Le 7 migliori amache per neonato

Un’amaca può essere un sacco a dondolo o una culla sospesa, che funge da lettino per far addormentare e rilassare il tuo bambino. Perfetto per la siesta! Il tuo bambino è stato per 9 mesi nella tua pancia e il dondolio crea un effetto di sicurezza.

Attenzione però sempre al peso massimo: tanto può essere comodo questo porta bebè, tanto può essere rischioso se non compri il prodotto giusto. Per questo valutiamo insieme quale sia la migliore amaca per neonati e le caratteristiche importanti per comprarla

Le migliori amache per neonato


Quale è la migliore amaca per neonato?

I modelli sul mercato sono numerosi, ma tu devi tenere in considerazione alcuni aspetti molto importanti che sono un po’ analoghi a quelle del fasciatoio bagnetto e sedia dondolo.

  1. Leggi sempre le caratteristiche del prodotto e non ti fermare solo al peso, un bambino può avere un determinato peso in un’età diversa da quella indicata
  2. Studia bene i materiali di cui è fatto e prediligi i tessuti naturali sulle parti a contatto con il tuo bambino
  3. Verifica bene i supporti a cui vuoi appenderla e se il modello che stai comprando è adatto.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori amache per bambini:

1. Migliore amaca per interni ed esterni: SVAVA

Svava - Amaca a culla in legno per bambini, per...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Quanto divertimento su questa amaca! Se pensi che possa essere un oggetto pericoloso, ecco la chiara dimostrazione che non è pericoloso per i bambini. Come è strutturato questo prodotto?  Ha una struttura per appendere la tua amaca, inoltre la puoi usare in sicurezza grazie alla cintura che circonda il bambino, mentre è steso. Inoltre, il tessuto è 100% cotone lavabile comodamente in lavatrice. La sua installazione è facile e veloce: anche per chi ha meno manualità. Il suggerimento è di proporlo fino ai due anni del bambino o a un massimo di 15 kg.


2. Migliore amaca a culla appesa: LMX-Liv

LMX-liv Culla Culla, Neonati Altalene, Amaca...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Bellissimo design quasi tribale: a maglia densa che da un tocco chic bohémien particolare. Questo è un vantaggio perché quando non lo dovessi più usare come amaca, lo potrai usare come elemento decorativo per la tua casa. Il tuo bambino si addormenterà cullato dolcemente dal movimento lento di questa amaca.

Se te lo volessi portare in vacanza, è di facile trasporto e altrettanto facile da installare. È adatto per bambini fino a 1 anno: l’unica raccomandazione è di verificare che sia ben ancorato a un sostegno solido, che sia in interno o in esterno, quando lo monti. Un dondolo per bambini che adoreranno.


3. Miglior culla amaca e altalena portatile

DYHQQ Culla Culla, Neonato, Appeso Altalena Culla...

VEDI PREZZO SU AMAZON

L’amaca è realizzata in cotone: dona una sensazione di sicurezza e stabilità al bambino che viene posizionato all’interno. Puoi portare questa splendida amaca che fa sia da culla che da altalena, anche in viaggio con te, perché è facile da trasportare. La puoi usare sia in interno che in esterno a partire dalla camera da letto fino ad arrivare alla veranda e al patio. Perché invece non sospenderla di fianco al tuo letto? Chi l’ha provata ammette che il bambino si rilassa e gli concilia il sonno: adatto quindi anche se hai un figlio che fa fatica ad addormentarsi.

Decorativamente parlando è una amaca molto bella. La sensazione che avrà tuo figlio è quella di essere dolcemente cullato in un luogo sicuro, dove potersi abbandonare al sonno (per la felicità anche di te genitore).

È molto leggera per cui non solo adatta da essere trasportata da una stanza all’altra, ma anche per essere portata con te in vacanza ovunque tu vada: sarà un posto conosciuto che darà sicurezza al tuo bambino. È perfetta per bambini dai 0 mesi all’anno di età. Tutto in cotone naturale.


4. Migliore amaca sospesa con imbottitura

BABYDXY Culla sospesa Amaca per Neonati...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Decorativamente parlando è una amaca molto bella. La sensazione che avrà tuo figlio è quella di essere dolcemente cullato in un luogo sicuro, dove potersi abbandonare al sonno (per la felicità anche di te genitore).

È molto leggera per cui non solo adatta da essere trasportata da una stanza all’altra, ma anche per essere portata con te in vacanza ovunque tu vada: sarà un posto conosciuto che darà sicurezza al tuo bambino. È perfetta per bambini dai 0 mesi all’anno di età. Tutto in cotone naturale.


5. Migliore sedia dondolo amaca con anello di dentizione

HB.YE - Sedia amaca in tela di lino per bambini...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Per quanto bello e invitante questo è un prodotto per bambino ed esattamente dai 6 mesi ai 4 anni. Fatta da un tessuto a doppio strato e una doppia cucitura ,che assicurano un prodotto solido e sicuro.

Anche se usato in estate il tessuto è traspirante e quindi mantiene fresco il tuo bambino. Come tutti i prodotti di questo genere è sempre meglio supervisionarne l’uso. L’amaca ha due cuscini morbidi. Ha anche un anello per la dentizione visto che durante il periodo dei dentini masticherà qualunque cosa gli passi sottomano.


6. Migliore amaca per neonato per pennichella: Sunneey

Amaca Per Culla, Amaca Migliorata Per Neonato,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Il pisolino è una faccenda importante e, tu mamma, lo sai benissimo. Questo è un prodotto robusto e stabile che dura nel tempo. Il cularsi ricorda il movimento nell’utero al bambino e gli dona tranquillità: un ottimo oggetto transizionale, che lo aiuterà in questo mondo per lui nuovo.

Se il tuo bambino fosse iperattivo non ti preoccupare: vedrai che il movimento e la conformazione lo calmerà. Sebbene non si parli di un movimento attivo del bambino, lo stare sull’amaca gli sviluppa il senso di equilibrio


7. Miglior amaca neonato per lettino traspirante

YINUODAY Amaca per Lettino Traspirante E...

VEDI PREZZO SU AMAZON

L’utilizzo è vario di questo prodotto: lo puoi usare come amaca, culla, cestino per appendere, ma anche come altalena per bambini. Il materiale di alta qualità in cotone ne garantisce non solo la robustezza ma anche la durata e la traspirazione nei periodi più caldi dell’anno.

Puoi usarlo per un lasso di tempo lungo: dai 3 mesi ai 6 anni. Se vuoi usarlo in culla il prodotto è compatibile con qualsiasi culla. Sicuri del loro prodotti i venditori assicurano una garanzia di rimborso in caso non fossi soddisfatta entro 30 giorni.


Amaca per neonato – Guida all’acquisto

Cos’è un’amaca per bambini?

amaca-per-neonato

Un’amaca per bambini è più o meno quello che la nostra mente ci fa immaginare. È un pezzo di stoffa, di solito di cotone, sospeso su un telaio che verrà fornito con il prodotto o sarà progettato per essere appeso in quanto ha una forma di culla.

Spesso ha una parte di materassino che da confort al tuo bambino e una sensazione di galleggiamento: questo movimento ricorda al bambino la situazione di quando era in pancia. È un prodotto pensato per i neonati in particolare.

Tipologie di amache in commercio

Amache di tela tradizionale indiana

Con questa amaca culla per bambini, un gancio viene appeso al soffitto e utilizzato per sospendere un panno. Il panno è di solito un sari di cotone di circa 5 metri di lunghezza. Per utilizzare questa amaca, non è necessario un supporto speciale. Avrai anche la possibilità di regolarne l’altezza in base alle tue esigenze.

È possibile appendere l’amaca appena sopra il tuo letto: questa strategia ti renderà facile sia dare un occhio al bimbo, che intervenire facilmente.

Amache a quattro appoggi

Queste amache hanno un supporto orizzontale che collega le gambe del supporto. L’asta aiuta a sospendere l’amaca di stoffa. Alcune di queste amache sono dotate di una stringa che aiuta a oscillare dandogli un senso di relax. Il panno abbraccia il bambino, dandogli una sensazione piacevole, che può godere solo in braccio o in grembo alla sua mamma.

Amache culla

Si tratta di amache di stoffa con un piccolo letto. Sono dotate di cinghie che si legano ai bordi del letto. Hanno un design specifico che imita la situazione del bambino nel grembo materno. Quando opti ù per questo tipo di amaca, assicurati che le cinghie siano abbastanza solide per sostenere il peso del tuo bambino.

Uno svantaggio delle amache culla bambino è che la maggior parte forniscono un supporto inadeguato per i bambini e rappresentano un rischio di soffocamento soprattutto nei primi mesi di vita.

Crotchet Amache per bambini

Si tratta di semplici amache fatte all’uncinetto. Sono disponibili in vari modelli e molto forti per tenere il tuo bambino al sicuro. Questi sono meglio utilizzati in climi più caldi, in quanto hanno abbastanza spazio per respirare mantenendo il bambino al fresco.

Tutte le caratteristiche da considerare per acquistare la giusta amaca

LMX-liv Culla Culla, Neonati Altalene, Amaca...

Di seguito sono elencate le cose da tenere d’occhio quando si acquista un’amaca per il tuo bambino.

  • Il peso del bambino

Diverse amache per bambini sono disponibili con diverse capacità di peso. Devi quindi fare in modo che quella che acquisterai per il tuo bambino possa sostenere il suo peso in modo confortevole e sicuro in ogni momento.

  • Sicurezza

Come sarà al sicuro il tuo bambino su un’amaca? E se dovesse cadere? Dovrai trovare la risposta a queste domande prima di darne una per il tuo piccolo. Sappi sempre che niente verrà mai prima della sicurezza del tuo bambino.

  • Tessuto

È necessario considerare il materiale utilizzato per l’amaca prima, se si vuole il meglio per il tuo piccolo. Scegline una fatta di fibre naturali, per garantire che il tuo bambino abbia sempre un ambiente sicuro per la respirazione.

  • Materiale del materasso

Procurati un’amaca con un materasso solido, che fornisca un sostegno sufficiente a sostenere il tuo bambino, pur fornendo un insieme confortevole. Un materasso solido permetterà al tuo bambino di dormire nelle migliori posizioni di riposo e lo terrà al sicuro dalle difficoltà respiratorie. Acquista materasso e amaca insieme.

  • Design

Scegli un’amaca con un design che permetta al tuo bambino di dormire comodamente sulla schiena. Un design di questo tipo tiene il bambino al sicuro dalla morte in culla. Il design dovrebbe rendere impossibile al bambino rotolare sulla pancia.

  • Molle e clip utilizzate

Le amache vengono sospese in aria e, per fare ciò, sono necessarie molle e clip, in quanto sono più sicure da usare e rendono il lavoro molto più gestibile. Diverse marche hanno utilizzato diverse clip e molle nel meccanismo di sospensione delle amache per bambini. Prima di acquistarle, assicurati di testarne la resistenza e assicurati anche che siano adeguatamente coperte per evitare lesioni.

  • Portabilità

A volte, ti troverai a viaggiare con il tuo bambino e quindi, la necessità di avere un’amaca portatile per bambini, potrebbe essere una opzione utile. Prendine una che potrai montare e smontare con facilità. Inoltre, assicurati che sia un prodotto leggero e maneggevole.

  • Base di supporto perfetta

Assicurati di procurare al tuo bambino un’amaca con una solida base di appoggio. La sicurezza del tuo bambino verrà sempre al primo posto e quindi, di conseguenza, la necessità di assicurarsi che nulla la comprometta. Se l’amaca viene fornita con un telaio, verifica bene la sua robustezza. Inoltre, assicurati che abbia delle impugnature in gomma per tenerlo saldamente.

  • Durata

Ogni volta che ti metti sul mercato alla ricerca di un articolo, dovrai assicurarti di averne uno che duri il più a lungo possibile. Ottenere un’amaca durevole ti risparmierà la fatica di andare a fare shopping di tanto in tanto. Poi puoi usarla anche per altri fratellini

  • Convenienza

Prima di acquistare l’amaca, considerate il tuo budget. Chiediti quale somma sei disposta a spendere. Se hai disponibilità, vai avanti e fai un acquisto alla grande. Se non hai un budget elevato, non spendere troppo denaro e vedi se è il caso di fare questo acquisto.

I benefici di usare un’amaca

  • Dà al bambino un’esperienza simile all’utero

Le amache per bambini sono un’opzione sicura ed efficace per i bambini. Con essa, il tuo bambino potrà godere di un ambiente cullato, analogo al ventre materno. Questa sensazione darà al tuo bambino un senso di sicurezza e gli permetterà di dormire profondamente e serenamente.

  • Aiuta a distribuire il peso del bambino in modo uniforme

Un’amaca aiuterà a distribuire il peso del tuo bambino in modo uniforme, alleviando il dolore ai muscoli e alle articolazioni. Si, quindi, è necessario assicurarsi di acquistare un’amaca correttamente progettata se si desiderano ottenere dei risultati a+posturali corretti.

  • Aiuta il bambino a dormire con facilità

Le amache aiutano i bambini a dormire con facilità e con la testa leggermente sollevata. Se il tuo bambino soffre di reflusso cronico, ne trarrà grande beneficio. Inoltre, il bambino dormirà sulla schiena, che è la posizione più sicura.

  • Un’amaca fa dormire con facilità il tuo bambino

Se il tuo bambino si sveglia, una dolce oscillazione su un’amaca lo riporterà a dormire? Man mano che cresce e comincia a muoversi da solo, tornare a dormire sarà ancora più facile, perché l’essere cullato lo aiuterà.

  • Il meglio per i bambini con esigenze speciali

Se hai un bambino molto irrequieto o con coliche, reflusso neonatale o frequenti risvegli, un’amaca ti aiuterà molto. Il tuo bambino dormirà tranquillamente e comodamente in ogni momento, poiché  questo prodotto fornisce ai bambini un effetto calmante.

  • Un prodotto leggero e che occupa meno spazio

Quando compri un’amaca, non ci si deve preoccupare delle dimensioni della stanza o che non si dispone di spazio per metterla via a causa delle sue enormi dimensioni. Le amache sono leggere e anche di piccole dimensioni. La maggior parte sono disponibili in design pieghevole e anche con sacchetti per metterle via. Avrai la possibilità di portarla con te se viaggerai con tuo figlio.


Domande Frequenti

👶🏻 L’amaca è negativa per il bambino?

“Usare un’amaca quando il bambino è sveglio e sorvegliato va bene, ma una volta che un bambino si addormenta nell’amaca, diventa pericoloso”, spiega Hoffman. Aggiunge che una preoccupazione quando c’è un bambino che dorme sull’amaca è che la testa possa cadere in avanti, il che può ostruire le vie respiratorie – si chiama asfissia posizionale.

👶🏻 Le amache per bambini sono sicure per i sonnellini?

Un sonnellino sotto la tua supervisione può andare bene, ma il tuo bambino non dovrebbe passare la notte sull’amaca mentre tu dormi. L’American Academy of Pediatrics (AAP) raccomanda di spostare il tuo bambino dall’amaca in un luogo sicuro, se si addormenta nell’altalena.