Gli 8 migliori cancelletti per bambini per porte e scale

In genere si inizia a pensare di mettere il miglior cancelletto per bambini quando il piccolo compie 6 mesi e inizia a gattonare e poi a camminare.

Si sa che ai bimbi, quando imparano a muoversi  quattro zampe e a compiere i primi passi, piace esplorare bene la casa. Non solo, ma sembra che siano particolarmente attratti dai luoghi di maggior pericolo, come le scale, i balconi, i terrazzi e i camini. Basta un attimo di distrazione da parte degli adulti e può accadere l’impensabile. Proprio per questo, un meccanismo di chiusura  di questo tipo può essere la soluzione ideale.

Le migliori cancelletti per bambini


Qual è il miglior cancelletto per bambini?

Acquistare un cancelletto di sicurezza può essere una soluzione necessaria per impedire al tuo piccolo di addentrarsi in zone che sono per lui potenzialmente pericolose, senza vietargli di muoversi per casa e fare le proprie esperienze. In questo modo, non devi preoccuparti di presidiare tutto il tempo ogni angolo della tua abitazione.

Ma quali caratteristiche devono avere questi cancelletti per bambini? Per capire quale scegliere, non si può trascurare di valutare una serie di parametri come l’altezza da terra, che abbia bordi orizzontali superiori senza sporgenze e doghe verticali le più vicine possibili per non lasciare spazi in cui i bambini possono rimanere incastrati.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori cancelletti per bambini:

1. Il migliore in assoluto: Cancelletto per Bambini Modular Safety 1st 24224311

Safety 1st 24224311 Modular Cancelletto Sicurezza...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questo modello può essere utilizzato per delimitare ampi spazi, dalle scale ai camini. È adatto anche per corridoi, porte irregolari, pianerottoli, vetri di finestre e cucine.

Si fissa a vite al muro (gli accessori sono inclusi) ed è facile da posizionare grazie alle sezioni che possono essere poste dove si desidera. Ideale per l’uso quotidiano, si apre con una mano ed è progettato con chiusura a scatto e chiusura rapida. Può essere utilizzato per aperture da 82 cm a 430 cm grazie alle estensioni disponibili separatamente.

Caratteristiche chiave:

  • Gli adulti possono aprirlo con una mano sola
  • Tutte le sezioni possono essere posizionate liberamente.
  • Gli accessori per il fissaggio sono inclusi

Specifiche:

  • Marchio: Safety 1st        
  • Dimensioni: 4,5 x 82 x 71 cm

2. Il migliore brevettato: Cancelletto per bambini sicurezza BabyDan Premier

BabyDan Premier - Cancello di sicurezza,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

La griglia a pressione offre una sicurezza ottimale per i bambini nelle porte e sulle scale. La griglia di protezione è composta da: 1 sezione di porta (griglia di base 70 cm) + 6 prolunghe (6 x 7 cm). La griglia può sempre essere aperta nella direzione di marcia.

Gli adulti possono aprire i cancelletto con una mano. La griglia protettiva si chiude quasi da sola, basta una piccola spinta. L’installazione è semplice e veloce: la griglia è fissata tra le pareti o nel telaio della porta mediante fissaggio a pressione. Non sono necessarie perforazioni e avvitature.

La larghezza esatta si ottiene regolando le viti. Un indicatore integrato indica quando la griglia è stata montata correttamente.

Caratteristiche chiave:

  • Un meccanismo di blocco a doppia chiusura impedisce l’apertura dei bambini
  • Include 3 prolunghe montate con connessioni a parete
  • È certificato dal Tüv Gs ed è conforme alla più recente norma europea EN1930: 2011

Specifiche:

  • Marchio: Baby Dan
  • Dimensioni: 70 x 72 cm + 6 estensioni x 7 cm

3. Il migliore per chiusura automatica: Cancelletto per bambini Chicco

Chicco 00061379100000 Nightlight Cancelletto,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Il cancelletto è adatto sia alle scale sia a qualsiasi porta con un’apertura compresa tra 76 e 81 cm. La sua superficie è priva di appigli, impedendo così al bambino di scavalcarla.

L’installazione si effettua senza l’utilizzo di attrezzi. Il cancelletto si chiude autonomamente quando viene rilasciato, evitando così rischi di dimenticanza.

Caratteristiche chiave:

  • La superficie priva di appigli
  • Si installa senza attrezzi
  • Non si corre il rischio di lasciarlo aperto

Specifiche:

  • Marchio: Chicco
  • Dimensioni: 77 x 76 x 4,2 cm

4. Il migliore per flessibilità: Cancelletto per bambini regolabile Dreambaby Denver Adapta-Gate

Dreambaby Cancelletto di sicurezza regolabile...

VEDI PREZZO SU AMAZON

La sua progettazione orientata alla flessibilità consente di configurarlo per soddisfare qualsiasi esigenza di sicurezza specifica, come ad esempio una barriera extra-larga e una protezione per camino.

Può adattarsi ad aperture diritte, angolari o di forma irregolare; inoltre, crea uno spazio di arrivo sicuro e spazioso nella parte superiore o inferiore delle scale. SI rivela indicato  aperture da 85, 5cm a 210 cm ed è ideale anche per gli animali domestici.

Caratteristiche chiave:

  • Si può disporre in base alle specifiche esigenze
  • Viene consegnato pre-montato
  • È adatto anche per gli animali domestici

Specifiche:

  • Marchio: Dreambaby
  • Dimensioni: 65 x 11 x 79 cm

5. Il migliore per istallazione a pressione: Cancelletto per bambini porte o scale IB- Style Berrin

ib style® Berrin Cancelletto di sicurezza...

VEDI PREZZO SU AMAZON

L’apertura di sicurezza in due fasi impedisce ogni rischio di apertura da parte del piccolo. Si installa senza bisogno di forare il muro. I tappi di protezione a parete garantiscono la massima tenuta e le guide a U stabilizzano il passaggio dal grigliato all’estensione.

La piastra di base assicura un passaggio confortevole. Per una sicurezza ottimale, una guida di collegamento per ogni prolunga è compresa nella fornitura.

Caratteristiche chiave:

  • Si tratta di un prodotto made in Germany
  • Ha un’apertura di sicurezza in due fasi
  • È conforme alle norme di sicurezza europee EN 1930:2011

Specifiche:

  • Marchio: IB- Style
  • Dimensioni: 105 x 115 cm

6. Il migliore per rapporto qualità prezzo: Cancelletto per bambini estensibile Leogreen

Leogreen - Cancelletto Sicurezza Bambini in...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Facile da montare, questa barriera di sicurezza si installa facilmente con un fissaggio a pressione a 4 punti senza perforazione. Si rimuove rapidamente con un semplice sistema di rilascio.

Il sistema di apertura push-and-lift consente una facile apertura e chiusura in entrambe le direzioni con una sola mano per gli adulti. Non può essere aperta dai bambini grazie al suo efficace meccanismo di blocco.

Caratteristiche chiave:

  • Si installa senza dover utilizzare degli utensili
  • Ha un doppio meccanismo di chiusura
  • L’apertura e la chiusura vengono effettuate in entrambe le direzioni

Specifiche:

  • Marchio: Leogreen
  • Dimensioni: 77 x 74 cm

7. Il migliore per il budget: Cancelletto per bambini Cclife

CCLIFE Cancelletto di Sicurezza per Bambini,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Realizzato in robusto metallo, è adatto per porte o scale con un’apertura da 75 – 85 cm. Si fissa facilmente a pressione senza bisogno di forare il muro.

Le sue caratteristiche includono la funzione di chiusura automatica, l’apertura di sicurezza in 2 fasi, la chiusura a 70°. Utilizzando gli adattatori Y (disponibili separatamente) si può montare anche su ringhiere rotonde.

Caratteristiche chiave:

  • Il montaggio avviene senza attrezzi
  • L’apertura di sicurezza è in due fasi
  • Si chiude automaticamente

Specifiche:

  • Marchio: Cclife
  • Dimensioni: 76 x 75-85 cm

8. Il migliore per estensione inclusa: Cancello di Sicurezza per Porte Interne Hauck

Hauck 597231 Cancello di Sicurezza per Porte...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Il doppio meccanismo di chiusura può essere aperto solo da un adulto, anche con una mano sola e in entrambi i sensi: in questo modo, si ha sempre una mano libera per il piccolo.

Il cancelletto viene fissato con le quattro viti di regolazione a pressione che sono incluse o con gli adattatori a Y disponibile separatamente: si monta entro una porta, due muri o una scala. In questo modo non bisogna perforare e, una volta rimosso, non lascia traccia.

Caratteristiche chiave:

  • Grazie al doppio meccanismo di chiusura, bambini non possono aprire la porta
  • Gli adulti possono aprirla con una mano sola in entrambe le direzioni
  • Il montaggio è facile e non lascia segni

Specifiche:

  • Marchio: Hauck
  • Dimensioni: 79 x 74 cm

Guida all’acquisto del cancelletto di sicurezza per neonati?

cancelletto-per-bambini

Non dare per scontato che tutti i cancelletti di sicurezza per bambini siano uguali. È importante evitare quelli che sono instabili, troppo corti o che hanno potenziali punti d’appoggio che un bambino potrebbe usare per scavalcare. Se un cancello di sicurezza non è progettato bene, può  effettivamente essere più un pericolo che un elemento di sicurezza!

Sul mercato di trovano tante soluzioni e basterebbe rivolgersi a qualche centro specializzato per raccogliere più informazioni possibili, se non fosse che oggi quando decidiamo dove comprarli ci affidiamo spesso al fai dai te tramite vendite online.

Perciò se per gli acquisti ti affidi al mercato online, occorre che tu sappia con precisione come sono fatti e con quali materiali sono costruiti i migliori cancelletti a prova di bambino e come installare questo cancelletto. Oltre a consultare questa guida si consiglia, come ulteriore raccomandazione, di tenere conto delle opinioni riportate sui principali siti di e-commerce, perché sono elementi utili per fare la scelta migliore anche se più economica.

Come scegliere un cancelletto di sicurezza?

Indipendentemente dal fatto che si tratti o meno di un prodotto di marca conosciuta, ecco cosa devi verificare prima dell’acquisto.

Qual è la dimensione dell’apertura?

Uno dei fattori principali che alla fine determinerà quali cancelletti di sicurezza funzioneranno per te, è la dimensione dell’apertura che desideri bloccare.  Che siano adatti per porte interne o come cancelletto scale, devi controllare attentamente quali sono le dimensioni minime e massime dei vari modelli, tenendo conto della loro capacità di regolazione e di fissaggio.

Alcuni cancelli sono dotati di prolunghe e altri hanno la possibilità di essere estesi, ma queste appendici devono essere acquistate separatamente. Non importa quanto sia grande un cancello, ma se è troppo grande o troppo piccolo per le tue esigenze dovrai continuare a cercare!

Quanto è alto tuo figlio?

Un’altra considerazione che determinerà il cancello d acquistare è quanto è alto tuo figlio. Una regola generale è che la struttura dovrebbe essere almeno tre quarti della sua altezza. Ciò significa che un cancello più basso del petto o delle spalle non va bene.

Tieni presente che questi cancelli sono pensati solo per i bambini non eccessivamente forti, che pesano meno di 15 kg e sono alti meno di 90 cm.Quando diventano più grandi,il cancelletto in realtà diventa più un elemento di pericolo che un elemento di sicurezza per porte.

Quali tipi di cancelletti per bambini?

Scegliere un cancelletto appropriato è abbastanza semplice, ma è meglio conoscere quali tipi puoi trovare in commercio.

Montaggio a pressione

Questa categoria di cancelli è la più comune e la meno costosa. Poiché funzionano con fissaggio a pressione, sono facili da installare e spostare, e non lasciano segni permanenti sul muro. Non tutti, ma molti dei modelli disponibili hanno porte passanti che si aprono con una mano sola. La maggior parte di questi tipi di cancelli copre una gamma di diverse larghezze, poiché sono espandibili ed estensibili per adattarsi a diverse aperture.

Retrattile

johgee Cancello retrattile per bambini Cancello di...

Un cancello a scomparsa è perfetto in caso di aperture troppo strette o troppo larghe per i modelli tradizionali. Si fa apprezzare anche per la sua capacità di nascondersi con discrezione sul lato di una porta o scala. Ha il vantaggio di essere facilmente staccato dalla struttura portante e spostato altrove.

Montaggio permanente

È l’unico tipo di cancello che garantisce la totale sicurezza in caso di installazione in cima alle scale: non c’è infatti alcuna possibilità che possa essere accidentalmente spostato fuori dalla sua sede. Molti sono dotati di accessori opzionali che ne consentono l’installazione ad angolo. Tieni presente che l’installazione richiederà l’inserimento di viti nel muro.

Indipendente

A volte hai bisogno di un cancello per creare un confine dove non hai muri o stipiti di porte a cui collegarlo. Oppure, vuoi semplicemente bloccare un mobile o un’area che non ha confini distinti. È qui che torna utile un cancello autoportante. Facilmente sollevabile e spostabile, può essere posizionato dove occorre. Non sono adatti per i bambini più grandi, che possono spingerli fuori dalla loro sede, ma c’è sicuramente un luogo adatto per questo tipo di cancello.

Portatile

Può essere ripiegato e riposto in una custodia per portarlo dai nonni o in vacanza. Non ha molte caratteristiche all’avanguardia, ma quando hai bisogno di un cancello che possa entrare in un bagaglio, questa sarà la soluzione migliore. È espandibile, super leggero, si installa con la tensione di una molla e non lascia traccia.

Caratteristiche dei cancelletti per bambini

La sicurezza del cancello dipende da una costruzione solida, da una struttura affidabile e dall’assenza di rischi di rimanere incastrati tra i listelli. Ecco alcune specifiche da considerare.

Altezza

Per scoraggiare un bambino avventuroso dallo scavalcare il cancello, quello che si acquista dovrebbe essere almeno tre quarti dell’altezza del piccolo e non meno di 55 cm. Se il bambino è alto per la sua età, scegli un cancello più alto. Alcuni raggiungono i 99 cm.

In generale, però, quando un bambino è più alto di 90 cm o più pesante di 15 kg (di solito a circa 2 anni di età), non si dovrebbe più fare affidamento su un tipico cancello di sicurezza per farlo rimanere all’interno di un’area definita.

Costruzione robusta

Safety 1st Easy Close Wood Cancelletto Sicurezza...

Cerca una struttura robusta e una finitura uniforme. Le superfici in legno devono essere lisce, prive di schegge e con bordi arrotondati anziché squadrati. I cancelletti di metallo potrebbero essere più resistente del legno.

Cerca anche un’etichetta o un marchio che certifica che il cancello soddisfa determinati standard di sicurezza specifici per la tutela dei bambini. E verifica la presenza di un’etichetta permanente con il nome e l’indirizzo del produttore, distributore o venditore in modo da avere modo di contattarlo  se il prodotto che acquisti dovesse presentare qualche difformità o difficoltà nel montarlo.

Dovrebbe essere presente anche una chiara etichetta di avvertenza con le modalità e le limitazioni d’uso

Spazi tra le lamelle verticali

Le barre  verticali devono trovarsi a una distanza inferiore a 8 cm per evitare che la testa del piccolo possa rimanere intrappolata. Ma quello potrebbe ancora essere uno spazio sufficiente per consentire a un bambino avventuroso di mettere un piede sulla guida inferiore orizzontale del cancello nel tentativo di scavalcarlo.

Ciò potrebbe causare lesioni e potrebbe anche spostare e/o danneggiare il cancello. È importante fare attenzione, quindi, a ogni dettaglio costruttivo.

Chiusure e strutture portanti:

Molti cancelletti hanno un fermo a doppio sistema di chiusura, il che significa che oltre ad esercitare una pressione per apertura devi spingerlo verso il basso per rilasciarlo. Questo può essere fatto con una mano. Prova diversi tipi di chiusure in un negozio per assicurarti che siano facili da usare per te, ma non per tuo figlio. Un cancello con un meccanismo di chiusura automatica si apre e si chiude comprimendo parti del cancello.

Un’altra opzione è una maniglia di rilascio a pressione, che può essere sollevata con una mano per l’apertura. Alcuni modelli, hanno un pedale o un perno per rilasciare il fermo.

Indicatori di chiusura

Molti cancelletti fanno clic per segnalare che sono bloccati. Altri, pongono in evidenza un indicatore di colore che mostra quando sono chiusi. Altri ancora sono dotati di un apparato elettrico che fa suonare un allarme se il cancello viene lasciato aperto.

Però è sempre una buona idea assicurarsi che il cancello sia bloccato con una sorta di sicurezza con fissaggio dopo averlo chiuso. Un allarme o un altro indicatore è una caratteristica interessante, ma nulla sostituisce il controllo con gli occhi e le mani.

Flessibilità di installazione

Molti cancelli possono essere montati in strutture dove non è presente un supporto compatto,  come ad esempio ringhiere ad angolo. Per queste posizioni inusuali sono generalmente disponibili kit di installazione ad hoc, da acquistare a parte.

Conclusioni

Nonostante le attenzioni di mamma e papà, la casa spesso nasconde molte insidie per il piccolo “esploratore, che sembra avere un sesto senso per mettersi nei guai. Per lasciarlo giocare in tutta tranquillità, vengono in aiuto i cancelletti di sicurezza, che ti consentono di impedire l’accesso ai bambini in luoghi potenzialmente rischiosi, come le scale.

Il cancelletto di Safety 1st si fa apprezzare per la sua elevata flessibilità di montaggio: lo puoi infatti installare anche in porte irregolari, pianerottoli, porte finestre. Nella confezione è incluso tutto il necessario per il fissaggio e le sue sezioni permettono di limitare lo spazio in modo altamente personalizzato.  Può essere aperto dagli adulti con una sola mano.


Domande frequenti

👶🏻 Che cos’è un cancelletto retrattile per bambini?

Il cancelletto retrattile per bambini è dotato di un pannello a rete trasparente che può essere ripiegato quando non ne hai bisogno. Si tratta di una struttura leggera e facile da installare nelle porte e nelle scale.

👶🏻 Che cos’è un cancelletto per bambini montato a pressione?

Questo cancelletti di sicurezza sono fissati tra due punti a pressione e non richiedono foratura e viti per l’installazione. Sono adatti a luoghi come il fondo delle scale e le porte e sono generalmente facili da montare.

👶🏻 Di quante cancelletti per bambini ho bisogno in casa mia?

Molti genitori si chiedono di quanti cancelletti si ha bisogno in casa. È una bella domanda, ma non è facile rispondere, perché la situazione di ognuno è così diversa. In linea di massima, queste strutture vengono montate in prossimità di scale, porte finestre che danno su balconi e terrazzi