Le 12 migliori sciarpe per bambini per un caldo inverno

Una delle preoccupazioni giornaliere delle mamme è che il proprio bambino sia sufficientemente coperto alle rigide temperature invernali. Parliamoci chiaro: nel guardaroba invernale non può mancare la sciarpa per bambini.

Solitamente è un indumento che si usa dopo un anno, quando il bambino incomincia a camminare e lo si porta al parchetto anche nelle giornate di sole invernale.

Anche d’inverno portalo fuori: sta all’aria aperta a giocare, come raccomandano molte pediatre. Con una bella sciarpa anche la mamma è sicura che sia ben riparato.  I modelli per bambini sono tanti: devi vedere quello che più si addice alle tue necessità.

Le migliori sciarpe per bambini


Quale è la migliore sciarpa per bambini?

Ce ne sono migliaia di modelli e  di colori, ma quello su cui puntiamo sono alcune raccomandazioni per una  scelta sensata:

  • Prendi qualche cosa facile da gestire e indossare e che non sia scomoda o impacci i movimenti del tuo bambino.
  • Scegli un materiale di alta qualità perché sarà a contatto con il collo che, magari sudando, potrebbe avere arrossamenti
  • Opta per materiali di qualità naturali e non sintetici.
  • L’ideale sarebbe una sciarpa di lana ai ferri o da lavorare all’uncinetto, ma se non ne hai il tempo o le capacità non ti preoccupare: una soluzione si trova sempre.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori sciarpe per bambini:

1. Sciarpa tubolare per bambini – Engel

Engel Sciarpa a tubo, per bambini, 70% lana (kbT),...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Coloratissime e divertenti, queste sciarpe per autunno e inverno sono adatte anche ai bambini piccoli di 3 anni. Puoi scegliere il colore che vuoi. La sciarpa è fatta al 70% di lana e al 30% di seta.

La trama è molto sottile e alcune mamme affermano che punga la lana a contatto con la pelle: molte altre mamme però smentiscono questo commento. È realizzata in Europa, seguendo gli standard  della lavorazione organica dei tessuti.


2. Sciarpa per bambini in cotone – Zerodis

Sciarpa in Cotone per Bambini, Comoda Sciarpa per...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Essendo una sciarpa in cotone, una delle sue caratteristiche è il fatto che sia traspirante e, di conseguenza, non irriti la pelle del bambino. Al contempo però, essendo il cotone doppio, mantiene il collo caldo. La puoi usare anche come fascia per capelli (sia per adulti che per bambini).

Molti, vedendola in foto, pensavano fosse corta e, invece, i consumatori confermano che sia adatta per coprire il bambino bene sempre.


3. Set sciarpa per bambini – Dorriso

DORRISO Cappello Sciarpe Guanti Set Bambino...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questo è un prodotto unisex con sciarpa e cappello adatto fino ai 6 anni. La lana usata è di alta qualità. Per comprare la taglia giusta, misura la circonferenza della testa di tuo figlio e poi scegli fra le taglie proposte.

Se fosse una via di mezzo, sempre meglio scegliere una misura leggermente più grande che troppo stretta. Meglio lavare a mano questo set. I guanti non sono obbligatori: puoi scegliere di acquistarli o no.


4. Sciarpa e cappelli bambini – JFAN

JFAN Sciarpa Invernale per Bambini in Maglia...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questo set ha un morbido scalda collo bambino e un cappellino con tanto di pom pom ( che i bambini di solito adorano), lavorato a  maglia acrilica. È perfetto fino agli 11 anni è lo puoi usare sia per la vita quotidiana che per sciare, andare in bicicletta e quindi fare movimento.

All’interno vi è un materiale in velluto, che mantiene il calore senza creare sudorazione eccessiva. Se volessi togliere i pom pom lo puoi fare. Alcune mamme non amano il fatto che sia sintetico, ma la morbidezza giustifica questo aspetto.


5. Set di cappello e sciarpina con fantasie – PAADYA

PAADIYA Boomly Autunno e Inverno Carino Morbida...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questo set è realizzato in cotone ed è arricchito da deliziose fantasie, che il tuo bambino adorerà. Molto confortevole sia per l’autunno che per l’inverno che per la primavera, quando le temperature non sono ancora sufficientemente miti.

Il cappellino non è felpato. Fatto bene e, le mamme più esperte affermano che abbia anche cuciture di qualità. Perfetto se cerchi qualche cosa da lavare in lavatrice e usare anche in asciugatrice.


6. Sciarpa per bambini con fantasia di animali e cappellino – Gifort

Gifort Bambino Cappello Inverno Sciarpa e Guanti 3...

VEDI PREZZO SU AMAZON

I tessuti utilizzati per questo set, sono di qualità e sembra una sciarpa ai ferri. Risulta traspirante e leggera con una ottima vestibilità. Per i disegni con animali è adatto per bambini e bambine fino ai 4 anni di età. Potrebbe essere anche una simpatica idea regalo per una occasione.

A detta di molte mamme, oltre alla piacevolezza del prodotto, anche il servizio clienti ha un’ottima gestione dei rapporti sia in fase di vendita che di post vendita.


7. Sciarpa per bambino in set di tinta unita – PAADYA

PAADIYA Boomly Autunno e Inverno Caldo Cute Tinta...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Se sei alla ricerca di qualche cosa di semplice, facile ma allo stesso tempo con una buona capacità coprente ecco il set invernale che fa per te adatto per bambini dai più piccoli ai più grandicelli, proprio grazie alla tinta unita. Il set è realizzato in 95% cotone e 5% elastan.

Vista la delicatezza del tessuto è raccomandabile lavarlo a mano. Particolarmente adatto per la mezza stagione e per bambini che della lana…Non ne vogliono sapere.


8. Sciarpa colorata a maglia – ADESUGATA

Cappello del Bambino,Cappello del Beanie del...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Sembrano cappelli ai ferri quanto sono belli e fatti bene. Il materiale è morbido e confortevole e tiene al caldo il tuo bambino, pur permettendo una ottima traspirazione.

Non sono costringenti a si adattano bene alla testa del tuo bambino pur fasciandola. Alcune mamme lamentando l’odore di quando arriva, ma per togliere ogni residuo industriale basta fare un lavaggio che sia necessariamente a freddo.


9. Sciarpa multiuso per bambini – Danolt

Danolt 4 PCS Multiuso Sciarpa per Bambini, 2 in 1...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questa sciarpa ha delle fantasie simpatiche e la puoi scegliere in varie tonalità che rallegreranno il tuo bambino quando la userà. Ha una muti funzione visto che potrebbe essere usata anche come copricapo. È molto fashion da indossare con qualsiasi look.

Hanno il vantaggio di essere molto elastiche queste sciarpe e per questo adatte a essere indossate per un po’ di tempo. Infatti, anche se l’età indicata è da 0 a 3 anni, può andare bene anche dopo. Non lascia entrare spifferi e quindi è perfetta per i freddi giorni d’inverno.


10. Sciarpa, cappello e guanti per bambini abbinati – Bearbro

Bearbro Bambino Cappello Inverno, Infantile...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Il tessuto comodo e confortevole di questi accessori invernali rendono più piacevole, per il tuo bambino, indossarli. Le fantasie che ricordano i cartoni animati faranno amare il cappellino in ogni occasione. È anche una buona idea di regalo, perché spiritoso e originale, ma soprattutto utile!

Un vantaggio, che sottolineano le mamme, è che non perde pilucchi, quindi, non sporca in giro e non entrano nel naso del tuo bambino creando inutili fastidi.


11. Sciarpa per bambini di lana invernale a triangolo – Lovjoy

Lovjoy Neonato/Bambino sciarpa di lana invernale...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Lo stile di questa sciarpa ti ricorderà quello dei bandana. È un accessorio adatto  per bambini dai 6 mesi ai 5 anni. Queste sciarpe sono realizzate con due strati di lana di micro pile di alta qualità. Potrai scegliere la tua tra tanti colori e design.

Le mamme affermano che questa sciarpa è utile perché, avendo forma a triangolo, riesce anche a riparare il petto sotto il giubbino o sotto il sacco nanna, se il tuo bambino è ancora nel passeggino.


12. Sciarpa per bambini multi fantasia – Paadyia

PAADIYA Boomly Autunno e Inverno Calda...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Il materiale il cui è stata realizzata questa sciarpa è il cotone che non irrita né il collo né le vicine orecchie. Viene a contatto con le orecchie, essendo abbastanza alto. Adatto ai bambini in ogni occasione e può proteggere la testa e il collo anche in caso di vento forte, includendo le orecchie.

Molte mamme affermano che il cotone sia un materiale perfetto per l’inverno e non crei problemi come la lana. Questa che può creare delle dermatiti.


Sciarpa per bambini a crochet


Domande Frequenti

🧣 I bambini dovrebbero indossare sciarpe o meglio evitare?

L’aria fredda può essere una bella per i piccoli polmoni, quindi meglio usare delle belle sciarpe che aiutino il bambino a proteggersi. Evita le sciarpe lunghe, che possono essere un pericolo di strangolamento o ci potrebbe inciampare mentre sta giocando. Invece, proteggi sempre bene tuo figlio dal vento che è il peggiore nemico dei piccoli. Se è in passeggino tira su il baldacchino o il parasole/ vento.

🧣 Quanto dovrebbe essere lunga una sciarpa per un bambino di 1 anno?

Per le sciarpe sui bambini, si va dalla larghezza desiderata, calcola l’apertura delle mani del bambino o il doppio per un cappuccio. Se il bambino è tuo puoi prendere le misure con sicurezza. Se è un regalo sarà più complicato: dovrebbe essere dal mento ai piedi.

🧣 Meglio una sciarpa industriale o artigianale?

Se hai una nonna, una zia o qualcuno che sappia lavorare ai ferri la risposta è ovvia: una sciarpa a maglia o una sciarpa a uncinetto fatte a mano sono meravigliose e sane. Se vuoi iniziare a provarci tu, magari mentre sei incinta, puoi avvicinarti con l’uncinetto per principianti.