Gli 11 migliori tiralatte elettrici

L’allattamento è sempre una delle situazioni delicate per le mamme: il desiderio è quello di poter fare l’allattamento al seno per dare le sostanze complete del latte materno al proprio bimbo.

Ci sono però delle situazioni in cui non sempre è possibile essere presenti per allattare: un esempio è quando si incomincia a lavorare nuovamente e non si è presenti per qualche poppata.

La soluzione in questo caso è usare un tiralatte manuale o elettrico, che permetta di estrarre il latte dal seno della mamma e poterlo conservare in frigo (per un tempo limitato), per poterlo dare a tuo figlio.

È una soluzione comoda anche per le poppate notturne, per velocizzare il procedimento e tornare a dormire. Vediamo i migliori tiralatte in commercio e come tirare il latte.

Qual è il miglior tiralatte elettrico?

Il tiralatte elettrico è sicuramente molto più diffuso di quello manuale per il semplice fatto che richiede meno sforzo da parte della mamma: fa praticamente tutto da solo.

Ecco le caratteristiche per cui è la scelta ottimale da fare:

  • È più facile da usare anche se è più caro rispetto a quello manuale.
  • È più veloce, basta mettere le impostazioni preferite.
  • Non ti comporta alcuno sforzo fisico.
  • È ricco di accessori che rendono il tiralatte più facile da usare.
  • Scegli un dispositivo di alta qualità in modo che non ti dia fastidio quando tiri il latte.
  • Valuta il costo del tiralatte elettrico in base alle sue funzioni

Qui di seguito ti presentiamo i migliori tiralatte elettrici:

1. Tiralatte elettrico Philip Avent

Philips Avent Allattamento SCF395/11 Tiralatte...

Il marchio Avent è una garanzia nei prodotti dell’infanzia e fra i leader di mercato.

Il suo tiralatte elettrico ha poche parti con cui è composto e ha ben 8 livelli di stimolazione e ben 16 di estrazione, per poter procedere all’estrazione del latte in modo personalizzato.

È un prodotto molto silenzioso, che evita la fuoriuscita del latte.

La sua tecnologia innovativa si adatta perfettamente al seno della mamma e ha dei livelli di aspirazione che non deformano il seno né lo rovinano.

Una delle comodità è che puoi mettere l’apparecchio in pausa, qualora dovessi staccarti per un momento.

Pro

  • Universale. Anche se è prodotto in un’unica misura, il cuscinetto in silicone si modella con delicatezza sul capezzolo, adattandosi perfettamente
  • Rapido. Viene estratto più latte in minor tempo: il cuscinetto stimola ed estrae il latte proprio come farebbe il bambino
  • Confortevole. Consente di estrarre il latte anche in una posizione comoda, senza doversi inclinare in avanti

Contro

  • II fatto che non sia portatile lo rende poco pratico
  • Non tutte le mamme l’hanno trovato compatibile con il proprio capezzolo
  • Alcune utenti trovano insufficiente la potenza di aspirazione

2. Tiralatte elettrico singolo Medela Swing Flex

Medela Swing Flex Tiralatte Elettrico Singolo,...

Il tiralatte della Medela ha un angolo di apertura di 105 gradi, che vuol dire meno pressione sul seno, ma anche estrazione maggiorata dell’11%, rispetto a prodotti analoghi.

Funziona con batterie e adattatore. Il design di questo tiralatte è essenziale: molto compatto in modo che non ti occupi troppo spazio.

È facile da pulire, montare e smontare. Se anche fossi in penombra, i tasti retroilluminati ti permettono di vedere bene cosa sta succedendo. Dove puoi conservare il latte tirato?

Questo prodotto è dotato di contenitori che possono essere riempiti anche in posizione verticale e poi essere messi sia in frigorifero che in freezer.

Il tutto è creato senza BPA che, come sappiamo è un materiale plastico che crea tossicità e che è da evitare sempre, ma soprattutto per tuo figlio quando devi conservare il latte.

Pro

  • Doppia alimentazione. Può funzionare sia con le batterie sia a corrente, grazie all’adattatore in dotazione
  • Dotazione completa. La confezione Include coppe per il seno di due misure diverse
  • Regolabile. La quantità di estrazione del latte può essere regolata tramite pulsanti

Contro

  • Anche se funziona a batterie, è un po’ troppo ingombrante, per essere portato comodamente in viaggio
  • Alcune acquirenti fanno notare che il funzionamento a batteria ha un’autonomia piuttosto limitata
  • Viene proposto a un prezzo superiore rispetto alla media del mercato

3. Tiralatte Chicco Natural Feeling

Chicco Natural Feeling Tiralatte Manuale,...

Ecco un altro marchio che è una garanzia di qualità per i prodotti per bambini. Mettiti comoda e rilassata, perché consente di stare in posizioni che non ti affatichino, mentre tiri il latte.

La coppetta aderisce in modo delicato al seno, così da avere un’esperienza positiva e confortevole con un flusso continuo e naturale del latte: questo prodotto è molto amato dalle ostetriche e dalle mamme, che lo raccomandano per le loro esperienze positive: i commenti sono per la maggior parte favorevoli.

Secondo le normative vigenti il prodotto non usa materiali che contengano BPA e assicurati sempre che qualunque prodotto che venga a contatto con tuo figlio abbia queste caratteristiche.

Il tiralatte è compatibile con tutti i biberon della gamma Chicco e ha un comodo coperchio per il trasporto.

Pro

  • Massimo relax. Ci si può mettere in posizioni comode e rilassate durante l’estrazione del latte
  • Azione soft. La coppetta aderisce in modo delicato al seno in modo da favorire un flusso continuo e naturale del latte
  • Trasformista. Grazie alla tettarella inclinata e alla dotazione di un tappo ermetico è possibile trasformarlo in un biberon da 150 ml o in una bottiglia per conservare il latte

Contro

  • Le prime volte che lo si utilizza può risultare un po’ rigido
  • Man mano che passa il tempo le parti in lattice della coppetta si consumano e si riduce così la potenza di estrazione
  • Può essere un po’ complicato da smontarlo e rimontarlo per effettuare le consuete operazioni di pulizia

4. Tiralatte elettrico Bellababy

Tiralatte Elettrico,Bellababy Tiralatte con...

Per le amanti della tecnologia, ecco un prodotto con un display e touch screen. Tutto viene mostrato con facilità sullo schermo. Puoi indicare la potenza con un solo tocco.

Ci sono 4 modalità e 9 livelli di aspirazione.

Nella confezione troverai dieci sacchetti per una ottimizzazione di conservazione. Lo puoi facilmente ricaricare con una chiavetta USB ed è molto silenzioso, mentre lavora.

Le mamme che lo hanno provato ne sono entusiaste, perché affermano che il tiralatte riesca a svolgere il suo compito e svuotare il seno in circa 20 minuti.

Con il suo costante movimento stimolatorio, aumenta la produzione di latte. Facile e immediato per l’utilizzo, non dovrai leggere lunghi manuali per metterlo in uso ma con semplici e pochi passi lo potrai già usare senza problemi.

Pro

  • Aspirazione regolabile. Offre livelli di aspirazione multipli che si possono controllare e impostare dal display ad alta definizione e mediante tasti touch
  • Rapidità di estrazione. Essendo doppio, il tiralatte può essere applicato ad entrambi i capezzoli per estrarre il latte in minor tempo
  • Semplice ricarica. Le batterie si ricaricano facilmente tramite la chiavetta usb da connettere a un adattatore telefonico

Contro

  • La batteria si esaurisce abbastanza rapidamente e dev’essere caricata continuazione e non tira molto latte
  • Diverse acquirenti si lamentano del fatto che la potenza di estrazione del latte non è soddisfacente
  • Chi non ha molto latte lo si deve usare per più di un quarto d’ora e la routine diviene scomoda e in alcuni casi anche dolorosa

5. Doppio tiralatte elettrico Lulia

Tiralatte elettrico doppio,con sacchetti e...

La prima cosa che ci ha colpito di questo tiralatte è stata la completezza del kit, proposto a un prezzo interessante.

Abbiamo quindi deciso di provarlo.

Offre quatto modalità di massaggio per stimolare il seno, insieme a nove livelli di intensità di suzione per effettuare l’estrazione del latte.

La secrezione del latte avviene in modo progressivo, grazie alla conversione di frequenza che incrementa lievemente mentre viene massaggiato il seno con delicatezza. Ha anche un programma comfort per prendere confidenza con il tiralatte.

Il design anti reflusso del dispositivo evita il ritorno del latte.

Nel kit sono inoltre presenti otto sacchetti con cappuccio a rotazione, ideali per conservare il latte una volta che viene estratto.

Pro

  • Confortevole. Il dispositivo effettua una gestione intelligente della modalità di suzione per rendere confortevole l’operazione
  • Silenzioso. Quando è in funzione si fa apprezzare per il bassissimo livello di emissioni acustiche. Si può quindi utilizzare anche quando il bambino dorme nelle vicinanze
  • Kit completo. Viene fornito con una dotazione completa di accessori, inclusi otto sacchetti per la conservazione del latte

Contro

  • Alcune mamme hanno avvertito un po’ di dolore dopo qualche minuto di estrazione del latte, anche al livello più basso
  • Non tutte lo trovano adeguatamente silenzioso
  • Le istruzioni fornite nella confezione non sono esaustive e nel web non si trovano tutorial che possano aiutare a capire come sfruttare al meglio le potenzialità dell’apparecchio

6. Tiralatte Momcozy S12 Pro

Momcozy Tiralatte Indossabile S12 Pro, a Mani...

Sappiamo bene per esperienza che l’estrazione del latte è già di per sé un’operazione alquanto noiosa. E se a ciò si aggiunge il fatto che non è possibile dedicarsi ad altre attività durante il processo… il tedio è veramente totale.

Il problema non è sfuggito a Momcozy che ha creato un modello per effettuare la suzione a mani libere.

Ha una coppa molto morbida realizzata in materiale siliconico, che si adatta al seno e si mantiene aderente senza la necessità di tenerla con le mani. In questo modo è possibile svolgere nello stesso tempo altre operazioni di routine, come truccarsi o leggere un libro.

La flangia ha un design ottimizzato a doppia guarnizione che favorisce un’efficace adesione al seno, per favorire l’estrazione.

Il dispositivo offre la possibilità di scegliere tra tre modalità che riproducono in modo naturale le poppate del bebè, a cui si affiancano nove livelli di pompaggio.

Pro

  • Suzione a mani libere. La morbida coppa aderisce al seno e, una volta inserita nel reggiseno, consente di dedicarsi alle attività preferite mentre si effettua la suzione del latte
  • Tutto sotto controllo. Grazie al display smart si ha la possibilità di tenere traccia del tempo di pompaggio e di visualizzare livello di carica della batteria
  • Elevata autonomia. Il dispositivo ai ricarica completamente in 1,5 ore e fornisce un’autonomia di 140 minuti di lavoro, indicativamente a 5 o 6 sessioni

Contro

  • Anche se viene inserito nel reggiseno, diverse mamme lo trovano piuttosto ingombrante e scomodo
  • Il motore tenda a scaldarsi molto, dando quindi una sensazione abbastanza fastidiosa
  • Ci alcune segnalazioni sul fatto che con il trascorrere del tempo il motore tende a perdere di efficienza, rendendo poco efficace l’estrazione del latte.

7. Tiralatte elettrico Kostte

KOSTTE Tiralatte Elettrico, Tiralatte elettrico...

Abbiamo scelto di testare questo modello incuriositi dalla notevole completezza del kit, proposto a un prezzo interessante.

Insieme a due tiralatte elettrici, nella confezione si trovano infatti due tipi di flange per l’adattamento a tutte le conformazioni di seni dieci sacchetti per la conservazione del latte e un grande monitor touch.

Sul display sono visualizzabili le modalità massaggio (ne sono disponibili due) e il livello di aspirazione selezionato (è possibile scegliere tra nove livelli differenti).

Semplice da montare, pratico da pulire, è progettato con un sistema anti-reflusso che tiene separato il latte dall’aria: in questo modo si evita di sporcare la membrana di suzione.

Ha un cuscinetto in morbido silicone per effettuare un delicato massaggio, simulando il ritmo della poppata del bebè. Inn questo modo viene stimolata l’estrazione del latte in modo naturale e più confortevole.

Nella struttura è integrata una batteria ricaricabile da 1500 mAh.

Pro

  • Ideale per i viaggi. È un modello portatile e compatto, si può riporre facilmente in borsa per portarlo con sé durante i viaggi
  • Silenzioso. Il suo funzionamento si caratterizza per un basso livello di emissioni acustiche, il che consente di utilizzarlo anche con accanto il bambino che dorme
  • Accessoriato. Nella confezione sono presenti anche due diversi tipi di flange, un monitor touch e dieci sacchetti per la conservazione ottimale del latte

Contro

  • Non si riesce a utilizzarlo a mani libere, perché anche quando viene inserito nel reggiseno non rimane al suo posto
  • Con il passare del tempo la batteria integrata tende a perdere di efficienza, riducendo così l’autonomia di utilizzo
  • Il cuscino massaggiante in silicone non è a tenuta ermetica e a volte il latte fuoriesce leggermente

8. Tiralatte Philips Avent Premium

Philips Avent Tiralatte elettrico - Tiralatte con...

Il marchio Philips Avent vanta una consolidata esperienza nel mondo degli accessori per bambini e anche in questo caso non delude.

Il metodo di estrazione è un equilibrio ottimale tra la stimolazione dei capezzoli e la suzione, riproducendo in tutto e per tutto la poppata dei bebè.

Il particolare sistema di estrazione chiuso mantiene il latte al di fuori dei tubi, semplificando così la routine di pulizia.

Il monitor è dotato di un timer digitale che permette di tenere sotto controllo il tempo di suzione per ciascun seno, insieme a quello totale.

Le impostazioni più recenti che sono state selezionate vengono memorizzate in modo automatico: la mamma non deve far altro che premere il tasto di avvio.

Il dispositivo consente di scegliere tra otto livelli di stimolazione e sedici livelli di estrazione, offrendo così un utilizzo altamente personalizzabile.

Pro

  • Ampia possibilità di personalizzazione. Con otto livelli di stimolazione e sedici di estrazione l’apparecchi consente di personalizzare la routine in base alle proprie esigenze
  • Alta efficienza. È possibile estrarre più latte in meno tempo, grazie alla presenza di un cuscinetto che stimola il seno per simulare la poppata del bebè
  • Silenzioso. Si può utilizzare l’apparecchio in qualunque momento, anche quando il piccolo dorme: l’apparecchio si fa infatti apprezzare per il suo funzionamento discreto

Contro

  • È necessaria una buona agilità delle mani per smontare alcune parti e pulirle
  • Anche se è un modello wireless, non offre un funzionamento a mani libere
  • Accessoriato. Viene fornito completo di astuccio isolante per conservare i biberon Philips Avent quando si è fuori casa

9. Tiralatte elettrico silenzioso SunTop

SunTop Tiralatte Elettrico, Portatile con Funzione...

Questo prodotto è stato studiato per fare in modo che il latte materno non sia intaccato da muffe e virus, che possono essere nocivi per la salute di tuo figlio.

Le sue caratteristiche portanti sono la silenziosità e il fatto che sia un prodotto igienico. Ricaricabile con USB e si ricarica in due ore massimo. Non crea nessun dolore o fastidio a te, mamma.

Ha varie velocità ed è comodo. Alcune mamme affermano di essere state scettiche all’inizio, ma di essersi ricredute poi nell’utilizzo. Nella confezione c’è un biberon e una tettarella pronta all’uso. Se cerchi la praticità ecco trovata la soluzione.

Pro

  • Versatile. Utilizzabile in due modalità di pompaggio e 9 livelli di aspirazione, ha una coppa in silicone con cuscinetti massaggianti
  • Basse emissioni acustiche. Ha un funzionamento silenzioso, può così essere utilizzato ovunque, sia a casa che in viaggio, anche mentre il piccolo dorme
  • Praticità nella ricarica. Si ricarica facilmente con una presa usb, per averlo sempre pronto a portata di mano quando serve

Contro

  • Non ha il rivestimento in silicone in corrispondenza del punto di suzione, rivelandosi così inadatto a chi ha la pelle delicata
  • È sconsigliato per chi ha fretta o ha poca pazienza, perché l’estrazione del latte è alquanto lenta
  • Alcune mamme fanno notare che dopo qualche mese può dare i primi segni di cedimento: ad esempio, si spegne all’improvviso e deve essere così riattivato

10. Tiralatte elettrico ricaricabile NUK

NUK Nature Sense pompa tiralatte elettrica doppia...

Se vuoi un tiralatte che non ti crei nessun problema per il seno, ecco il prodotto giusto per te. Le stesse ostetriche lo suggeriscono.

Puoi scegliere tra 16 programmi di suzione e un LCD intelligente. Ha una batteria ricaricabile. Lo puoi ricaricare anche con il power bank e puoi utilizzarlo su entrambe i seni della madre. Questo prodotto è compatibile con i biberon NUK.

Nella confezione troverai: 2 contenitori di latte, 2 tettarelle Nature Sense (0-6 mesi), 2 anelli che ti servono per l’avvitamento, 2 guarnizioni di scorta, 2 cappucci protettivi, 1 borsa per il trasporto, così che tu possa portarlo ovunque tu voglia.

Pro

  • Flessibilità di alimentazione. Funziona con una batteria ricaricabile, un adattatore di alimentazione o un power bank esterno.
  • Ampia scelta di programmi. Offre sedici livelli di raccolta individuali per quanto riguarda il ritmo e la forza di aspirazione, il tutto visualizzabile sul grande monitor lcd
  • Versatile nell’utilizzo. È fornito di due protezioni per il torace e permette di pompare con efficienza sia su un seno che su entrambi nello stesso momento

Contro

  • Secondo alcune mamme i filtri tendono a intasarsi anche se vengono lavati con cura. Non si possono nemmeno sostituire perché non sono disponibili come accessori separati
  • Non tutte le acquirenti sono soddisfatte della velocità di estrazione dell’apparecchio
  • Chi ha la pelle delicata non lo consiglia, perché si può rivelare piuttosto doloroso

11. Tiralatte elettrico bebè MAM

Istruzioni in Lingua Straniera - Mam Tiralatte...

Un ottimo tiralatte 2 in 1, che permette l’estrazione di latte sia manuale che elettrica con dei passaggi semplici, che riuscirai a imparare senza dover leggere dei lunghi manuali di istruzione. Il cuscinetto per il seno è stato studiato apposta per avere un contatto molto morbido.

Inoltre, sei di fronte a un prodotto tecnologico, che presenta un touch screen completo e con facilità di selezione dei vari programmi.

I contenitori hanno rispettivamente una capacità di 130 ml e 160 ml e una conservazione igienica e attenta del tuo latte, affinché non venga compromesso da alcun agente atmosferico.

Pro

  • Sia elettrico che manuale. Può essere utilizzato indifferentemente in modalità elettrica o manuale e il passaggio tra i due sistemi è semplice e intuitivo
  • Elevata autonomia energetica. La batteria ricaricabile dura fino a tre ore, per offrire una notevole autonomia nell’estrazione del latte
  • Accessoriato. È un set completo di bicchieri e recipienti di conservazione

Contro

  • Le istruzioni non sono in italiano è necessario affidarsi alle informazioni nel web per avere una visione esaustiva delle caratteristiche operative dell’apparecchio
  • Ci sono diverse lamentele sul fatto che la batteria si scarica alquanto velocemente anche se l’apparecchio non viene utilizzato
  • Molti dei programmi di aspirazione sono piuttosto lenti e richiedono parecchio tempo per completare l’estrazione

Guida all’acquisto del tiralatte elettrico

Cos’è un tiralatte elettrico?

Esistono due tipi di tiralatte elettrici, di tipo ospedaliero e per uso personale. I tiralatti di tipo ospedaliero sono più grandi e destinati a più utenti.

I tiralatti per uso personale sono generalmente destinati a una sola mamma alla volta. I tiralatti elettrici sono alimentati da un motore che fornisce l’aspirazione attraverso un tubo di plastica e una coppa che viene posizionata sopra il seno.

Devi sempre sterilizzare il tutto, ma soprattutto le parti interessate a contatto con il seno e con il latte che darai a tuo figlio.

Questo prodotto aspira in modo non doloroso, il latte e alcuni tiralatte sono studiati per ottimizzare i tempi e fare in modo che tu possa aspirare in contemporanea da entrambe i seni, dimezzando così il tempo.

I tiralatti elettrici sono più grandi di quelli manuali, ma sono disponibili modelli portatili (ad esempio in uno zaino o in una borsa a tracolla). Alcuni modelli includono le batterie incorporate anche in versione USB per essere facilmente ricaricati.

Come utilizzare un tiralatte elettrico

Assicurarsi che tutte le parti del tiralatte siano pulite e sterilizzate prima dell’uso. Leggere il manuale per familiarizzare con il processo.

Quando si è pronti a procedere, trovare un posto tranquillo con una presa di corrente a portata di mano, a meno che il tiralatte non sia stato caricato con USB o che non vada a batterie.

A questo punto puoi partire in modo più operativo:

  • Lavarsi le mani per assicurarsi che siano pulite.
  • Preparare il cono tiralatte, il contenitore del latte, i tubi di collegamento.
  • Posizionare la mascherina protettiva sul seno. Deve usata in modo che non crei alcuna forma di dolore.
  • Centrarlo e premere delicatamente per ottenere una buona tenuta.
  • Accendete il tiralatte a bassa intensità. Puoi aumentare l’intensità lentamente, purché non sia mai doloroso.

Dopo ogni utilizzo, pulisci tutto prestando particolare attenzione alle parti venute a contatto con il latte che, avendo avuto contatti con sostanze organiche, devono essere sterilizzate.

Ogni tiralatte avrà istruzioni di pulizia diverse, come indicato nel manuale.

Seguile attentamente.

Tiralatte a doppio pompaggio e singolo

Un tiralatte è un investimento intelligente, se hai intenzione di usarlo con regolarità soprattutto perché sai che starai lontana da tuo figlio una buona parte della giornata per motivi lavorativi.

Alcuni dei vantaggi dell’utilizzo di un tiralatte a doppio pompaggio sono che consente di estrarre il latte in metà tempo: questo è fattibile perché lo fai da entrambe i seni contemporaneamente.

Alcuni dei contro sono che dovrai portare in giro più attrezzature. La maggior parte richiede una presa di corrente o delle batterie.

Un tiralatte a pompaggio singolo può essere utile se lo userai meno frequentemente, o se vuoi allattare al seno e al contempo tirare il latte. Queste pompe sono di solito più piccole delle pompe doppie, il che le rende più facili da trasportare.

Se si utilizza un tiralatte a pompa manuale, anche queste sono silenziose e non richiedono una fonte di alimentazione.

Le pompe manuali non sono però disponibili come pompe doppie, quindi dovrai agire singolarmente su ogni seno alla volta.

Tipi di tiralatte: scegli quello più adatto a te

I diversi design dei tiralatti presenti sul mercato creano un sovraccarico di informazioni in cui potresti ritrovarti confusa.

Questo significa anche che ogni mamma è in grado di trovare un tiralatte che corrisponda alle sue esigenze e al suo stile di vita. Ecco che tipologie di tiralatte ci sono in commercio.

Tiralatte ospedaliero

I tiralatti da ospedale sono tiralatte a sistema chiuso. Con un sistema chiuso, significa che il latte e gli altri liquidi non possono entrare nel motore. Questo riduce la contaminazione e lo rende sicuro anche se viene usato (dopo essere sterilizzato) da più persone. Di solito li trovi in un ambiente ospedaliero, ma puoi noleggiarne uno per uso personale.

Sono in genere più potenti ed efficaci di altri tiralatte. La potenza e l’efficienza permettono di imitare la naturale stimolazione. I tiralatti ospedalieri estraggono il latte più velocemente, il tutto avviene in pochi minuti. Simulare la stimolazione e l’allattamento del tuo bambino è particolarmente utile nelle prime settimane, quando le mamme devono avere ancora una produzione stabile di latte, dopo la montata lattea.

Tiralatte per il seno di grado ospedaliero

Se sei una madre con determinate condizioni mediche che ti impediscono di allattare completamente un bambino, o la tua situazione rende l’allattamento al seno quasi impossibile, o se il tuo bambino ha difficoltà a essere allattato e hai deciso di usare solo il tiralatte, allora dovresti comprare un tiralatte di tipo ospedaliero.

Questo ti aiuterà a mantenere una sana alimentazione per il tuo bambino, svuotando regolarmente il seno per stimolare il processo di produzione del latte ed evitandoti mastiti indesiderate.

Il problema dei tiralatti ospedalieri è che sono tipicamente grandi e ingombranti. Sarà comodo da usare in ospedale durante le prime settimane postparto o a casa.

Ma se sei spesso in viaggio, un tiralatte di tipo ospedaliero non è pratico da usare. Avrai bisogno di qualcosa di portatile e affidabile.

Noleggiare un tiralatte ospedaliero è costoso, figuriamoci comprarne uno. Potrai usare questo tiralatte solo se il tuo medico lo raccomanda o se i benefici superano il costo.

Tiralatte automatico per uso personale

come-utilizzare-un-tiralatte-elettrico

Questo tipo di tiralatte pesa meno di un tiralatte di tipo ospedaliero. Il suo funzionamento è automatico, ma, a differenza di un tiralatte di tipo ospedaliero, è in parte trasportabile.  

Come i tiralatti ospedalieri, alcuni tiralatte per uso personale hanno un’aspirazione che imita il modo in cui il bambino succhia. Inoltre, estraggono il latte velocemente, anche se non come un tiralatte da ospedale.

Tiralatte automatico

Molti tiralatte sono forniti di una borsa o uno zaino per una comoda trasportabilità. Sono anche dotati di un adattatore per auto, un pacco batteria e un adattatore CA in modo da poterli caricare a una presa elettrica.

Possono anche avere con tutti gli accessori necessari: un contenitore di raccolta, un coperchio e dei supporti e spesso anche coppe per il seno.

Se sei una mamma che tornerà presto al lavoro a tempo pieno o a tempo parziale e intendi avere una fornitura costante di latte materno, allora questo è probabilmente il tiralatte giusto.

Il vantaggio di questo tipo di tiralatte è che con il tiralatte a pompaggio doppio si può riempire più velocemente il biberon.

Il problema di questo tiralatte è che se lo si deve trasportare frequentemente, il peso può risultare insopportabile con il tempo. Alcune madri riferiscono di doverne comprare fino a due e di doverne tenere uno a casa con un altro sul posto di lavoro, per ovviare al problema.

Tiralatte manuale

Come suggerisce il nome, questo tiralatte ha bisogno di un’operazione manuale per estrarre il latte. I design moderni sono progettati per consentire il controllo della pressione. Potrebbe essere necessario che tu faccia tutto con una mano sola per tenere le coppette fissate sul seno.

È una buona opzione per le mamme, che hanno bisogno di tirare il latte solo occasionalmente senza spendere molto.

Ha il vantaggio di funzionare senza batteria o elettricità, il che significa che si può usare ovunque. Nel vantaggio trovi anche uno svantaggio, in quanto le dita e il braccio si stancano a causa del movimento continuo dei muscoli durante l’operazione.

Tiralatte a mani libere

Questo tipo di tiralatte elettrico si attacca ai reggiseni di allattamento. Si tratta di un design relativamente nuovo.

Molti altri tiralatte possono fare in modo che tu abbia le mani libere, combinandoli con un reggiseno speciale apposta per questa operazione.

Se sei multitasking e hai bisogno di estrarre il latte dal seno, mentre fai qualcos’altro, allora questo potrebbe essere il tuo tiralatte. Il vantaggio è che non è necessario usare entrambe le mani che sono libere di fare altre cose.

L’uso del tiralatte a mano libera può essere difficile quando si è sdraiati sul materasso.

Il problema con questo tiralatte è che il montaggio e l’installazione possono essere complicati. Dimensioni sbagliate delle coppette per il seno irritano i capezzoli.

Se senti dolore usando questo tiralatte, smetti immediatamente di usarlo e consulta la tua ostetrica o il reparto neonatale.

Cose da considerare quando si sceglie un tiralatte

Il tipo di tiralatte che si acquista dipende da come e dove si desidera utilizzarlo. Se hai bisogno usarlo in ufficio, la tranquillità sarà un fattore molto importante. A casa dovrai considerare tutte le caratteristiche e la tranquillità non deve essere un fattore determinante.

Impostazione dell’aspirazione

Un buon tiralatte dovrebbe imitare abbastanza la suzione di un bambino. Tuo inizia a succhiare rapidamente e poi rallenta a un ritmo di suzione e deglutizione.

Queste due fasi della suzione del bambino migliorano il flusso e la produzione di latte.

Se non si può modificare l’impostazione dell’aspirazione di un tiralatte, è probabile che si verifichi un pompaggio lento e una riduzione della produzione di latte materno dal tuo seno

Garanzia

È anche necessario cercare un tiralatte che abbia una garanzia a lungo termine. La garanzia è particolarmente importante se si ha intenzione di usare molto questo prodotto.

I tiralatti di bassa qualità non dureranno a lungo: se il produttore stesso ha una garanzia a lungo termine vuol dire che crede e ribadisce la qualità del prodotto che sta vendendo

Adattatori e batterie

Se sei nella condizione di dover tirare il latte in posti dove non hai una spina dell’elettricità a portata di mano, allora è preferibile un tiralatte a batteria.

Allo stesso modo, alcuni adattatori ti permetteranno di azionare il tiralatte anche dopo averlo attaccato all’accendisigari dell’auto.

Tiralatte a doppio pompaggio

Se devi tirare il latte al lavoro o lo devi fare con una certa frequenza, hai bisogno di ottimizzare questa azione nei risultati e tempo.

Il prodotto adatto a te è un tiralatte a doppio pompaggio

Facile trasporto

Se usi spesso il tiralatte in giro, significa che hai bisogno di qualcosa di simile a una borsa dall’aspetto professionale, fatta apposta per portare il tiralatte.

Alcuni modelli sono dotati di una custodia in microfibra tenuta da una tracolla, che si può appendere al collo o alla spalla. Queste borse personalizzate hanno di solito uno scomparto per conservare le bottiglie di latte e altri oggetti.

Peso del tiralatte

Soprattutto per le madri che viaggiano molto, il peso è molto importante. Ci si stanca a trasportare un tiralatte pesante per tutto il giorno. Sarà insopportabile, soprattutto se si porta con sé altre cose, come un passeggino.

LCD e allarme

Alcuni tiralatte sono dotati di pannelli LCD con memoria programmabile, in modo da poter registrare il modello di pompaggio preferito: questo ti risparmia la fatica di dover resettare il tiralatte ogni volta che lo usi. Un allarme assicura che non si perda una sessione di pompaggio.


Domande Frequenti

👶🏻 I tiralatti elettrici valgono la pena come acquisto?

Se per motivi lavorativi devi stare lontana dal bambino per otto o più ore al giorno, un doppio tiralatte elettrico è un investimento che vale la pena di fare.

Se hai in programma di tirare il latte solo occasionalmente, un tiralatte manuale o un tiralatte singolo può essere tutto ciò di cui hai bisogno. Valuta bene il tuo tiralatte e vedi quello che ha bisogno di batterie o di ricarica con energia elettrica.

👶🏻 Quanto tempo necessiti per tirare il tuo latte?

Dipenda da quanto latte da estrarre hai, ma in generale ti basteranno 10 o 15 minuti a seno per un tiralatte standard in commercio. Puoi anche scegliere di prendere un tiralatte simultaneo per i due seni e il gioco è fatto: il tempo si dimezza magicamente!

👶🏻 Quanto costa noleggiare un tiralatte?

Se ritieni che l’investimento per acquistare un tiralatte non ne valga la pena allora puoi pensare di noleggiarlo.

Dove lo trovi? Ovviamente nelle migliori farmacie. Vediamo come funziona il noleggio di un tiralatte.

Una volta verificata la disponibilità del tiralatte in farmacia, ti richiederanno una cauzione per il noleggio.

Quando restituirai il tiralatte la tua cauzione scalerà il costo giornaliero del noleggio e se c’è una differenza in negativo ti daranno il resto avanzato, se invece ci sarà una somma da saldare ti chiederanno la differenza, esclusa la caparra data. Il costo è di circa 10 euro a settimana

👶🏻 Quanto dura una sessione per tirare il latte?

Idealmente, la sessione di pompaggio dovrebbe durare un’ora.