Con i loro molteplici benefici sia per l’ambiente che per il tuo conto in banca, non sorprende che i migliori pannolini lavabili siano utilizzati da un numero sempre più elevato di famiglie. I nuovi modelli che trovi sul mercato non solo sono molto facili da usare, ma sono disponibili in un’ampia gamma di modelli, in ogni fascia di prezzo.
I migliori pannolini lavabili
Quali sono i migliori pannolini lavabili?
Prova a nominare i pannolini di stoffa a chi li utilizzava una cinquantina di anni fa e farai tornare alla mente l’ammollo di montagne di pannolini puzzolenti, l’ebollizione, gli asciugamani pieghevoli e gli incidenti con le spille da balia.
I modelli di oggi non hanno nulla a che fare con tutto questo. I pannolini riutilizzabili possono essere tanto semplici da indossare quanto quelli usa e getta: sono sagomati, elasticizzati, fissati con velcro o bottoni automatici e sono disponibili in una straordinaria scelta di stampe. E sono anche più facili da lavare. Non c’è ammollo o bollitura: tutto quello che devi fare è buttarli in lavatrice.
Qui di seguito ti presentiamo i migliori pannolini lavabili:
1. I migliori in assoluto – Pannolini lavabili Bambino Mio Miosolo Misto
Molto soffice, questo pannolino è in taglia unica ed è studiato per accompagnare la crescita del piccolo dalla nascita fino al vasino. La dimensione può essere regolata utilizzando gli appositi bottoncini automatici e la chiusura a strappo. In questo modo il pannolino si adatta perfettamente alla fisionomia del bambino.
L’inserto super assorbente e lo strato interno, che rimane sempre asciutto, mantengono l’umidità lontana dalla pelle delicata, lasciandola fresca e asciutta. Il tessuto si mantiene morbido lavaggio dopo lavaggio, fornendo la massima comodità.
Caratteristiche chiave:
- È in taglia unica, regolabile
- La parte interna rimane sempre asciutta
- Si mantiene soffice anche dopo molti lavaggi
Specifiche:
- Marchio: Bambino mio
- Confezione: 6 pannolini lavabili tutto-in-uno, 50 mioliners (veline raccogli feci), 100 g Miofresh (disinfettante per pannolini/lavatrice).
2. I migliori per inserti riutilizzabili – Pannolini lavabili Charlie Banana
Si tratta di pannolini riutilizzabili sviluppati con un innovativo sistema ad inserti lavabili. L’esterno è impermeabile e garantisce un’efficace tenuta. Sono in taglia unica e si adattano facilmente al corpo del piccolo in crescita.
L’apertura frontale favorisce l’accesso agli inserti. Si possono posizionare uno o due inserti nella tasca per garantire il livello di assorbimento che il bambino ha bisogno.
Caratteristiche chiave:
- L’esterno è impermeabile
- In taglia unica, si adattano alla fase di crescita del piccolo
- Grazie all’apertura frontale l’accesso agli inserti è molto pratico
Specifiche:
- Marchio: Charlie Banana
- Confezione: 6 pannolini + 12 inserti
3. I migliori per le vivaci fantasie – Bambino Mio NKSOX BUG Miosolo
Disponibile in taglia è unica, è progettato con una linguetta estraibile che consente di rimuovere l’inserto assorbente nel modo più semplice possibile. Questo sistema migliora le prestazioni di lavaggio e accelera i tempi di asciugatura.
La pratica tasca interna, oltre a permettere di infilare e rimuovere con facilità lo strato interno assorbente, consente l’aggiunta di un eventuale rinforzo per rendere massima la capacità di assorbimento. Disponibile in un’ampia gamma di colori e fantasie, si lava in lavatrice a un massimo di 60°C.
Caratteristiche chiave:
- Ottimizza i tempi di asciugatura dopo il lavaggio
- Consente di incrementare la capacità di assorbimento
- L’esterno è realizzato in poliestere
Specifiche:
- Marchio: Bambino Mio
- Confezione: 6 pannolini lavabili tutto-in-uno, 50 mioliners (veline raccogli feci), 100 g Miofresh (disinfettante per pannolini/lavatrice)
4. I migliori per la pelle sensibile – Pannolini riutilizzabili Close Pop-in
È realizzato in bambù ecologico, un materiale confortevole, antibatterico e traspirante. Assorbe n modo efficace ed è ideale per la pelle sensibile o soggetta ad allergie. Ha delle linguette elastiche proprio come un pannolino usa e getta per una perfetta aderenza.
C’è un pannello assorbente nel guscio esterno che aiuta a mantenere l’umidità nel centro, per beneficiare di una rapida asciugatura tra un cambio e l’altro. Il pannolino per la nascita al vasino cresce con il bambino da 3,2 kg a 16 kg.
Caratteristiche chiave:
- In taglia unica, si regola con gli automatici sul davanti
- Ha un morbido elastico in vita
- Il tassello a doppia gamba protegge dalle perdite
Specifiche:
- Marchio: Close
- Confezione: 1 pannolino
5. I migliori per elevata traspirazione – Pannolini lavabili Juicy Bumbles
Sono realizzati in bambù, un tessuto naturale e assorbente, e non contengono sostanze chimiche nocive. La plastica non entra a contatto con la pelle del bambino, che può così respirare, riducendo notevolmente gli eritemi da pannolino.
Le dimensioni si possono regolare con facilità, grazie alla presenza di molteplici file di bottoni a pressione. Questo li rende adatti dalla nascita fino a quando il bambino inizierà ad usare il vasino.
Caratteristiche chiave:
- L’interno è in microfibra di bambù, mentre l’esterno è in PUL impermeabile
- Riducono gli eritemi da pannolino
- Hanno una comoda vestibilità
Specifiche:
- Marchio: Juicy Bumbles
- Confezione: 6 pannolini di stoffa, 6 inserti di bambù, 1 borsa impermeabile, 1 rotolo di 100 fodere monouso e salviette in bambù
6. I migliori per rapporto qualità prezzo – Pannolini lavabili Alva Baby
Caratterizzati da una piacevole morbidezza, sono prodotti in confortevole tessuto di spugna in microfibra. Si rivelano comodi da indossare, sani e hanno una notevole capacità assorbente.
Ogni pannolino è dotato di molteplici file di bottoni per adattarsi meglio al bambino, con tre posizioni e tre tasche. I buchi per le gambe so no a prova di perdite.
Caratteristiche chiave:
- Hanno una doppia fila di bottoni a pressione
- Sono in materiale traspirante e altamente assorbente
- L’esterno è impermeabile
Specifiche:
- Marchio: Alva Baby
- Confezione: 6 pannolini + 12 inserti
7. Le migliori biodegradabili – Bambino Mio Veline pannolino
Completamente naturali, biodegradabili e molto delicate, sono veline raccogli feci progettate per rendere il cambio dei pannolini lavabili semplice e ordinato.
Sono progettate per respingere i liquidi e mantengono il bambino asciutto e comodo. Trattengono i bisognini solidi riducendo così lo sporco nel pannolino.
Caratteristiche chiave:
- Sono rispettose dell’ambiente
- Riducono lo sporco nel pannolino
- Sono compatibili con tutti i tipi di pannolini lavabili
Specifiche:
- Marchio: Bambino Mio
- Confezione: 2 rotoli x 161 veline cad
8. I migliori per super-assorbenza – Bambino Mio Mioboost inserto aggiuntivo
È un inserto in microfibra che assorbe diverse volte il proprio peso. Può essere usato in singolo con una cover copri-pannolino per il neonato o aggiunto al pannolino per aumentarne la capacità di assorbimento.
Lo strato superiore, studiato per rimanere asciutto, mantiene l’umidità lontano dalla pelle delicata del bimbo, lasciandolo fresco e comodo. Morbidissimo, rimane soffice lavaggio dopo lavaggio, per garantire il massimo comfort.
Caratteristiche chiave:
- Ideale per la notte
- Ha una vestibilità leggera per garantire il minimo ingombro
- Può essere usato con tutti i tipi di pannolini lavabili
Specifiche:
- Marchio: Bambino Mio
- Confezione: 3 pezzi
Cosa sono i pannolini lavabili?
I pannolini riutilizzabili sono fatti di stoffa e possono essere lavati e riutilizzati. I genitori li scelgono di solito per due motivi principali. Il primo è di tipo ambientale: non vogliono contribuire alla montagna di pannolini che viene portata in discarica e che impiega un tempo inenarrabile per biodegradarsi. Sono disponibili prodotti monouso ecologici, ma non sono pannolini biodegradabili al 100%.
Il secondo motivo è di tipo finanziario. Si stima che tu possa risparmiare fino a mille euro durante l’infanzia di tuo figlio utilizzando un modello lavabile anziché usa e getta. Usali per più di un bambino o rivendili e risparmierai ancora di più.
Che tipo vuoi?
Ci sono molti pannolini riutilizzabili in giro, ma la maggior parte rientra in una delle seguenti categorie:
- Pannolini all-in-one
Hanno la parte assorbente interna e lo strato impermeabile esterno cuciti insieme.
- Pannolini a tasca
La parte esterna ha due strati e un’apertura sul retro per riporre la parte impermeabile, chiamata “inserto”, all’interno. Alcuni sono dotati di inserti assorbenti, ma altri no e devi acquistarli separatamente.
- Pannolini sagomati
Curvi per adattarsi al corpo del tuo bambino ed elasticizzati intorno alle gambe e alla vita. Alcuni si fissano con velcro, alcuni con bottoni automatici.
- Pannolini piatti o pre-piegati
I pannolini piatti sono un rettangolo di tessuto. Questo tipo di pannolino include pannolini in spugna, che sono gli stessi di quelli che usava tua nonna, e pre-pieghe, che sono già piegati e cuciti in modo da ottenere più di uno strato di tessuto. Puoi usarli con un involucro impermeabile o per riempire un pannolino a tasca.
Perché usare i pannolini di stoffa?
Sono numerosi i vantaggi che puoi ottenere utilizzando i pannolini lavabili. Scopriamoli insieme.
- Bambini più sani
La più grande preoccupazione dei genitori è la composizione chimica tossica dei pannolini usa e getta. Alcuni studi, ad esempio, hanno rivelato che la diossina può causare malattie della pelle, danni al fegato, difetti alla nascita e cancro. È stato inoltre scoperto che piccole quantità di tributil-stagno, un inquinante tossico, può causare cambiamenti ormonali negli animali e nell’uomo.
Secondo l’opinione diffusa tra chi lo utilizza, il pannolino di stoffa è considerato salutare per i bambini per diversi motivi. In primo luogo le fibre, indipendentemente dal fatto che siano naturali o sintetici, consentono un maggiore flusso d’aria rispetto ai pannolini usa e getta prodotti in plastica.
- Aiuta con il vasino
Un pannolino di stoffa standard è progettato strutturalmente per bloccare l’umidità, il che significa che il tuo bambino non avrà la sensazione di essere bagnato. I pannolini lavabili facilitano l’allenamento del vasino poiché i bambini hanno già una conoscenza istintiva di cosa significhi essere asciutti e bagnati. Inoltre, i genitori che utilizzano i pannolini di stoffa aiutano i loro figli a utilizzare prima il vasino.
- È facile da usare
L’altro motivo importante per cui dovresti considerare i pannolini di stoffa è la loro facilità d’uso. Tutto quello che devi fare è sciacquare i rifiuti solidi e poi mettere il pannolino in lavanderia. Inoltre, i pannolini sono dotati di bottoni automatici che facilitano la chiusura.
- Ti fa risparmiare denaro
Puoi immaginare il costo di settemila pannolini usa e getta. Questo è ciò che dovrai affrontare prima che tuo figlio inizi ad usare il vasini. In media, 120 pannolini usa e getta equivalgono a un pannolino lavabile. Con questa stima, puoi immaginare quanto puoi risparmiare.
- È più assorbente
Rispetto alla maggior parte dei pannolini per neonati usa e getta, i pannolini lavabili sono più assorbenti. Difficilmente dovrai cambiare pannolino al tuo bambino nel cuore della notte, come nel caso di alcuni tipi usa e getta.
- Non provoca allergie
Con il pannolino lavabile, non dovrai preoccuparti degli effetti di sostanze chimiche dannose come quelle presenti nei pannolini usa e getta. La mutandina in poliuretano laminato, ad esempio, è morbida e sicura.
La maggior parte dei pannolini neonato usa e getta sono costituiti da poliacrilato di sodio, un materiale super-assorbente che consente a tuo figlio di indossarlo a lungo. Gli studi hanno collegato il poliacrilato di sodio alle reazioni allergiche e alla sindrome da shock nei bambini, inoltre è letale per gli animali domestici. Altre complicazioni comuni includono una diminuzione del numero di spermatozoi tra i ragazzi e un aumento dell’asma nei più piccoli.
- Cambia la tua mentalità
L’uso di pannolini ecologici lavabili può cambiare la mentalità dell’usa e getta. In effetti, uno dei modi migliori per risparmiare denaro è riutilizzare un prodotto. Dopo mesi di utilizzo di pannolini di stoffa, potresti ritrovarti a riutilizzare i sacchetti di plastica nei negozi di alimentari e a pulire con gli stracci in stoffa invece della carta assorbente.
Come scegliere il pannolino di stoffa?
Ogni bambino è unico e il fatto che un pannolino si sia rivelato perfetto per il bambino di una tua amica non significa che funzioni per tutti. Ecco alcune delle cose da considerare per scegliere il pannolino di stoffa giusto.
- Vestibilità
I bambini crescono più velocemente di quanto possiamo immaginare, il che significa che un pannolino che era perfetto ieri, oggi non lo è più. I pannolini di stoffa di taglia unica sono progettati con sistemi di chiusura come il velcro o i bottoni a pressione che consentono di adattare le dimensioni alla fisionomia del bambino in crescita.
- Materiale
I pannolini lavabili possono essere realizzati con molti materiali diversi, ciascuno caratterizzato da una serie di vantaggi e svantaggi. Il cotone è il materiale preferito ed è utilizzato in quasi tutti i pannolini di stoffa. Potresti anche optare per quelli realizzati in poliestere ma non sempre sono facili da pulire e possono irritare la pelle del bambino particolarmente delicata.
- Prezzo
Il prezzo dei pannolini in cotone o in altri tipi di stoffa è qualcosa che non può essere trascurato. Puoi scegliere un modello tutto-in-uno, a un costo indicativo di 20 euro ciascuno. Quelli con inserti separati sono invece proposti in kit di 6 mutandine e 12 inserti e li puoi acquistare indicativamente a 45 euro.
- Numero di pannolini
Il numero di pannolini di cui hai bisogno ti aiuterà anche a scegliere il pannolino di stoffa giusto per ogni situazione. La selezione del pannolino dovrebbe essere basata sull’età del bambino e sullo stile di vita. Potresti aver bisogno di una media di 10 – 12 pannolini al giorno per un neonato.
- Marca
Ci sono numerose marche di pannolini lavabili disponibili oggi sul mercato, motivo per cui dovresti considerare attentamente quella più affidabile. Fai una ricerca approfondita, leggi l’opinione degli utenti nel web, e fai la tua scelta di conseguenza, prendendo in considerazione non solo prodotti low cost.
- La risposta dei bambini
Proprio come a nessun adulto piace andare in giro con biancheria intima scomoda e inadatta, così dovrebbe essere anche per il tuo bambino. La risposta del tuo piccolo a un pannolino dovrebbe essere motivo di grande attenzione. I bambini hanno la pelle sensibile ma ce ne sono alcuni che sono ancora più sensibili.
La vestibilità, la sostanza chimica e il materiale utilizzati su un pannolino possono provocare reazioni allergiche e dermatite da pannolino. Se il tuo bambino inizia a manifestare delle eruzioni cutanee, si consiglia di cambiare immediatamente tipo di pannolino. I pannolini di stoffa sono un’ottima opzione rispetto ai pannolini usa e getta poiché sono privi di sostanze chimiche aggressive.
Pannolini lavabili: come funzionano?
Dove acquistare i pannolini lavabili?
Il canale d’acquisto va valutato con estrema attenzione. Nei negozi di articoli per l’infanzia hai una scelta piuttosto limitata e difficilmente riuscirai ad ottenere il prodotto che cerchi a basso prezzo. Il miglior rapporto qualità prezzo ti viene infatti offerto dai negozi virtuali della vendita online Amazon, Ecobaby ed Ecoalma ti offrono una panoramica completa di ciò che propone il mercato, con tanti prodotti in promozione.
Conclusioni
I pannolini lavabili hanno fatto tanta strada negli ultimi decenni, rendendo solo un ricordo gli asciugamani di spugna e le spille da balia usati dalle nostre nonne. I moderni pannolini lavabili sono meraviglie della tecnologia, realizzati con cura per essere comodi, assorbenti, facili da usare ed economici. L’acquisto del tipo giusto per il tuo bambino richiede un po’ di ricerca: in questa guida abbiamo raccolto tante utili informazioni per aiutarti a capire quale scegliere.
Ultra soffici, i pannolini lavabili Bambino Mio sono in taglia unica e si adattano armoniosamente alla crescita del bambino fino al vasino. Sono infatti progettati con bottoncini automatici e chiusura a strappo che consentono di regolare la dimensione della mutandina in base alla fisionomia del piccolo. L’inserto è molto assorbente e rimane sempre asciutto.
Domande frequenti
👶🏻 Si risparmia davvero con i pannolini lavabili?
Si stima che l’utilizzo dei pannolini in stoffa con inserti consenta di risparmiare al giorno, si risparmia circa 1 euro – 1 euro e mezzo al giorno. Devi mettere a budget il costo iniziale per l’acquisto della mutandina impermeabile, che si ammortizza nel giro di qualche settimana.
👶🏻 I pannolini riutilizzabili sono ecologici?
I pannolini di stoffa sono apprezzati per il loro a basso impatto ambientale. Tuttavia, tendono ad essere meno assorbenti dei tipi usa e getta, quindi è necessario cambiarli più spesso.
👶🏻 I pannolini riutilizzabili sono igienici?
Sì, i pannolini riutilizzabili sono igienici purché li lavi in modo appropriato al loro livello di sporco.
👶🏻 Come si lavano i pannolini riutilizzabili?
Hai solo bisogno di un buon trattamento per il bucato e di un po’ di pazienza. Se hai l’acqua dolce e pensi che il problema sia l’accumulo di detersivo, dopo aver concluso il ciclo di lavaggio seleziona un programma con acqua molto calda, senza additivi e senza detersivo.
👶🏻 Quanto durano i pannolini lavabili?
Meno frequentemente devi lavare i pannolini e le mutandine, più a lungo dureranno. Se scegli di avere una piccola scorta di pannolini, pianifica di sostituirli ogni 6-9 mesi. Non aspettarti che i pannolini di taglia unica durino due anni se ne hai solo una decina in dotazione.
👶🏻 Come si elimina l’odore dei pannolini di stoffa?
Aggiungi 2 cucchiai di candeggina a un ciclo di lavaggio caldo e fai un ulteriore risciacquo alla fine per eliminare l’odore di candeggina. Fallo circa una volta al mese per mantenere i tuoi inserti freschi e privi di odore. Anche lasciare asciugare gli inserti al sole è un ottimo modo per combattere l’odore dei pannolini.
👶🏻 I pannolini lavabili rovinano la lavatrice?
Al contrario. L’utilizzo dei detersivi senza additivi, come quelli usati per lavare i pannolini sporchi in stoffa, aiutano a ridurre notevolmente problemi di muffa all’interno della lavatrice.