti
👦🏼 Che età deve avere mio figlio per utilizzare una bici senza pedali Puky?
In genere le Puky bike possono essere utilizzate a partire dai 2 anni di età. Il sellino e il manubrio regolabili fanno sì che il bambino possa continuare a utilizzare la sua bike nelle diverse fasi di crescita.
👦🏼 Dove vengono prodotte le bici Puky?
Le bici Puky vengono prodotte da oltre 70 anni in Germania e sono quindi contraddistinte dall’alta qualità e robustezza tipicamente tedesca.
Non sono modelli low cost, ma la qualità non può essere più economica.