Le 9 migliori palestrine per lo sviluppo motorio di tuo figlio

I primi mesi di vita il tuo bimbo non ha molte attività da fare se non mangiare, dormire e ricevere le tue coccole. Potrebbe però essere interessante, per sviluppare le sue capacità motorie e pian pino visive, acquistare una palestrina.

Riuscirà a rimanere in posizione supina, a pancia in giù e apprenderà le prime modalità di gioco interagendo con l’ambiente circostante. Fra i giocattoli la palestrina è una delle scelte più intelligenti e utili da regalare a tuo figlio. Se anche i primi momenti lo vedrai un po’ impacciato, pian piano ne percepirai i progressi e lui si divertirà tantissimo. Vediamo insieme come acquistare la migliore palestrina per neonati.

Le migliori palestrina per neonati


Quale è la migliore palestrina per neonati?

Per scegliere la palestrina più adatta a tuo figlio bisogna innanzi tutto capire come sia composta.

  • Ha un tappetino imbottito su cui stendi tuo figlio. Deve essere realmente imbottito per attutire i colpi di quando impara a stare seduto.
  • Ha un arco con solitamente dei piccoli pupazzi o oggetti simili, per attirare l’attenzione di tuo figlio a livello visivo. Molte palestrine hanno anche dei pulsanti per la musica per stimolare la parte uditiva di tuo figlio.

A questo punto devi scegliere un materiale buono e le giuste dimensioni. Non tutte le palestrine hanno la stessa misura, scegline una che soddisfi le tue esigenze, anche in base alla lunghezza di tuo figlio.

Ecco alcuni modelli che puoi trovare sul mercato e fanno al tuo caso.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori palestrina per neonati :

1. Miglior palestrina con 3 livelli di gioco: Fisher Price

Fisher-Price Palestrina della Foresta con 3...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questa palestrina della Fisher price raggruppa una serie di attività che aiuteranno tuo figlio a sviluppare sia la parte visiva che quella uditiva. Sull’arco troverai coloratissimi giochi e un leoncino ha diverse modalità sonore, più lunghe e più brevi.

La palestrina ha ben due archi. È adatta sin dalla nascita e puoi lavare la palestrina in lavatrice. I giocattoli possono essere cambiati di posizione per dare più varietà e stimoli al tuo bambino.


2. Miglior palestrina pieghevole: Fisher Price

Fisher-Price Palestrina Pieghevole degli Animali...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Con questa palestrina puoi fare giocare il tuo bambino sia a pancia in su che a pancia in giù (sempre sotto la tua supervisione). Il tappeto ha delle simpatiche facce e dei numeri, per stimolare visivamente il bambino anche quando dovesse essere messo a pancia in giù. Hai due mobilità di gioco per poter creare delle variabili di gioco. Puoi piegarlo con all’interno i giochi e metterlo via quando non dovesse più servirti. I giocattoli permettono le prime attività motorie nei primi mesi di vita, lasciando tuo figlio su un tappeto morbido.


3. Miglior palestrina con morbida imbottitura: Chicco

Chicco Tappeto Foresta, Stampa, Multicolore,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

I tappeti studiati dalla Chicco sono molto morbidi. Questa palestrina ha due archi incrociati con 5 giochi, per stimolare l’approccio visivo del tuo bambino: sono tutti staccabili in modo che possa maneggiali agevolmente.

A livello sonoro hai due modalità: delle musiche stimolanti per la parte del gioco e delle musiche rilassanti classiche e con ninna nanne, per farlo rilassare prima di un pisolino. Puoi scegliere tu di volta in volta la modalità più indicata per il momento.


4. Miglior palestrina leggera: Chicco

Chicco Gioco Bubble Gym, 69028

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questa palestrina è molto leggera e funzionale. I simpatici giochi divertiranno e intratterranno tuo figlio. Il tappetino è ricco di disegni divertenti e c’è anche un cuscino a forma di riccio. È dotato di un pannello elettronico, che crea suoni e luci.

Se vuoi mettere le musichette che senti con il tuo bimbo, basta che attacchi il tuo MP3. Il quadro elettrico propone ben 25 minuti di musica continua. È un prodotto molto stimolante e può essere adatto anche per un regalo a una coppia che sta per avere un bambino. I tessuti e i materiali sono studiati per i bambini e sono quindi anallergici.


5. Miglior palestrina con tappetino trapuntato  e in legno : Ingenuity

Ingenuity 12126 Palestrina Loamy con Tappeto...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Se sei spaventata dalle cadute, anche se solo da seduto, questa palestrina ti lascerà tranquilla visto che Ingenuity ha creato un tappetino trapuntato che attutisce qualsiasi tipologia di colpo. L’arco è realizzato in legno e il tuo bimbo può staccare i vari giochi.

Il tappetino è lavabile in lavatrice. Il tutto è stato realizzato con materiali naturali, nell’interesse della salute di tuo figlio. Chi lo ha usato afferma che sia molto facile da montare e quindi si può smontare e mettere via quando non servisse.


6. Miglior palestrina  5 in 1 multifunzionale: Bright Starts

Bright Starts 10754, Palestrina Multifunzione...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questa palestrina ha 5 funzioni in 1 con un comodo cuscino ergonomico, che servirà al tuo bambino a star seduto. Accompagnerà il bambino dai primissimi mesi fino a quando camminerà. I simpatici disegni colorati servono per rallegrare il tuo bambino mentre gioca.

Una delle cose più utili è il fatto che puoi creare delle piccole barriere, affinché tuo figlio sia circoscritto in uno spazio ben preciso e non fuoriesca dal tappetino. Oppure puoi decidere di gestire un’area più ampia, dove il bambino si muoverà mentre gioca. Il prezzo non è fra i più economici, ma i genitori lo giustificano con la qualità del prodotto.


7. Miglior palestrina per neonati musicale: Tiny Love

Tiny Love Gymini Kick & Play Palestrina Musicale...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Potrai creare uno spazio protetto con questa palestrina che ha degli archi che puoi levare e regolare in base alle tue esigenze, o meglio, a quelle di tuo figlio. Il cuscinetto touch pad può diventare una tastiera mentre il bambino scalcia.

A livello di musica questa palestrina può darti 10 minuti di musica classica e inoltre ha 17 attività d’intrattenimento che non faranno mai annoiare tuo figlio. Facile da trasportare. Aiuterà anche tu figlio a sviluppare la capacità di stare a pancia in giù, grazie anche a un simpatico specchio in cui specchiarsi.


8. Miglior palestrina per neonati facile da montare: Skip Hop

Skip Hop SH307275 Multicolore Palestrina a tappeto...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Anche i genitori meno abili a livello manuale non avranno alcuna difficoltà a montare questa simpatica palestrina. Chi la usa afferma che l’unico vero difetto sia che non è lavabile in lavatrice.

Ogni giocattolo appeso ha una texture e un suono particolare, che si differenza dall’altro, creando una varietà nel gioco di tuo figlio. Nella mela sul tappetino c’è uno specchio, posizionato lì perché il tuo bambino non si faccia male, ma al contempo possa sviluppare la sua attività a pancia in giù.


9. Miglior palestrina per sviluppo abilità motorie : Baby Einstein

Baby Einstein, Journey of Discovery™ Palestrina...

VEDI PREZZO SU AMAZON

In questa palestrina troverai 5 modalità di giochi che permettono di insegnarli a stare seduto, a stare a pancia in giù e anche a gattoni. Ha ben 10 palline che il tuo bambino potrà inserire nei fori fatti apposta e questo gli permetterà di sviluppare sia le abilità motorie che quelle di coordinazione.

Chi lo usa afferma che sia molto morbido e colorato. Potrebbe risultare un po’ piccola una volta chiusi i quattro lati, mentre è spazioso una vola aperto.


Guida all’acquisto per la migliore palestrina per sviluppare i movimenti del tuo bambino

palestrina-per-neonati

Non tutte le palestre di attività per bambini sono create allo stesso modo

Prima di farti travolgere dall’ impressionate numero di palestrine presenti sul mercato e una più convincente dell’altra, diamo un’occhiata ad alcuni fattori chiave da considerare che ti aiuteranno a trovare la migliore palestrina da acquistare per lo sviluppo del tuo bambino. Perché, devi ben tenere a mente, non sono tutte uguali!

La cosa numero 1 da considerare in una palestra di attività per bambini

La palestra di attività del vostro bambino ha bisogno di riposare a terra. Cosa intendo dire? Dovrebbe essere una struttura a sé stante o avere un tappetino piatto sotto. Una palestra sopra un cuscino per neonati, un tappetino di gommapiuma da te improvvisato, una seggiolina a dondolo o un altro posizionatore per neonati NON è la soluzione migliore per lo sviluppo del bambino.

Una delle maggiori esigenze di sviluppo che il vostro bambino ha, dal momento in cui esce dall’utero, è di muoversi. I posizionatori per neonati, i cuscini e le sedie limitano la libertà di movimento del bambino e limitano gli input sensoriali che riceve.

Da un punto di vista biomeccanico il tuo bambino non può muovere completamente le spalle, i fianchi, le ginocchia e il collo in questi dispositivi. Da un punto di vista sensoriale-motorio il tuo bambino non può sentire l’impatto che i suoi movimenti hanno sul suo corpo (il suo peso che si sposta sul pavimento sotto di lui), non può sentire le sue articolazioni che si estendono a tutto il loro raggio di movimento e altre importanti capacità di elaborazione sensoriale, che sono veramente importanti per il suo sviluppo.

La palestra di attività del vostro bambino deve permettere una vasta gamma di posizioni per appendere i giocattoli.  Inoltre, devi evitare la pressione sulla nuca, soprattutto i primi tempi, per non avere rischi di plagiocefalia o sindrome della testa piatta.

Come si può evitare la pressione sulla nuca quando il tuo bimbo gioca supino? Promuovi l’abilità motoria precoce di girare la testa appendendo i giocattoli alla palestra e non solo sopra la sua testa, questo crea movimento ed evita questo spiacevole inconveniente, oltre a insegnarli maggiore motorietà. I giocattoli vanno quindi messi per tutto l’arco e non solo sopra la testa di tuo figlio. Questa attenzione è molto importante per favorire la rotazione della testa.

Questa flessibilità di posizionamento dei giocattoli è ottima anche per il bambino sdraiato su un fianco. E nel caso in cui il vostro bambino sia uno nella percentuale dei 50% con la testa che si appiattisce, questa caratteristica di gioco, legata alla palestrina, ti permetterà anche di essere strategico con il posizionamento dei giocattoli, per incoraggiare il bambino ad allontanarsi da quella parte piatta della testa.

Trova una palestra per attività fisica visivamente semplice

palestrina

Il gioco del tuo bambino nelle prime settimane nella palestra consisterà principalmente nell’osservare e nel muoversi senza una precisa coordinazione. La scienza ci mostra che i neonati sono miopi, daltonici e più attratti da forme semplici e ad alto contrasto.

Quindi cerca una palestra che sia visivamente semplice. Ancora meglio, trovatene una fatta di un materiale su cui poter incollare le tue foto! Puoi renderla perfetta per la visione del tuo neonato, attaccandovi con lo scotch semplici immagini in bianco e nero.

Evitare gli oggetti centrali

Non prendete una palestra con una luce accesa o con un elemento in movimento al centro. Questo attirerebbe l’attenzione di tuo figlio solo in un verso, mentre siamo certi che tu stesso voglia incoraggiare la varietà delle posizioni, sia per il suo sviluppo che per evitare la plagiocefalia.

Cerca parti facili da separare

Sicuramente vorrai includere anche lo stare a pancia in giù fra le varie attività e aiutare il tuo bambino a rotolare di nuovo a pancia in giù e a pancia in su: tutto questo è estremamente prezioso per l’apprendimento e lo sviluppo motorio.  Una palestra che si separa facilmente dalla coperta o dal tappetino sotto di essa, consente di facilitare il rotolamento e il tempo trascorso anche a pancia in giù.

Palestrina per neonato: da quanti mesi?

Il dare a tuo figlio un suo spazio dove potersi divertire e scoprire in libertà il mondo, a modo suo, è molto importante. Impara a fare i primi movimenti da solo e in autonomia. Impara a stare sia a pancia in su che a pancia in giu. Il gioco è una fase importante e di crescita. Ogni palestrina che si rispetti crea un ambiente di gioco sicuro, dove la colonna vertebrale è sempre in salvo grazie a un tappetino imbottito.

Dal punto di vista ludico puoi trovare luci colorate, pupazzetti, intrattenimento musicale o a suoni. Ne trovi in commercio di ogni tipologia sia on line che in negozi prenatali e per bambini.


Domande frequenti

👶 A che età i bambini amano le palestre?

A circa 5 o 6 mesi, i bambini dovrebbero iniziare ad afferrare volontariamente gli oggetti in una palestra per bambini, invece che per riflesso.

👶 Le palestre da gioco vanno bene per i bambini?

Una palestra per bambini è un modo per stimolare lo sviluppo sia motorio che visivo, che uditivo del tuo bambino. I tappetini e le palestre da gioco, realizzate appositamente per i neonati,  sono dotati di oggetti che il tuo bambino potrà raggiungere e afferrare. Quando il vostro bambino inizia a raggiungere gli oggetti, afferrarli, girare e scalciare, svilupperà la sua coordinazione occhio-mano e le sue capacità motorie.

👶 Per quanto tempo un bambino può usare la palestra?

La maggior parte delle palestre di gioco sono sicure dalla nascita, ma non vengono utilizzate completamente fino a 18 mesi di età. Man mano che la vista del bambino si sviluppa, i giocattoli, i colori, le texture e le forme diventeranno più chiari e il modo in cui giocano e toccano i giocattoli si evolverà.

👶 Per quanto tempo devo lasciare che il mio bambino giochi da solo?

In primo luogo l’età e lo stadio di sviluppo del vostro bambino. Più un bambino è grande, più a lungo sarà in grado di giocare da solo. Ad esempio, a 6 mesi un bambino può accontentarsi di giocare da solo per 5 minuti, a 12 mesi per 15 minuti, a 18 mesi per circa 15-20 minuti e a 2 anni per circa mezz’ora.

👶 I neonati hanno bisogno di giocattoli?

Durante i primi due mesi, il tuo bambino non ha bisogno di alcun giocattolo, ma solo delle attenzioni dei suoi genitori. A due mesi e a due mesi e mezzo, però, quando il bambino inizia a prendere coscienza delle esperienze tattili e scopre di avere le manine, i giocattoli diventano molto più preziosi: sono come strumenti di apprendimento. I giocattoli con effetti sonori sono ottimi a questa età.