Per avere un’idea di quali siano i migliori prodotti non c’è nulla di più utile che ascoltare le esperienze di chi le ha provate.
Questo vale soprattutto per accessori importanti e legati alla sicurezza come i seggiolini auto. I produttori sono tanti, ma fra i più amati dai genitori abbiamo il miglior seggiolino auto Chicco.
Gli ultimi arrivi sono i seggiolini per auto Chicco anti abbandono, che hanno tutte le prerogative richieste per evitare il terribile caso in cui un genitore dimentichi un figlio in auto (solitamente per black out mentali momentanei) mettendo a rischio la sua sopravvivenza.
Quale è il miglior seggiolino per auto Chicco?
Già il brand in sé garantisce qualità, ma gli aspetti da valutare sono tanti.
- Verifica sempre l’attacco isofix della tua auto e le corrispondenze con il seggiolino affinché sia agganciato bene.
- Fai sempre attenzione di scegliere un seggiolino che faccia parte del gruppo 1 (ovvero bambini dai 9 ai 18 chili) o del gruppo 2-3(bambini dai 15 ai 36 chili)
- Guarda che abbia superato tutti i test di omologazione, tra cui anche il crash test per salvaguardare tuo figlio anche nella non augurabile situazione di un incidente.
Identifichiamo i vari gruppi che definiscono l’utilizzo di un seggiolino da auto piuttosto che un altro:
- Gruppo 0+ (0-13 KG):
- Gruppo 1 (9-18 KG):
- Gruppo 2 (15-25 KG):
- Gruppo 3 (18- 36 KG)
Qui di seguito ti presentiamo i migliori seggiolini auto Chicco:
1. Seggiolino Auto 0-36 Kg Chicco Unico Plus
Una delle maggiori sfide che si trovano a dover affrontare i neo genitori è quella di gestire oculatamente il budget. L’esperienza insegna infatti che i bambini crescono in fretta e ciò che calzava alla perfezione fino a qualche tempo fa, improvvisamente non va più bene.
Ecco allora che Chicco ha creato un seggiolino in grado di seguire le fasi di sviluppo e che si rivela adatto dalla nascita fino a circa 12 anni (da 0 a 36 chilogrammi).
Se viene installato in senso opposto a quello di marcia, il seggiolino può essere reclinato nella posizione massima, mentre se è posizionato nel verso di marcia è possibile scegliere tra tre diverse posizioni, all’insegna del comfort.
Il sistema Side Safety System offre un elevato livello di sicurezza anche in caso di urti laterali.
Pro
- Carico agevolato. La rotazione della struttura favorisce le operazioni di posizionamento del bambino in auto
- Reclinabile. Il seggiolino può essere reclinato in diverse posizioni per favorire il comfort e il riposo
- Protezione laterale. È progettato con un sistema i sicurezza che protegge anche in caso di urto laterale
Contro
- La rotazione non è completa a 360° e può essere effettuata solo se il seggiolino è posizionato in senso contrario alla marcia
- Gli attacchi isofix sono piuttosto duri e non agevolano l’inserimento
- Alcuni acquirenti non sono soddisfatti dell’imbottitura, che giudicano piuttosto scarsa
2. Seggiolino auto sfoderabile Chicco Seat Up 012
Questo modello della Chicco permette di seguire il tuo bambino durante la sua crescita. Lo potrai utilizzare da 0 a 25 chili, comprendo quindi un buon lasso temporale e rientrando nel range dal gruppo 0+ al 2 a esclusione del gruppo 3.
Puoi reclinare il seggiolino in ben 4 posizioni, permettendo quindi di viaggiare in completo agio a tuo figlio. Una delle caratteristiche che i genitori apprezzano molto di questo prodotto è il fatto che tu possa sfoderare il seggiolino auto chicco e lavarlo in lavatrice a 30°.
Questa è una funzione comoda, visto che il bambino suda e il sudore è comunque l’habitat naturale dei batteri.
Pro
- Semplice installazione. Il posizionamento del seggiolino è molto semplice e viene effettuata in poche mosse
- Morbidezza extra. Il rivestimento è molto morbido e piacevole al tatto, accoglie il bambino in un abbraccio
- Poggia-testa. È un dettaglio importante per far viaggiare il bambino nella massima comodità
Contro
- È piuttosto complicato togliere e rimettere le fodera
- L’inserimento delle cinture nell’apposito gancio è un po’ scomodo
- Il prezzo è elevato, soprattutto considerando che può essere utilizzato solo fino a sei anni circa (25 kg)
3. Seggiolino auto reclinabile e pieghevole Chicco Fold&Go I-Size
Ecco un altro seggiolino che segue tuo figlio nella crescita e quindi ti fa risparmiare riuscendo ad ammortizzare l’investimento iniziale negli anni. Fa parte del gruppo 2-3, quindi lo puoi usare dai 15 ai 36 chili del tuo bambino.
Per mezzo della leva di fronte il seggiolino può essere reclinato in 4 posizioni. Tuo figlio potrà trovare la posizione più adatta e comoda per viaggiare in tranquillità.
I genitori lo trovano comodo soprattutto da spostare da un’auto all’altra, in caso se ne abbia più di una. In caso non lo usassi, essendo pieghevole, lo puoi riporre tranquillamente nel bagagliaio.
Pro
- Pratico da spostare. La sua struttura leggera e compatta lo rende ideale da spostare da un’auto all’altra. C’è anche la maniglia.
- Ideale per riposare. La possibilità di reclinarlo lo rende comodo per dormire comodamente durante i viaggi
- Ripiegabile. Si può ripiegare e riporre in poco spazio, anche nel bagagliaio
Contro
- Non dà la sensazione di essere molto robusto, ci sono molte componenti in plastica
- La protezione per la testa può essere facilmente deformata, rendendola poco affidabile
- Secondo alcuni utenti tende a non essere completamente stabile e traballa un po’ durante il viaggio
4. Seggiolino Auto Chicco Youniverse Fix
La sicurezza rappresenta la priorità assoluta quando si tratta di scegliere un seggiolino. E questo modello assicura una protezione integrale al tuo piccolo viaggiatore.
La cintura viene mantenuta sempre nella corretta posizione: in questo modo proteggere l’addome nell’eventualità di un impatto che avviene frontalmente. Ma non solo.
È infatti presente l’esclusivo Side Safety System che difende il bambino nel caso in cui si verifichi un impatto laterale.
L’installazione con sistema Isofix – Top Tether è semplice ed affidabile. In mancanza di Isofix il seggiolino si può anche montare con le cinture del veicolo.
Segue la crescita del bimbo a partire da 12 mesi fino a 12 anni circa e la seduta reclinabile assicura un elevato comfort.
Pro
- Massima sicurezza. Protegge sia dagli impatti frontali che da quelli laterali
- Versatilità di montaggio. Si può installare con o senza Isofix
- Segue lo sviluppo del bambino. Può essere utilizzato a partire da un anno, fino a 12 anni
Contro
- Non tutti gli acquirenti lo trovano comodo per affrontare lunghi tragitti
- Alcuni utenti lo considerano scomodo da installare, perché è poco intuitivo
- La struttura è ingombrante e alquanto pesante
5. Seggiolino auto Chicco Oasys 23 FixPlus EVO
Uno dei punti forza di questo seggiolino è l’installazione che risulta essere molto semplice. Il seggiolino appartiene al gruppo 2-3 quindi ai bambini dai 15 ai 36 chili. Lo schienale è reclinabile in 4 posizioni.
È stato studiato un sistema di sicurezza chiamato Safe Pad. Questo riduce fino al 30% le vibrazioni e gli urti che potrebbe subire il bambino in caso di scontro.
Molti genitori lo scelgono per il sistema di connettori Fix Plus: con l’utilizzo delle cinture di sicurezza e di connettori rigidi si ha una maggiore stabilità.
Pro
- Segue la crescita. La spalliera e lo schienale sono allungabili, consentendo di seguire le fasi di sviluppo del bambino
- Confortevole. Ha una comoda imbottitura che favorisce il relax, ideale per ogni tipo di spostamento
- Accessoriato. Viene fornito con un porta-bicchieri integrato, ideale per riporre la bevanda durante i lunghi viaggi
Contro
- La possibilità di reclinarlo è abbastanza limitata e, a detta di alcuni, non soddisfacente
- Quando il bimbo si addormenta tende ad assumere una posizione scorretta, con il busto spostato in avanti e il capo reclinato indietro
- Ci sono alcune lamentele sulla qualità dei materiali
6. Seggiolino auto con dispositivo antiabbandono Chicco Oasys Up BebèCare
La legge ultimamente ha dichiarato obbligatorio avere sistemi di rilevazione della presenza del bambino in auto. Questo è dovuto al fatto che sono aumentati i casi di dimenticanze da parte dei genitori dei figli in macchina con conseguenza tragiche.
Per quanto possa sembrare assurdo pare che dei blackout mentali possano creare questa situazione assurda. Onde evitare ogni tipologia di problema, ecco quindi il Bebè Care che è un sistema integrato al seggiolino.
Devi scaricare l’apposita app e avrai tutto sotto controllo sempre. Essendo un seggiolino del gruppo 0+ deve essere montato sempre in senso contrario alla marcia e devi disattivare l’airbag. Essendo studiato per bambini così piccoli ha una rete soffice in spugna, che permette una corretta aerazione e non fa sudare il tuo bambino. I tre aggettivi con cui è stato definito è: sicuro, semplice e veloce.
Pro
- Collo al sicuro. Lo speciale Safe Pad consente di ridurre notevolmente le forze che vengono esercitate sul collo del piccolo in caso di urto frontale
- Pratica regolazione. La seduta e lo schienale si possono reclinare insieme in quattro posizioni: basta premere il pulsante centrale
- Protezione ai lati. Le parti laterali della struttura sono molto robuste e hanno una elevata capacità di assorbimento degli urti
Contro
- È possibile reclinarlo solo se è vuoto: quindi non si può effettuare se il piccolo si addormenta durante il viaggio
- Il polistirolo posto all’interno della struttura si sbriciola man mano che passa il tempo
- Alcuni acquirenti hanno rilevato che la testa non è adeguatamente protetta ma tende a “ciondolare”
7. Seggiolino auto Chicco Key 23
Una delle ricerche chiave sui seggiolini è sicuramente il fatto che sia facile da installare. È inoltre molto comodo perché è regolabile in varie posizioni, permettendo di seguire la crescita di tuo figlio perfetto dai 3 ai 10 anni.
In aggiunta puoi regolate il retro del poggiatesta restringendo e allargando la zona dei cuscini, che sono intorno alle spalle: questo è molto comodo perché ogni bambino, come ogni persona ha la sua conformazione.
Tutte queste regolazioni permettono di avere la massima adattabilità al fisico del tuo bambino. Il sistema reclinabile funziona bene anche se i sedili, a cui lo si applica, non sono reclinabili. Alcuni genitori hanno trovato un po’ macchinosa proprio questa procedura.
Pro
- Facile da installare. Si fissa utilizzando la cintura dell’auto a tre punti: basta seguire i passaggi di colore rosso presenti sulla struttura
- Comodo. Lo schienale può essere reclinato in tre differenti posizioni per incrementare il livello di comfort
- Larghezza modulare. È possibile modificare la larghezza dello schienale per adattarlo alla fisionomia del piccolo
Contro
- Si blocca solo con la cintura dell’auto, quindi se è vuoto non rimane fermo e va riposto nel bagagliaio
- È possibile reclinarlo solo se il piccolo non è posizionato sul seggiolino
- Alcuni acquirenti si lamentano del fatto che la cintura non sta sempre in posizione, a volte esce dalla guida
8. Seggiolino auto reclinabile Chicco Cosmos Gruppo 0/1
Questo seggiolino è adatto per bambini dai 0 ai 18 chili, che solitamente corrispondono dagli 0 ai 4 anni. Uno dei suoi punti di forza è il cuscino Ergos mini riduttore. Permette al tuo bambino di mantenere una posizione corretta ed è molto morbido.
Essendo a cavallo tra il gruppo 0+ e il gruppo 1, devi posizionarlo nel senso di marcia giusti dell’auto per le giuste età. Lo puoi trovare in vari colori fra cui il rosso.
La sua seduta è larga e il tuo bambino si sentirà a suo agio. I genitori affermano che è molto morbido ed è apprezzato dai loro figli che non fanno difficoltà a entrarci e viaggiare.
Pro
- Postura sempre corretta. Grazie al cuscino mini-riduttore il piccolo mantiene sempre la postura corretta
- Ampiamente reclinabile. Si può reclinare in quattro diverse posizioni per favorire un adeguato comfort
- Gioco incluso. Viene fornito completo di un gioco per intrattenere il piccolo durante gli spostamenti
Contro
- Il design concavo limita un po’ i movimenti del bambino
- Alcuni acquirenti si lamentano del fatto che dopo qualche tempio i fermi della cintura di sicurezza si sono deformati
- Il tessuto è un po’ caldo e in estate può far sudare il piccolo viaggiatore
9. Seggiolino auto Chicco Cosmos
Con questo seggiolino rientriamo nel gruppo 1 e ha una seduta reclinabile con un comfort elevato. Il cuscino permette al bambino di avere un riduttore che lo tenga comodo anche se ha un corpo particolarmente minuto.
Quello a cui punta questo seggiolino è mantenere la postura della colonna vertebrale di tuo figlio in una posizione corretta, fino a quando sia anche più grande. Un lungo viaggio quello che farete insieme di ben 4 anni di vita del tuo piccolo.
I genitori che l’hanno provato apprezzano anche molto il fatto che la testa del bambino non ciondoli a destra e a sinistra, anche quando si addormenta. A detta sempre di chi l’ha provato le cinte sono ben aderenti senza però stringere troppo.
Pro
- Facilmente adattabile. In base alla fisionomia del bambino è possibile adattare la larghezza
- Sempre reclinabile. SI può reclinare in quattro posizioni, anche con il bambino seduto
- Rapporto qualità prezzo. È un modello di buona qualità costruttiva, proposto a un budget contenuto
Contro
- Alcuni acquirenti non sono soddisfatti della posizione del bambino, sembra un po’ “insaccato”
- Non è un modello Isofix e secondo diverse segnalazioni non i mantiene correttamente in posizione
- Ci sono stati casi in cui il seggiolino, durante una curva, si è ribaltato
Informazioni per acquistare seggiolini auto Chicco
Vantaggi dei seggiolini auto Chicco
Chicco produce alcuni dei seggiolini auto più popolari sul mercato. Sono facili da usare, con estrema funzionalità e sicurezza. Come seggiolino neonato è conforme all’auto normativa in vigore e a ha un rialzo auto normativa che lo rende sicuro. Ogni modello sembra essere perfetto per le esigenze del genitore. È molto simile al seggiolino Foppapadretti isofix.
Problemi con i seggiolini auto Chicco
Se si può trovare difetto potrebbe essere che in taluni modelli il tessuto in dotazione non è traspirante, ma basta aggiungere un accessorio e lo diventa subito.
Scadenza del seggiolino auto Chicco
I seggiolini auto hanno una data di scadenza, forse non lo sapevi. Non dovrebbero essere usati dopo la data di scadenza. Solitamente durano 6 anni dopo la data di fabbricazione. I seggiolini auto convertibili hanno una durata di 8 anni dalla data di fabbricazione. Trovi questa indicazione sul fondo del seggiolino, introdotta dalla frase “Non usare dopo”
Come installare un seggiolino auto Chicco
L’installazione di un seggiolino auto Chicco è estremamente facile.
- In primo luogo, avvolgi tutto l’avanzo delle cinture negli angoli.
- In secondo luogo, regola il fondo della base spingendo le linguette gialle su entrambi i lati.
- Successivamente, inserisci la cintura di sicurezza attraverso i fori centrali, fibbia, e fai scorrere le cinghie negli inserti.
- Stringi la cintura di sicurezza e controlla: il gioco è fatto!
- In caso avessi dubbi ci sono tutorial video delle Chicco che ti aiuteranno passo per passo
Come rimuovere il seggiolino auto Chicco dalla base
Rimuovere i seggiolini auto dalla base è un processo molto semplice. Rileva dove sono dei punti gialli sul seggiolino e sulla base, e queste sono le aree regolabili.
Sul retro del seggiolino, vedrai un pulsante giallo brillante che dovrai spingere verso l’alto, a questo punto afferra una maniglia. Questo è tutto, e queste istruzioni valgono per ogni seggiolino auto Chicco.
Manuali dei seggiolini auto Chicco
Ogni singolo manuale Chicco è facilmente accessibile online. Naturalmente, il tuo seggiolino auto verrà fornito con un manuale.