Britax Romer Advansafix M I-Size Seggiolino Auto: Recensione

Britax Römer è un nome noto nel campo delle attrezzature e degli accessori auto per i piccoli viaggiatori. La società anglo-tedesca lavora con i più alti standard di sicurezza, compresi i crash test per seggiolini auto che vengono effettuati in un centro di ricerca moderno e tecnicamente avanzato. Il suo fiore all’occhiello è il seggiolino auto Britax Römer Advansafix M I-Size.

Seggiolino Auto Britax Romer Advansafix M I-Size recensione

Britax Römer Seggiolino Auto ADVANSAFIX M i-SIZE,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Contraddistinto dalla qualità e dalla robustezza dei prodotti realizzati in Germania, questo seggiolino può essere utilizzato nelle varie fasi di crescita del piccolo, grazie all’imbracatura che arriva fino ai ventun chilogrammi.

Il sistema Flip and grow permette di passare senza alcuna difficoltà dal sistema integrato di ritenuta a cinque punti all’aggancio con cintura di sicurezza standard del veicolo, a tre punti. Una particolare attenzione è posta al comfort: il seggiolino può essere infatti reclinato in diverse posizioni e non richiede di regolare tutte le volte l’installazione.


Caratteristiche del seggiolino auto Britax Advansafix

britax-romer-logo

Il Britax Römer Advansafix i-Size è stato progettato per durare a lungo, seguendo la crescita del bambino e garantirgli un elevato livello di protezione dai 15 mesi (76 cm di altezza) ai 12 anni (150 cm di altezza). Come suggerisce la sigla, è approvato per le nuove normative sui seggiolini auto R129.

È un seggiolino per auto classificato multigruppo 1-2-3, il che significa che è adatto a bambini di età compresa tra circa 9 mesi (9 kg +) fino a circa 12 anni (36 kg). Niente di sbagliato rispetto alla definizione precedente, perché con il termine “gruppo” i seggiolini sono classificati in base al peso del bambino (in questo caso un seggiolino auto 9-36 kg, corrispondente al gruppo 1-2-3), mentre la classificazione i-Size/R129 li classifica in base all’altezza in relazione all’età. Pertanto in un seggiolino auto i-Size è obbligatorio tenere il bambino rivolto all’indietro almeno fino ai 15 mesi.

  • Installazione nel tuo veicolo

L’imbracatura a 5 punti è utilizzabile fino a quando il bambino non raggiunge i 21 kg (fino a circa 105 cm di altezza, potresti perciò lasciarla prima, se tuo figlio è più alto). Una volta che l’imbracatura a 5 punti non si allaccia, Advansafix può essere utilizzato con la cintura di sicurezza per adulti dell’auto. Quando il bambino cresce, si passa dal gruppo 1 al 2-3, cioè dall’imbracatura a 5 punti alla cintura a 3 punti del veicolo. Grazie alla funzione Flip & Grow devi semplicemente regolare il poggiatesta e riporre l’imbracatura nello schienale in modo che non si perda e che sia sempre pronto per riutilizzarlo come gruppo 1 in caso di nuovo utilizzo con un fratellino.

Ai fini della sicurezza inoltre Il seggiolino macchina deve essere installato con il sistema ISOFIX (integrato nel sedile) e la cintura di sicurezza (dal gruppo 2-3 quando non è più possibile utilizzare l’imbracatura a 5 punti preinstallata nel seggiolino).

Presenta inoltre il sistema brevettato Top Tether di Britax, che impedisce al sedile dell’auto di spostarsi in avanti in caso di impatto. Questo si infila dietro il poggiatesta del veicolo e si aggancia alla parte posteriore del sedile (se la tua auto però non dispone di un aggancio Top Tether, niente paura: l’Isofix può essere messo in sicurezza con una gamba di supporto).

Un’altra caratteristica dell’Advansafix è il poggiatesta regolabile, con l’imbracatura che si imposta in base all’altezza e si muove con il poggiatesta. Questa regolazione automatica quando si sposta il poggiatesta, rende l’adattamento del seggiolino auto, man mano che cresce il tuo bambino, molto più facile di un’imbracatura in cui devi effettuare ogni volta la regolazione manuale.

  • Posizione rivolto in avanti o rivolto all’indietro

Un’importante considerazione da fare è il modo in cui posizionare il seggiolino. Quando il bambino è molto piccolo le sue ossa sono fragili e la sua testa, che rappresenta il 25% del totale del corpo (in noi adulti il rapporto testa-corpo è del 6%), non ha ancora sviluppato bene i muscoli del collo. È bene quindi che il seggiolino auto sia rivolto all’indietro, cioè opposto al senso di marcia.

Si tratta di una questione di sicurezza per il tuo bambino e molti Paesi in tutto il mondo rendono obbligatoria l’installazione del seggiolino per auto rivolto all’indietro fino all’età di due anni. Il tuo bambino risulta essere più protetto in questa posizione in caso di urto frontale dell’autoveicolo (che è il tipo più comune di incidente), perché il collo e la colonna vertebrale si mantengono più rigidi. È per questo stesso motivo che quando si posiziona un bambino piccolo nel sedile anteriore deve essere disattivato l’airbag.

Nel caso di un seggiolino multigruppo è bene che l’accessorio possa essere posizionato nelle due direzioni di marcia eventualmente con un adattatore (però sul sedile posteriore risulta essere più protetto), fino a che le condizioni del bambino lo necessitano. Tieni conto che l’Advansafix M i-Size si posiziona solo nel senso di marcia: se hai necessità di utilizzare il seggiolino per un bambino piccolo di età inferiore ai 9 mesi (se ti rapporti al peso) o ai 15 mesi (se ti rapporti all’altezza), dovrai rivolgerti a un altro modello Britax Römer.

  • Reclinare il sedile

Il Britax Advansafix ha 3 posizioni reclinabili, molto utili nel caso un bambino piccolo si addormenta e fa il pisolino. EasyRecline ti permette di regolare il seggiolino senza dover regolare il Top Tether

Il rivestimento è sfoderabile e lavabile in lavatrice e questa è senza dubbio un’ottima notizia. Durante il viaggio possono accadere cose imprevedibili, come bevande che si riversano o rigurgiti di saliva che fuoriescono: il copri sedile può essere facilmente tolto senza rimuovere l’imbracatura. E il fatto che il seggiolino auto non sia profondo come altri modelli, rende più facile far salire e scendere il bambino dal seggiolino.

  • La sicurezza prima di tutto
neonato-seggiolino-auto

Il seggiolino auto Isofix ha una serie di caratteristiche di sicurezza che lavorano in sinergia per mantenere il tuo bambino il più sicuro possibile. Queste caratteristiche includono l’imbracatura di sicurezza a 5 punti adatta per l’uso fino a 21 kg (solitamente 18 kg) e il Top Tether Isofix che riduce il movimento rotatorio.

Sono inoltre presenti delle alette laterali complete, profonde e morbidamente imbottite che forniscono una protezione ottimale dagli impatti laterali, insieme a delle iImbottiture per torace performanti e al sistema di collegamento pivot (che riduce il movimento in avanti). Non da ultimo, ricordiamo le guide delle cinture di sicurezza (assicurarsi che la cintura di sicurezza sia montata correttamente se utilizzata come sedile della fase 3).

  • Qualità

La qualità, come puoi immaginare, è una delle considerazioni più importanti per l’acquisto di qualsiasi prodotto. Ciò è particolarmente vero per i seggiolini auto. Ovviamente, se acquisti online uno svantaggio è che non sei in grado di vedere il prodotto di persona. Ma ci sono molti modi per aiutarti a determinare la qualità di un prodotto senza vederlo.

Il primo fattore che puoi guardare è il marchio. Spesso possiamo ottenere una buona comprensione della qualità dei seggiolini e di altri accessori semplicemente guardando il marchio. Ci sono alcuni marchi che sono davvero ben noti per l’ottima qualità, mentre altri potrebbero essere meglio conosciuti per il valore (e alcuni sono noti per essere poveri in entrambe le aree). Quindi prenditi il ​​tuo tempo per pensare al tipo di marchi che saresti felice di acquistare quando acquisti seggiolini per auto.

Il secondo punto da valutare è il materiale. Dai un’occhiata al materiale del seggiolino auto Britax Römer Advansafix M i-Size. Spesso è possibile individuare la qualità del prodotto in base ai materiali utilizzati per realizzarlo, con alcuni segni evidenti di un prodotto più economico con determinate tipologie di materiale. Con alcuni articoli questo sarà più importante di altri. Quindi avrai già una buona idea se il materiale è effettivamente un grosso problema o meno quando acquisti i seggiolini per auto.

Il terzo requisito fondamentale riguarda le funzionalità. Anche in questo caso, l’importanza varia a seconda del tipo di seggiolino che stai acquistando. Senza dubbio avrai la capacità di valutare se ti interessano o meno le funzionalità dei seggiolini auto.

Il punto qui però è che puoi avere una buona idea della qualità di un prodotto dal numero e dal tipo di caratteristiche che sono disponibili sul prodotto. Quindi prenditi il ​​tempo per guardare le caratteristiche elencate per il seggiolino auto Britax Römer Advansafix M i-Size e ti aiuterà a guidarti sulla qualità del prodotto che desideri acquistare.

Come installare il seggiolino per auto Britax Romer Advansafix IV

Dove acquistare il seggiolino Britax Römer Advansafix M i-Size?

Lo puoi trovare nella vendita online in siti come Algateckids o Bambystore. Ma se vuoi acquistare questo modello al prezzo più basso, si consiglia di dare un’occhiata nella vetrina di Amazon.

Conclusioni

Piccolo concentrato di tecnologia avanzata, il seggiolino auto Britax Römer Advansafix M i-Size offre i più elevati standard di sicurezza, all’insegna del comfort. Progettato per crescere insieme al bambino, può essere utilizzato dai 15 mesi ai 12 anni.

È anche molto pratico, dal momento che il copri sedile è sfoderabile e lavabile in lavatrice. consentendo così di avere il seggiolino sempre pulito e perfettamente igienizzato.