I 7 Migliori Bavaglini Riducono Drasticamente i Tuoi Lavaggi!

La giornata di un bebè può essere scandita da precise situazioni come ad esempio il momento della pappa. Ecco perché il miglior bavaglino non può mancare nel corredo di ogni bimbo in età prescolare.

È un accessorio fatto apposta per evitare che le tutine o i vestitini si bagnino e si sporchino con ogni sorta di cibo, sia che lo imbocchi tu sia che il piccolo sia già in grado di mangiare da solo. E se una volta ci si accontentava di un asciugamano da mettere intorno al collo del bambino o di qualcosa impreziosito da pizzi e ricami fatti da nonne e zie, oggi spopolano i bavaglini con colori e fantasie di ogni genere.


Le Migliori Bavaglini


Qual è il migliore bavaglino?

Può sembrare una cosa semplice acquistare un bavaglino ma sul mercato esistono tanti di quei tipi in base alla dimensione, al materiale, alla chiusura, allo scopo… che capire quale scegliere e dove comprarlo si rivela tutto molto complesso. Se poi vuoi trovare un bavaglino griffato con il brand di nota marca alla moda o con i personaggi dei cartoon, la ricerca può essere ancora più impegnativa.

In effetti si tratta di un universo piuttosto articolato, perché non ci sono solo quelli per la pappa, che proteggono i vestitini e ti evitano di fare cento lavaggi al giorno, ma ci sono anche quelli per la bava. Questi ultimi possono essere più piccoli di quelli per la pappa e sono adatti per essere indossati tutto il giorno. Vengono utilizzati soprattutto nel periodo di inizio della dentizione, quando appunto il bambino sbava per i dentini che crescono.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori bavaglini:

1. Il migliore bavaglino in assoluto: Tomkity

Tomkity 10 x Bavaglino Neonato Impermeabili...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Facili da aprire e da chiudere grazie alla chiusura velcro sula spalla, questi vivaci bavaglini sono adatti per neonati e bambini da 0 a 36 mesi. La parte davanti e il retro sono realizzati in cotone, mentre l’interno è in plastica impermeabile e non è a contatto con la pelle. Le dimensioni di ciascun bavaglino sono di 32 x 20 cm.

Caratteristiche chiave:

  • Sono adatti per la dentizione del bambino
  • Ogni bavaglino si caratterizza per un coloratissimo disegno
  • La parte impermeabile è all’interno e non viene a contatto con la pelle

Specifiche:

  • Marchio: Tomkity
  • Confezione: 10 bavaglini in cotone e poliestere

2. Il migliore per efficace assorbimento: Bavaglino Chicco

Chicco 00016301200000 Bavaglini Pappa 6M+,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Il set si compone di tre pratici bavaglini in morbido cotone, che garantiscono un’ottimale vestibilità per mangiare senza sporcarsi. Progettati per i bambini da 0 a 6 anni, hanno un retro impermeabile per impedire al cibo e ai liquidi di sporcare i vestitini.

Ciascun bavaglino ha un disegno di animale diverso, per dare un tocco di vivacità in più a ogni pasto. Garantiscono la massima funzionalità, dal momento che sono lavabili in lavatrice a una temperatura massima di 40°C.

Caratteristiche chiave: 

  • Il retro è impermeabile
  • Le macchie e le perdite di cibo vengono assorbite rapidamente
  • Si possono lavare a mano e in lavatrice

Specifiche:

  • Marchio: Chicco
  • Confezione: 3 bavaglini in cotone e poliestere

3. Il migliore per la pappa fuori casa: Bavaglino monouso Chicco

Chicco 00067440010000 Bavaglini Monouso,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questa confezione di bavaglini usa e getta è la soluzione ideale per consumare la pappa a casa o fuori casa, in modo pratico, semplice e veloce. Sono facili da indossare, grazie ai pratici adesivi di fissaggio, e sono dotati di una tasca raccogli-pappa. Grazie alla chiusura in velcro si fissano facilmente sul collo del bambino.

Caratteristiche chiave:

  • Si indossano con facilità
  • Hanno una tasca per raccogliere il cibo
  • La chiusura è in velcro

Specifiche:

  • Marchio: Chicco
  • Confezione: 40 bavaglini in carta assorbente

4. Il migliore per tutti gli usi: Bavaglino con maniche lunghe Vicloon

Vicloon Bavaglino a Manica,Set di 4 Bavaglino...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Si tratta di un set di bavaglini con maniche lunghe ideali non solo per il momento della pappa, ma anche per dipingere e giocare. Facili da indossare, sono realizzati in tessuto plastico impermeabile. 

Hanno una lunghezza di 42 cm, mentre il busto misura 33 cm e la manica 32 cm. Sono indicati per bambini dai 6-36 mesi. I polsini sono elasticizzati e la chiusura a cravatta consente la regolazione della lunghezza.

Caratteristiche chiave:

  • Il materiale è completamente impermeabile e lavabile in lavatrice
  • Sono comodi da indossare
  • Adatti anche per giocare e per le attività creative

Specifiche:

  • Marchio: Vicloon
  • Confezione: 4 bavaglini in poliestere

5. Il migliore per anti-allergie: Bavaglino a bandana Yafane

Yafane 6 Bavaglino Neonato Cotone Bavaglini...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Ha un design regolabile con 2 chiusure a scatto che assicura una vestibilità perfetta anche quando il bambino cresce da neonato a 24 mesi. Tale sistema di chiusura è nichel free per eliminare ogni rischio di allergie cutanee.

Il cotone assorbe efficacemente e non lascia gocciolare alcun liquido oltre i limiti del bavaglino. I bordi non si consumano anche dopo numerosi utilizzi.

Caratteristiche chiave:

  • Ha un design regolabile con 2 chiusure a scatto
  • È cucito con precisione per una finitura superiore
  • Il materiale è super assorbente

Specifiche:

  • Marchio: Yafane
  • Confezione: 6 bavaglini in cotone biologico e pile di poliestere

6. Il miglior per praticità di pulizia: Bavaglino impermeabile Tomkity

Tomkity Bavaglini Impermeabile in Silicone Morbido...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Realizzati in silicone non tossico, si fanno apprezzare per la loro praticità. Sono leggeri e impermeabili, facili da pulire e con una grande tasca per raccogliere la pappa che cade.  Proposti in tre differenti colorazioni, si abbinano all’abbigliamento dei bambini.

La chiusura regolabile si adatta bene a bimbi anche molto piccoli. il set include due cucchiaini con punte arrotondate morbide e delicate sulle gengive.

Caratteristiche chiave:

  • Sono lavabili anche in lavastoviglie e si puliscono con un panno umido
  • Si possono arrotolare senza deformarsi per metterli nello zainetto dell’asilo
  • La grande tasca accoglie la pappa che cade

Specifiche:

  • Marchio: Tomkity
  • Confezione: 3 bavaglini in silicone + 2 cucchiaini

7. Il migliore per comfort: Bavaglino Neonato Viedouce

Viedouce Bavaglino Neonato Bavaglini Bandana con 2...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Realizzati in puro cotone biologico, questi bavaglini a bandana sono naturali e morbidi. Proteggono la pelle mantenendola asciutta  e non provocano prurito. Grazie alla struttura a doppio strato della pettorina i vestitini non si bagnano.

Ideali per i piccoli fino a 36 mesi, hanno due bottoni automatici regolabili. Inoltre, gli snap sono fatti di plastica anziché di metallo per evitare graffi sulla pelle durante l’apertura e la chiusura. Hanno una dimensione di 39 X 27 cm.

Caratteristiche chiave:

  • Tessuti in cotone ultra morbido che assorbe la saliva del bambino
  • Design a doppio strato mantiene asciutti i vestiti e protegge la pelle
  • Non provocano prurito

Specifiche:

  • Marchio: Viedouce
  • Confezione: 9 bavaglini in cotone biologico

Come scegliere il bavaglino per il tuo bambino?

bavaglino

Come genitore, scoprirai rapidamente che i pasti sono un momento disordinato nella giornata di un bambino. È sorprendente quanto poco cibo finisca effettivamente nella bocca del tuo piccolo e quanto invece finisca da ogni altra parte. I bavaglini per neonato sono una soluzione fantastica per tenere il cibo lontano dai vestiti dei più piccoli durante i pasti.

Sono disponibili in tanti tipi di diverse dimensioni, forme e materiali.  E tu come determini quale bavaglino è giusto per il tuo bambino? Abbiamo creato una guida super dettagliata sui bavaglini che ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno per trovare il modello perfetto per il tuo bambino.

Una volta terminata la lettura, sarai un’esperta in materia e potrai acquistarli anche comodamente da casa attraverso il servizio di vendita online, un ottimo mezzo per trovare anche corredi più economici basandosi sulle opinioni di altre neo mamme.

Cosa cercare quando metti a confronto i bavaglini per bambini?

migliore-bavaglino

Se c’è una cosa che ogni amore di bimbo sa fare perfettamente durante i pasti è sporcare dappertutto. Il cibo può essere veramente invitante e gustoso, ma è molto più divertente spalmarlo su seggioloni, vestiti e pavimento. E se invece il tuo piccolo non lo trova di suo gradimento, non ci penserà due volte a sputarlo fuori, con un’espressione disgustata.

Con tutta probabilità la tua routine di lavaggio si è notevolmente intensificata ora che hai un bambino in casa. Se vuoi rallentare un po’ questo frenetico ritmo, si consiglia vivamente di proteggere i vestiti del tuo piccolo con un bavaglino. In commercio  ne trovi un’infinità a basso prezzo e addirittura low cost, ma verifica sempre prima dell’acquisto se non sono conformi agli standard europei. Cos’altro considerare? Vediamolo insieme.

  • Possibilità di piegarlo

I bavaglini sono molto utili anche quando tu e il bambino siete in giro all’aperto. Una bavette neonato è un’aggiunta comune a molte borse per pannolini da tenere sempre a portata di mano.

Assicurati quindi di scegliere un bavaglino che si possa piegare facilmente. Lo spazio in una borsa per pannolini è già limitato, non vuoi che un grosso bavaglino impermeabile (in gomma, in silicone o rigido) ne occupi gran parte.

  • Facilità di pulizia

Una caratteristica comunemente trascurata quando si acquistano bavaglini è la facilità con cui devono essere puliti. I bavaglini per bambini sono progettati per resistere all’attacco di qualsiasi alimento, ma alla fine dovrà essere pulito.

I metodi più comuni per pulire un bavaglino includono il lavaggio a mano, in lavatrice o in lavastoviglie (se è realizzato in materiale impermeabile sintetico o in gomma). Quando si lava la pettorina, è sempre meglio seguire le istruzioni riportate sull’etichetta o sulla confezione.

  • Vestibilità

Un bavaglino dovrebbe avere una bella vestibilità aderente, per due motivi. Innanzitutto, se è aderente è molto più difficile da rimuovere anche se il bambino si muove e si dimena. Inoltre, non dimentichiamo che il momento della pappa è già disordinato.

Inoltre, se i bavaglini non possono essere indossati in modo adeguato con una chiusura regolabile al collo o con bottoni automatici, si corre il rischio che vengano trascinati verso il cibo del tuo bambino. Il resto, lo puoi facilmente immaginare.

  • Comfort

Se il tuo bambino è a disagio nel portare qualunque forma di bavaglino, perché lo trova come un impedimento ai propri movimenti, allora ho brutte notizie per te: Il momento della pappa sarà più drammatico del solito. Il tuo bambino sarà così concentrato sul tentativo di rimuovere il bavaglino che il cibo sarà un secondo pensiero. Ci sono tre cause principali per il disagio del tuo bambino quando indossa un bavaglino.

È troppo stretto. Assicurati che il bavaglino sia ben aderente ma non così stretto che il tuo bambino non possa muoversi. Se il bavaglino è troppo piccolo per il tuo bambino, meglio acquistare una taglia più grande.

Dà prurito. Legacci o fettucce grossolane o in velcro che tengono in posizione la pettorina intorno al collo possono irritare la scollatura. La nostra preferenza è per le fettucce morbide di cotone da legare con un fiocco sul collo rispetto ad un allaccio con il velcro, che può graffiare facilmente il collo del bambino ed essere veramente irritante.

È ruvido.  Se le fettucce del bavaglino del bambino sono un po’ ruvide e sfiorano la pelle del collo esposta, il bambino potrebbe agitarsi con disagio. Scegli un materiale morbido per legare il bavaglino.

  • Stile

È vero, il tuo bambino è piccolo. Ma tu puoi divertirlo o interessarlo con qualcosa che gli piace. Scegli un bavaglino con il suo supereroe preferito stampato in grande formato, magari con qualcosa che corrisponda al disegno sul suo cucchiaio e la sua ciotola.

Puoi anche acquistare bavette semplici e decorarle con pennarelli o ricami con il fai da te. Solo perché un bavaglino è funzionale non significa che debba essere brutto.

Quali tipi di bavaglino ci sono?

Se pensi che un bavaglino possa essere costituito solo da un pezzo di stoffa rettangolare con due fettucce attaccate su due lati, bhè sei rimasta un po’ indietro. A parte gli scherzi, prova a metterti alla prova: sei sicura di conoscerli tutti?

Bavaglini a casacca

Vicloon Bavaglino a Manica,Set di 4 Bavaglino...

Ognuno dovrebbe avere in casa almeno uno di questi tipi, per quando i bambini saranno un po’ più grandi. Il camice è facile da pulire, ha manica lunga ed è realizzato con un sottile bavaglino di plastica che può essere utilizzato durante la pappa. Scoprirai anche che ha molti usi diversi oltre all’alimentazione, dalla pittura al giardinaggio.

Bavaglini con la tasca

È senza dubbio il tipo più performante, specie quando ti occupi tu di imboccare il bebè. Ha una grande tasca di raccolta sul fondo che raccoglie il cibo prima che finisca sul pavimento.

Bavaglini piccoli

Bieco 38000325 Set di 10 Bavaglini

Questi sono i migliori tipi di bavaglini per neonati fino ai 6 mesi. Sono normalmente realizzati in tessuto e sono di piccole dimensioni mignon.

 Bavaglini grandi

I bavaglini più grandi possono essere utilizzati per l’alimentazione poiché coprono più capi di abbigliamento per neonati. Inoltre, quando il bambino inizia la dentizione, proteggerà i vestiti da una grande quantità di bava che viene naturalmente prodotta dal piccolo che avverte la crescita dei dentini. Sono generalmente realizzati in tessuto, ma sono disponibili anche in plastica.

Bavaglini a bandana

Prevalentemente usati durante il periodo della dentizione, i bavaglini a bandana sono uno dei tipi più diffusi. Sono realizzati in tessuto e hanno pieghe che catturano la bava e ne impediscono la penetrazione nella pelle dei bambini. Ci sono un sacco di bavaglini assorbenti e impermeabili colorati e adatti ai bambini sul mercato che puoi usare con tuo figlio, il che significa che non devi continuare a cambiare i suoi vestiti.

Bavaglini vintage

Elodie Details Bavaglino per Bebé - Vintage...

I bavaglini in stile vintage sono nuovamente tornati di moda e sono generalmente utilizzati solo in occasioni speciali. Sono un bavaglino di stile standard completo di palline e allacciatura.

Bavaglini Binky

Combinando un bavaglino anti bava a bandana standard con un’appendice a cui è attaccato un succhietto ottieni un bavaglino binky. Progettato per i bambini che usano i succhietti, fanno in modo che il ciuccio non si perda in continuazione o cada spesso per terra.

Di che materiali sono fatti i bavaglini?

Ci sono una varietà di materiali tra cui scegliere il tuo bavaglino: gomma, plastica e tessuto (generalmente in cotone o cotone biologico). Il supporto di attaccatura al collo è una delle parti più importanti del bavaglino in quanto potrebbe appoggiarsi alla pelle del bambino. Bavaglini di qualità superiore hanno spugna o una fettuccia in cotone o in filato di bambù che è morbida al tatto e non irrita la pelle dei più piccoli.

Il materiale del bavaglino deve essere invece molto assorbente, il che assicura che anche la minima bava non penetri nei vestiti e nella pelle dei bambini. Un aspetto positivo dell’uso del filato di bambù per il supporto è che è ecologico: è infatti la pianta legnosa a più rapida crescita nel mondo e genera fino al 35% in più di ossigeno rispetto ad altre specie di alberi.

Conclusioni

Anche se l’acquisto di un bavaglino può sembrare la cosa più semplice del mondo, ci sono degli aspetti da non sottovalutare. Bisognerebbe innanzitutto sceglierlo in base all’età e ai progressi psico-motori del proprio bimbo, specie quando inizia a mangiare da solo.

Poi ci sono i materiali: i più classici sono i modelli in cotone extra assorbente, ma puoi trovare anche proposte in silicone che si puliscono con un panno o in lavastoviglie. E che dire del design? Ci sono bavaglini che non hanno nulla da invidiare a dei capi di abbigliamento firmati.

Per quanto ci riguarda, abbiamo scelto di rimanere sul classico e abbiamo dato pieni voti al set di dieci bavaglini della Tomkity. Adatti per bambini fino a tre anni, sono realizzati da entrambi i lati in cotone, mentre la parte impermeabile in materiale plastico è all’interno, senza alcun contatto con la pelle. E i loro coloratissimi disegni, con scritte in inglese, sono a dir poco irresistibili! Sono adatti anche per la fase di dentizione del bambino.


Domande Frequenti

👶🏻 Che tipo di bavaglino dovrei far indossare al mio bambino?

Mentre alcuni bavaglini di qualità possono essere utilizzati per mesi e persino a volte per anni, altri sono più appropriati per determinate situazioni. I bambini da 0 a 6 mesi beneficeranno maggiormente dei bavaglini regolari e a prova di bava, poiché di solito non mangiano alimenti solidi ma succhiano il latte materno fino a quando non raggiungono i sei mesi.

👶🏻 I bavaglini per bambini sono pericolosi?

In effetti i bavaglini possono creare un rischio di soffocamento. Ecco perché devi tenere sempre d’occhio il tuo bambino quando ne indossa uno.

👶🏻 Di quanti bavaglini ho bisogno per il mio bambino?

Se vuoi comprare abbastanza bavaglini per iniziare ad averli come corredo, avrai bisogno di circa 10-20 bavaglini. Tuttavia, man mano che il tuo bambino cresce, ne avrai bisogno molti di più. I bambini dovranno indossarli costantemente quando iniziano la dentizione perché sbavano senza sosta.

👶🏻 Un bambino può dormire con indosso il bavaglino?

La risposta è no, assolutamente no. Non lasciare per nessuna ragione che il tuo bambino si addormenti con il bavaglino. Devi stare particolarmente attenta poiché i bambini possono addormentarsi subito dopo la poppata. Ovviamente non vuoi disturbare il sonno, quindi cerca di toglierti il ​​bavaglino poco dopo aver finito di allattare o avergli dato la pappa al cucchiaio.