Le 7 Migliori Fascia Porta Bebè Lo Avvolgono In Un Abbraccio

Ogni opzione per trasportare il neonato ha un suo scopo e il suo periodo di utilizzo ideale, facendosi apprezzare per i più diversi motivi. Tuttavia la migliore fascia porta bebè occupa un posto speciale nel cuore di molte mamme. Con la loro struttura avvolgente e l’assenza di qualsiasi accessorio di fissaggio, queste fasce possono essere indossate creando gli incroci, i passaggi e le pieghe desiderate, lasciando così ampio spazio alla personalizzazione.

Si rivelano molto comode, proprio come se fossero un altro strato di vestiti. E il tessuto elastico e traspirante con cui sono realizzate offre il massimo benessere al bebè, che può addormentarsi tranquillamente durante la passeggiata.


Le Migliori Fascia Porta Bebè


Qual è la migliore fascia porta bebè?

Una fascia porta bebè ti consente di trasportare il tuo bambino a mani libere davanti, di lato o dietro, con il vantaggio di tenerlo vicino a te. Adatta solitamente ad essere utilizzata dalla nascita fino a circa 3 anni o anche 4 anni, si fa apprezzare per la sua elevata versatilità: oltre a portare il bambino, è ideale per svolgere le faccende di casa tenendo vicino a sé il piccolo, in modo perfettamente sicuro. 

Quando si decide di utilizzare un accessorio di questo tipo, la cosa più importante non è trovare il colore o il design che piace di più (anche se fa parte del divertimento). È fondamentale imparare la tecnica di avvolgimento più efficace in base alla corporatura del tuo bambino.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori fascia porta bebè:

1. La migliore fascia porta bebè in assoluto: Love & Carry Mei Tai

Love & Carry® Love Tie/Mei Tai Porta Bebè...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questa fascia ha  la sacca per bebè già pronta ed è quindi una via di mezzo tra Mei Tai e la Fascia tradizionale. È composta da una sacca centrale regolabile destinata a sorreggere il bambino, dalle cui estremità partono due coppie di bande di tessuto.

La prima coppia è la più corta e serve per legare il marsupio alla vita del genitore (si tratta delle bande addominali), mentre la seconda coppia è la più lunga e serve per assicurare il bambino al corpo di chi lo porta: si incrocia sul busto del genitore e sotto il sederino del bambino, per poi venire annodata a bloccare e sostenere il piccolo nella fascia.

La struttura garantisce la posizione fisiologicamente corretta del  bimbo, aiutando  lo sviluppo dell’articolazione dell’anca, senza danneggiare la spina dorsale del piccolo. Il cappuccio parasole sorregge la testa del piccolo durante il sonno e quando non serve può essere arrotolato e nascosto.

Caratteristiche chiave: 

  • È comoda sia per il genitore che per il bebè
  • La posizione a M favorisce uno sviluppo sano dell’anca e della colonna vertebrale
  • Lavabile in lavatrice, è prodotta in Europa

Specifiche:

  • Marchio: Love & Carry
  • Adatta per bambini fino a: 18 kg

2. La migliore per ergonomia: Fascia porta bebè Chicco Boppy ComfyFit

Chicco 06079949800000 porte-bébé Boppy comfyfit...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Facile da indossare, è un modello leggero e alla moda. È realizzato in cotone stretch, un tessuto molto morbido e confortevole ideale per il contatto con la pelle delicata del bambino. In base al peso del bebè, può essere utilizzata fino ai 2 – 3 anni.

Particolarmente traspirante, può essere lavato in lavatrice. Efficace per ridurre lo stress e il pianto del bambino, consente di allattare al seno con discrezione, Inoltre, stimola lo sviluppo e l’apprendimento del bambino che è esposta a più esperienze.

Caratteristiche chiave: 

  • Grazie al tessuto elastico si adatta bene alla corporatura del bebè
  • È consegnato già pronto per essere indossato
  • Si può lavare anche il lavatrice

Specifiche:

  • Marchio: Chicco
  • Adatta per bambini fino a: 15 kg

3. La migliore per vestibilità: Fascia porta bebè Koala Babycare

Koala Babycare® Fascia porta bambino facile da...

VEDI PREZZO SU AMAZON

È progettata con due bande regolabili che consentono di indossarla con facilità. Inoltre, essendo molto più corte della tradizionale fascia, queste bande non rischiano di strisciare a terra, mantenendosi sempre pulite.

Lo schienale ergonomico e traspirante permette di scaricare il peso sulle spalle e sulla zona lombare, garantendo così un elevato livello di comfort. Durante l’utilizzo resta sempre in posizione grazie alla chiusura ad anelli; eventuali aggiustamenti possono essere effettuati in modo molto semplicissimi.

È realizzata al 95% in cotone e al 5% spandex (solo in una direzione.  Il tessuto permette l’utilizzo della fascia anche in posizione culla.

Caratteristiche chiave: 

  • Si può mettere in posizione culla
  • Non striscia mai per terra
  • Molto discreta per l’allattamento

Specifiche:

  • Marchio: Koala Babycare
  • Adatta per bambini fino a: 10 kg

4. La migliore per materiale biologico: Fascia porta bebè BabyWellness

Fascia Porta Bebè BabyWellness Certificata UE |...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Si tratta di una fascia  certificata dalla comunità europea ed è prodotta al 95% in cotone biologico e al 5% in spandex, che garantisce la giusta elasticità. La sua particolare forma alle estremità agevola l’ allacciatura.

All’interno della confezione è presente il foglio illustrativo. Dopo l’acquisto viene inoltre inviata una mail con le istruzioni dettagliate in italiano per facilitare tutti i processi. SI lava in lavatrice a 40° in lavatrice senza candeggio.

Caratteristiche chiave: 

  • Grazie alle sue ampie dimensioni permette di avvolgere il bebè in diversi modi
  • Il tessuto traspirante gli garantisce uno scambio termico ottimale
  • Nella confezione c’è anche la custodia

Specifiche:

  • Marchio: BabyWellness
  • Adatta per bambini fino a: 15 kg

5. La migliore per leggerezza: Fascia porta bebè Laleni

Laleni Fascia Porta Bambino e Bebè, 100% Cotone...

VEDI PREZZO SU AMAZON

La fascia è fatta con tessuti a maglia bi-elastici che garantiscono una grande flessibilità e solidità, mantenendo una presa sicura. Realizzata in materiale traspirante e resistente alla saliva, è lavabile a 40 gradi e sicura in asciugatrice.

È lunga 510 cm e larga 60 cm (taglia unica), con un peso di soli 600 grammi, rivelandosi così tra le più leggere del mercato. Viene prodotta nel rispetto degli standard più severi in termini di sostenibilità, protezione ambientale e responsabilità sociale.

Caratteristiche chiave:

  • Ha un’elevata elasticità senza elastan
  • Si fa apprezzare per l’elevato livello di traspirazione
  • Adatta alla lavatrice e all’asciugatrice

Specifiche:

  • Marchio: Laleni
  • Adatta per bambini fino a: 15 kg

6. La migliore per rapporto qualità prezzo: Fascia Porta Bebé Frabe Family

Fascia Porta Bebé, Frabe Family, Fascia Neonato,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Prodotta in puro cotone, la fascia si rivela comoda per la mamma e il bebè in tutte le situazioni e le stagioni. Dona freschezza in estate e calore in inverno così da prendersi cura al meglio del bimbo.

Aiuterà la mamma a scaricare il peso del bimbo nella maniera più naturale e comoda possibile. Garantisce durata e igiene nel tempo, non si lascerà andare col passare dei mesi e terrà saldamente al sicuro il bambino.

In caso di qualsiasi macchia o sporcizia è lavabile velocemente e altrettanto velocemente asciugabile senza perdere colore.

Caratteristiche chiave: 

  • Previene qualsiasi reazione allergica del bebè
  • Mantiene la forma con il passare del tempo
  • Si lava e si asciuga rapidamente, senza scolorire

Specifiche:

  • Marchio: Frabe Family
  • Adatta per bambini fino a: 20 kg

7. La migliore per ampie dimensioni: Fascia porta bebè Makimaja

Makimaja - Fascia porta bebè grigio scuro

VEDI PREZZO SU AMAZON

Con le  sue dimensioni generose di 55 x 520 cm, può essere utilizzata  indipendentemente dalla taglia del corpo. L’abbondante lunghezza permette anche di avvolgere il porta bebè in diversi modi. Grazie alla sua larghezza, protegge dallo sguardo altrui durante l’allattamento al seno e può servire come protezione solare.

Il tessuto traspirante garantisce al bebè un adeguato flusso d’aria e uno scambio termico ottimale. La fascia è facile e flessibile da usare, la tecnica di avvolgimento è molto semplice da padroneggiare e può essere facilmente appresa in pochi secondi.

Caratteristiche chiave: 

  • Il suo materiale è morbido e confortevole
  • Offre un’efficace traspirazione
  • È lavabile in lavatrice fino a 40°

Specifiche:

  • Marchio: Makimaja
  • Adatta per bambini fino a: 15 kg

Che cos’è una fascia porta bebè?

fascia-porta-bebè

I bambini amano essere coccolati. E coccolare il bebè è un piacere indescrivibile anche per i genitori. Ma anche se ti piacerebbe riempirlo di coccole tutto il giorno, in realtà devi fare anche altre cose. Utilizzate abitualmente in diverse culture del mondo, le fasce porta bebè sono un modo per continuare a coccolarlo mentre hai le mani libere per cucinare, pulire la casa, lavorare l computer e così via.

Si tratta essenzialmente di un pezzo di stoffa lungo che allacci e annodi intorno al tuo corpo per creare un marsupio sul petto, sui fianchi o sulla schiena e dove puoi mettere il tuo bebè. Il tessuto di solito avvolge le spalle e il busto per favorire la distribuzione del peso del bambino sulle spalle e sui fianchi. A differenza di altri tipi di marsupi, non ci sono fermagli, anelli o fibbie che potrebbero dar fastidio al corpo del bambino o al tuo.

Le fasce di marca possono essere utilizzate solitamente fino ai 18 mesi, anche se secondo l’opinione di  alcuni genitori se ne ha il massimo vantaggio nei primi mesi.

Hai bisogno di una fascia per neonati?

Tutto dipende da quanto a lungo intendi tenere in braccio il tuo bambino e da quanto il tuo bambino sia a suo agio a rimanere staccato da te.

Una fascia neonato di questo tipo avvolge insieme te e il tuo bambino favorendo il massimo contatto tra la tua pelle e la sua. Questo è particolarmente bello durante il “quarto trimestre” o i primi tre mesi di vita del tuo bambino, quando fatica a staccarsi da te per trovare la sua autonomia. Tieni presente che la maggior parte di questi accessori richiede una certa pratica per essere legati in modo efficiente. Se scegli di acquistare il prodotto nella vendita online, trovi spesso nella pagina del prodotto un tutorial dimostrativo.

Come scegliere la fascia porta bebè?

migliore-fascia-porta-bebè

Anche se si tratta “solo” di un pezzo di stoffa, l’acquisto di una fascia porta bebè richiede l’analisi di una serie di aspetti. Vediamo insieme quali sono le principali caratteristiche che ti aiutano a capire quale scegliere.

  • Comfort

Una fascia elastica comoda ti consentirà di trasportare il tuo bambino più a lungo.  Le caratteristiche da cercare includono un tessuto robusto e lacci di fissaggio di lunghezza adeguata. Per valutare il livello di comfort del modello che ti interessa, si consiglia di dare un’occhiata alle recensioni pubblicate dai neo genitori nel web.

  • Peso

Il peso di una fascia varia in funzione delle sue dimensioni e del tipo di tessuto. Una fascia leggera può pesare fino a 400 g (che è meno di mezzo sacchetto di zucchero.

  • Struttura

Potresti non interessarti come ripiegare la tua fascia se la usi solo a casa. Ma se esci spesso con il tuo fagottino, è meglio optare per un tipo di fascia leggera e che si ripiega ordinatamente quando vuoi metterla in borsa. Per l’esterno, considera un modello con parasole per proteggere la testa del tuo bambino. Alcuni modelli sono inoltre dotati di cappucci per favorire il riposo. Tutto questo aumenterà l’ingombro, ma aggiungerà anche utili funzionalità extra.

  • Facilità di utilizzo

Se più persone utilizzeranno la fascia, vale sicuramente la pena sceglierne una che si regola in modo semplice e veloce per poter beneficiare della migliore vestibilità. Se hai la possibilità di passare del tempo per imparare come regolarla, la tua gamma di scelta è maggiore. Se non hai tempo o voglia, scegli qualcosa di semplice.

Per coloro che non si sentono sicuri di capire come trasportare un bambino avvolto in una fascia, allora un trasportino più strutturato potrebbe essere la strada da percorrere.  Quando scegli, valuta se puoi metterla e toglierla facilmente – mentre ti destreggi con il tuo bambino che strilla – e se puoi farlo da sola. Può essere utile esercitarsi con un orsacchiotto o una bambola prima dell’arrivo del bambino.

  • Facilità di pulizia

Una fascia porta bebè prima o poi si sporcherà. Controlla se quella che stai per acquistare è lavabile in lavatrice anziché solo a mano e se la devi asciugare solo all’aria o puoi anche utilizzare l’asciugatrice.

Quali tipi di fascia porta bebè ci sono?

Sul mercato trovi numerose soluzioni ideate per trasportare il tuo bambino. Ecco una rapida panoramica.

Fascia porta bebè

Fascia Porta Bebè Verde Con Manuale | Cotone...

Una fascia realizzata in cotone è semplicemente un pezzo di tessuto tipo jersey elasticizzato che avvolgi e leghi intorno al tuo corpo in modo che il tuo bambino sia tenuto saldamente.

Vantaggi. Avvolgendo il tessuto intorno alla vita e alle spalle, puoi distribuire il peso del tuo bambino, il che rende queste imbragature comode da indossare per lunghi periodi di tempo, anche con un bambino pesante. 

L’involucro può anche essere piegato e utilizzato come coperta o fasciatoio fin dai primi giorni. Esistono numerose dimensioni, metodi di allacciatura e posizioni di trasporto differenti e il tessuto in eccesso può essere utilizzato per allattare al seno in modo discreto. 

Svantaggi. Anche se è il tipo più versatile e low cost che ti permette di portare il tuo piccolo, non tutti lo trovano facile da utilizzare. Quindi segui attentamente le istruzioni finché non hai acquisito la massima sicurezza. Puoi sempre optare per una fascia di tipo Mei tai con la seduta per il bambino già formata.

Prezzo indicativo: 20 – 40 euro

Marsupio morbido

Inglesina Front Marsupio Porta Bebè, Marina

È un tessuto cucito insieme alle estremità e piegato per formare una tasca in cui mettere il bambino. Le imbracature del marsupio vanno posizionate sulle spalle come una fascia e il tuo bambino si siede nella borsa sul davanti o sul retro.

Vantaggi. Questi marsupi sono generalmente veloci da indossare e da togliere e abbastanza compatti da poter essere facilmente riposti in una borsa. Inoltre, hanno un prezzo ragionevole. Svantaggi. La maggior parte di questi marsupi non è regolabile, il che può rendere difficile trovare una posizione di trasporto comoda. Assicurati quindi di scegliere la taglia giusta: probabilmente mamma e papà ne avranno bisogno uno per ciascuno.

Prezzo indicativo: a partire da 30 euro

Fascia ad anelli

Fascia Porta Bambino Kdikuore™Fascia Porta Bebé...

Una fascia ad anelli è un pezzo di tessuto che viene infilato tra due anelli e bloccato tra di loro. L’imbracatura passa su una spalla e si allaccia tirando il tessuto attraverso gli anelli.

Vantaggi. Le imbracature ad anello sono facili da mettere e togliere e la stessa fascia può essere utilizzata indifferentemente da entrambi i genitori. Sono ideali per l’allattamento al seno, poiché puoi utilizzare la stoffa di materiale extra ch esce dagli anelli per coprire in modo discreto tu e il tuo bambino.

Svantaggi. Alcuni anelli hanno imbottitura sulla spalla e sui bordi per il comfort, ma le versioni molto imbottite possono essere più difficili da regolare e possono essere ingombranti. Le imbracature ad anelli possono diventare scomode se vengono indossate per lunghi periodi di tempo con bambini più pesanti.

Inoltre, non distribuiscono il peso del tuo bambino in modo uniforme tra entrambe le spalle, quindi chi ha problemi di schiena dovrebbe fare attenzione a cambiare lato.

Prezzo indicativo: circa 25-60 euro

Zaini per neonati

GAGAKU Marsupio Ergonomico con Cappuccio...

Gli zaini per neonati hanno un aspetto simile a uno zaino tradizionale (sono concettualmente una sorta di fascia porta bebè rigida) e sono generalmente supportati da una struttura in metallo leggero o da un’imbottitura rigida.

Si fissa usando gli spallacci imbottiti e una cintura in vita. Quelli con una struttura in metallo sono generalmente progettati in modo da poter posizionare il trasportino in posizione verticale da solo, rendendo più facile far entrare e uscire il bambino. Per alcuni modelli sono disponibili degli accessori opzionali, come ad esempio i parasole e il parapioggia.

I modelli più costosi sono realizzati da aziende specializzate in abbigliamento tecnico e attrezzature outdoor, e alcuni hanno spazio per riporre vestiti e cibo extra.

Vantaggi. Si possono effettuare molte regolazioni ed entrambi i genitori possono utilizzare lo stesso zaino. Poiché tuo figlio sarà in alto, sarà in grado di avere una buona visione del mondo, anche se avrai bisogno di più spazio per girarti e devi fare attenzione quando passi attraverso le porte.

Svantaggi. Le dimensioni sono il principale svantaggio dei trasportini con telaio. Fai attenzione alle parti metalliche dello zaino che diventano fastidiosamente calde o fredde al tatto.

Prezzo indicativo: da 100 a 150 euro

Marsupio a seggiolino

Marsupio Neonati Ergonomico, Porta Bambino con...

Con un marsupio tipo seggiolino porti il ​​tuo bambino sul fianco.  È essenzialmente una cintura di supporto per la schiena con un ripiano in schiuma imbottito integralmente su cui si siede il tuo bambino. Questo ti evita di dover spingere l’anca da un lato, il che potrebbe causare dolori a questa parte del corpo  e alla schiena.

Vantaggi. I marsupi a seggiolino sono veloci e semplici da indossare. Lo stesso marsupio può essere messo da entrambi i genitori e si regola con facilità.

Svantaggi. Non ci sono strutture per tenere fermo il bambino, quindi se il piccolo è particolarmente agitato o vuole scendere a tutti i costi potrebbe scivolare via. Non è un’opzione a mani libere, poiché dovrai tenere il braccio avvolto attorno al bambino per sicurezza.

Prezzo indicativo: circa 30 – 40 euro

Meglio il trasporto anteriore o posteriore?

Quando porti il ​​bambino, spesso puoi scegliere come vuoi posizionarlo: sul davanti o sulla schiena. I modelli anteriori sono i più popolari. Alcuni marsupi e imbracature per bambini hanno anche la possibilità di essere messi su un fianco.

Posizione frontale

Puoi usare un sistema di trasporto frontale fin dalla nascita purché il tuo bambino soddisfi il requisito di peso minimo. La maggior parte delle imbracature e dei trasportini arriva fino a 16 kg, che equivale a circa tre o quattro anni. In questa posizione puoi guardare il tuo bambino e stabilire uno stretto rapporto con lui.

Spesso puoi allattare in modo discreto usando un trasportino anteriore.  Sono utili se il bambino ha il reflusso e deve essere tenuto in posizione verticale dopo la poppata, o semplicemente non vuole essere messo giù.

Svantaggi. Alcuni  modelli hanno un limite di peso minimo prima di poterli utilizzare e potrebbero non essere adatti a un bambino nato prematuramente I bambini più grandi potrebbero crescere con il desiderio di essere portati sempre sul davanti.

Posizione sulla schiena

Sono ideali se devi trasportare il tuo bambino per un tempo prolungato. Si rivelano particolarmente indicati per i bambini più grandi o per quelli troppo pesanti per poter essere posizionati sul davanti.

Contro: Si possono utilizzare solo quando il tuo bambino è in grado di stare seduto in posizione verticale (a partire da circa sei mesi). Alcuni genitori trovano difficile portare il piccolo sulla schiena. In alcuni modelli può essere richiesto l’intervento di un’altra persona per posizionare il bambino.

Quale fascia è la più comodo?

Il trasporto di un bambino è una cosa piuttosto personale e la sua comodità  del marsupio dipende da chi la indossa e dal fatto che utilizzi il giusto tipo di marsupio per te e il tuo bambino.

Fasce e marsupi non dovrebbero arrecarti fastidi e dolori, anche dopo un uso prolungato. Alcuni genitori avvertono disagio alle spalle, alla parte inferiore del collo e alla parte bassa della schiena, ma problemi come questo possono essere risolti apportando alcune regolazioni alle cinghie o alle fibbie. Potrebbe volerci un po ‘di tempo per abituarsi a indossare una fascia se non ne hai mai usata una prima. Quindi, se sei nuovo nel babywearing, ti consigliamo di abituarti gradualmente prima di tenere la fascia per un lungo periodo di tempo.

Se il tuo bambino non è mai stato in una fascia prima di quel momento, è possibile che pianga quando lo metti per la prima volta. È una nuova esperienza per lui e ad alcuni bambini inizialmente potrebbe non piacere. Se accade questo, il genitore solitamente inizia a preoccuparsi. Tuttavia, se la fascia è inserita nel modo idoneo e il bambino è posizionato correttamente, di solito una piccola passeggiata e alcune parole di conforto possono aiutare a tranquillizzarlo.

Molti fattori possono influenzare il comfort di un’imbracatura. Se tuo figlio ti ha svegliato molte volte durante la notte, se ti senti irrigidito dopo aver dormito goffamente o hai dolori dopo una sessione di ginnastica, ad esempio, questo può influenzare il tuo comfort quando indossi la fascia.

La scelta di un marsupio con buone caratteristiche, come il supporto lombare o le cinghie imbottite, può aiutare a ridurre il disagio, soprattutto se prevedi di trasportare il tuo bambino per lunghi periodi di tempo o man mano che cresce.

Conclusioni

Indossare una fascia porta bebè è la chiave per prendere confidenza con il bambino e instaurare con lui un rapporto d’intesa destinato a consolidarsi con il trascorrere del tempo. Deve essere comoda per te e accogliente per il tuo piccolo, così come per chiunque la indosserà. Ciò che rende speciale queso sistema di trasporto è la sua versatilità, dal momento che può essere utilizzato da più persone con lo stesso livello di comfort.

Abbiamo trovato particolarmente interessante la soluzione proposta da Love & Carry una via di mezzo tra Mei Tai e la fascia tradizionale. Si compone di una sacca centrale regolabile destinata a sorreggere il bambino, dalle cui estremità partono due coppie di bande di tessuto. La prima serve per legarla in vita, la seconda coppia è la più lunga e serve per assicurare il bambino al corpo di chi lo porta. È comoda sia per il genitore che per il bebè ed è adatta per bambini fino a 18 kg.


Domande Frequenti

👶🏻 È meglio la fascia o il marsupio per bebè?

Mentre le fasce elastiche funzionano meglio per i neonati nella posizione della culla, i marsupi sono più adatti per accompagnare i bambini nella crescita, per va di un maggior equilibrio nella distribuzione del peso.

👶🏻 I marsupi per bebè sono sicuri?

In genere un marsupio realizzato in tessuto morbido è un modo sicuro per trasportare un bambino, se segui le linee guida di sicurezza. Ma una fascia per neonati può rappresentare un pericolo di soffocamento per un neonato, in particolare per quelli di età inferiore ai 4 mesi.

👶🏻 Quando posso usare una fascia per neonato?

A differenza di altri sistemi, nella fascia non ci sono fermagli, anelli o fibbie che potrebbero dare fastidio al tuo corpo o a quello del  tuo bambino. Le fasce possono essere utilizzate in genere per i neonati fino a 18 mesi, anche se i genitori ne traggono il massimo vantaggio nei primi mesi.