Quando parliamo di Peg Perego, ci stiamo riferendo a una ditta che opera sul mercato dal 1949 in prodotti per bambini. Quando si parla di seggiolino da auto bisogna sempre puntare alla massima sicurezza, per la salvaguardia del bambino.
Chiariamo che cosa sia l’Isofix Per Perego per chi si stesse domandando di che cosa stiamo parlando. Isofix auto, per chi non lo conoscesse, è il sistema di fissaggio all’auto del seggiolino del bambino.
Per essere sicuro deve avere delle caratteristiche precise sull’automobile e di conseguenza sul seggiolino. Per intenderci, auto e seggiolini hanno una base Isofix universale affinché non ci siano problemi per la base dell’ovetto che va agganciata.
Qual è il miglior seggiolino isofix Peg Perego?
Il seggiolino deve essere omologato e rispettare tutte le normative vigenti, per non avere problematiche strane.
Peg Perego ha studiato approfonditamente il tutto per far in modo che i suoi modelli siano adatti a tutte le tipologie di auto e possano dare la stessa performance. Parliamo di seggiolini belli esteticamente, ma al contempo elevati di qualità.
Fra le caratteristiche basiche che si cercano, quando si vuole comprare un seggiolino auto, è trovare il giusto compromesso tra la sicurezza e il comfort, ma anche dare uno sguardo alla funzionalità per il genitore.
Detto in parole povere, deve essere comodo da montare, smontare, spostare, fissare sin dal primo viaggio. Questo perché portate in auto il neonato non deve aver alcun intoppo.
Qui di seguito ti presentiamo i migliori seggiolini isofix Peg Perego:
1. Peg Perego Seggiolino da Viaggio 1-2-3 Via
Questo seggiolino reggerà il tuo bambino dai 9 ai 36 chili. È molto amato dai genitori, perché ha differenti prerogative tra cui:
- Il sedile è reclinabile in ben 5 posizioni per cui tuo figlio potrà addormentarsi e rilassarsi come vorrà
- Puoi regolarlo con una sola mano ed è una funzione utilissima, visto che l’altra mano potrebbe essere occupata per tenere tuo figlio
- Lo stesso poggiatesta è regolabile in ben sei posizioni per cui abbinandole alle altre 5 del seggiolino riuscirai sicuramente a trovare quella più comoda per tuo figlio
- È stato studiato per le vetture con aggancio Isofix
Sappiamo che i sistemi Isofix di entrambe le parti, sia auto che seggiolino, devono essere facili da gestire per chiunque. Peg Perego, con i suoi seggiolini, cura molto questo aspetto per essere in perfetta regola e garantire la massima sicurezza.
La testa del bambino sarà estremamente comoda grazie all’EPS che le permette sostegno e comfort al contempo. Adatto per il gruppo 1 che vuol dire bimbi dai 9 ai 15 chili, che vanno fissati su 5 punti con la cintura di sicurezza e il gruppo 2-3 ovvero i bambini dai 15 ai 36 chili, da fissare con tre punti attraverso la cintura.
Pro
- Facile da regolare. Può essere regolato con una sola mano, mentre con l’altra tieni il bambino
- Doppia omologazione. Grazie alla sua doppia omologazione, può essere utilizzato per un arco di tempo molto ampio, da 1 a 12 anni (da 9 a 36 kg)
- Protezione al top. L’ampio poggiatesta e le ali laterali garantiscono un’efficace protezione alla testa e alle spalle in caso di impatto laterale anche per i bambini più alti
Contro
- L’allacciatura andrebbe migliorata perché è piuttosto scomoda e fa perdere un sacco di tempo
- È piuttosto ingombrante e non è quindi indicato per le piccole utilitarie
- La testa del bimbo quando dorme tende a penzolare, anche se il seggiolino è inclinato
2. Peg Perego Viaggio Flex Seggiolino Auto
Questo seggiolino per auto è adatto ai bambini del secondo gruppo quindi quelli che pesano dai 15 ai 36 chili . I genitori riescono a usarlo per bambini che solitamente vanno dai 2 anni ai 12 anni. Riesce a essere regolato in tante posizioni, dando quindi sempre comfort a tuo figlio.
Uno dei problemi basici dei genitori è il fatto che questi seggiolini, una volta montati, occupano sempre molto spazio. Un grosso vantaggio di questo prodotto è che si può piegare su sé stesso quando non lo si utilizza, facendo quindi in modo che occupi meno spazio.
Alcune delle caratteristiche di questo prodotto sono:
- È dotato di Kinetic Pods che agiscono nel caso in cui ci siano urti laterali e attutiscono il colpo per il bambino
- La base è sicura e garantisce la massima stabilità anche in curva
- C’è un sistema chiamato Blind lock system che evita che il seggiolino sia staccato senza volerlo da un altro passeggero, se si dovesse muovere maldestramente
Chi lo ha provato afferma che è di estetica molto bello ed è duraturo nel tempo.
Pro
- Ripiegabile. Quando non lo si utilizza può essere ripiegato su se stesso in modalità salva-spazio
- Con porta-bottiglia. Ha un alloggiamento che consente di riporre un bottiglietta d’acqua, ideale per i lunghi spostamenti in auto
- Regolazione multipla indipendente. Sia il poggiatesta che lo schienale, la seduta e le protezioni laterali sono a regolazione indipendente
Contro
- La seduta è un po’ troppo “scivolosa” e poco contenitiva per i bimbi più piccoli, soprattutto se si addormentano
- Le sponde laterali, una volta regolate, non stanno fisse e tendono ad aprirsi un po’
- Se il bimbo si addormenta la sua testa ciondola perché mancano degli adeguati supporti
3. Seggiolino Auto Viaggio 1 Duo-Fix K
Torniamo ai bambini più piccoli del gruppo 1 quindi dai 9 ai 15 chili.
Come gli altri prodotti della Peg Perego ha una protezione laterale. Il poggiatesta è regolabile in ben 7 posizioni, in modo che il tuo bambino possa trovare la sua ideale e viaggiare tranquillo. In aggiunta ha 4 posizioni con cui puoi regolarlo in inclinazione.
Lo si può usare indicativamente da 1 a 4 anni ed è perfetto con tutte le auto con base Isofix. Come tutti i seggiolini Peg Perego di gruppo 1, va fissato in 5 punti con le cinture di sicurezza.
Nonostante sia del marchio famoso, alcuni genitori che lo hanno provato, lamentano il fatto che sia complicato da montare e fissare per cui è meglio tenerlo fisso e non muoverlo più. Il bambino si sente comodo ed è avvolto dal seggiolino.
Potrebbe essere un po’ caldo d’estate, ma se si posiziona un lenzuolino il bambino suderà meno. Il materiale infatti non è traspirante. I genitori con i bambini più minuti sono felici del fatto che ci sia in dotazione anche un cuscino riduttore, che i primi tempi aiuta a tenere ben avvolto il corpo dei bimbi più piccoli.
Pro
- Super regolabile. Il poggiatesta è regolabile in sette posizioni, a garanzia di sicurezza in ogni fase della crescita
- Doppia omologazione. Grazie alla doppia omologazione può essere fissato in auto in due modi: come categoria universale usando le cinture di sicurezza a tre punti dell’auto, oppure agganciato con Isofix
- Protezione laterale. In caso di urto laterale, il particolare sistema di protezione riduce l’effetto delle forze che interagiscono su collo e testa
Contro
- Il sistema di cinghie di contenimento è piuttosto scomodo da allacciare e da allentare
- Le levette per sganciarlo dalla base non sono molto pratiche
- Il bambino è seduto molto in alto a causa del supporto di base, il che rende un po’ complesse le operazioni di gestione “dentro e fuori” del bebè
4. Peg Perego Viaggio 2-3 Surefix Seggiolino Auto
Una volta finito di usare il precedente modello si può passare a questo seggiolino per il gruppo 2 e 3 quindi i bambini dai 15 ai 36 chili. Il piccolo cresce ad ha bisogno di più spazio per cui questo seggiolino è perfetto per gestirlo in viaggio o negli spostamenti.
Le caratteristiche portanti di questo seggiolino sono le seguenti:
- Si usa con tre attacchi di cinture
- Ha uno schienale comodo e ampio con una struttura avvolgente che evita i colpi. Questo anche in caso di manovre brusche.
- Se serve più spazio in auto non c’è problema: è estremante semplice da smontare.
Come gli altri prodotti della Peg Perego in fatto di seggiolini, è pensato per evitare brutti colpi in caso di urti laterali.
Il seggiolino è fornito di ganci surefix che si adattano ai ganci isofix dell’automobile. Uno dei vantaggi di questo seggiolino è il fatto che non abbia una curvatura lombarica troppo accentuata da far stare in posizione scorretta tuo figlio a lungo.
L’unica cosa che i seggiolini non possono fare è reggere la testa del bambino, se si addormenta e questa cade in avanti: nessun seggiolino ha però questa opzione. Lo schienale in questo caso non è reclinabile, a meno che non lo sia quello dell’auto. È però reclinabile la seduta, per cui il bambino può raggiungere una posizione comoda per schiacciare un pisolino.
Pro
- Protezione integrale. L’ampio schienale e l’avvolgente poggiatesta proteggono il piccolo in caso di impatto laterale
- Facile da riporre. È semplice da smontare per riporlo nel bagagliaio quando non si usa e si riassembla altrettanto facilmente
- Comfort. La base-seduta può essere facilmente regolata, all’insegna del completo relax
Contro
- Il seggiolino è poco reclinabile e il piccolo non viene trattenuto in posizione quando dorme, con la testa che ciondola
- Alcuni utenti hanno rilevato che le cinture non scorrono bene e spesso si bloccano rimanendo larghe: non permettono quindi di tenere il bambino sicuro sul seggiolino
- La seduta è piuttosto stretta, un dettaglio da valutare con attenzione in base alla corporatura del piccolo
5. Peg Perego Viaggio 2-3 Shuttle Seggiolino
Se il tuo bambino è più grande e vuoi viaggiare in sicurezza o è un bambino che nonostante l’età e pesa più di 36 kili a 12 anni, per esempio, questo seggiolino è la soluzione ideale. È composto solo dalla base e si sfruttano le cinture della macchina e lo schienale del sedile dell’auto, proprio per far star comodo tuo figlio. Ha come tutti i seggiolini l’aggancio Isofix.
Chi lo ha usato afferma che è molto comodo perché composto da materiale espanso.
Si ha l EPS, che serve sempre ad ammortizzare e assorbire i colpi in caso di incidenti e brusche manovre. Inoltre, si può trovare il poliuretano espanso, che permette di stare comodi e al morbido. Mancando la struttura dietro sono stati aggiunti due braccioli per appoggiare comodamente le braccia e sentirsi più avvolti nonostante la struttura basica.
Nonostante questo seggiolino abbia giudizi positivi da molti genitori, ci si lamenta del fatto che il capo non ha un appoggio saldo rispetto a seggiolini con maggiore struttura. Per questo motivo molti genitori lo usano solo per viaggi meno lunghi, sostituendo con un seggiolino analogo ai modelli visti in precedenza per i viaggi lunghi.
Pro
- Anche senza Isofix. Si può fissare solo con la cintura a tre punti del veicolo, oppure agganciando il seggiolino ai connettori Isofix ad integrazione della cintura
- Sistema di aggancio evoluto. Il particolare sistema di aggancio non può essere manomesso in alcun modo
- Pratico trasporto. La maniglia integrata consente di trasportare il seggiolino con facilità
Contro
- Il sistema di sgancio dagli attacchi Isofix non è molto intuitivo
- L’imbottitura della seduta e dei braccioli è troppo rigida e sottile, inadeguata per affrontare lunghi viaggi
- La seduta è ampia e ingombrante, un aspetto che limita la fruibilità dello spazio sui sedili posteriori
6. Seggiolino Peg Perego Viaggio 2-3 Surefix Monza
Il look sportivo di questo seggiolino lo rendono perfetto per soddisfare i gusti dei piccoli appassionati di competizioni sulle quattro ruote.
Adatto per bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni (15 – 36 chilogrammi), può essere bloccato con le sole cinture di sicurezza a tre punti dell’auto o utilizzando gli attacchi Surefix all’aggancio Isofix.
In quest’ultima modalità, grazie alla Surefix Base integrata, il seggiolino può essere rigidamente fissato al veicolo sfruttando gli agganci Isofix della vettura. In tal modo, il seggiolino rimane sempre installato correttamente all’autovettura e si mantiene stabile anche in curva.
Dispone inoltre del sistema ASIP (Adjustable Side Impact Protection), che protegge dagli impatti laterali. Anche la scocca in EPS aumenta l’assorbimento dell’energia in caso di urto.
Pro
- Protezione integrale. Il sistema ASIP è appositamente studiato per ridurre le forze sulla testa in caso di impatti laterali
- Stabile anche in curva. I ganci Surefix in abbinamento al sistema Isofix dell’auto garantisco la massima tenuta e stabilità anche in curva
- Seduta anatomica. Il seggiolino può essere reclinato seguendo la stessa inclinazione del sedile dell’auto
Contro
- Non sostiene la testa del bambino quando dorme finché lo schienale rimane verticale e aderente al sedile dell’auto
- La seduta è piuttosto larga e sovradimensionata per alcuni modelli di auto
- Il montaggio richiede un po’ di tempo perché non è particolarmente intuitivo
7. Seggiolino auto Isofix Peg Perego Primo Viaggio SL
Il trasporto in auto del bebè appena nato mette sempre una certa ansia, indipendentemente dalla lunghezza del tragitto. Abbiamo quindi testato questo modello per vedere se effettivamente si riesce ad affrontare gli spostamenti nella massima serenità.
Adatto per i piccolissimi da 0 a 1 anno, è dotato di poggiatesta integrato, studiato per ridurre le forze che agiscono sul collo e sulla testa in caso di urto laterale.
Il guscio interno e il poggiatesta, entrambi in EPS offrono un’elevata protezione agli impatti.
Le cinture di sicurezza a 3 punti hanno morbide protezioni.
Lo si può installare in auto nel senso opposto di marcia e, grazie alla doppia omologazione, si fissa in diversi modi: con le cinture di sicurezza dell’auto, appoggiandolo sulla Belted Base (opzionale) e bloccandolo con le cinture di sicurezza, agganciando la Isofix Base 0+ 1k al sedile dell’auto grazie agli attacchi Isofix del veicolo.
Pro
- Anche fuori dall’auto. Si può utilizzare per trasportare il bambino anche fuori dall’auto
- Stabile. Con la base rimane ben ancorato al sedile dell’auto per garantire la massima stabilità
- Accessori optional. È possibile ampliare le funzionalità dell’ovetto grazie ai numerosi accessori da acquistare a parte (Igloo Cover, rain Cover, Clima Cover, Isofix Base 0+ 1K e Belted Base)
Contro
- Diversi acquirenti si lamentano del fatto che non è possibile reclinarlo molto
- Non tutti lo trovano adatto ai bambini di un anno perché è piuttosto stretto
- I materiali non sono traspiranti e il piccolo nei mesi più caldi tende a sudare
Come usare un seggiolino ISOFIX Peg Perego
Domande frequenti
👶🏻 Peg Perego è una marca affidabile?
Peg Perego è un nome popolare nel mercato dei passeggini ed è attiva sul mercato dal 1949. I loro prodotti sono considerati tra i migliori sul mercato. I genitori concordano sul fatto che i passeggini e le carrozzine Peg Perego sono prodotti sicuri e affidabili.
👶🏻 Chi produce Peg Perego?
Peg Perego rimane un’azienda privata controllata dalla famiglia Perego che ama molto il Made in Italy. I fratelli Gianluca e Lucio Clemente Perego, figli del fondatore, condividono la presidenza dell’azienda oggi e ne continuano il lavoro con la stessa cura che si tramanda di generazione in generazione.
👶🏻 Dove si trova la sede di Peg Perego?
Peg Perego è un produttore italiano di prodotti per l’infanzia (cioè, passeggini, seggioloni, seggiolini per auto, giochi per bambini). Oltre alla loro sede in Italia, l’azienda ha uffici in Brasile, Canada e Stati Uniti.
👶🏻 Per quanti anni è valido un seggiolino auto Peg Perego?
I Seggiolini per bambini hanno una scadenza dopo 7 anni dalla data di produzione. I seggiolini convertibili prima del 2015 duravano 7 anni. Dopo novembre 2015 i seggiolini auto scadono dopo 10 anni.