I 7 Migliori Reggiseni per Allattamento Ti Fanno Sentire Sempre A Tuo Agio

I bebè reclamano il loro latte ogni due o tre ore e sai bene quanto possono strillare se non si è più che pronti a soddisfare le loro esigenze. Ecco perché, se tuo figlio è nato da poco, indossare il miglior reggiseno per allattamento durante la giornata è un must.

I modelli di questo tipo ti facilitano notevolmente la vita, perché ti consentono di allattare in modo discreto sia nella tranquillità di casa, sia in un luogo pubblico. Una volta che hai acquisito la piena padronanza del suo utilizzo, ti ci vorrà solo un secondo per mettere a tacere il tuo piccolo che esige a gran voce il suo pranzo.

Le migliori reggiseni per allattamento

Qual è il miglior reggiseno per allattamento?

I reggiseni per allattamento sono simili ai classici modelli di tutti i giorni e sono disponibili in molti stili e colori diversi. La differenza fondamentale, ovviamente, è che ti consentono di allattare il tuo piccolo nella massima facilità, grazie a una chiusura a scatto o una pratica apertura frontale che ti consente di far accedere rapidamente il tuo piccolo al seno.

Alcuni modelli  hanno fino a sei linee di chiusure per ganci che si adattano ai progressivi mutamenti del tuo corpo. Indipendentemente dal tipo che scegli, la cosa migliore è di acquistarne almeno tre (nella vendita online li trovi a basso prezzo), due per il cambio durante il giorno e uno per la notte.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori reggiseni per allattamento:

1. Il migliore in assoluto: Reggiseno allattamento con pizzo Gratlin

Gratlin Donna Reggiseno Allattamento in Cotone...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Pratico e confortevole, è un modello senza ferretto e privo di imbottitura che favorisce un contatto ottimale con la pelle. Ha un pizzo raffinato che dona un aspetto elegante alla neo mamma. La chiusura frontale facilita l’allattamento.

È progettato con spalline regolabili per una vestibilità altamente personalizzata in base al corpo che cambia.

Caratteristiche chiave:

  • Non ha ferretto ed è privo di imbottitura
  • Si apre e si chiude frontalmente
  • Le spalline sono regolabili

Specifiche:

  • Marchio: Gratlin
  • Materiale: cotone, elastan

2. Il migliore per comfort: Reggiseno per allattamento Chicco

Chicco 00001161000410 Reggiseno Postparto in...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Prodotto in morbida microfibra, è un modello studiato per rendere l’allattamento il più possibile pratico e comodo. Avvolgente, sostiene il peso del seno senza comprimerlo, aderendo in modo delicato.

Le spalline larghe e regolabili consentono di alleggerire la pressione sulle spalle, mentre le alte fasce laterali offrono il massimo supporto. Le coppe sono apribili con una sola mano per favorire un allattamento super-facile. Ha una chiusura regolabile a quattro ganci.

Caratteristiche chiave:

  • Le coppe si aprono con una mano sola
  • Aderisce al seno con delicatezza
  • Grazie alle fasce laterali alte viene garantito un efficace supporto

Specifiche:

  • Marchio: Chicco
  • Materiale: microfibra

3. Il migliore per praticità: Reggiseno postparto Chicco

Chicco Reggiseno Postparto - Gravidanza Reggiseno...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Avvolge confortevolmente il seno senza esercitare pressioni, rendendo ogni operazione molto semplice e pratica. Le coppe si possono aprire con una sola mano, facilitando l’allattamento.

È progettato con fasce laterali particolarmente alte e spalline larghe e comode, per garantire un efficace sostegno diminuendo il peso sulle spalle. Molto pratica la chiusa a quattro ganci, che può essere regolata in base alle specifiche esigenze.

Caratteristiche chiave:

  • La chiusura a 4 ganci è regolabile
  • Il suo particolare design offre u efficace supporto
  • Non affatica le spalle

Specifiche:

  • Marchio: Chicco
  • Materiale: cotone stretch

4. Il migliore per rapporto qualità prezzo: Reggiseno per allattamento HBselect 

HBselect 3 PCS Reggiseno Allattamento con...

VEDI PREZZO SU AMAZON

La confezione accoglie tre reggiseni per allattamento che offrono una buona elasticità e un supporto delicato. Si caratterizzano per un elevato livello di traspirazione, ideale per essere a contatto con la pelle sensibile del petto. Il design a copertura totale offre un supporto aggiuntivo.

La coppa si apre in modo rapido e semplice con una sola mano, mentre con l’altra reggi il tuo piccolo. L’assenza di ferretto e di cuciture assicurano un piacevole comfort. È presente un pad sottile per l’assorbimento d’acqua ed evitare l’attrito; può essere facilmente rimosso e riutilizzato. Sono presenti delle estensioni che permettono di aumentare la dimensione della coppa.

Caratteristiche chiave:

  • Offre un’efficace elasticità e supporto
  • È traspirante e delicato sulla pelle
  • Si apre con una mano sola

Specifiche:

  • Marchio: HBselect
  • Materiale:  poliammide,  elastan, cotone

5. Il migliore per look: Reggiseno allattamento con ferretto Zumiy

ZUMIY® Delle Donne Ferretto Reggiseno per Cotone...

VEDI PREZZO SU AMAZON

È un morbido reggiseno per la maternità con scollatura a pizzo e un pattern intessuto di dolcissimi cuoricini.

Dotato di ferretto, fornisce il massimo supporto in una vasta gamma di dimensioni. Il morbido cotone con cui è realizzato dona grande comfort e favorisce la traspirazione. Le bretelle regolabili consentono di ridurre la pressione della spalla.

Caratteristiche chiave:

  • Oltre che morbido, è piacevolmente traspirante
  • Garantisce un efficace supporto
  • Le bretelle sono regolabili in base alle proprie esigenze

Specifiche:

  • Marchio: Zumiy
  • Materiale: cotone

6. Il migliore per design incrociato: HBselect Reggiseno Allattamento Senza Ferretto

HBselect Reggiseno Allattamento Notte Senza...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Il materiale misto con cui è realizzato assicura che il reggiseno abbia una buona elasticità e un supporto delicato. Altamente traspirante, è adatto per la pelle sensibile del seno e può essere utilizzato comodamente durante la notte.

Il design incrociato frontale offre un sostegno aggiuntivo e consente di aprire la coppa per l’allattamento in modo rapido e semplice, anche con una mano sola.

Caratteristiche chiave:

  • È così confortevole che può essere indossato anche di notte
  • Si apre sul davanti senza difficoltà
  • Adatto alla pelle delicata

Specifiche:

  • Marchio: HBselect
  • Materiale: cotone, elastan

7. Il migliore per assenza di cuciture: Reggiseno allattamento Amourri

AMOURRI Reggiseno Donna da Allattamento Senza...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questo reggiseno da allattamento è disegnato per donare una sensazione di massimo confort. Aderente e dalle forme classiche, garantisce il massimo supporto. Si ha come la sensazione di non averlo e proprio per questo può essere indossato anche durante la notte. 

Semplice da indossare, ha le coppe facilmente removibili ed è completamente traspirante. La confezione include tre reggiseni con estensioni che consentono di assecondare i  cambiamenti del corpo nella post gravidanza.

Caratteristiche chiave:

  • Indossabile con una mano, ha una chiusura a gancio
  • Sembra di non averlo ed è invisibile sotto i vestiti
  • Offre un supporto confortevole

Specifiche:

  • Marchio: Amourri
  • Materiale: poliammide, elastan

Quando è il momento di acquistare un reggiseno allattamento?

reggiseno-per-allattamento

Questa è una domanda che sorge spesso spontanea quando si è in gravidanza e la risposta è quanto mai semplice.

Appena prima della nascita, il tuo corpo è pronto a produrre latte. A circa 8 mesi di gravidanza il tuo seno sarà abbastanza stabilizzato da adattarsi a un reggiseno per allattamento. Probabilmente questa sarà la tua taglia standard durante il periodo in cui allatti. È quindi questo il momento in cui puoi iniziare a pensare a un reggiseno da indossare dopo il parto, in modo da semplificarti la vita tutte le volte che dovrai allattare il tuo piccolo.

Perché è importante indossare un reggiseno per allattamento?

La taglia del tuo reggiseno durante l’allattamento può aumentare di una o due taglie. È indispensabile indossare un reggiseno elastico, robusto e confortevole durante le prime 3-4 settimane in cui nutrirai al seno il tuo bebè.

Dopo 4 settimane la produzione del tuo latte inizierà a regolarizzarsi, in base al ritmo con cui il bambino si attaccherà al tuo seno per la poppata. Un reggiseno per allattamento strutturato e ben progettato consentirà a queste fluttuazioni di assicurarsi che tu abbia il giusto sostegno, sia in una posizione comoda e sia in grado di nutrire con facilità il tuo bimbo.

Quanti reggiseni da allattamento bisogna acquistare?

Tutto dipende da quanto dai da mangiare al piccolo e dalla frequenza con cui lavi i tuoi reggiseni. Allo stesso modo, è importante valutare quali sono le tue attività durante il giorno e, naturalmente, quanto spesso desideri cambiare modello.

In ogni caso si consiglia di averne in dotazione almeno tre durante tutto il periodo dell’allattamento, in modo che tu possa indossarne uno, lavarne un altro tenerne uno di scorta per ogni evenienza (soprattutto se ti senti a tuo agio a metterne uno anche durante la notte).

Come scegliere un reggiseno per l’allattamento?

miglior-reggiseno-per-allattamento

Esistono molti stili diversi di reggiseni per allattamento disponibili sul mercato, da quello incrociato sul davanti a quello a balconcino, da quello con ferretto a quello senza ferretto, da quello a copertura totale a quello con imbottitura. Molti tipi sono con spalline regolabili  per consentire una perfetta vestibilità mentre il corpo cambia. Anche dal punto di vista del materiale trovi un’ampia scelta, si va dal tipo realizzato in cotone a quello sintetico, anch’esso molto confortevole.

È importante considerare il tuo stile di vita prima di fare una scelta. Prendi in considerazione ad esempio i tipi di vestiti che indossi, se sei attiva, se vivi la maggior parte della giornata a casa o se vai al lavoro. Questi fattori aiuteranno a determinare lo stile del reggiseno che funzionerà meglio per te.

Subito dopo la nascita

È importante sapere che immediatamente dopo la nascita ci sarà una iper produzione di latte, poiché è il momento in cui il seno impara a regolare la sua scorta.

Non è consigliabile indossare un reggiseno a coppa in questo momento, poiché il seno potrebbe sentirsi compresso e limitato. Schiacciare il seno in un reggiseno troppo piccolo potrebbe causare  mastite o provocare fastidio e dolore.

Ti consigliamo di indossare solo reggiseni allattamento senza cuciture per le prime 4 settimane dopo la nascita. Questi modelli sono progettati per estendersi e dilatarsi in sintonia con il cambiamento della forma del tuo corpo, fornendo un adeguato supporto al peso del seno senza restrizioni.

4-8 settimane dopo la nascita

Trascorso un periodo di tempo che può variare da uno a due mesi dopo la nascita, il seno tornerà alle dimensioni che aveva a 8 mesi di gravidanza. Questo in genere accade quando il corpo ha imparato a “capire” quanto latte è necessario per nutrire il tuo bambino e smette quindi di produrne in eccesso. A questo punto è arrivato il momento di indossare un reggiseno appositamente progettato per l’allattamento senza stress.

Quali tipi di reggiseno per allattamento ci sono?

Bravado, reggiseno d'azione, per allattamento,...

Una volta che il seno si è stabilizzato, puoi quindi mettere tranquillamente un reggiseno a coppa, scegliendone uno che abbia un filo flessibile.

Un reggiseno per allattamento con filo flessibile ti darà ulteriore sostegno e una forma molto femminile. La natura flessibile del filo è progettata per muoversi con il tuo corpo ed è molto più comoda di quella struttura rigida che si trova nei reggiseni tradizionali.

Un altro modello molto apprezzato di reggiseno per allattamento è quello a balconcino. Si tratta di una soluzione ideale per tutte quelle donne che amano indossare delle magliette o che preferiscono avere un profilo liscio da sotto i vestiti.

I reggiseni contorno possono essere realizzati in schiuma o tessuto. Quello in schiuma è realizzato con un cuscinetto molto più spesso ed è tradizionalmente utilizzato nei reggiseni contorno.

Il reggiseno per allattamento con coppa spacer è sviluppato con una tecnologia relativamente nuova nel tessuto. Un tessuto distanziatore è molto più sottile e si adatta alla forma del tuo corpo una volta caldo, fornendo un profilo sagomato senza l’ingombro della schiuma. Il tessuto distanziatore è anche incredibilmente forte e di supporto fornendo una vestibilità superiore.

Come trovare il reggiseno allattamento giusto per te?

È importante capire e ascoltare il tuo corpo. Un reggiseno dovrebbe garantirti sempre il massimo comfort. Non dovrebbe mai farti sentire a disagio, provocarti una pressione o darti l’impressione di essere troppo largo o troppo stretto.

Se ti accorgi che il reggiseno non ti calza alla perfezione, si consiglia di chiedere l’opinione di un esperto. Puoi contattare direttamente il produttore oppure puoi rivolgerti al tuo ginecologo, che saprà sicuramente darti qualche valido suggerimento.

Un reggiseno per allattamento che si adatta armoniosamente al tuo corpo è il miglior amico che puoi trovare in questa delicata fase della tua vita.

Errori da evitare quando si acquista un reggiseno per allattamento?

Sulla base di quello che abbiamo detto fino a qui, si può facilmente capire che non tutti i reggiseni sono uguali. Le strutture, il design e i componenti utilizzati nella produzione dei reggiseni sono tutti diversi e la qualità del tipo che scegli sarà spesso legata alla marca.

  • Indovinare la tua taglia

Durante la gravidanza e l’allattamento il nostro seno cambia in modo evidente. Leggi attentamente la tabella delle taglie reggiseno riportate accanto ai diversi modelli per scegliere il tipo giusto per te.

 In linea di massima, quando stabilisce le taglie il produttore tiene conto dei cambiamenti che una donna subisce nella fase post parto. Potrai quindi  scegliere a colpo sicuro il reggiseno della tua taglia abituale, con la differenza che quello per l’allattamento sarà decisamente più abbondante.

  • Acquistarlo anche se è scomodo

Non acquistare mai un reggiseno che ti mette a disagio perché ti comprime in modo eccessivo o, più semplicemente, lo trovi scomodo. Se non lo senti comodo e perfettamente aderente quando sei in negozio, non puoi sperare che ti diventi perfetto una volta che sei a casa.

I reggiseni scomodi sono uno spreco di soldi e finiranno dimenticati in fondo a qualche cassetto.

  • Sceglierne uno troppo grande

I reggiseni per allattamento devono adattarsi correttamente. Non comprare un reggiseno che abbia dello spazio extra nelle coppe nella convinzione che lo riempirai una volta che si forma il latte. Un reggiseno che ha delle coppe sovradimensionate non sarà in grado di sostenere in modo adeguato il seno, il che potrebbe causare cedimento prematuro e fastidio.

  • Accontentarsi della taglia sbagliata

Se il negozio non ha la taglia corretta per te, rivolgiti altrove. Non farti convincere da un commesso scaltro ad acquistare una taglia diversa, in quanto quel reggiseno non ti supporterà correttamente.

  • Scegliere un reggiseno a buon mercato

Evita di sacrificare la qualità per la quantità. È meglio acquistare tre reggiseni di buona qualità, che sei reggiseni low cost allo stesso prezzo. I reggiseni più economici perderanno col tempo la loro capacità di sostenere mentre un prodotto di buona qualità darà il meglio di sé a lungo. Per darti un’idea, il prezzo medio di un prodotto di marca affidabile è di circa 15 euro.

Conclusioni

Come può testimoniare qualsiasi neo mamma, trovare un reggiseno per l’allattamento comodo e che calzi alla perfezione non è un’impresa facile. Questo perché il tuo seno è cambiato durante la gravidanza, il suo volume è aumentato e magari è anche un po’ doloroso.

Ecco perché i reggiseni elasticizzati e traspiranti sono perfetti  per accompagnarti dopo il parto. I modelli più pratici sono quelli con coppe apribili che si slacciano con una mano sola sul davanti, mentre con l’altra sei intenta a sorreggere il tuo piccolo. Puoi trovare modelli a balconcino, con o senza ferretto, a coppa o di tipo sportivo. Qualunque tipo ti scelga, l’importante è che sia in grado di offrirti un adeguato supporto.

Abbiamo trovato nel modello della Gratlin un raffinato equilibrio di sostegno e raffinatezza. Si tratta di un modello senza ferretto studiato per aderire perfettamente alla pelle. L’apertura frontale rende agevole allattare il piccolo e grazie alle spalline regolabili lo si può adattare ai vari cambiamenti del corpo.


Domande Frequenti

🤱 Come faccio a sapere che taglia di reggiseno per allattamento comprare?

La scelta della taglia è una delle cose più difficili al momento dell’acquisto. Uno dei modi migliori per calcolare le dimensioni del reggiseno per allattamento di cui hai bisogno, è quello di prendere le tue misure alla 26a settimana di gravidanza e aggiungere una taglia in più sia di coppa che di fascia. Quindi, ad esempio, se a 26 settimane hai una misura di reggiseno 3B, molto probabilmente dovrai scegliere per l’allattamento una 4C.

🤱 Quando dovrei comprare un reggiseno per allattamento?

Il momento migliore per misurare è mezzogiorno, quando il seno è pieno, prima di una poppata. Se desideri acquistare reggiseni allattamento quando sei ancora in dolce attesa, si consiglia di aspettare fino all’ottavo mese. A quel punto avrai acquisito la maggior parte del peso del tuo bambino e avrai subito i maggiori cambiamenti di forma del corpo.

🤱 Dovrei comprare un reggiseno per allattamento più grande?

Molte future mamme si pongono questa domanda. Sì, quando allatti è importante avere un reggiseno progettato proprio per questo scopo, di dimensioni adeguate. Potresti scoprire che hai bisogno di ferretto o potresti essere più a tuo agio senza… Per farla breve: sì, alla fine dovrai acquistare reggiseni più grandi, ma non prenderli fino a quando non sai di che taglia sei.

🤱 I reggiseni premaman e allattamento sono uguali?

No, sono due tipi di reggiseno diversi che hanno scopi diversi. La differenza è che un reggiseno specifico per la maternità viene indossato durante la gravidanza per offrire un sostegno adeguato al seno man mano che cresce di dimensioni. Invece un reggiseno da allattamento viene indossato dopo che il bambino nasce e ti semplifica decisamente la vita ogni volta che i piccolo reclama il suo cibo, perché si apre con una sola mano.