Pregrafismo in preparazione alla scrittura

Con il termine di pregrafismo si intende tutta una serie di abilità motorie che stanno alla base della scrittura e che nel bambino si sviluppano spontaneamente. Non identifica l’imparare a scrivere prima dei 5 o 6 anni quando si inizia la scuola primaria, ma il cominciare a padroneggiare le abilità di pre-scrittura a partire da linee e tratti che vengono messi sul foglio di carta: prima in maniera grossolana poi man mano più fine e attento nel coordinamento. Sfrutta anche le altre abilità nel disegnare e colorare e facilita il controllo della mano per imparare l’impugnatura corretta della matita o del pastello.

Che ruolo ha la scrittura nell’apprendimento e nello sviluppo?

In un’epoca in cui si scrive sempre meno con la penna e in un mondo che invoglia a usare la tecnologia anche per inviare le e-mail a Babbo Natale, il declino della scrittura a mano tra i giovani e i bambini è oggetto di attenzione da parte di pedagoghi e insegnanti.

Scrivere a mano in corsivo è certamente un compito non facile, se non si sviluppano abilità sia cognitive che manuali, come coordinare i movimenti degli occhi e delle mani, tenere in mano correttamente una penna o una matita, imparare a disegnare entro i margini di un foglio. Alcuni accademici hanno anche notato una “tendenza al ribasso” nella grafia degli studenti che usano sempre più spesso il laptop al posto di carta e penna.

Il livello di coinvolgimento della scrittura a mano è importante perché attiva alcune aree del cervello e stimola lo sviluppo cognitivo, che ha un impatto positivo non solo sull’alfabetizzazione ma anche su altre discipline. La scrittura a mano aiuta per esempio a sviluppare i muscoli necessari per stare seduti a una scrivania per lunghi periodi, aiuta la coordinazione fisica, il ritmo, la resistenza e la postura.

Tuttavia gli educatori dovrebbero fare attenzione a non insegnare la scrittura a mano prima che i bambini siano fisicamente pronti. Per questo nel mondo della scuola primaria c’è una divergenza di opinioni tra chi sostiene e chi è contrario al pregrafismo.

Qual è la definizione di pregrafismo?

definizione-di-pregrafismo

Gli esercizi di pregrafismo possono essere intesi come un insieme di capacità che aiutano i bambini a sviluppare le abilità fondamentali prima di essere in grado di scrivere, come tenere in mano una matita, disegnare un’immagine, copiare forme / lettere / numeri.

Ci sono diverse scuole dell’infanzia che utilizzano schede di pregrafismo come strumenti pedagogici (ad esempio, il pregrafismo Montessori) che promuovono la capacità di imparare a scrivere in corsivo utilizzando giochi da colorare, lettere da colorare e schede di prescrittura. In questo modo si aiuta il bambino ad apprendere quelle capacità visive e manuali, come il coordinamento occhio-mano, che sono fondamentali per il suo sviluppo cognitivo.

Gli esercizi di pregrafismo non insegnano a scrivere, bensì a coordinare i movimenti e le abilità che faciliteranno l’imparare a scrivere, anche attraverso i giochi della scuola dell’infanzia o schede da stampare per essere utilizzate a casa. Ci sono però due posizioni tra loro opposte:

  • Contrari al pregrafismo

Coloro che sono contrari al pregrafismo affermano che i bambini devono essere lasciati liberi di sperimentare la scrittura spontaneamente, perché gli esercizi di complemento limitano la loro creatività e immaginazione.

Ci si trova però di fronte al dilemma che affronta il destino della scrittura a mano: se la tecnologia avanza al punto che gli studenti usano dispositivi elettronici o digitali per scrivere i loro nomi, svolgere i compiti scolastici e comunicare, gli insegnanti alla fine decideranno che i bambini in età prescolare non dovrebbero preoccuparsi di imparare a scrivere l’ABC?

Chi è contrario al pregrafismo è però a favore di attività che sviluppano le cosiddette abilità manuali fini, quindi assemblare oggetti combinabili con viti e bulloni in modo che i bambini liberino la loro immaginazione e mettano insieme i pezzi da soli. Viene ritenuto utile anche modellare con la pasta creando oggetti con cui giocare, per rafforzare la muscolatura delle mani in vista dell’utilizzo della penna.

  • Sostenitori del pregrafismo

Coloro che sono favorevoli al pregrafismo nell’infanzia sostengono che quanto prima i bambini impareranno a scrivere in corsivo, tanto meglio svilupperanno le loro capacità cognitive. Le capacità di pre-scrittura (con il pregrafismo di lettere e il pregrafismo di numeri) sono essenziali per far sì che un bambino sia in grado di sviluppare la capacità di tenere e muovere una matita in modo fluente ed efficace e quindi produrre una scrittura leggibile. Così man mano che il piccolo sviluppa le proprie attitudini nel disegnare entro le righe e nel seguire percorsi associati a diversi colori, migliora anche la propria autostima.

Del resto non va dimenticato che quando si parla di pregrafismo nella scuola dell’infanzia non si intende insegnare a leggere e scrivere ai bambini prima del tempo: piuttosto, si gettano le basi per agevolare la comprensione dello spazio e della postura corretta che porteranno i bambini a gestire al meglio gli step successivi.

In effetti le schede per i bambini possono essere diverse in funzione dell’età. Il pregrafismo a 5 anni insegnerà a scrivere lettere e numeri con attività divertenti e disegni da colorare, mediante schede pregrafismo da stampare. Il bambino sarà inoltre in grado di copiare croci, quadrati e segni X dall’alto verso il basso mantenendo una direzione spaziale e anche di esercitarsi a scrivere il proprio nome  con le lettere mobili.

Vantaggi del pregrafismo

  • Sviluppa le abilità motorie
  • Aumenta la forza delle dita delle mani
  • Agevola la presa della matita
  • Migliora la coordinazione occhio-mano
  • Favorisce la gestione del coordinamento bilaterale
  • Favorisce una buona postura
  • Aumenta la capacità di attenzione
  • Impratichisce la percezione visiva
  • Consente di avere una buona focalizzazione cognitiva
  • Favorisce la prontezza scolastica
  • Incrementa il livello di autostima

Qual è l’importanza del pregrafismo?

I bambini sono in grado naturalmente fin dai primi anni di imparare la coordinazione necessaria per scrivere. Tuttavia, non è sempre così. Infatti, con l’aumento del tempo sullo schermo e, talvolta, dei genitori disattenti, queste abilità non vengono sviluppate.

Per questo motivo, è importante che i genitori siano attivamente coinvolti nella formazione dei loro bambini: non dimentichiamo che tutte quelle piccole cose che fai con i tuoi figli sono un enorme contributo al loro processo di sviluppo complessivo.

Sedersi e colorare con i tuoi figli, dare loro l’opportunità di lavorare con le mani, insegnare loro a tracciare una linea e lodare i loro sforzi, è essenziale per farli crescere in modo “sano”.

Corretta impugnatura e pregrafismo

Attività di pre-scrittura per i bambini in età prescolare?

Siamo tutti convinti del fatto che si può educare anche giocando. La maggior parte dei bambini attraversa fasi di sviluppo nelle abilità di pre-scrittura e possiamo utilizzare una varietà di tattiche per essere aiutati nel potenziamento delle loro abilità.

In questa sezione scoprirai che ci sono modi alternativi per insegnare le lettere e i numeri in forma divertente, facendo delle semplici attività a casa. Già dai tre o quattro anni i bambini iniziano a riconoscere in modo naturale il suono iniziale di ciascuna parola. Pertanto per capire se il tuo bambino è pronto per imparare le lettere devi essere in grado di valutare il suo interesse.

Se è interessato, potrai insegnare il riconoscimento delle lettere mediante dei semplici giochi e attività. Le abilità di pre-scrittura sono linee e tratti che si sviluppano tipicamente in modo sequenziale e devono essere padroneggiati prima che un bambino sia in grado di scrivere l’alfabeto. Basta pensarci: la maggior parte delle lettere maiuscole e minuscole vengono create utilizzando una serie di linee, tratti, archi e cerchi. Se un bambino non può completare una di queste abilità, vivrà un momento molto difficile quando dovrà imparare a scrivere le lettere.

  • Attività di pre-scrittura con chiodini o cannucce

Qualsiasi attività motoria di base in cui tuo figlio tiene in mano un oggetto simile a una matita aiuta a sviluppare la sua forza di presa. Puoi fargli usare quelle tavolette forate in cui infilare i chiodini colorati per riprodurre diverse figure.

Puoi anche fare dei buchi nella parte superiore di un contenitore di plastica, pre-disegnando un oggetto o delle lettere e chiedere a tuo figlio di mettere le cannucce all’interno per praticare divertente attività di pre-scrittura.

  • Attività di pre-scrittura della pittura a punti

Il tuo bambino può iniziare a dipingere un’immagine punteggiata usando il dito, per passare poi a un marcatore a punti colorato o con un cotton fioc imbevuto di colore. Tutto quello che deve fare è passare all’interno di tanti cerchi che uniti in tra loro formano una sequenza, una lettera o un numero. La pittura a punti aiuta i bambini a familiarizzare con le forme di lettere e numeri mentre si esercita con la precisione nel posizionare il dito o il pastello sul cerchio preformato.

  • Tracciare le lettere con un segno grafico

Prima di imparare a tenere in mano una matita, è utile esercitarsi a tracciare l’alfabeto con un dito. In questo modo aiuta tuo figlio riesce a sviluppare una maggiore familiarità con le lettere, inizia a memorizzare come scriverle e aggiunge un aspetto sensoriale alla formazione delle lettere. Puoi utilizzare più tipi di materiali sensoriali per tracciare le lettere.

Si può ad esempio tracciare le lettere con la colla glitterata su un cartoncino oppure sulla sabbia o sulla  farina rovesciata su un vassoio. Un piccolo suggerimento è quello di inserire sul fondo un foglio cartoncino scuro in modo da avere un effetto di contrasto maggiore.

  • Attività di pre-scrittura con lettere mobili

Quando i bambini acquisiscono familiarità con i fonemi (suoni) e grafemi (il segno grafico) che identificano le lettere, si può passare ad attività più complesse utilizzando lettere mobili e lasciando che il bambino componga e sperimenti liberamente le parole. Esistono già in commercio ma possono anche essere fatte in casa, diventando anche un gioco e un’attività fai-da-te.

Una prima attività è quella di creare un tabellone con tutte le lettere dell’alfabeto. Chiedi poi al tuo bambino di associare le lettere mobili a quelle del tabellone.

Un’attività più avanzata consiste nel comporre parole con le lettere mobili aiutandosi con un modello o facendolo a mano libera e pronunciando il suono.

  • Attività per favorire una bella calligrafia

In età prescolare il modo migliore per insegnare a scrivere a tuo figlio è dargli qualcosa di diverso da una normale matita e carta. Si tratta di fargli sviluppare la forza della mano, il rilevamento degli occhi, la coordinazione e la forza del tronco e del braccio necessari per la scrittura.

Per una prima attività, rompi i suoi pastelli a metà, Sì, hai capito bene: prendi quei pastelli nuovi di zecca e rompili a metà! Se dai a tuo figlio un piccolo pastello con cui esercitarsi a tracciare o pre-scrivere le linee, in pratica lo costringi a usare una presa corretta delle dita. Entro i 3 o 4 anni, il bambino dovrebbe sviluppare la giusta presa con 3 dita (o addirittura con 4 dita).

Se tuo figlio vuole usare una matita, l’ideale è acquistare un tipo piccolo. Puoi anche affilare una matita normale fino alla metà e ottenere lo stesso effetto. Più grande è l’utensile per scrivere, più spazio c’è per mettere più dita sulla matita e questo può favorire l’insorgere di cattive abitudini. Si può anche utilizzare per i bambini più grandi che hanno problemi con la presa della matita.

Conclusioni

Sappiamo che alcuni potrebbero mettere in dubbio la rilevanza della scrittura a mano nell’era digitale odierna, ma queste abilità fondamentali sono importanti e forniranno a tuo figlio una base solida su cui costruire. Anche se non tutti lo sanno, l’apprendimento degli elementi fondamentali e delle abilità di pre-scrittura del bambino può avere un grande impatto su altre aree di sviluppo cognitivo e motorio.