I 7 migliori riduttori per lettino: sicurezza e comodità

Accogliere una nuova vita quando si diventa genitori vuole dire riorganizzarsi, fare delle scelte e, spesso, affrontare molte spese. Sicuramente uno dei tanti quesiti che si pongono i neo genitori è se valga la pena acquistare oppure no il riduttore per il lettino che, nella maggior parte dei casi, si rivela essere un validissimo accessorio da utilizzare per alcune settimane in modo da rendere più semplice il passaggio dalla fase intrauterina a quella esterna e comunque fino a quando necessario.

Il riduttore per il lettino è una culla dalle dimensioni ridotte e serve soprattutto ad infondere sicurezza al neonato con lo scopo principale di ricreare un ambiente protetto in modo da farlo sentire più sereno e in grado di riposare meglio.

I modelli sono pressapoco simili per tutte le marche, per prima cosa è importante pensare prima di tutto alla tipologia di uso che ne vorrete fare perché per quanto i modelli siano simili, ogni riduttore per il lettino ha proprie caratteristiche. Alcuni modelli sono pensati esclusivamente per il lettino, altri invece hanno molte altre interessanti funzioni, prodotti insomma versatili.

Serve a limitare la visuale del piccolo in modo che non si spaventi da quello che lo circonda, che percepisce ancora in maniera fumosa. Serve anche a ripararlo da eventuali colpi contro le spondine di legno del lettino o della culla. Serve a chi preferisce avere il bebè direttamente nel lettone e godersi i primissimi momenti di vita, utilissimo anche per le mamme che allattano così da non doversi continuamente alzare dal letto.

Alcuni dei riduttori in commercio sono scientificamente progettati per ridurre alcuni sintomi che si possono manifestare nei neonati. Riducono il rischio di plagiocefalia (sindrome da testa piatta), promuovono la digestione, aiutano a prevenire il riflesso di moro (è il riflesso primario di aprire le braccia e allungare le gambe come per aggrapparsi quando viene lasciato di scatto in posizione supina o esposto a suoni bruschi).

Vediamo più nel dettaglio come acquistare il miglior riduttore per il lettino, quale scegliere e dove comprarlo in base anche al rapporto qualità/prezzo soffermandoci in particolare su 7 per via dell’apprezzamento ricevuto online.

Le migliori riduttori per lettino

Qual è il miglior riduttore per il lettino sul mercato?

Questo accessorio serve soprattutto per la nanna del neonato quindi bisogna prima di tutto considerare la sicurezza, l’affidabilità e a come lo sfrutterete: in camera, di fianco a voi, in viaggio. L’uso del riduttore dipende in primo luogo dalle abitudini della famiglia.

Per scegliere il miglior riduttore per lettino è importante tenere ben presente che il materassino sia antisoffocamento e che presenti una superficie rigida e comunque piana, per prevenire qualsiasi rischio per il bambino, soprattutto quando inizia a muoversi e a girarsi in posizione supina. Un ulteriore aiuto sono i paracolpi per proteggere il bambino dagli urti. Assolutamente vietato introdurre peluche o giocattoli in generale, specie quando il piccolo è ancora incapace di controllare efficacemente i propri movimenti.

I riduttori per il lettino variano nelle dimensioni e nelle caratteristiche ma quello che fa la differenza è il materiale: deve essere antiacaro e anallergico, meglio se realizzato con fibre naturali. Si consiglia il cotone, puro al 100%, l’imbottitura in poliestere deve essere sfoderabile e lavabile in lavatrice.

E’ importante che tessuti e imbottiture siano certificati e privi di sostanze nocive che possano minare la salute e l’incolumità del bambino, così che possiate stare tranquilli mentre lui riposa. Diffidare dai prodotti senza etichetta, non conformi agli standard qualitativi previsti dalle normative vigenti.

Anche l’estetica è importante. Questo accessorio è solitamente prodotto in diversi colori e modelli. Le fodere possono essere scelte in modo da combinarsi al meglio con i colori della cameretta oppure con quelli favoriti da mamma e papà.

Alcune tonalità, specie le più accese, possono disturbare e rendere difficile un riposo tranquillo e sereno al neonato in quanto i colori che è in grado di distinguere non sono gli stessi che vedono gli adulti. Il consiglio è quello di scegliere tonalità neutre e fantasie piccole, una soluzione ideale da offrire al piccolino in modo da assecondare le sue necessità.

Sicuramente la vendita online risulta essere quella più veloce e comoda per un acquisto in tutta sicurezza, considerando che si possono leggere in anteprima le opinioni di chi lo ha già acquistato. Tuttavia è sempre consigliabile poter verificare un prodotto di persona prima di acquistarlo, oltre che di informarsi su cosa offre il mercato.

I prezzi del riduttore per il lettino variano a seconda del modello scelto. Partono da un costo che si aggira intorno ai 30 euro circa per quei riduttori con la sola funzione di paracolpi, fino a sfiorare gli 80 euro circa per quelli multifunzione.

Conosciamoli più da vicino, certi che tra questi troverete il miglior riduttore per il lettino in grado di rispondere alle vostre aspettative.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori riduttori per lettino:

1. Miglior Riduttore per il lettino tecnologia ClevaFoam di Clevamama

ClevaMama ClevaFoam Riduttore Lettino e Culla...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Tra i migliori riduttori per il lettino del 2020 troviamo questo modello  pensato per contenere il corpo in una posizione fisiologicamente corretta.

Semplice, funzionale, comodo da tenere sul divano mentre si guarda un film e un valido supporto per il cambio dei pannolini o durante i viaggi. Agevola il riposo, ideale come riduttore per culla e lettino, o fasciatoio, assicura una nanna confortevole e tranquilla.

La speciale imbottitura in schiuma ClevaFoam ad alta intensità per un supporto ideale al corpo del bambino, è ipoallergenica, traspirante, antisoffoco anche se il bimbo si gira a pancia in giù e con il nasino contro la sponda del riduttore.

ClevaFoam riduce la pressione sulla testolina del 50% e aumenta il supporto del corpodell’80% contrastando il fenomeno della plagiocefalia (testa piatta).

La fodera è lavabile in lavatrice, sostituibile, realizzata al 100% in fibra di poliestere.

Per un acquisto sicuro, fondamentale per i primi tempi. Il prezzo può risultare un po’ alto per chi è già gravato da tante spese per l’arrivo del bebè.

2. Riduttore per il lettino universale di Nido Felice

Bozzolo Nido Felice: riduttore culla universale...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Universale da 0 a 9 mesi, ergonomico, multifunzionale, utilizzabile come fasciatoio, reversibile, lavabile a mano, 100% cotone, cucito completamente a mano, certificato UE, è il risultato dei più moderni e severi test in fatto di qualità e sicurezza, per garantire la massima affidabilità.

Questo riduttore avvolge il bambino offrendogli comfort e sicurezza, può essere posizionato anche nel lettone tra mamma e papà continuando ad essere protetto da schiacciamenti accidentali grazie ai bordi spessi, che ne agevolano anche la posizione sul fianco.

Non appena il bambino cresce i bordi possono essere slacciati e il tuo bambino continuare ad essere protetto.

3. Riduttore per il lettino Cosydream di Babymoov

Vincitore degli LBP Awards 2016 nella sua categoria come “miglior aiuto del sonno”, Cosyfream Original è il supporto ergonomico per il sonno del vostro piccolino che si adatta perfettamente alla morfologia del neonato in posizione dorsale.

Il cuscino morfologico integrato mantiene la forma rotonda della testa del bambino, riducendo il rischio di plagiocefalia (sindrome della testa piatta), il cuscino di posizionamento modulabile invece assicura un sostegno perfetto della schiena e solleva le gambe per una digestione migliore.

Materiali morbidissimi e micro-traspiranti lavabili in lavatrice a 30°. Ideale per i primi tre mesi di vita. Prezzo idoneo, qualità che fa discutere.

4. Riduttore per il lettino Made in Italy di Neo Mamma

RIDUTTORE PER LETTINO E CULLA OVETTO A BOZZOLO...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Riduttore molto comodo e pratico che consente di accogliere il piccolo in un nido caldo e ben raccolto,  esteticamente semplice. Si può scegliere tra il rosa o il celeste , con fantasia a cuoricini oppure  il grigio, con fantasia a stelline .

Si può tenere aperto o chiuso dalla parte dei piedini con un cordino, non ci sono grandi limitazioni riguardo l’età o la lunghezza del bambino che può continuare a usarlo a lungo se è di suo gradimento.

100% in cotone, il materassino è in gomma piuma estraibile, mentre i salsicciotti no ma comunque si può comodamente lavare in lavatrice a 30°.

Per chi vuole acquistare un buon prodotto con poco.

5. Riduttore per il lettino multifunzionale di Lunchild

Luchild Baby Nest Riduttore Per Letto Culla Sacco...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questo pratico riduttore per il lettino, dai colori tenui e dalle fantasie delicate, è il classico riduttore per il lettino multifunzionale da posizionare sul divano, su di un piano sicuro e stabile o in viaggio, facendo sentire sempre il tuo bambino avvolto come in un abbraccio della mamma.

Oltre ad usarlo nel lettino come riduttore, è perfetto anche come involucro nel passeggino in grado di assorbire perfettamente gli urti ma anche come supporto nel lettone tra mamma e papà.

Realizzato in cotone 100% e imbottitura in materiale polimerico 3D, lavabile in lavatrice a 30°, questo riduttore per il lettino cresce insieme al tuo bambino.

6. Riduttore per il lettino per un completo avvolgimento di Amazinggirl

rriduttore lettino neonato antisoffoco - riduttore...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Impreziosito da un grazioso cuscinetto in coordinato, si possono scegliere tra tre diverse fantasie, una più carina dell’altra.

Questo riduttore per il lettino avvolge in modo sicuro il neonato in un caldo abbraccio con i suoi bordi spessi, segue la sua crescita ed è perfetto per essere portato in vacanza. Dotato di materassino pieghevole,  utilissimo per il cambio pannolino (soprattutto in viaggio).

Lavabile in lavatrice a 40°, si asciuga velocemente. Cotone traspirante e imbottitura anallergica garantiscono comfort durante il sonno.

Una bella idea regalo per il Baby Shower della futura mamma, per la nascita, il battesimo o il compleanno. Si adatta anche al passeggino ed è reversibile.

7. Riduttore per il lettino in tessuto traspirante di Italbaby

Italbaby 728.9999-06 Bebè Riduttore Tessile...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questo riduttore per il lettino simula la forma di un lettino in tutto e per tutto, protegge e accoglie il bambino in uno spazio comodo e sicuro. Adattabile a tutti i tipi di lettino e dotato di laccetti perimetrali per un perfetto ancoraggio al lettino.

Perfetto fino ai 3 mesi circa del bambino, consente di sfruttare fin da subito il lettino senza dover comprare una culla vera e propria, dal costo più elevato.

Morbido, ben fatto, materiali di qualità Made in Italy traspirante e antisoffoco, è un prodotto semplice ma in grado di soddisfare in pieno le aspettative, ad un prezzo competitivo. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Lavabile in lavatrice a 30°.

Suggerimenti per scegliere il miglior riduttore per il lettino

riduttore-per-il-lettino.jpg

Il sonno è una parte essenziale del processo di crescita per tutti gli esseri viventi, soprattutto nei primi mesi di una nuova vita, di un neonato. È necessario ambientarlo in uno spazio idoneo, che sia confortevole, rilassato, silenzioso, accogliente. Il riduttore per il lettino svolge questo compito alla perfezione migliorando la qualità del sonno e la sicurezza. In apparenza sembrano elementi superflui, in realtà sono in grado di dare serenità e fiducia ai genitori.

Cos’è il riduttore per il lettino?

Miglior-Riduttore-Per-Il-Lettino

Il riduttore fornisce uno spazio confortevole, delimitato da paracolpi, sponde sufficientemente alte da proteggere il bambino e assicurargli un sonno sereno, come fosse abbracciato e coccolato dalla mamma o ancora nel suo grembo, per un passaggio più dolce e neutro verso la vita nel mondo.
Raccomandati dai Medici e dai Professionisti, sono sempre più numerose le coppie di neogenitori che lo acquistano, sempre più attente alla sicurezza e agli acquisti intelligenti.

Erroneamente si pensa che quando un bambino dorme resti fermo. In realtà si muove e il riduttore è un’ottima soluzione per stare tranquilli e lasciar dormire il bambino beatamente, pur restando sempre vigili!

Ai futuri genitori insegnano che quando i bambini dormono a pancia in giù, c’è un alto rischio di SIDS (sindrome della morte improvvisa del bambino) e un buon riduttore per il lettino può ridurre notevolmente questo rischio perché il bambino viene posizionato in posizione supina e difficilmente potrà girarsi.
Come abbiamo già visto è molto importante scegliere il riduttore per il lettino realizzato con materiali il più possibile naturali e traspiranti, ipoallergenici, in questo anche i genitori potranno riposare più serenamente.

I riduttori per lettino sono sicuri?

Hbitsae Multifunzionale lettino da viaggio...

Purtroppo non ci sono ancora regolamenti o norme di sicurezza per quanto riguarda i riduttori per il lettino. C’è in realtà un rischio derivante dai bordi morbidi e materassi che possono causare soffocamento.
Quando un bambino dorme, pensiamo che rimanga fermo ma in realtà, si muove.
Se il bambino gira la testa sul lato del riduttore e non c’è spazio traspirante, potrebbe non arrivargli aria.

Vediamo la sua piccola bocca ma ma questo non significa che il vostro bambino stia ricevendo aria a sufficienza. Questo è un grande rischio che si può correre con i riduttori per il lettino ma proprio per questo motivo è bene assicurarsi che sia sempre a portata di mamma o papà.

Tuttavia, sul mercato ci sono riduttori progettati per avere il miglior comfort possibile, i migliori materiali antitraspiranti e anti soffoco possibili, proprio per ridurre al minimo ogni rischio e consentire al bambino di respirare correttamente in qualsiasi posizione.

Di conseguenza, possiamo considerare che i riduttori per il lettino siano l’ideale per quando mamma o papà devono svolgere attività quotidiane di breve durata, come farsi una doccia, o preparare la cena e lasciare il bebè sdraiato nel riduttore , su una superficie sicura e stabile, in modo tale da poterlo comunque tenerlo d’occhio a distanza.


Il riduttore è fantastico per i sonnellini, per esempio. Il riduttore infatti si può mettere sul divano senza preoccuparsi che il vostro bambino possa cadere. In questo modo mamma e papà potranno tranquillamente leggere un libro o gustarsi comodamente un film in tv.

Conoscere il bambino, le sue necessità e abitudini è un buon punto di partenza per capire meglio se conviene, oppure no, acquistare un riduttore per il lettino.

Fattori da tenere in considerazione per l’acquisto del riduttore per il lettino

  • Sicurezza
    Deve essere sempre la priorità a cui pensare sempre, soprattutto quando si tratta di fare acquisti per il bambino. Quindi, si consiglia di controllare se il riduttore è stato sottoposto a test in fatto di sicurezza e qualità per quanto ai materiali con cui viene realizzato.
  • Estensibilità
    Se si vuole utilizzare il riduttore per il lettino durante la crescita del bambino, ha senso scegliere quello con un’estremità aperta, così da estendere lo spazio. Il bambino potrà continuare a dormire sereno e protetto allungando le sue gambine e i suoi piedini restando nel suo lettino.
  • Caratteristiche
    Un riduttore per il lettino normale può anche essere solamente morbido e proteggere il bambino con i bordi. Un riduttore per il lettino più sofisticato, per questo più costoso, dispone anche di una inclinazione per garantire una migliore posizione durante sonno. Una testa più alta aiuterà a prevenire la GERD (malattia da reflusso gastroesofageo). Allo stesso tempo, migliora le vie respiratorie e l’apparato digerente del bambino.
  • Manutenzione
    È importante mantenere il riduttore pulito, per questo deve essere facile da lavare. I riduttori di qualità dovrebbero essere fatti di materiale traspirante ma anche essere durevoli e in grado di soddisfare i bisogni del bambino.
  • Garanzia e marchio
    I prodotti di qualità sono sempre dotati di garanzia. Le aziende serie e rispettabili si preoccupano di offrire una garanzia di almeno un anno per tutti i loro prodotti.

Domande Frequenti

👶 I riduttori per lettino valgono la pena?

Mettere il vostro bambino sulla sua schiena per dormire diminuisce il rischio di SIDS (sindrome di morte infantile improvvisa). In un riduttore il bambino viene posizionato sulla schiena e la possibilità di girare verso lo stomaco viene ridotta. I riduttori sono inoltre popolari per i genitori che scelgono di avere il loro bambino che dorme nel loro proprio lettin

👶 A cosa servono i riduttori?

I riduttori per il lettino sono essenzialmente materassi con i lati imbottiti che offrono una zona di sonno stretta ed accogliente per il vostro bambino. Stanno diventando una scelta sempre più popolare rispetto alla culla tradizionale, soprattutto perché di facile trasporto durante il giorno

👶 I riduttori sono sicuri per i neonati?

Alcuni enti ricordando a genitori, nonni e baby sitter di non mettere i bambini nei riduttori, a volte chiamati anche “nidi”, perché possono causare soffocamento e può portare alla morte. Se non usati correttamente.

👶 Per quanto tempo puoi usare un riduttore?

Il riduttore per il lettino si adatta bene anche in culle e carrozzine, grazie alle dimensioni ridotte. Da usare quando il bambino é neonato fino a 4-6 mesi di vita. Sarà anche più facile imparare a dormire nel proprio letto. Il riduttore è perfetto da portare con sé in viaggio in modo che il bambino si senta a casa anche quando si è lontani.