Gli 8 Migliori Cuscini per Gravidanza: Dormi Tranquilla, con il Pancione!

La gravidanza è un periodo importante della vita di una donna ed è anche uno dei più delicati. Dal terzo mese il corpo inizia a prendere peso e affrontare le notti con il pancione non è semplice. È per questo che non puoi fare a meno del miglior cuscino per gravidanza.

Dormire male non fa bene né alla mamma né al feto, per via delle parti sottoposte a maggiore stress:  la zona lombare e la schiena, le gambe e ovviamente il ventre. Dare il giusto sostegno al fisico di notte durante la gravidanza risulta perciò fondamentale non solo per riposare bene ma anche per proteggere il bambino.

Questo accessorio offre alle donne in gravidanza il massimo comfort per vivere al meglio il periodo di gestazione. E può essere usato anche dopo la gravidanza.

È necessario un cuscino per la gravidanza?

Il cuscino per gravidanza e allattamento è un accessorio prezioso per le future mamme. È un po’ come un cuscino extra, molto lungo, che si adatta alla tua posizione sul fianco, il sinistro in particolare. In questo modo offre il massimo supporto per la tua forma mutevole.

Dopo il terzo mese di gravidanza, il corpo della donna cambia molto rapidamente. La pancia in crescita implica un improvviso aumento di peso di 9-12 kg, concentrato nella parte anteriore del corpo. L’equilibrio diventa un problema e il mal di schiena è in agguato: la colonna vertebrale dovere infatti sostenere un peso che fino a poco tempo prima non c’era. Inoltre il baricentro della donna incinta si sposta.

Molte gestanti hanno difficoltà a trovare la giusta posizione durante il sonno notturno e il riposo. Tanto più che possono manifestarsi vari altri dolori: le gambe possono far male a causa del peso in eccesso, le caviglie gonfie potrebbero essere un problema a causa della ritenzione idrica.

Un cuscino per la gravidanza può aiutare a superare o almeno alleviare alcuni di questi disagi. Può dare supporto alla tua pancia in crescita e alleviare la lombalgia alla schiena. E dopo il parto si trasforma in un comodo cuscino da allattamento.

Le Migliori Cuscino per Gravidanza

Qual è il miglior cuscino per gravidanza?

Un cuscino per gravidanza è studiato per adattarsi perfettamente alla forma del tuo corpo, fornendo il sostegno necessario a fianchi, collo, schiena, spalle e gambe. La forma del cuscino ti consente di riposare nella posizione semi-fetale, sul fianco sinistro, che è quella altamente raccomandata da medici e ostetriche.

Negli ultimi mesi ti permette di tenere piedi e gambe in posizione sollevata, così da facilitare la circolazione sanguigna negli arti inferiori, altro problema che affligge molte donne incinte: sapere come dormire in gravidanza è importante, per venire incontro alla forma del corpo che cambia.
Sul mercato puoi trovare diversi modelli tra cui scegliere per dimensioni, stili e forme.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori cuscini per gravidanza:

1. Il migliore in assoluto: Cuscino per gravidanza Koala Babycare

Koala Babycare® Cuscino Gravidanza per Dormire e...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Con il suo soffice abbraccio,  ti accompagnerà dalla gravidanza ai primi mesi insieme al tuo bambino. È un cuscino multifunzione, ideale sia per il tuo riposo in gravidanza, sia per le attività quotidiane dei primi mesi di vita del tuo bambino.

Grazie ai quattro laccetti di sicurezza le sue forme e funzioni variano a seconda delle tue esigenze. Ha delle dimensioni generose perché ogni mamma è diversa in altezza e con un cuscino più grande tutte possono essere soddisfatte. La federa in cotone sfoderabile ha una pratica zip a scomparsa, in questo modo si evita che crei disagi durante il riposo e che il bambino ne entri in contatto.

Caratteristiche chiave:

  • Viene fornito in una confezione sottovuoto per massima igiene
  • Imbottitura e federa si possono lavare in lavatrice
  • Flessibile, è utilizzabile in diverse configurazioni durante la maternità e dopo il parto

Specifiche:

  • Marchio: Koala Babycare
  • Varianti: 6

2. Il migliore per ergonomia: Cuscino per gravidanza Chicco Boppy

Boppy Cuscino Allattamento, 0m+, Peaceful Jungle

VEDI PREZZO SU AMAZON

È studiato con una forma ergonomica ed una fibra unica che assicurano una posizione confortevole a mamma e bambino durante il momento dell’allattamento. Inoltre può essere utilizzato durante il relax.

La sua forma speciale e sua la compattezza sostengono il piccolo durante la poppata e riducono la tensione muscolare della mamma. Grazie al particolare inserto elastico il cuscino si adatta ad ogni corporatura.

Accompagna il bambino anche durante le fasi della crescita. Sia il cuscino che le fodere sono lavabili in lavatrice ed asciugabili in asciugatrice per garantire la massima igiene. La speciale imbottitura rimane soffice e compatta anche dopo ripetuti lavaggi.

Caratteristiche chiave:

  • Il cuscino e la federa sono lavabili in lavatrice
  • L’imbottitura rimane morbida anche dopo diversi lavaggi
  • Semplice da sagomare attorno alla vita per l’allattamento

Specifiche:

  • Marchio:  Chicco
  • Varianti: 4

3. Il migliore per design modulabile: Cuscino Total Body Chicco

Boppy Cuscino Total Body, Multicolore (Glacier)

VEDI PREZZO SU AMAZON

Grazie al suo design modulabile, il cuscino si adatta alle esigenze della donna durante le diverse fasi della gravidanza; gli appositi velcri permettono di creare in modo semplice la configurazione preferita. Sviluppato in collaborazione con fisioterapisti, garantisce un efficace supporto del corpo e favorisce la posizione laterale.

É scomponibile in tre parti per essere modulabile e specifico per ogni esigenza: configurazione completa (testa, pancia e gambe), configurazione gambe e addome (sostiene pancia, ginocchia e caviglie), configurazione testa e addome (supporta testa, collo, spalle e pancia), configurazione schiena (sostiene la schiena per incoraggiare la posizione laterale durante il sonno).

Caratteristiche chiave:

  • Ideale per il relax durante la gravidanza
  • Si adatta alle esigenze della mamma mentre il pancione cresce
  • È semplice da usare perché ha pratici velcri per scegliere la configurazione preferita

Specifiche:

  • Marchio: Chicco
  • Varianti: 2

4. Il migliore per supporto: Cuscino per Gravidanza Niimo

Niimo Cuscino Gravidanza per Dormire e...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Ti aiuta a mantenere una posizione comoda e naturale durante il riposo. Mettendo il cuscino dietro la schiena o sotto le gambe hai un sostegno morbido e comodo per i tuoi momenti di relax.

Grazie al pratico bottone il cuscino può aiutarti a reggere il peso del neonato dandoti sostegno a spalle, collo e braccia durante la fase di allattamento al seno. E per il tuo piccolo può essere usato come cuscino paracolpi e come supporto per i suoi primi mesi di vita.

Caratteristiche chiave:

  • L’imbottitura rimane soffice anche dopo ripetuti lavaggi
  • La federa è leggera e antiacaro
  • Adatto anche per allattare

Specifiche:

  • Marchio: Niimo
  • Varianti: 10

5. Il migliore per ipoallergenico: Cuscino Gravidanza Safe Margot

Safe Margot Cuscino Gravidanza e Allattamento +...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Studiato per migliorare la qualità del sonno durante la gravidanza, alleviando il peso della pancia è il supporto ideale per dormire in posizione laterale o per stare sedute comodamente. Durante l’allattamento avvolge il piccolo in un morbido abbraccio, garantendo una posizione ideale madre-figlio per una corretta poppata.

Post-allattamento sostiene il bebè in modo da evitare rigurgiti. Viene fornito con un igienizzante antiacaro naturale spray che ha un dolce profumo di vaniglia.  È sfoderabile, grazie alla cerniera a scomparsa.

Caratteristiche chiave:

  • L’imbottitura in fiocchi di fibra garantisce un sostegno confortevole e duraturo nel tempo
  • Tutti i materiali sono made in Italy
  • Si può lavare in lavatrice

Specifiche:

  • Marchio: Safe Margot
  • Varianti: 4

6. Il migliore per traspirazione: Cuscino per gravidanza Bamibi

Bamibi ® Cuscino Allattamento + Cuscino Interno...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Realizzato con materiali traspiranti e ipoallergenici, è ideale per aiutarti a dormire bene nei mesi più critici della gravidanza. E con il piccolo cuscino in omaggio ti aiuterà a sostenere il peso del pancione, riducendo il dolore che provi alla schiena e ai fianchi. Una volta che il bambino è nato, diventa una culla portatile da usare in qualsiasi situazione a casa e fuori casa.

Anche durante l’allattamento puoi usare questo cuscino per tenere il bambino in posizione comoda tra le tue braccia; grazie al fermaglio di chiusura in sicurezza sarà possibile unire le due estremità e usar lo come cuscino antiribaltamento per sostenere il neonato mentre è seduto o sdraiato, riducendo la pressione sulle braccia, le spalle e la schiena.

Caratteristiche chiave:

  • La fodera in cotone può essere tolta per il lavaggio
  • Mini cuscino interno in omaggio
  • È comodo e accogliente

Specifiche:

  • Marchio: Bamibi
  • Varianti: 4

7. Il migliore per ogni stagione: Cuscino per Gravidanza Shanna

SHANNA Cuscino per Gravidanza, Include Federa in...

VEDI PREZZO SU AMAZON

È il cuscino per gravidanza multifunzione e multi-posizione per dormire e allattare. Trovi la posizione ideale anche per leggere, guardare la TV, rilassarti. Il copri cuscino è 100% cotone, liscio e confortevole.

La fodera interna è in tessuto non tessuto di alta qualità. L’imbottitura è  in materiale naturale puro cotone 7D PP, morbido e soffice al tatto. La curva interna mantiene la schiena e la pancia della mamma, che può migliorare il supporto lombare.

Caratteristiche chiave:

  • L’imbottitura è morbida e soffice
  • Le cuciture doppie favoriscono un uso prolungato
  • Offre un efficace supporto lombare

Specifiche:

  • Marchio: Shanna
  • Varianti: 3

8. Il migliore per antistress: Cuscino lungo per gravidanza Noffa

NOFFA Cuscino per tutto il corpo, cuscino lungo...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Lungo 2 metri, può essere utilizzato per tutte quelle situazioni in cui serve un supporto supplementare che il cuscino tradizionale non è in grado di risolvere.

È particolarmente indicato per le donne in stato di gravidanza per supportare bene la testa mentre si dorme, offrire supporto alle gambe e alla pancia, liberando il peso dalla schiena.In generale, consente di assumere la posizione ideale senza stress: è perfetto per la posizione laterale anche in condizioni di normalità. Migliorerà la qualità del tuo sonno e ti aiuterà a riposare in una posizione comoda.

È multiuso perché può essere usato come cuscino da lettura o cuscino per allattamento.

Caratteristiche chiave:

  • Riempimento in  memory foam tagliuzzato premium, molto morbido e traspirante.
  • Il cuscino è sfoderabile e lavabile e recupera la sua forma originale breve tempo
  • Viene onsegnato sottovuoto per garantire la massima igiene

Specifiche:

  • Marchio: Noffa
  • Varianti: 1

Guida all’acquisto del migliore cuscino per gravidanza?

cuscino-per-gravidanza

Quando si affronta una gravidanza, il riposo notturno è essenziale. Tuttavia spesso si fatica a dormire per via dell’impossibilità di assumere una posizione comoda. Sono sempre in agguato indolenzimenti, mal di schiena e al collo, gonfiore alle gambe per il ristagno dei liquidi…

Il corpo di una donna incinta cambia praticamente in modo costante dal terzo mese in poi, con un aumento di peso che va dai 9 ai 12 kg. Disturbi del sonno, come alzarsi per andare frequentemente in bagno o maggiore irrequietezza a causa del disagio notturno, possono ostacolare la tranquillità del sonno.

Ecco che arriva quindi il momento di equipaggiarsi con un supporto diverso: il cuscino per donne incinte. Questo tipo di accessorio è progettato pensando alle esigenze della futura mamma. Viene utilizzato principalmente per aiutare le donne in gravidanza a gestire la pancia in crescita, in modo che possano stare comode e riposare il più a lungo possibile ogni notte (o ogni vola che fanno un pisolino!).

Tuttavia, proprio come un normale cuscino, ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un’altra. La buona notizia è che ci sono sul mercato molti prodotti di questo tipo per la gravidanza, dal più economico a quello più costoso, che possono essere utilizzati per aiutarti a dormire sonni tranquilli.

Questa guida ti può essere utile per capire, fra le numerose proposte, quale scegliere e dove comprare, soprattutto se vuoi acquistare il cuscino per gravidanza tramite il canale di vendita online.

Che cosa è esattamente un cuscino per la gravidanza?

L’idea alla base del cuscino per la gravidanza è semplice: offrire un supporto progettato per adattarsi al corpo della futura mamma che aumenta di peso e cambia il suo baricentro durante la gravidanza.

I cuscini di questo tipo sono disponibili in diverse strutture, dimensioni, tessuti, imbottiture e prezzi. Alcuni sono studiati per sostenere il corpo in tutta la sua lunghezza, mentre altri sono a cuneo, a forma di fagiolo, a forma di U. Ci sono anche i modelli total body e possono adattarsi proprio sotto il pancione o tra le ginocchia per un supporto mirato. Le imbottiture possono essere in memory foam, fibra di poliestere, cotone traspirante e le fodere (talvolta anche i cuscini) sono lavabili in lavatrice.

La cosa fondamentale da ricordare è che non esiste un cuscino universalmente perfetto per tutte coloro che sono in dolce attesa (sarebbe bello e molto utile!). Da una parte ci sono le donne alla prima gravidanza, che non sanno esattamente  cosa si prova da un trimestre all’altro. Dall’altra, ci sono le mamme alla seconda o alla terza gravidanza, che anche se sanno cosa è stato fatto in passato per aiutarle a vivere questi momenti impegnativi in serenità, sanno anche che ogni nuova esperienza potrebbe generare nuove sfide o disagi. Per questo si consiglia di mantenere una mente aperta ed essere disposte a provare diverse opzioni al fine di trovare il cuscino giusto per le specifiche esigenze.

Vantaggi di un cuscino per la gravidanza?

Uno dei motivi principali – se non il  motivo principale – che spinge molte future mamme a utilizzare un cuscino di questo tipo è quello stare a proprio agio il maggior tempo possibile quando si riposa. Chi ha già vissuto una gravidanza e un parto sa bene come sia importante riuscire a dormire profondamente e con serenità prima della nascita del bambino.

Quando si è incinta, può essere difficile prendere sonno per una serie di motivi. Una delle principali cause di irrequietezza è che, man mano che il bambino cresce (e di conseguenza aumenta il pancione) può essere più difficile trovare una posizione comoda per riposare.

Un cuscino per la gravidanza è appositamente progettato per far dormire su un fianco anziché sulla pancia (che, oltre ad essere una posizione scomoda, può anche essere pericolosa).

Un altro vantaggio? Molti cuscini si rivelano comodi e utili anche dopo la gravidanza. Possono essere utilizzati per aiutare le mamme a ricevere un sostegno durante il recupero post-parto e per consentire di trovare una posizione comoda anche durante l’allattamento al seno o altre attività post-parto.

Quali tipi di cuscini per la gravidanza?

Per capire quale cuscino è adatto a te, può essere utile leggere le opinioni delle neo mamme che hanno già utilizzato questo genere di supporto e che scelgono di condividere la loro esperienza nel web. In questo modo puoi anche valutare il corretto rapporto qualità prezzo dei vari articoli.

I cuscini per la gravidanza di marca sono raggruppati in cinque principali categorie, ciascuna caratterizzata da dettagli specifici. Vediamo insieme quali sono.
Cuscino a cuneo

I modelli di questo tipo sono apprezzati per via della loro multifunzionalità. Possono infatti essere utilizzati sia durante che dopo la gravidanza. La forma è spesso paragonabile a un cuneo di formaggio e può essere disponibile in entrambe le opzioni rotonde e triangolari.

In genere, il cuscino a cuneo viene messo sotto il pancione per aiutare a sostenerlo mentre si dorme o si riposa. Può anche essere usato per sollevare la schiena o le gambe. I cunei per la gravidanza sono una delle soluzioni più economiche di cuscini per gravidanza disponibili.

Cuscino Total Body

QUEEN ROSE Cuscino per la Gravidanza - Cuscino per...

I cuscini per la gravidanza total body si curvano su tutto il corpo e sono in grado di supportarti su più di un lato. Possono essere a forma di C o a U e cullano il tuo corpo e forniscono un efficace supporto sia per il collo che per la schiena. Si prestano anche ad essere infilati tra le ginocchia e sotto lo stomaco.Il cuscino total body è uno dei tipi più popolari di cuscini per gravidanza perché offre il massimo supporto: un aspetto che si rivela importante quando si entra nel terzo trimestre di gestazione.

Cuscino a lunghezza intera

NOFFA Cuscino per tutto il corpo, cuscino lungo...

Un cuscino per la gravidanza a figura intera è sostanzialmente la stessa cosa di quello che vedi commercializzato come un cuscino per il corpo standard. Spesso è una versione più lunga di un cuscino tradizionale ma può fornire il comfort necessario durante la gravidanza sostenendo lo stomaco. Aiuta inoltre la schiena a rimanere allineata quando il cuscino viene posizionato tra le ginocchia.

A differenza del cuscino total body, questa varietà si concentra sul supporto di un lato del corpo. Di solito è dritto ed è realizzate con tessuti e imbottiture più flessibili per adattarsi più facilmente al tuo corpo.

Cuscino a fagiolo

Può sembrare una battuta scherzosa, ma non possiamo che dire che  il cuscino a fagiolo è a forma di… fagiolo! È piuttosto compatto e può essere utilizzato per aggiungere supporto a punti specifici sul corpo di una donna incinta che potrebbero aver bisogno di ulteriore attenzione.

Può offrire un sostegno efficace alla parte bassa della schiena quando si è sedute e può anche essere messo tra le ginocchia di notte o durante un pisolino. Questi cuscini sono generalmente di tipo low cost e facili da trasportare grazie alle loro dimensioni compatte.

Cuscino gonfiabile

CUB Supporto per la gravidanza, il travaglio e la...

I cuscini gonfiabili per la gravidanza non sono così comuni come le loro controparti che abbiamo appena descritto, ma possono aiutare a soddisfare alcune esigenze specifiche di comfort durante la gravidanza. Ad esempio, molti sono progettati in modo che le donne possano riposare a pancia in giù senza fare pressione sul feto.

L’aspetto interessante dei cuscini gonfiabili è che puoi sgonfiarli per riporli con facilità quando non vengono utilizzati o per metterli in valigia durante i viaggi. Sono inoltre regolabili nel senso che puoi decidere quanto gonfiare il cuscino in base al tuo livello di comfort.

Cosa considerare prima di acquistare il cuscino gravidanza?

In questa sezione della nostra guida puoi trovare i principali aspetti da prendere in considerazione al momento della scelta.

  • Dimensioni

Come puoi facilmente immaginare, i cuscini per la gravidanza sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni. Per determinare quale taglia è la migliore per te prova a farti queste domande: dove dormirai? quanto è grande il tuo letto? ci sono altre persone dormono nel letto con te? Hai spazio per riporre il cuscino quando non lo usi? intendi portare il tuo cuscino per la gravidanza anche in viaggio?

Dopo aver risposto a questi questi ti accorgerai che non è poi così difficile trovare la dimensione adatta a te.

  • Forma

Alcuni cuscini sono progettati per un uso generale, mentre altri sono sagomati per supportare un’area specifica. Ad esempio, i cuscini a cuneo sono spesso i migliori per riposare comodamente sulla schiena ad un livello elevato e sono efficaci per offrire un efficace supporto al pancione durante la notte.

  • Imbottitura

Se hai mai fatto acquisti di cuscini, sai che ci sono molti materiali che possono essere utilizzati per l’imbottitura. Lo stesso vale per i cuscini di maternità. I tipi più diffusi sono: memory foam, fibre di poliestere, microsfere e lana. Nei cuscini gonfiabili l’imbottitura è invece costituita da… aria!

  • Tessuto

Alcuni cuscini sono sfoderabili, mentre altri non lo sono per nulla. Le fodere sono in linea di massima realizzate in cotone, cotone biologico, jersey lavorato a maglia, poliestere e velluto.

Controlla sempre le istruzioni per la pulizia se vuoi qualcosa che sia lavabile in lavatrice e adatto all’asciugatrice.

  • Prezzo

Come in tutte le cose, i prezzi possono variare sensibilmente a seconda di ciò che stai cercando. Preparati a spendere dai  20 a  30 euro per un cuscino standard a cuneo. I modelli di fascia alta che avvolgono tutto il corpo possono anche superare i  100 euro.

Posizione per dormire durante la gravidanza?

La scelta de cuscino va anche fatta in base al trimestre in cui ti trovi e alla posizione in cui tendi a dormire.

  • Primo trimestre

Per coloro che dormono sulla pancia, le battaglie per un buon riposo possono iniziare già nel primo trimestre, quando il seno dolorante può rendere scomoda la consueta posizione in cui si dorme. Tuttavia, non essendoci ancora il pancione, sei abbastanza libera di scegliere come metterti.

  • Secondo trimestre

Entro il secondo trimestre, se stai ancora dormendo sulla schiena, è tempo di cambiare: il peso della sezione mediana in espansione può infatti compromettere la circolazione.

  • Terzo trimestre

È il periodo più impegnativo sotto tutti i punti di vista. Anche se preferisci dormire sul lato sinistro, che è la posizione ideale durante la gravidanza, il puro peso del pancione, combinato con la maggiore lassità delle articolazioni mentre il corpo si prepara al parto, può aggiungere gravi dolori e sofferenze.

Tenendo presenti questi potenziali cambiamenti, vale la pena considerare come ti senti al momento e quali cambiamenti potresti voler anticipare. Il cuscino giusto per la gravidanza può aiutare a rendere queste transizioni più facili e più confortevoli.

Come dormire bene in gravidanza?

Se al momento un cuscino per la gravidanza non è nel budget, vale la pena sperimentare cuscini extra che hai già a casa per vedere se fanno la differenza. Oltre a posizionare un cuscino sotto la testa e il collo, prova a metterne uno tra le ginocchia mentre riposi sul lato sinistro.

Puoi anche chiedere alle tue amiche se hanno un cuscino per la gravidanza che non utilizzano più in  modo da poter fare un giro di prova prima di acquistare il tuo.

Durante il terzo trimestre, è generalmente meglio dormire di fianco ed evitare di rimanere sdraiati sulla schiena per lunghi periodi di tempo. Un recente studio ha scoperto che il rischio di mortalità prenatale raddoppia per le donne che si addormentano sulla schiena nel terzo trimestre.

Puoi aiutare a prevenire il bruciore di stomaco evitando cibi più piccanti. Usa un cuscino rialzato se avverti un bruciore di stomaco. L’esercizio fisico può aiutare ad aumentare la circolazione e ridurre le possibilità di crampi alle gambe che potrebbero svegliarti di notte. Naturalmente, se hai un problema medico persistente o soffri di insonnia, è meglio contattare il tuo medico.

Conclusioni

La scelta di un cuscino per la gravidanza può richiedere del tempo, prove ed errori, ma il suo acquisto vale senza dubbio la pena. Il modello più adatto ti offre infatti il supporto, il comfort e la funzionalità indispensabili a consentirti di dormire con più serenità durante i mesi maggiormente impegnativi.

Il lato positivo è che un accessorio di questo tipo può essere usato anche dopo il parto, per allattare senza stress il tuo piccolo, accogliendolo in un abbraccio confortevole e rassicurante.

Ne è un esempio il cuscino per gravidanza Koala Babycare che ti accompagna dalla gravidanza ai primi mesi insieme al tuo bambino. È infatti dotato di quattro laccetti di sicurezza che ti consentono di variare la sua forma in base all’uso che ne vuoi fare. Molto apprezzato anche per via delle sue dimensioni generose, è sfoderabile e lavabile, per garantirti la massima igiene e praticità.

Domande frequenti

🛌 Vale la pena acquistare un cuscino per la gravidanza?

La scelta di un cuscino per la gravidanza può richiedere del tempo, prove ed errori, ma il suo acquisto vale sicuramente la pena. Ti offre infatti il supporto, il comfort e la funzionalità indispensabili a dormire bene nella dolce attesa.

🛌 Perché si mette un cuscino tra le gambe durante la gravidanza?

Se posizioni uno o due cuscini tra le ginocchia piegate, avrai meno probabilità di sentirti a disagio o di rotolarti sulla schiena. I cuscini sono anche utili per prevenire il mal di schiena, che può essere sempre in agguato durante la gravidanza.

🛌 Cosa succede se dormo sulla schiena durante la gravidanza?

Non preoccuparti se, svegliandoti, ti accorgi ti ritrovi sulla schiena. Dormire accidentalmente sulla schiena durante la gravidanza non dovrebbe causare gravi danni al bambino. In questa posizione l’addome poggia sull’intestino e sui principali vasi sanguigni. Questo diventa sempre più scomodo man mano che la pancia e il bambino crescono.

🛌 Quale posizione di sonno è sconsigliata in gravidanza?

Gli esperti raccomandano alle donne in gravidanza di evitare di dormire sulla schiena durante il secondo e il terzo trimestre. Perché? L’intero peso dell’utero e del bambino in crescita grava sulla posizione del sonno sulla schiena, sull’intestino e sulla vena cava, la vena principale che porta il sangue al cuore dalla parte inferiore del corpo.