Le 8 migliori spazzole per neonati

Ci sono bambini che nascono già con una folta capigliatura e altri che devono aspettare qualche mese prima di avere un po’ di capelli. Sin dai primissimi giorni di vita uno strumento importante è una spazzola per neonati.

Questo prodotto deve essere adatto al cuoio capelluto del neonato. Soprattutto i primi tempi hai bisogno di setole morbide, perché il tuo bimbo ha la fontanella aperta.

Tu stessa dovrai fare molta attenzione a spazzolare con estrema delicatezza. I capelli del tuo bambino: anche se sono tanti, sono comunque fini e delicati come il cranio. Spazzolare sin dall’inizio è un gesto importante per eliminare la crosta lattea. Vediamo come scegliere la migliore spazzola per neonati.

Le migliori spazzole per neonati

Quale è la migliore spazzola per neonati?

Ci sono delle caratteristiche importanti che devi tenere presente quando compri la spazzola per neonati.

  • Prediligi le spazzole che abbiano delle setole naturali. Le sostanze naturali sono sempre le migliori quando vengono a contatto con il tuo bimbo.
  • Scegli una spazzola da usare ogni giorno sulla delicata cute dei bambini e per la cura dei loro capelli
  • Ci sono spazzole che usano il legno per il manico, se cerchi un prodotto green. Tieni presente che tuo figlio metterà subito il manico in bocca, quindi legno o una spazzola con protezioni in gomma sono le più adatte.
  • Lava spesso il tuo prodotto per mantenere un livello d’igiene alto: basta passare la spazzola sotto l’acqua e poi farla asciugare all’aria.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori spazzole per neonati:

1. Migliore spazzola e pettine per neonati: Chicco

Chicco 65691 Spazzola e Pettine, Rosa

VEDI PREZZO SU AMAZON

Quello della Chicco è un set spazzola, che può accompagnare il tuo bambino sin dai primi giorni di vita. Ha una grossa impugnatura che permetterà a te, mamma, di gestire agevolmente questi accessori e potrà essere utile quando tuo figlio dovesse essere più grande e quindi imparare a impugnare da solo la spazzola.

Le setole sono naturali e le punte arrotondate. Ci sono delle parti in gomma che coincidono con i punti che il bambino mette maggiormente in bocca. Chicco ha posizionato la gomma, per fare in modo che non si faccia male alle gengive.


2. Miglior spazzola per neonati in setole di capra naturale morbide:  Molylove

Molylove Spazzola per capelli per bambini con...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Siamo di fronte a una vera e propria spazzola naturale in pelo di capra. Per questa sua fattezza ha setole naturali progettati per la delicata calotta di tuo figlio sin dai primi giorni. Il manico in legno color naturale, accentua la naturalezza del prodotto, che segue del tutto una linea green.

Le setole di capra sono ipoallergeniche e levano l’elettro staticità al capello. Sono quindi adatte a ogni tipologia di capelli, ma soprattutto se il tuo bimbo li ha ricci o tendenti al crespo. È una spazzola morbida, conferma chi l’ha usata, perfetta per i neonati.


3. Miglior spazzola per neonati in legno naturale: keababies

Spazzole per capelli per bambini e serie di...

VEDI PREZZO SU AMAZON

L’utilizzo di morbide setole naturali aiuta a garantire la sicurezza per il tuo bambino. Questo set è fatto a mano, usando anche bambù di faggio e di pero. Le setole di capra aiutano a massaggiare il cuoio capelluto e quindi a creare una sorta di routine per prevenire la crosta lattea e a distribuire il grasso sui capelli, per proteggere il cuoio capelluto e mantenerlo pulito.

Vanno bene sia su capelli umidi che asciutti. Se non hai idea di cosa regalare a una neo mamma, ecco l’idea perfetta: è infatti compresa una bella confezione regalo e il prodotto è sicuramente utile.


4. Miglior spazzola per neonati naturale: Grünspecht

Grünspecht 520-00 - Spazzola per i capelli, per...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questa spazzola è lunga 15 cm ed è naturale dal manico, che è fatto in legno ed è grande per una maggiore maneggevolezza, fino alle setole che sono di capra e garantiscono morbidezza e delicatezza sul cuoio del tuo bimbo.

La parte delle setole misura 5,5 e 3,5 cm, quindi stiamo parlando di una spazzola piccola che puoi portare agevolmente in borsa. Chi lo ha usata la definisce un prodotto di qualità.


5. Miglior set spazzola e pettine in legno per neonati: Boolba Kids

Boolba Kids Set di spazzole e pettini in legno per...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Oltre a essere un acquisto utile per te e il tuo bambino, questo può essere un regalo molto utile per amiche che abbiano bimbi o stiano per averne. Perfetto con la sua scatola regalo, che troverai in dotazione.

Questo set serve per tenere in ordine e pettinare i capelli del tuo bambino. Massaggiando dolcemente con la spazzola, puoi prevenire la crosta lattea. La spazzola morbida permette anche di massaggiare il cuoio capelluto, aumentando la circolazione sanguina e facendo rilassare tuo figlio con un dolce massaggio. Il pettine di legno aiuta a districare nodi e grovigli di capelli, senza far male o strappare nulla.


6. Miglior spazzola neonato per massaggio e per pettinare con punta morbida: Yellodoor

Spazzola per capelli e pettine per neonati e...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Fa piacere a noi adulti ricevere un massaggio sul cuoio capelluto, analogamente al tuo bambino creerà una sensazione di relax. Per non sbagliare la pressione e fare un delicato massaggio, usa la spazzola con setole in capra, la cui morbidezza è riconosciuta e apprezzata dalle mamme che già la usano.

Avrai due spazzole: una con le setole di capra e l’altra con i dentini con punta morbida, per pettinare ma non tirare i capelli del tuo bimbo. Le puoi usare anche dopo il bagnetto, per eliminare eventuali residui di saponi e detergenti.


7. Migliore spazzola per neonato con manico lungo: Oudrlim

Spazzola per neonati (burlywood)

VEDI PREZZO SU AMAZON

Ecco una spazzola con un manico un po’ più lungo, per avere una maggiore maneggevolezza. Anche in questo caso siamo davanti a morbide setole naturali, perfette per la cura dei capelli e la cura quotidiana dei neonati.

Sono stati studiati dei casi in cui, spazzolando i capelli durante la doccia o il bagnetto, si leva l’ansia al bambino, perché si rilassa con il massaggio. Il cuoio capelluto produce uno strato di sebo che aiuta la pelle a proteggersi, in ogni caso serve una spazzola morbida come questa per evitare qualunque forma di graffio.


8. Migliore spazzola per neonato con setole di maiale: Hip Peas

Hip Peas - Spazzola per neonati, con setole di...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Le setole sono molto morbide, ma permettono di pettinare anche il capello più ribelle. Chi lo ha acquistato afferma che è un prodotto valido e trova buono il rapporto qualità e prezzo. La struttura in legno rende  questa spazzola bella compatta e resistente.

È una spazzola naturale che, una volta che avrai finito di usare per il tuo bambino, la puoi tenere come ricordo o usare per farti massaggi al cuoio capelluto a tua volta, sempre senza aggiunti di prodotti chimici


Guida alle spazzole per neonati, per rispondere a tutti i tuoi dubbi

Il mio bambino ha bisogno di un una spazzola per neonati?

spazzola-per-neonati

Ci sono diversi motivi per usare una spazzola per capelli sul tuo bambino.

  1. La toelettatura. Questo è l’uso più semplice di una spazzola per bambini. Alcuni bambini hanno più capelli di altri, ma il loro cuoio capelluto è molto più sensibile di quello degli adulti. Se il tuo piccolo ha dei capelli, che hanno bisogno di essere curati per essere puliti e ordinati, opta per una spazzola per bambini con le setole morbide, piuttosto che una spazzola normale, in modo da non danneggiare il cuoio capelluto.
  2. Salute del cuoio capelluto. Spazzolare aiuta a stimolare l’afflusso di sangue al cuoio capelluto. Questo non significa che aiuterà i capelli del vostro bambino a crescere, ma aiuta il cuoio capelluto a rimanere sano. Lo spazzolamento può anche aiutare a prevenire e a curare la crosta lattea.
  3. Stimolante. Hai mai fatto un massaggio al cuoio capelluto? È così rilassante! Le setole delicate mentre spazzoli i capelli del tuo piccolo possono avere lo stesso effetto sul tuo bambino: può essere rilassante e stimolare il suo sistema neurologico. Inoltre, è un ottimo momento per creare un legame tra voi due.

Quali tipi di spazzole esistono per neonati?

Ci sono alcuni tipi principali di spazzole per bambini.

A setole morbide

Hip Peas - Spazzola per neonati, con setole di...

Queste spazzole hanno setole ultra-morbide. Lisciano principalmente i capelli e non funzionano per rimuovere i grovigli, in quanto le setole non pettinano i capelli come una normale spazzola.

Sono eccezionalmente delicate sul cuoio capelluto del tuo bambino e perfette per la cura dei capelli ultrafini. Alcune  sono fatte di fibre sintetiche, mentre altre possono essere fatte di setole naturali di animali, quindi assicurati di leggere l’etichetta, se preferisci un tipo di setola rispetto all’altro.

A setole massaggianti

Questi tipi di spazzole sono utilizzati più per la cura del cuoio capelluto che per pettinare. Sono un po’ più rigide e le setole possono essere di plastica, gomma o silicone. Tuttavia, non sono le migliori per i capelli più lunghi, in quanto possono tirar i capelli.

Setole naturali di capra

Una spazzola di setole di capra naturale è perfetta per i neonati, poiché la morbidezza delle setole è adatta al loro delicato cuoio capelluto, ma è comunque efficace per acconciare i capelli e stimolare il cuoio capelluto, facendo affluire più sangue. Sono anche ottime per tenere sotto controllo la crosta lattea. Una spazzola a setole naturali lascerà naturalmente i capelli del tuo bambino morbidi e setosi.

Setola di maiale naturale

Queste spazzole sono fatte con setole di maiale. Le setole di maiale sono più dure del pelo di capra, quindi devi essere molto cauto nell’usarle su un neonato, ma sarebbero perfette per il bambino che ha i capelli più folti e più spessi.

Aspetti importanti per acquistare una spazzola per bambini    

Suavinex 3162385 Set Spazzola e Pettine Colore...

  • Una spazzola per bambini serve per pettinare e riordinare la capigliatura del tuo bimbo.
  • Verifica che tipo di fibra e materiale preferisci usare a contatto della pelle delicata del tuo bambino.
  • Il manico è un altro elemento da considerare: deve essere comodo da impugnare in ogni occasione. Inoltre, siccome la maneggerà anche tuo figlio, non deve essere pericoloso per le sue gengive se lo mettesse in bocca.
  • Le spazzole più naturali sono quelle in legno, ma non le tenere sotto l’acqua per un lungo periodo perché potrebbero rovinarsi.

Quando iniziare a spazzolare i capelli del tuo bambino?

Puoi iniziare subito a spazzolare i capelli del tuo bambino. Alcune mamme hanno paura di far male alla testolina delicata e con la fontannella aperta del loro bambino, soprattutto subito dopo la nascita. In realtà, però, è molto più forte di quanto sembri, quindi non devi preoccuparvi di causare alcun tipo di danno al tuo bambino se presti attenzione e usi setole morbide. Usa la spazzola tutte le volte che è necessario. Se il tuo bambino non ha i capelli all’inizio, spazzola il cuoio capelluto ogni volta che gli fai il bagno.

Potresti notare che i capelli crescono da un mese all’altro, quindi le sue esigenze di toelettatura possono cambiare. Se il tuo bambino nasce con i capelli, è probabile che li perda dopo qualche mese a causa dei cambiamenti ormonali. Potrebbe anche capitare che strofini spesso un punto sulla nuca, magari mentre dorme e che la crescita sia qui meno folta. Nel tempo i capelli del tuo bambino cambieranno sia di colore che di consistenza.


Domande frequenti

👶🏻 Che tipo di spazzola devo usare?

Preferisci sempre una spazzola che abbia il manico grande per essere maneggiata sia da te prima, che dal tuo bambino appena sarà un po’ più grande. Vivamente consigliati i prodotti naturali per i capelli del bambino quali le setole di capra che sono anche molto morbide in una zona delicata come la testa.

👶🏻 La spazzolatura dei capelli del bambino stimola la crescita?

Il cuoio capelluto del tuo bambino viene stimolato quando gli spazzoli i capelli, anche con una spazzola per bambini a setole morbide e naturali. Stimola i follicoli dei capelli e, quindi, aumenta l’afflusso di sangue al cuoio capelluto, che favorisce la crescita dei capelli sani. È una sorta di massaggio benefico al cuoio capelluto del bambino.

👶🏻 Con che frequenza devo spazzolare i capelli del mio bimbo?

Non esiste una regola fissa per cui puoi seguire le tue routine: quando vi preparate per uscire. Tutto ciò di cui hai bisogno è una spazzola per bambini con setole morbide o un pettine con punte arrotondate per bambini. Puoi spazzolare i capelli del tuo bambino in qualsiasi momento della giornata, ma se li spazzoli bene subito dopo il bagnetto, si asciugano e appaiono lucidi e lisci.

👶🏻 Come si spazzolano i capelli di un bambino?

Con acqua, una piccola spazzola. Spruzza l’acqua su una spazzola di setole di capra e spazzola in avanti i capelli del bambino. Puoi anche cambiare poi senso per dare maggiore movimento e creare una sorta di massaggio completo sulla testa del tuo bimbo.