I 7 Migliori Materassini Fasciatoio Rendono (quasi) Piacevole il Cambio di Pannolino

I neonati usano una montagna di pannolini: persino 10 al giorno! Proprio per questo, anche se il miglior materassino fasciatoio ti può sembrare un oggetto assolutamente inutile, le mamme e i papà più esperti ti diranno che avere a disposizione uno spazio dedicato per il cambio rende la vita infinitamente più facile.

Questi accessori sono un must per adagiare il bebè in un posto comodo, sicuro e protetto per gli (innumerevoli) cambi quotidiani del pannolino. E anche se questa attività probabilmente non diventerà mai la tua occupazione preferita, avere tutto ciò che serve per mettere te e il tuo bambino più a vostro agio renderà il lavoro molto più semplice.


Le Migliori Materassini Fasciatoio


Qual è il miglior materassino fasciatoio?

Quando il richiamo del pannolino si fa sentire, è meglio essere preparati. Un cuscinetto per il cambio ti aiuta a mantenere il bambino comodamente al sicuro, oltre a ridurre notevolmente il disordine che in genere si viene a creare ogni volta che ti cimenti in questa delicata (e poco appagante) operazione.

Puoi posizionarlo sulla base rigida di un fasciatoio neonato in un punto dedicato della casa, per avere tutto sotto mano nel momento del bisogno. Sul mercato trovi anche dei modelli dotati di due sponde di protezione che consentono di utilizzarli come unità a se stanti e indipendenti: sono la soluzione ideale anche in viaggio.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori materassini fasciatoio:

1. Il migliore in assoluto: Italbaby Materassino fasciatoio serie Gina

Italbaby fasciatoio pvc 2 lati serie Gina

VEDI PREZZO SU AMAZON

Il suo look si rivela irresistibile sia per la mamma che per il bebè. Progettato con due sponde di sicurezza, permette di effettuare il cambio del pannolino in modo comodo e senza pensieri. Morbido e piacevole al tatto,  è rivestito in tessuto plastico in pvc, esente da ftalati. Si lava con facilità e si asciuga in un attimo. Può essere utilizzato su tutti i piani fasciatoio, tramite la comoda tasca realizzata nella parte inferiore.

Caratteristiche chiave: 

  • Con le sue spondine garantisce la massima sicurezza
  • Il morbido materiale con cui è realizzato non contiene ftalati
  • È un prodotto made in Italy

Specifiche:

  • Marchio: Italbaby 
  • Dimensioni: 49 x 81

2. Il migliore per struttura gonfiabile: Materassino fasciatoio Ikea Skoetsam 502.517.98

Ikea 502.517.98 SKÖTSAM - Materassino per...

VEDI PREZZO SU AMAZON

È un modello morbido e confortevole per il bambino grazie ai quattro lati gonfiabili che lo rendono assolutamente soffice al tatto. Realizzato in plastica atossica, si lava con facilità: basta pulirlo con un panno asciutto o umido. È adatto per tutti i fasciatoi Ikea ma lo si può posizionare su qualsiasi piano d’appoggio, sempre pronto all’uso.

Caratteristiche chiave: 

  • Si rivela morbido e accogliente per il bebè
  • La sua struttura è in plastica atossica
  • Basta un panno asciutto o umido per pulirlo

Specifiche:

  • Marchio: Ikea
  • Dimensioni: 53 x 80 x 2 cm

3. Il migliore per posizionamento stabile: Materassino fasciatoio Foppapedretti Classic

Foppapedretti Materassino per Fasciatoio, Petit

VEDI PREZZO SU AMAZON

Si tratta di un materassino a 2 bordi che si adatta a tutti i fasciatoi Foppapedretti. Realizzato in spugna ricoperta in pvc, è morbido, igienico e pratico, rendendo piacevole il momento del cambio del tuo bambino. Aderisce perfettamente al fasciatoio grazie alle strisce in velcro in dotazione.

Caratteristiche chiave: 

  • È in spugna ricoperta in pvc
  • Si fissa con il velcro
  • La struttura si pulisce in poche mosse

Specifiche:

  • Marchio:  Foppapedretti
  • Dimensioni: 72 x 50 x 9 cm

4. Il migliore per modello universale: Materassino fasciatoio Italbaby Kuko

Italbaby 050.6010-18 Kuko Fasciatoio PVC 2 Lati,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Pratico e igienico, è un modello universale adatto a tutti i tipi di fasciatoi, grazie all’apposita tasca che si trova nella parte inferiore. È realizzato in morbido tessuto plastico pvc esente da ftalati. Ha due sponde per consentire di cambiare il bimbo nella massima sicurezza.

Caratteristiche chiave: 

  • La tasca nella parte inferiore lo rende adatto a tutti i fasciatoi
  • Atossico, è realizzato in morbido pvc senza ftalati
  • Grazie alle due spondine il cambio del bebè avviene in completa sicurezza

Specifiche:

  • Marchio: Italbaby
  • Dimensioni: 50 x 80 cm

5. Il migliore per misurare la crescita: Materassino fasciatoio BabyCalin

BabyCalin BBC510707 Wesentliche Wickelauflage mit...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questo fasciatoio impermeabile è adatto a molti modelli di fasciatoio. Si fa apprezzare per la sua pratica manutenzione, basta infatti passarlo con una spugna.

Offre un piccolo extra: sul lato sinistro è stampato un metro che consente di seguire la crescita del bambino, mentre lo si cambia. Ha una grafica delicata di una stellina sorridente. La struttura è realizzata interamente in pvc con imbottitura 100% poliestere.

Caratteristiche chiave: 

  • La manutenzione è facile e veloce con una spugna
  • Ideale per un uso quotidiano
  • È in pvc con imbottitura in poliestere

Specifiche:

  • Marchio: BabyCalin
  • Dimensioni: 50 x 70 cm

6. Il migliore per rapporto qualità prezzo: BabyCalin Materassino per fasciatoio

BabyCalin BBC510925 Mattenflocken Wechseln, 50cm x...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Dalle forme arrotondate, offre al bebè un comfort assoluto, mentre i bordi rialzati garantiscono una maggiore sicurezza. La sua dimensione lo rende adatto a molti modelli di fasciatoi. È sia morbido che impermeabile ed è ideale per il cambio.

Viene proposto in un’edizione speciale natalizia con due simpatici personaggi, un orso e un pinguino. È in pvc imbottito in poliestere. Si pulisce con una spugna umida,

Caratteristiche chiave: 

  •  I bordi rialzati lo rendono sicuro
  • Molto morbido, è impermeabile
  • Ha un look curato che ne fa un’utile idea regalo

Specifiche:

  • Marchio: BabyCalin
  • Dimensioni: 50 x 70 cm

7. Il migliore per budget: Materassino fasciatoio Brevi Confort

Brevi Confort, Materassino fasciatoio, Multicolore...

VEDI PREZZO SU AMAZON

È un materassino fasciatoio da casa e da viaggio realizzato in morbido tessuto plastico, stampato in colori atossici, imbottito di spugna e facilmente lavabili. La sua struttura è progettata con due spondine di sicurezza.

Viene fornito con una pratica confezione in plastica con maniglia per riporlo quando non viene utilizzato o per trasportarlo in vacanza. Si rivela adatto a tutte le superfici grazie ai piedini antiscivolo. Utilizzabile fino ai 12 mesi e un peso massimo di 11 kg.

Caratteristiche chiave: 

  • Le due spondine consento un utilizzo sicuro
  • È in morbido tessuto plastico stampato con colori atossici
  • La pratica confezione in plastica con maniglia permettono di appenderlo quando non si utilizza

Specifiche:

  • Marchio: Brevi
  • Dimensioni: 45 x 78 cm

Cosa devi cercare quando scegli un fasciatoio?

materassino-fasciatoio

Ci sono molte considerazioni da fare prima di acquistare un fasciatoio e il suo materassino. Può sembrare semplice, ma se vuoi dare valore al tuo investimento è importante capire quale scegliere (come ad esempio il fasciatoio prenatal) e dove comprarlo. Ecco come.

Sicurezza

Una caratteristica di massima sicurezza da non sottovalutare è la fascia di fissaggio che generalmente si torva sotto il materassino. Questa semplice soluzione progettuale ti consente di mantenere il cuscinetto sempre al suo posto, senza il rischio che si sposti durante il cambio.

Un’altro dettaglio importante è il materiale antiscivolo del materassino, per evitare rischiosi scivolamenti del bebè. La presenza di due spondine rialzate può garantirti un’efficace protezione.

Design sagomato

Secondo l’opinione degli esperti, è meglio scegliere un modello con un design sagomato, perché è più aderente e confortevole per il bambino e aiuta anche a limitare i movimenti del piccolo durante il cambio del pannolino. Ciò aggiunge un po’ più di sicurezza e rende ogni operazione molto più facile.

Tieni presente che il design dei contorni può variare. Puoi trovare modelli con sponde di sicurezza rialzate nei lati più lunghi, oppure il materassino può avere un’imbottitura sui tre lati. Quest’ultima struttura offre un’ammortizzazione extra per proteggere la testa del tuo bambino durante il cambio del pannolino. Se il tuo piccolo è particolarmente vivace, ti accorgerai com’è utile!

Comfort

Il comfort rende il cambio del pannolino molto più veloce. Se il tuo bambino si sente a disagio, si agiterà e si dimenerà, facendo diventare questa operazione una vera impresa. Molti materassini di marca hanno un’imbottitura in schiuma che rende il materassino non solo comodo, ma anche molto più resistente.

Le schiume possono essere realizzate con diversi materiali, come la soia o il poliuretano espanso per citarne solo due. I produttori si stanno orientando verso materiali più naturali, con l’obiettivo di rendere questo accessorio completamente sicuro per il tuo bambino.

Anche un rivestimento in morbido tessuto può accrescere notevolmente il livello di comfort.

Protezione impermeabile

È un dettaglio ovvio, ma tutt’altro che scontato: il materassino deve essere impermeabile. Nessuno vuole che i liquidi penetrino all’interno, creando un terreno fertile per la riproduzione di muffe e batteri.

Questo aspetto può influire notevolmente sulla salute del tuo bambino! Inoltre, una superficie in tessuto plastico impermeabile è facilmente lavabile  e rende molto più facile igienizzare la struttura dopo aver cambiato il tuo bambino.

Fodere extra

Questo potrebbe sembrare un piccolo dettaglio ma una fodera extra significa che non devi cambiare il tuo bambino altrove se l’altra fodera sporca è ancora in lavatrice. La tua routine può continuare senza interruzioni, senza essere colti alla sprovvista.

Portabilità

Arriverà sicuramente il momento in cui dovrai cambiare il tuo bambino in un posto diverso da casa. Allora perché non scegliere subito un design portatile? La maggior parte dei materassini possono essere ripiegati fino a compattarsi in poco spazio.

Materiali

Non nascondiamolo: il tuo materassino fasciatoio sarà molto utilizzato! Quindi il materiale dovrà essere in grado di resistere all’usura continua. Alcuni produttori utilizzano materiali resistenti allo strappo che sono in grado di sopportare i rigori dell’uso quotidiano. Ovviamente, non sono a basso prezzo. Ma a ben guardare, se metti una copertura extra sul tuo materassino, potresti non aver bisogno di materiali extra resistenti.

Piuttosto, verifica con attenzione che il materassino sia realizzato con materiali atossici e completamente sicuri per il tuo piccolo. È importante che sia privo di vinile, ftalati, ritardanti di fiamma chimici e poliuretano.

Colore durevole

Si dice che anche l’occhio vuole la sua parte. E pur non essendo un aspetto fondamentale, è proprio brutto vedere che i colori con cui è stampato il materassino sbiadiscono lavaggio dopo lavaggio. Se leggi le recensioni pubblicate nel web puoi valutare se il modello che stai per acquistare resisterà alla prova del tempo.

Certificazioni

Come tutti gli accessori per la prima infanzia, il fasciatoio e il materassino devono essere realizzati in conformità con la legislazione europea vigente, come descritto nella norma UNI EN 12221-1:2001 e UNI EN 12221-2:2001.

I prodotti conformi a questi standard  hanno superato tutti i test relativi a prestazioni, funzionalità e sicurezza, rivelandosi perfettamente affidabili per il tuo piccolo.

I fasciatoi sono molto diffusi?

Sì, i fasciatoi sono molto popolari. La ragione di questa diffusione sta nel fatto che si tratta di strutture utilizzabili praticamente ovunque, dalla cameretta all’asilo nido, persino in auto. Li puoi trovare in legno, anche con un aspetto vintage, sia in plastica, che è un tipo più economico ma altrettanto efficiente.

I materassini sono una piccola aggiunta versatile al tuo equipaggiamento per la prima infanzia. Sono disponibili in molti stili, materiali, colori, tipi e dimensioni. Alcuni genitori optano per modelli multicolori o di colore scuro, in modo che l’usura sia meno visibile.

Vantaggi e svantaggi dei materassini per fasciatoio?

Fasciatoio Materassino Fasciatoio 70X50 Cm 2 Cunei...

Ogni volta che dobbiamo prendere una decisione sull’acquisto di qualcosa, facciamo un elenco dei pro e dei contro. In questa sezione prendiamo in esame gli aspetti positivi di un materassino per fasciatoio con vaschetta e quelli che, al contrario, potrebbero essere un motivo di ripensamento.

Vantaggi

  • Portabilità

I materassini per il cambio sono in linea di massima leggeri e sono progettati per essere spostati. In questo modo puoi tranquillamente portarli con te in ogni trasferta, breve o lunga che sia.

Ci sono vari design specifici per facilitare la mobilità. Alcuni cuscinetti si piegano in più parti e possono essere riposti in una borsa per bambini.

  • Convenienza

Rispetto a un fasciatoio pagherai molto meno quando opti per un materassino.

  • Pulizia

Alcuni materassini possono essere lavati anche in lavatrice. Molti modelli sono realizzati con materiali impermeabili. Tutto questo renderà le operazioni di pulizia semplici, veloci e prive di stress.

  • Protezione extra

Alcuni cuscinetti offrono una copertura extra, da utilizzare quando utilizzi l’accessorio lontano da casa.

  • Ampia varietà

Ci sono semplicemente tanti stili diversi tra cui scegliere quando si acquista un materassino di questo tipo. Puoi scegliere un design di base, puoi persino optare per il tipo usa e getta o puoi optare per un modello top di gamma e beneficiare di tutte le funzionalità disponibili per far sentire te e il tuo bambino più sicuri, e a vostro agio.

  • Dimensioni diverse

Dal momento che questi materassini sono abbastanza economici, puoi acquistare un modello più piccolo per il tuo neonato e sostituirlo man mano che il tuo bambino cresce. Così facendo avrai un accessorio sempre in perfetto stato, anche se lo sottoponi a un utilizzo intenso in giro per il mondo.

  • Praticità

Un materassino con sponde laterali ti offre un elevato livello di sicurezza durate il cambio e lo puoi posizionare ovunque. Se lo metti su un tavolo, potrai effettuare ogni operazione nella massima comodità, con tanto spazio extra tutto intorno a te.

  • Nessun assemblaggio

Un materassino per fasciatoio non richiede alcun assemblaggio: è subito pronto all’utilizzo non appena lo togli dalla confezione.

  • Comfort

Avendo un’imbottitura in spugna, questo tipo di accessorio è ultra comodo per il tuo bambino.

Svantaggi

  • Non è così stabile

Anche se troverai i cuscinetti per il cambio dotati di superfici antiscivolo, non saranno mai così stabili come un fasciatoio. Quindi, se hai un bambino molto vivace e non sei così sicuro di poter gestire le cose, una struttura fissa potrebbe essere la scelta più adatta.

  • Durata

Un materassino verrà utilizzato molto e alla fine si deteriorerà: a quel punto lo devi sostituire. Ma come abbiamo già accennato, questo accessori sono generalmente a basso prezzo.

Quanto costa un materassino per fasciatoio?

Come con la maggior parte dei prodotti, il prezzo aumenta man mano che i materiali divengono più robusti e la struttura si presenta maggiormente funzionale ed ergonomica. Nella vendita online puoi trovare modelli di base a circa 20 euro, di dimensioni più contenute e dall’estetica minimal, e modelli top di gamma a 30 – 35 euro, che sono dei veri e proprio componenti di arredamento dai colori atossici vivaci e con una struttura praticamente indistruttibile.

Come si usa un fasciatoio?

Se sei un neo genitore, il mondo dei bambini potrebbe essere alquanto sconosciuto. Potresti addirittura non avere alcuna idea di come affrontare le piccole emergenze quotidiane, come il cambio dei pannolini. Non preoccuparti, ci siamo passati tutti.

Se  ti stai chiedendo come utilizzare il fasciatoio, non devi far altro che continuare a leggere questa guida.

  • Posiziona il materassino

Metti il materassino dove prevedi di cambiare il bambino. Potrebbe essere il tuo letto, la tua toeletta, il pavimento o il fasciatoio se ne hai acquistato uno.

  • Fissa la fascia di sicurezza

Se il materassino è dotato di una fascia di fissaggio al fasciatoio, controlla che questa sia posizionata saldamente alla superficie e che non si muova sotto carico e stress.

  • Prepara tutto l’occorrente

Tieni tutto ciò che ti serve a portata di mano, per non doverti allontanare per recuperare qualcosa. Questo include le salviette, i pannolini puliti, la crema per pannolini…

  • Metti uno strato protettivo

Metti un asciugamano, una fodera o dei tovaglioli di carta sul materassino. Anche se questo passaggio è facoltativo, alcuni genitori optano per una piccola protezione extra. Questo aiuta a ridurre al minimo le fuoriuscite sul materassino, contribuendo a mantenerlo più pulito per un periodo di tempo più lungo. Inoltre, appoggerai il tuo piccolo su una superficie igienica.

E in caso di incidente, puoi semplicemente usare l’asciugamano o la carta assorbente per rimediare al disordine. Questo accorgimento è consigliato per i cambi fuori casa, ma vedrai che anche se sei a casa ne trarrai un bel vantaggio.

  • Metti il ​​tuo bambino sul materassino

Posiziona il tuo bambino sul caldo e comodo fasciatoio. Se hai le cinture di sicurezza, allacciale. Non lasciare mai il tuo bambino incustodito sul fasciatoio, anche se è tutto allacciato. Non lo sottolineeremo mai abbastanza!

Neonati e bambini piccoli sono sempre piuttosto desiderosi di esplorare il mondo e gli incidenti accadono in un batter d’occhio.

  • Cambia il pannolino

Ecco la parte più divertente. Togli il pannolino usato, pulisci con cura la pelle del tuo piccolo, e metti un pannolino pulito. Detto fatto! A questo punto solleva il piccolo dal materassino e mettilo in un luogo sicuro, nella culla o nel box.

  • Pulizia

Igienizza il fasciatoio con salviettine sterilizzanti e lascialo asciugare all’aria per il successivo utilizzo.

Conclusioni

Se hai terminato la lettura di questo articolo dovresti avere un’idea abbastanza chiara del motivo per cui dovresti scegliere un materassino per fasciatoio e cosa dovresti cercare quando ne acquisti uno. Una cosa è certa: avere uno spazio dedicato per svolgere questa delicata ma necessaria operazione toglierà un po’ di impaccio e renderà tutto molto più semplice (e meno disordinato).

Certo, non possiamo evitarlo tutto, ma hai la possibilità di optare per una posizione di partenza abbastanza buona per rendere le cose il più facili possibile. Alla fine, devi decidere tu quale fasciatoio è meglio per te e per i tuoi figli.

Ci siamo lasciati conquistare dalla vivace grafica del materassino Italbaby della serie Gina. Ha due sponde laterali rialzate e permette così di effettuare comodamente il cambio del pannolino nella massima sicurezza. Il suo rivestimento è morbido e piacevole al tatto, si lava con facilità e si asciuga in un attimo. È un prodotto made in Italy.


Domande Frequenti

👶🏻 È proprio necessario acquistare il materassino per il fasciatoio?

Fodere e copertine non sono essenziali, ma sono molto utili e pratiche. Il materassino ha lo scopo di offrire un supporto imbottito e comodo al tuo bambino durante i cambi di pannolino e proteggere i tuoi effetti personali da pipì e cacca che escono dal pannolino.

👶🏻 Per quanto tempo si usa il fasciatoio?

Il cambio del pannolino avviene praticamente nel momento in cui il tuo piccolo viene portato a casa dall’ospedale, quindi dovrai essere pronto sin dall’inizio. Puoi continuare a usare un fasciatoio fino a quando tuo figlio non raggiunge gli 80 cm altezza, che è la lunghezza standard di un fasciatoio. Questo si verificherà indicativamente intorno al suo primo compleanno.

👶🏻 I materassini per il cambio sono tutti della stessa misura?

La dimensione standard è di circa 50 x 80 cm. Puoi trovare modelli più lunghi di qualche centimetro su entrambi i lati.