I 9 migliori seggiolini auto Chicco

Per avere un’idea di quali siano i migliori prodotti non c’è nulla di più utile che ascoltare le esperienze di chi le ha provate.

Questo vale soprattutto per accessori importanti e legati alla sicurezza come i seggiolini auto. I produttori sono tanti, ma fra i più amati dai genitori abbiamo il miglior seggiolino auto Chicco.

Gli ultimi arrivi sono i seggiolini per auto Chicco  anti abbandono, che hanno tutte le prerogative richieste per evitare il terribile caso in cui un genitore dimentichi un figlio in auto (solitamente per black out mentali momentanei) mettendo a rischio la sua sopravvivenza.

I migliori seggiolini auto Chicco


Quale è il miglior seggiolino per auto Chicco?

Già il brand in sé garantisce qualità, ma gli aspetti da valutare sono tanti.

  • Verifica sempre l’attacco isofix della tua auto e le corrispondenze con il seggiolino affinché sia agganciato bene.
  • Fai sempre attenzione di scegliere un seggiolino che faccia parte del gruppo 1 (ovvero bambini dai 9 ai 18 chili) o del gruppo 2-3(bambini dai 15 ai 36 chili)
  • Guarda che abbia superato tutti i test di omologazione, tra cui anche il crash test per salvaguardare tuo figlio anche nella non augurabile situazione di un incidente.

Identifichiamo i vari gruppi che definiscono l’utilizzo di un seggiolino da auto piuttosto che un altro:

  • Gruppo 0+ (0-13 KG):
  • Gruppo 1 (9-18 KG):
  • Gruppo 2 (15-25 KG):
  • Gruppo 3 (18- 36 KG)

Qui di seguito ti presentiamo le migliori seggiolini auto Chicco:

1. Miglior seggiolino con sistema di sensori – Chicco AroundU i-Size

Chicco AroundU i-Size BebèCare Seggiolino Auto,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questo seggiolino auto Chicco può essere ruotato a 360 gradi. In aggiunta il sistema di sicurezza I-Size contempla il sistema isofiz, con la caratteristica tecnica Top Tethe, che detto in parole povere aiuta a installare il seggiolino in modo rapido e  semplice su qualsiasi auto che sia, a sua volta, dotata di sistema isofix.

Non solo, ha anche in aggiunta Bebè Care che è un sistema di sensori che indica la presenza del tuo bambino in auto. Sarebbe meglio installare il seggiolino in senso contrario a quello di marcia fino ai 15 mesi per permettere che la testa e il collo siano più protetti.

Ha anche un proteggi testa in memory foam che allenta l’urto in caso ci fosse un impatto indesiderato a livello laterale. Dopo i 15 mesi puoi posizionare il tuo bambino tranquillamente nel senso di marcia. Cambiare la posizione di questo seggiolino sarà semplice e fattibile in pochi passaggi.


2. Miglior seggiolino da auto sfoderabile – Chicco Seat Up 012

Chicco Seat Up 012 Seggiolino Auto, Grigio, 0 - 25...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questo modello della Chicco permette di seguire il tuo bambino durante la sua crescita. Lo potrai utilizzare da 0  a 25 chili, comprendo quindi un buon lasso temporale e rientrando nel range dal gruppo 0+ al 2 a esclusione del gruppo 3.

Puoi reclinare il seggiolino in ben 4 posizioni, permettendo quindi di viaggiare in completo agio a  tuo figlio. Una delle caratteristiche che i genitori apprezzano molto di questo prodotto è il fatto che tu possa sfoderare il seggiolino auto chicco e lavarlo in lavatrice a 30°. Questa è una funzione comoda, visto che il bambino suda e il sudore è comunque l’habitat naturale dei batteri.


3. Miglior seggiolino auto reclinabile e pieghevole – Chicco Fold&Go I-Size

Chicco Fold&Go I-Size Seggiolino Auto 15-36 kg,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Ecco un altro seggiolino che segue tuo figlio nella crescita  e quindi ti fa risparmiare riuscendo ad ammortizzare l’investimento iniziale negli anni. Fa parte del gruppo 2-3, quindi lo puoi usare dai 15 ai 36 chili del tuo bambino.

Per mezzo della leva di fronte il seggiolino può essere reclinato in 4 posizioni. Tuo figlio potrà trovare la posizione più adatta e comoda per viaggiare in tranquillità. I genitori lo trovano comodo soprattutto da spostare da un’auto all’altra, in caso se ne abbia più di una. In caso non lo usassi, essendo pieghevole, lo puoi riporre tranquillamente nel bagagliaio.


4. Miglior seggiolino auto con poggiatesta regolabile – Chicco Youniverse Fix

Chicco YOUniverse Seggiolino Auto 9-36 kg...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Il seggiolino di cui parliamo fa parte del gruppo 1 e 2-3 quindi dai 9 ai 36 chili. Potrai quindi portarlo avanti nella crescita di tuo figlio. È un seggiolino auto isofix e ha in aggiunta il sistema Side Safety per proteggere tuo figlio dagli urti in caso di incendi che colpiscano il lato dell’auto. I genitori che l’hanno provato trovano particolarmente facile l’installazione.

Inoltre, è dotato del sistema YOUniverse Fix, per cui puoi regolare contemporaneamente il poggiatesta e le cinture, la cui posizione cambia anche in base all’età di tuo figlio. In aggiunta al seggiolino, ma da acquistare separatamente, si trova anche la linea Travel Breeze che comprende accessori che permettano la traspirabilità al tuo bambino. In ogni caso il rivestimento è sfoderabile e lavabile, anche se alcune mamme non hanno trovato semplicissima questa operazione.


5. Miglior seggiolino regalabile in altezza e larghezza – Chicco Oasys 23 FixPlus EVO

Chicco Oasys 23 FixPlus EVO Seggiolino Auto 15-36...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Uno dei punti forza di questo seggiolino è l’installazione che risulta essere molto semplice. Il seggiolino appartiene al gruppo 2-3 quindi ai bambini dai 15 ai 36 chili.  Lo schienale è reclinabile in 4 posizioni.

 È stato studiato un sistema di sicurezza chiamato Safe Pad. Questo riduce fino al 30% le vibrazioni  e gli urti che potrebbe subire il bambino in caso di scontro. Molti genitori lo scelgono per il sistema di connettori Fix Plus: con l’utilizzo delle cinture di sicurezza e di connettori rigidi si ha una maggiore stabilità. In realtà alcuni genitori non sono completamente convinti della fissità del seggiolino.  Lamentano il fatto che tenda a muoversi un po’.


6. Miglior seggiolino auto con dispositivo antiabbandono – Chicco Oasys Up BebèCare

Chicco Oasys 23 FixPlus EVO Seggiolino Auto 15-36...

VEDI PREZZO SU AMAZON

La legge ultimamente ha dichiarato obbligatorio avere sistemi di rilevazione della presenza del bambino in auto. Questo è dovuto al fatto che sono aumentati i casi di dimenticanze da parte dei genitori dei figli in macchina con conseguenza tragiche.

Per quanto possa sembrare assurdo pare che dei blackout mentali possano creare questa situazione assurda. Onde evitare ogni tipologia di problema, ecco quindi il Bebè Care che è un sistema integrato al seggiolino.

Devi scaricare l’apposita app e avrai  tutto sotto controllo sempre. Essendo un seggiolino del gruppo 0+ deve essere montato sempre in senso contrario alla marcia e devi disattivare l’airbag. Essendo studiato per bambini così piccoli ha una rete soffice in spugna, che permette una corretta aerazione e non fa sudare il tuo bambino. I tre aggettivi con cui è stato definito è: sicuro, semplice e veloce. 


7. Miglior seggiolino facile da installare – Chicco Key 23 Seggiolino Auto 15-36 kg

Chicco Key 23 Seggiolino Auto 15-36 kg,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Una delle ricerche chiave sui seggiolini è sicuramente il fatto che sia facile da installare. È inoltre molto comodo perché è regolabile in varie posizioni, permettendo di seguire la crescita di tuo figlio perfetto dai 3 ai 10 anni.

In aggiunta  puoi regolate il retro del poggiatesta restringendo e allargando  la zona dei cuscini, che sono intorno alle spalle: questo è molto comodo perché ogni bambino, come ogni persona ha la sua conformazione.  

Tutte queste regolazioni permettono di avere la massima adattabilità al fisico del tuo bambino. Il sistema reclinabile funziona bene anche se i sedili, a cui lo si applica, non sono reclinabili. Alcuni genitori hanno trovato un po’ macchinosa proprio questa procedura.


8. Miglior seggiolino reclinabile con microriduttore – Chicco Cosmos Gruppo 0/1

Chicco Cosmos Seggiolino Auto 0-18 kg, Gruppo 0/1...

Questo seggiolino è adatto per bambini dai 0 ai 18 chili, che solitamente corrispondono dagli 0 ai 4 anni. Uno dei suoi punti di forza è il cuscino Ergos mini riduttore. Permette al tuo bambino di mantenere una posizione corretta  ed è molto morbido.

Essendo a cavallo tra il gruppo 0+ e il gruppo 1, devi posizionarlo nel senso di marcia giusti dell’auto per le giuste età. Lo puoi trovare in vari colori fra cui il rosso. La sua seduta è larga e il tuo bambino si sentirà a suo agio. I genitori affermano che è molto morbido ed è apprezzato dai loro figli che non fanno difficoltà a entrarci e viaggiare.


9. Miglior seggiolino con cuscino riduttore 0 a 4 Anni – Chicco Cosmos 

Chicco 00079163840000 Seggiolino Auto, Grigio...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Con questo seggiolino rientriamo nel gruppo 1 e ha una seduta reclinabile con un comfort elevato. Il cuscino permette al bambino di avere un riduttore che lo tenga comodo anche se ha un corpo particolarmente minuto.

Quello a cui punta questo seggiolino è mantenere la postura della colonna vertebrale di tuo figlio in una posizione corretta, fino a quando sia anche più grande. Un lungo viaggio quello che farete insieme di ben 4 anni di vita del tuo piccolo.

I genitori che l’hanno provato apprezzano anche molto il fatto che la testa del bambino non ciondoli a destra e a sinistra, anche quando si addormenta. A detta sempre di chi l’ha provato le cinte sono ben aderenti senza però stringere troppo.


Informazioni per un acquisti seggiolini auto Chicco

seggiolino-per-auto-Chicco

Vantaggi dei seggiolini auto Chicco

Chicco produce alcuni dei seggiolini auto più popolari sul mercato. Sono facili da usare, con estrema funzionalità e sicurezza. Come seggiolino neonato è conforme all’auto normativa in vigore e a ha un rialzo auto normativa che lo rende sicuro. Ogni modello sembra essere perfetto per le esigenze del genitore. È molto simile al seggiolino Foppapadretti isofix.

Problemi con i seggiolini auto Chicco

Se si può trovare difetto potrebbe essere che in taluni modelli il tessuto in dotazione non è traspirante, ma basta aggiungere un accessorio e lo diventa subito.

Scadenza del seggiolino auto Chicco

I seggiolini auto hanno una data di scadenza, forse non lo sapevi. Non dovrebbero essere usati dopo la data di scadenza.  Solitamente durano 6 anni dopo la data di fabbricazione. I seggiolini auto convertibili hanno una durata di 8 anni dalla data di fabbricazione.  Trovi questa indicazione sul fondo del seggiolino, introdotta dalla frase “Non usare dopo”

Come installare un seggiolino auto Chicco

L’installazione di un seggiolino auto Chicco è estremamente facile.

  • In primo luogo, avvolgi tutto l’avanzo delle cinture  negli angoli.
  • In secondo luogo, regola il fondo della base spingendo le linguette gialle su entrambi i lati.
  • Successivamente, inserisci la cintura di sicurezza attraverso i fori centrali, fibbia, e fai scorrere le cinghie negli inserti.
  • Stringi la cintura di sicurezza e controlla: il gioco è fatto!
  • In caso avessi dubbi ci sono tutorial video delle Chicco che ti aiuteranno passo per passo

Come rimuovere il seggiolino auto Chicco dalla base

Rimuovere i seggiolini auto dalla base è un processo molto semplice. Rileva dove sono dei punti gialli sul seggiolino e sulla base, e queste sono le aree regolabili.

Sul retro del seggiolino, vedrai un pulsante giallo brillante che dovrai spingere verso l’alto, a questo punto afferra una maniglia. Questo è tutto, e queste istruzioni valgono per ogni seggiolino auto Chicco.

Manuali dei seggiolini auto Chicco

Ogni singolo manuale Chicco è facilmente accessibile online. Naturalmente, il tuo seggiolino auto verrà fornito con un manuale.