Gli 8 migliori scivoli per bambini: divertenti sicuri e colorati

Se hai un po’ di spazio all’aria aperta o una terrazza di dimensioni importanti perché non attrezzarla con uno scivolo bimbi?

Questa soluzione è di solito molto semplice da montare e smontare così, appena c’è un po’ di sole, invece di tenere tuo figlio dentro casa, puoi farlo divertire all’aria aperta. 

Lo scivolo ha una età minima consigliata che può essere di due anni per certi modelli, ma è suggeribile dai 36 mesi di età. Sono solitamente da montare ma è abbastanza semplice farlo soprattutto per gli scivoli dei più piccoli. Vediamo insieme il miglior scivolo per bambini adatto alle tue esigenze.

Le migliori scivoli per bambini


Quale è il miglior scivolo per bambini?

Il mercato è ricco di offerte tra cui scegliere, ma segui sempre una certa logica quando acquisti giocattoli per tuo figlio. In questo caso valuta con attenzione che lo scivolo per bambini sia:

  • Resistente e fatto di materiali robusti e sicuri
  • Prima di acquistare lo scivolo leggi con attenzione la portata massima
  • Informati sulla tipologia di materiale che vuoi: esistono scivoli in legno e in platica
  • Opta per uno scivolo che smonti e riponi via: gli agenti atmosferici, tra cui la pioggia, ma anche la luce del sole, tendono a consumare i materiali
  • Non valutare questo tipo di acquisto se hai poco spazio

Qui di seguito ti presentiamo le migliori scivoli per bambini:

1. Miglior scivolo per bambini con casetta – FEBER

Famosa 800009590 - Feber Casetta del Bosco

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questo scivolo con tanto di casetta del bosco dai colori brillanti, permette non solo di usare lo scivolo, ma di fare molte attività. È una scelta perfetta da giardino in quanto la struttura è resistente e sicura.

Il venditore assicura anche una assistenza ricambi, in modo che se ti si dovesse rompere un pezzo non devi buttare via tutta la struttura. Molti ritengono che lo scivolo sia un po’ corto e la gobba centrale rallenti la discesa del bambino. In realtà è un prodotto studiato in sicurezza. Non immediato da montare, ma ci sono le relative istruzioni illustrate che aiutano a capire i vari passaggi.


2. Miglior scivolo per bambini con sistema water fun – Smoby

Smoby Scivoli Scivolo XS water fun 2 anni...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Il prodotto è fabbricato in Europa e, precisamente, in Francia. Ha una discesa di circa 90 cm ed è facile da assemblare. I gradini sono antiscivolo per evitare cadute e ha un trattamento anti UV.

Questo scivolo comprende il sistema water fun, ovvero ha una presa d’aria dove, con una canna dell’acqua, si può creare l’effetto scivolo ad acqua che farà divertire tanto i tuoi bambini.


3. Miglior scivolo per bambini in plastica – Sport one

WAC SCIVOLO da Giardino in Plastica per Bambini...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questo scivolo ha una solida struttura in metallo di 5 gradini: l’età minima consigliata sono i due anni. È uno scivolo di alta qualità che resiste ai cambi di temperatura e alla luce del sole. Ha un corrimano rinforzato in metallo.

Molto stabile e adatto da giardino. Il montaggio è chiaro e le minuterie sono ben divise in bustine, in modo da indentificarle subito. Permette al tuo bambino di divertirsi in sicurezza grazie alla struttura stabile.

È suggeribile usarlo solo in esterni, viste anche le dimensioni. Non usarlo sui balconi perché i 5 gradini portano il bambino troppo in alto.


4. Miglior scivolo per bambini grande – W’Toy

W'Toy 07251 - Scivolo Grande in Plastica 220 x 180...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questo scivolo è dotato con maniglioni di sicurezza e con una uscita in fondo discesa arrotondata. Lo scivolo è stato fatto con materiali di qualità. C’è anche la possibilità di attaccare la pompa per l’acqua.

Alcuni ritengono che sia troppo basso, essendo catalogato come scivolo per bambini grandi. Il prodotto è molto colorato e dona un tocco di allegria anche in giardino. Può funzionare anche con la pompa dell’acqua e i bambini si divertono molto a giocare in giardino, sempre sotto la cura attenta e vigile dei genitori.

Adatto a chi ha un po’ di spazio all’aperto: per le dimensioni non va bene per luoghi interni.


5. Miglior scivolo per bambini con canestro -Bamny

Bamny Scivolo per Bambini Scivolo per Bambini con...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questo scivolo per bambini è perfetto soprattutto se tuo figlio è piccolo, ma non sotto i 10 mesi di età e da usare comunque sempre sotto la supervisione dei genitori. A differenza di altri prodotti è adatto sia per ambienti interni che esterni. I suoi gradini sono ampi, per cui tuo figlio avrà un buon appoggio per i piedi trovando il giusto equilibrio per salire.

Si aggiunge al tutto un pratico corrimano, per dargli maggiore equilibrio quando sale, che, nonostante non possa sembrare, è la fase più delicata. Il canestro permette di sviluppare anche l’attività alternativa del tirare la palla (suggeribile in spugna se usi lo scivolo in casa) e quindi imparare a prendere la mira e rapportarsi con lo spazio circostante. Divertente, colorato e piacevole. Ti stupirai quanto sia facile montarlo.


6. Miglior scivolo per bambini d’acqua per giardino – Woopie

Aquascivolo Scivolo per Bambini Grande d'acqua per...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questo prodotto è extra large ed è perfetto per ogni tipologia di attività all’aperto. La pendenza può sembrare più elevata, ma i bambini più grandi trovano che sia molto divertente.

I genitori affermano che sia molto sicuro grazie anche ai gradini antiscivolo, alle barriere di sicurezza con impugnatura perforata e i bordi arrotondati scorrevoli. Lo scivolo è alto 180 cm e ha una larghezza di 110 cm. Lo scivolo è stato realizzato con materiali di qualità.


7. Miglior scivolo per bambini 2 anni – Smoby

Smoby Scivoli Scivolo KS water fun 2 anni...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Smoby ha proposto una nuova versione del suo scivolo sempre più facile da montare e resistente ai raggi UV. È uno scivolo da giardino molto robusto e dai colori vivaci.

I grossi maniglioni posti alla sommità della salita, permettono una presa facile e una stabilizzazione dell’equilibrio di tuo figlio, prima che si appresti a sedersi e iniziare la discesa.

Se vuoi rendere il tutto ancora più divertente, lo scivolo è dotato di sistema water fun, che, per motivi pratici, ti suggeriamo di usare sempre all’aperto.


8. Miglior scivolo per bambini per interno – Palmi

Scivolo per Bambini 2 Anni Scivolo Bambini con...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Hai spazio in casa e vorresti uno scivolo da tenere internamente di cui i tuoi bambini possano goderne anche nelle giornate più brutte?

Ecco lo scivolo adatto a te. Stiamo parlando di un prodotto di alta qualità che anche se vuoi usare in esterno si mantiene integro ai cambi di temperatura e atmosferici.

I gradini da salire sono solo 3. Ha una portata massima di 40 chili, quindi da tenere in considerazione se ci sono due bambini abbastanza grandi che lo stanno usando. Consigliabile se tuo figlio ha oltre i due anni.

Uno dei vantaggi di questo scivolo è che lo puoi piegare e quindi conservare anche in casa, in garage o in cantina, senza che ti occupi troppo spazio, e tirare fuori nuovamente quando ti serve.


Scivolo per bambini – Guida all’acquisto

scivolo-per-bambini

Quali sono i diversi tipi di scivolo che puoi trovare sul mercato?

Durante la ricerca di uno scivolo per bambini ti accorgerai che sei di fronte a un mondo di prodotti ricchi di caratteristiche e la domanda sorge spontanea: quale scegliere in questa vasta scelta? Vediamo le macrocategorie di tipologie di scivoli giusto per iniziare a capire verso dove dirigerci.

Scivoli gonfiabili

Questi scivoli sono incredibilmente divertenti per più bambini, che possono salirci contemporaneamente. Di solito vengono forniti con tutto il necessario per gonfiarli e gestirli in completa sicurezza. In questa categoria trovi anche piscine gonfiabili con scivoli, che sono perfette per la stagione estiva, sia in spiaggia che nel tuo giardino e il massimo divertimento è assicurato.

Centri di attività multifunzionali

Ci sono scivoli con casette, con canestri e con tanti elementi, che permettono di sviluppare anche altre attività ludiche e fare divertire e intrattenere tuo figlio in differenti modi. Integrano più aspetti legati sempre comunque a una attività di tipo motoria, ma anche sensoriale, visto che ci sono dei modelli con suoni e tasti da premere che permettono di avere un altro approccio.

Questi centri multiattività sono così vari che incantano e divertono tuo figlio per molto tempo, anche se è uno che si stufa e si annoia presto.

Mini scivoli

I mini scivoli si rivolgono solitamente ai bambini più piccoli e hanno una pedana più larga, che permette stabilità e assicura al tuo bambino una discesa sicura.  Inoltre, questi scivoli sono più corti e hanno una pendenza più dolce. Questo assicura che il tuo bambino possa avere un atterraggio morbido per evitare di farsi male.

Quali sono i vantaggi degli scivoli per bambini?

I bambini piccoli e anche quelli un po’ più grandi possono sperimentare alcuni fantastici benefici, mentre giocano con gli scivoli al chiuso e alcuni dei benefici possono essere inaspettati. Ecco alcuni dei vantaggi a cui magari non avevi pensato, ma che sono interessanti per il suo sviluppo.

  • Gioco attivo

Uno dei maggiori vantaggi di questi scivoli è che incoraggiano i bambini a giocare più attivamente. Sono in grado di salire i gradini, di strisciare in vari spazi e di scendere per la rampa dello scivolo, che è un ottimo esercizio motorio.

  • Abilità sociali

Sugli scivoli più grandi, i bambini possono giocarci contemporaneamente. Questo permette ai bambini una buona opportunità per imparare a socializzare in gruppo e a rispettare i propri turni di gioco. Questo può avere un impatto positivo sulla loro capacità di lavorare in gruppo quando crescono.

  • Pensiero Creativo

Un altro ottimo vantaggio di giocare con questi scivoli è che possono ispirare i bambini a pensare e a giocare in modo più creativo. Questo è il caso degli scivoli che abbiano altre attività come canali in cui strisciare o reti su cui arrampicarsi.

Il tuo piccolo può intrattenersi per ore inventando i propri scenari di gioco finti. Giocare in gruppo con altri bambini sarà poi utile per sviluppare ancora maggiormente la sua creatività.

Tutti i suggerimenti per un acquisto mirato

Se decidi di comprare uno scivolo, significa poter incoraggiare facilmente il tuo bambino a fare esercizio fisico, senza essere influenzato dalle condizioni atmosferiche. Avrai notato che questi scivoli sono dotati di una varietà di specifiche e caratteristiche che rendono facile farsi influenzare quando ne devi scegliere uno. Tieni sempre in conto di questi aspetti quando stai per comprare uno scivolo.

Sicurezza

Come per qualsiasi prodotto progettato per i bambini, l’aspetto più importante da considerare è la sicurezza. Se il tuo scivolo incorpora una piattaforma, controlla sempre che sia delimitata da una barriera abbastanza alta da impedire la caduta del tuo bambino.

Dovresti cercare degli scivoli con bordi curvi e levigati, maniglie dedicate per arrampicarsi e barriere sullo scivolo per evitare che il tuo bambino cada.

Caratteristiche

Ci sono così tanti scivoli, tutte con caratteristiche diverse! Più caratteristiche si vogliono, più alto è il costo. Durante lo shopping, cerca di trovare lo scivolo più completo e adatto al tuo budget, ma tieni sempre gli occhi aperti sulle occasioni che ci sono in giro…non si sa mai che l’affare sia dietro l’angolo.

Flessibilità

Molti degli scivoli oggi disponibili possono essere utilizzati sia all’interno che all’esterno grazie alla loro costruzione di alta qualità. Quando si acquista uno scivolo, cerca materiali di alta qualità in plastica polipropilene, progettati per l’uso all’aperto.

Questi scivoli possono essere utilizzati anche all’interno e avranno un rivestimento appositamente formulato che proteggerà il tuo scivolo dalle intemperie.

Costruzioni

Ci sono alcuni aspetti da considerare quando si guarda alla costruzione di uno scivolo. In primo luogo, evitare lo scivolo che abbia parti metalliche. Acquistare sempre costruzioni completamente in plastica. Non solo è più sicuro, ma è anche molto più versatile e leggero.


Domande Frequenti

👶🏻 A che età è consigliabile regalare uno scivolo per i bambini?

Dipende dal limite di peso del prodotto scelto. Una buona regola empirica è l’età da uno a tre anni, ma se si decide per uno scivolo che ha un limite di peso più alto, potrebbe durare molto più a lungo e per bambini più grandi.

👶🏻 Devo tenere lo scivolo per bambini all’interno o all’esterno?

Dipende dalle dimensioni e dall’utilizzo. Con alcuni solo in esterno: il suggerimento è di non lasciarlo poi in pianta stabile in esterno per non fare sì che si rovini e si sbiadisca il colore. Scegli quindi qualche cosa che sia facile da smontare e montare: non lo devi fare ogni volta, ma se sai che avrai un periodo di inattività allora smontalo.

👶🏻 Devo mettere un’imbottitura morbida sotto lo scivolo?

La maggior parte delle discese sono costruite in modo da fornire un paraurti alla fine, ma un po’ di imbottitura in più non fa certo male. Se il tuo bambino ha ancora i pannolini avrà una protezione in più ma un tappetino può aiutare per evitare traumi in caso di cadute.

👶🏻 Devo controllare il mio bambino mentre usa lo scivolo?

La risposta è sì, ma non vale solo per gli scivoli, ma per molti altri giochi, fra cui anche i gonfiabili, per esempio. È meglio avere uno scivolo in una stanza o angolo del giardino dove si può monitorare il proprio bambino, in quanto sono inventivi e molto capaci di trovare il modo di farsi del male con una facilità inimmaginabile. I bambini possono sicuramente farsi male ed è per questo che hanno bisogno di un monitoraggio costante nei primi anni, fino a quando non acquistano coscienza e conoscenza.

👶🏻 I bambini più grandi possono usare scivoli interni?

La maggior parte dei bambini più grandi non troveranno entusiasmanti i piccoli scivoli, perché non potranno scivolare molto a causa delle piccole discese. I bambini di età superiore ai 5 anni se la caveranno meglio con uno scivolo molto più grande, come quello che si trova in un parco giochi o in un luogo esterno adibito ai giochi. Inoltre, per i bambini più grandi, lo scivolo deve essere molto robusto.