I 14 Migliori Passeggini in Sintonia con Ogni Stile di Vita

L’acquisto del miglior passeggino non è poi così diverso dall’acquisto di una nuova auto. Di fronte alle molteplici proposte che ci sono sul mercato il neo genitore si pone infatti più o meno le stesse domande: l’ammortizzazione è efficiente? Che tipo di terreno può affrontare? Come sono i freni? Quali gomme monta? Come si comporta in caso di condizioni meteo avverse?

E così, mentre valuti le caratteristiche tecniche dei vari modelli disponibili (che non di rado richiedono un investimento importante) ti sembrerà di prendere una decisione piuttosto impegnativa, paragonabile per molti versi a una visita dal concessionario.


Le migliori passeggini


Qual è il miglior passeggino?

Non c’è niente di più importante della sicurezza del tuo bambino. Ecco perché la scelta di un passeggino richiede così tanta attenzione. Anche se lo provi in ​​negozio, è difficile sapere come se la caverà nella vita reale.

Se è la prima volta che compi questo passo, ti accorgerai presto di una cosa: non esiste un tipo di passeggino che può essere considerato il migliore di tutti. Il modello che fa per te è quello progettato con delle specifiche caratteristiche che si adattano alle esigenze di comfort del tuo bambino e al tuo stile di vita, a un prezzo che si rivela in linea con il tuo budget.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori passeggini:

1. Il migliore passeggino ultraleggero in assoluto: Ergobaby Metro

Ergobaby Metro Passeggino Ultra-Leggero...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Ideale da portare in viaggio, entra facilmente nella maggior parte delle cappelliere d’aereo e nei bagagliai delle piccole utilitarie. Si trasporta con facilità sui mezzi pubblici. Una seduta imbottita completamente reclinabile e poggiagambe regolabile consentono al bambino di allungare le gambe in posizione orizzontale, regalandogli un comfort ai massimi livelli. Le sospensioni a molla e le ruote in gomma a prova di foratura assorbono facilmente gli urti causati dalle superfici irregolari e dai cordoli dei marciapiedi, garantendo una piacevole passeggiata al bambino. Le larghe ruote affrontano con facilità imprevedibili terreni urbani. 

Dotato di una grande calotta parasole UV 50 per proteggere dal sole il bambino, il passeggino ha tutto ciò che un genitore desidera per far fare pisolini in giro. Viene fornito con un capiente cestello portaoggetti sotto la seduta ed una tasca con cerniera aggiuntiva nello schienale per riporre tutti gli oggetti indispensabili.

È progettato con un facile meccanismo di chiusura con una mano che permette di ripiegarlo anche se  si tiene il piccolo con l’altra mano.  È il primo passeggino per bambini e genitori certificato “Schiena Sana” dall’ente AGR (Aktion Gesunder Rücken e.V.).

Caratteristiche chiave: 

  • Con un peso di 6,3 kg e una maniglia ergonomica è possibile portarlo ovunque
  • Il cuscino della seduta è rimovibile e lavabile in lavatrice
  • Le sospensioni a molla e le ruote in gomma a prova di foratura assorbono facilmente ogni sobbalzo

Specifiche:

  • Marchio: Ergobaby
  • Varianti di colore: blu, nero, grigio, rosso

2. Il migliore per stare proprio comodi: Passeggino Hauck Rapid 4

Hauck Rapid 4 Passeggino da 0 Mesi a 25 kg,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

È un passeggino sportivo e moderno che si chiude in modo compatto con una sola mano in modo da poterlo stipare in qualunque auto.  Ideale anche per bambini più grandi, ha un’ampia area di seduta e di riposo, che è sofficemente imbottita e offre la massima libertà di movimento per la testa e le gambe.

Quando il piccolo è stanco, lo schienale e il poggiapiedi possono essere regolati fino in posizione nanna. La grande capote parasole è espandibile e può essere tirata in avanti in modo da proteggere efficacemente contro le intemperie. E attraverso la sua finestrina puoi tenere sempre sott’occhio il bimbo. Il grande contenitore al di sotto della seduta offre spazio per gli accessori e i giochi del bambino, il suo cambio e la merenda, oltre che naturalmente per gli acquisti.

La sicurezza durante gli spostamenti è assicurata dalla cintura a 5 punti e dalla barra imbottita. Il soffice maniglione è regolabile fino a 30 cm in altezza, consentendo così di averlo sempre a livello ideale senza il rischio di farsi venire il mal di schiena.

Particolarmente agile, grazie alle ruote anteriori pivottanti a 360° e bloccabili, il passeggino diventa un compagno ideale anche su terreni scoscesi. È disponibile optional l’ovetto comfort fix e la relativa base isofix (comfort fix set).

Caratteristiche chiave: 

  • È adatto dalla nascita (in posizione nanna) fino a un peso massimo di 25 kg (seduta 22 kg + cesto 3 kg)
  • Si richiude in pochi secondi e diventa molto compatto
  • Grazie alle ruote grandi piroettanti e bloccabili, è maneggevole anche su terreni scoscesi

Specifiche:

  • Marchio: Hauck
  • Varianti di colore: blu, nero, nero/grigio, nero/rosso

3. Il migliore per i genitori sportivi: Passeggino Hauck Runner

Hauck Runner Passeggino Sportivo a 3 Ruote da 0...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Ecco un passeggino a tre ruote che si adatta facilmente al bisogno di muoversi dei genitori sportivi. Le grandi ruote ad aria si adattano alle esigenze dei runner anche su tragitti non abituali. Quella anteriore può essere ruotata di 360° e, se necessario, può anche essere fissata. Se mamma e papà hanno altezze differenti, è possibile regolare l’impugnatura per più di 30 cm per adattarla alle loro altezze, in questo modo l’utilizzo risulta molto piacevole e confortevole.

Lo schienale della comoda seduta può essere reclinato con facilità fino alla posizione sdraiata, per consentire al piccolo di fare un riposino. E per proteggerlo dai raggi del sole, basta tirare in avanti la capote: in questo modo si apre una rete in tessuto che consente una circolazione dell’aria ottimale. La cintura a 5 punti e la barra anteriore garantiscono la massima sicurezza su ogni tipo di tragitto.

Quando ci si ferma, il freno di stazionamento consente di bloccare il passeggino in modo stabile e affidabile. E una volta piegato, diventa compatto e adatto ad accompagnare mamma e papà nella vita quotidiana. È un prodotto robusto, di facile manutenzione e adatto ad affrontare ogni condizione atmosferica.

Caratteristiche chiave: 

  • La superficie su cui poggiano i piedi non entra in contatto con i tessuti del passeggino, mantenendolo sempre pulito
  • La capacità di carico è di 25 kg
  • Nel contenitore alla base trova posto tutto l’occorrente per il piccolo in trasferta

Specifiche:

  • Marchio: Hauck
  • Varianti di colore: nero/giallo neon, argento/grigio

4. Il migliore per chi cerca la leggerezza: Passeggino Peg Perego Pliko Mini

Peg Perego IPKR280035RS01RO01 Pliko Mini...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Si tratta di un passeggino compatto e ultra leggero, che pesa solo 5,7 kg. Omologato per accogliere i piccoli dalla nascita fino a 22 kg, è agile e comodo. Sfreccia ovunque e grazie ai suoi 50 cm di larghezza, facilita tutte le tue attività. Fare shopping, una passeggiata o andare all’asilo diventa più pratico.

Progettato con chiusura ad ombrello, si piega con una sola mano e sta in piedi da solo. Si può riporlo in uno spazio molto ridotto: caricarlo in macchina diventa facile e prendere l’autobus non è più un’impresa impegnativa. La sua struttura lascia spazio al divertimento: le ruote anteriori con molleggio (piroettanti o bloccabili) ti regalano massima scorrevolezza (anche dopo anni di utilizzo) e grande libertà di movimento.

Lo schienale è reclinabile a più di 150°. La sicurezza è garantita dalle cinture di sicurezza a cinque punti, regolabili in altezza. Si rivela ideale anche come secondo passeggino per i viaggi o da lasciare ai nonni o alla baby sitter.

Caratteristiche chiave:

  • I suoi manici ergonomici sono regolabili in altezza
  • Regolabili in altezza, le cinture di sicurezza sono a cinque punti
  • Si piega con una sola mano e sta in piedi da solo

Specifiche:

  • Marchio: Peg Perego
  • Varianti di colore: beige, blu scuro, blu navy,  giallo, grigio, neon, rosso verde

5. Il migliore passeggino per rapporto qualità prezzo: Kinderkraft

Kinderkraft Passeggino Leggero GRANDE, Elegante,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Ampio e confortevole, offre una regolazione fluida dello schienale a più livelli, dalla posizione seduta a quella sdraiata per fare la nanna. Durante la regolazione il bambino può trovarsi all’interno del passeggino. Ha una capottina molto profonda con possibilità di estensione tramite cerniera: in questo modo garantisce un’efficace protezione contro il sole, la pioggia, il vento e il freddo.

Sono inclusi due accessori aggiuntivi per il comfort termico del piccolo: coprigambe e parapioggia, entrambi facili da montare. La seduta di dimensioni generose garantisce il massimo comfort al bambino e consente di utilizzare il passeggino per un lungo periodo. Grandi ruote in eva garantiscono una maggiore manovrabilità e maneggevolezza su qualsiasi terreno.

Quelle anteriori sono girevoli e si possono boccare per la marcia in rettilineo L’ammortizzazione su tutte le ruote aiuta a superare i cordoli. Il passeggino è progettato con un meccanismo semplice di chiusura con una sola mano. E una volta piegato misura solo 78 x 53 x 28 cm.

Caratteristiche chiave: 

  • La seduta profonda e ampia offre comfort e sicurezza
  • Tutte e quattro le ruote sono ammortizzate
  • Viene fornito completo di coprigambe e parapioggia

Specifiche:

  • Marchio: Kinderkraft
  • Varianti di colore: grigio, nero

6. Il migliore per trasportarlo come un trolley: Passeggino Kinderkraft Pilot

Kinderkraft Passeggino Ultraleggero PILOT,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

È un passeggino pensato per i viaggi. Compatto dopo la chiusura, quando è piegato sembra un trolley. Le sue dimensioni sono idonee al trasporto aereo: entra nel vano portaoggetti e passa tra i sedili. E una volta a terra basta premere un pulsante sul telaio, tirare con forza e… eccolo subito pronto per trasportare il piccolo.

Il freno si blocca e si sblocca dall’alto il che facilita l’utilizzo anche se si indossano sandali e scarpe con suole morbide. Le ruote anteriori piroettanti sono maneggevoli e ben ammortizzate; è possibile bloccarle per facilitare la marcia rettilinea su terreni difficili. Grazie a un capiente cestino portaspesa facilmente accessibile al genitore, a bordo del passeggino c’è molto spazio per numerosi oggetti utili nei viaggi piccoli e grandi.

Il poggiapiedi regolabile garantisce comfort al bimbo. La fluida regolazione dello schienale dalla posizione seduta alla posizione nanna consente di trovare facilmente l’inclinazione giusta in base alle esigenze (e alla stanchezza) del bambino. Dalla finestrella ricavata nel tettuccio è possibile tenere sotto controllo il piccolo.

Caratteristiche chiave: 

  • La sua chiusura a calamita è silenziosa
  • Il cestino portaspesa accoglie tutto il necessario per le piccole e grandi trasferte
  • Le ruote pirottanti consentono un utilizzo pratico e maneggevole

Specifiche:

  • Marchio: Kinderkraft
  • Varianti di colore: grigio, nero, rosa

7. Il migliore per crescere con il bambino: Passeggino GB Gold Pockit+ All Terrain

GB GOLD Pockit+ All Terrain Passeggino, Compatto,...

VEDI PREZZO SU AMAZON   

Realizzato all’insegna della praticità e versatilità, è un passeggino leggero che si rivela ideale per i genitori in movimento. Facilmente intercambiabile con i seggiolini auto GB e Cybex, è un sistema 2 in 1 che cresce con il  bambino, rendendolo adatto ad ogni fase della sua vita fino a circa quattro anni.

Soddisfa i bisogni di ogni piccolo passeggero, consentendogli di rimanere seduto per guardare il mondo che passa o di sdraiarsi per un sonno rilassante. Quando si tratta di passeggiare comodamente, le doppie ruote permettono ai genitori di muoversi con sicurezza su diverse superfici, aumentando sia il comfort che la fruibilità.

Compatto e confortevole, è la scelta perfetta per risparmiare spazio: può essere infatti chiuso in un pacchetto ultra-compatto (20 x 34 x 42 cm) e riposto ovunque. Una volta piegato, è conforme con il bagaglio a mano degli aerei, consentendo di viaggiare con il passeggino senza alcun problema.

Caratteristiche chiave: 

  • Lo schienale regolabile consente anche di schiacciare un pisolino
  • Grazie alle doppie ruote ci si può muovere con disinvoltura sulle diverse superfici
  • Una volta piegato può essere trasportato in aereo come bagaglio a mano

Specifiche:

  • Marchio: GB Gold
  • Varianti di colore: capri blue, rosso ciliegia, laguna blue, blu notte, rosa, rosa rossa, blu zaffiro, nero satinato,  silver fox grey, beige, velvet black

8. Il migliore per completo di accessori: Passeggino Chicco Ohlalà 2

Chicco Passeggino Ohlalà 2, Leggero, Compatto,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Con le sue linee moderne e accattivanti, questo passeggino offre il massimo comfort a grandi e piccoli durante le passeggiate all’aria aperta. Omologato dalla nascita fino ai 15 kg, è comodo sia per i genitori che per i bambini.

È realizzato in conformità con gli standard di sicurezza del marchio e una volta chiuso si rivela molto compatto: lo puoi portare in giro comodamente utilizzando il pratico maniglione pieghevole. Pesa solo 3,8 kg ed è quindi facile da sollevare, semplice da guidare (ha una comoda impugnatura unita) e pratico da trasportare.

Grazie alle regolazioni multiple dello schienale offre un comodo spazio dove il bimbo può riposare in ogni momento. Il passeggino vine fornito completo di numerosi accessori: spallacci e sparti gambe imbottiti, manicotto paracolpi, una mantellina parapioggia, un ampio cestello per riporre tutto ciò che occorre a rendere le passeggiate comode e senza pensieri. Le parti tessili sono removibili e lavabili.

Caratteristiche chiave: 

  • Molto leggero, pesa solo 3,8 kg
  • Si chiude con una sola mano in modo semplice e intuitivo
  • È facile da manovrare grazie all’impugnatura unita

Specifiche:

  • Marchio: Chicco
  • Varianti di colore: blu, argento, digital, dino derby, giallo, nero, pink swan, rosso, verde

9. Il migliore per i genitori dinamici: Passeggino Maclaren Quest

Maclaren Passeggino Quest - Super accessoriato,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

 La chiusura compatta a una mano, il comodo blocco automatico e la tracolla per il trasporto sono ideali per le famiglie dinamiche e in movimento e per gli spazi ridotti. Adatto per neonati e bambini fino a 25 kg, il passeggino dispone di sedile completamente reclinabile in quattro posizioni, regolabile comodamente con una sola mano, e poggiagambe estensibile con posizione di memoria.

Quando il sedile è completamente reclinato, il Newborn Safety System può essere sfruttato per creare uno spazio coperto e accogliente. La struttura è studiata specificatamente per ridurre il peso, migliorare l’ergonomia e donare un tocco di stile in più: ha una capottina più ampia, il sedile rialzato, ruote veloci, impianto frenante a pedale e telaio aerodinamico. In particolare, la capottina UPF 50+ impermeabile con copertura totale protegge dalle intemperie e fornisce più spazio e aerazione.

Le singole ruote eva omogenee sono leggere e facili da manovrare e sostituire. I Global Safety Standard di Maclaren, integrati in ogni prodotto, rappresentano un insieme di caratteristiche di sicurezza ad alta tecnologia.

Caratteristiche chiave: 

  • Ha un peso di 5,5 kg ed è ideale per i bambini fino ai 25 kg
  • È completo di una capottina estensibile impermeabile con fattore di protezione solare upf 50+
  • La dotazione include un telo anti pioggia resistente al vento

Specifiche:

  • Marchio: Maclaren
  • Varianti di colore: argento/rosa, azzurro chiaro/limone, blu/argento, blu/bianco, carbone, denim indigo,nero/argento

10. Il migliore per passeggiare in città: Passeggino Pali Tre.9

Pali 3500035RCA Tre.9 Passeggino Leggero Corallo

VEDI PREZZO SU AMAZON  

Particolarmente apprezzato per la sua maneggevolezza è la soluzione ideale per le mamme dall’impronta fashion che vivono in città. Con una gamma di colori moda tutta da scoprire, è adatto all’utilizzo da 0 a 15 kg. Ha un telaio in alluminio che contribuisce alla sua leggerezza (pesa 5 kg).

Si chiude a libro con una mano e una volta ripiegato sta in piedi da solo. Il maniglione in morbido materiale rende confortevole ogni spostamento. Le ruote anteriori doppie piroettanti con blocco/sblocco sono molleggiate, mente le ruote posteriori doppie sono estraibili. Il freno attivo è con comando centralizzato.

Nell’ampio cestino portaoggetti può essere riposto tutto il necessario per gli spostamenti (la sua capacità di carico è di 3 kg). Le cinture di sicurezza a 5 punti sono regolabili in altezza e garantiscono un’efficace protezione del piccolo.

Completano le caratteristiche costruttive del passeggino gli spallacci imbottiti, lo schienale regolabile senza posizioni stabilite, il corrimano imbottito resistente ed estraibile con un gesto, la pedana poggiapiedi in plastica il poggia gambe regolabile in morbido tessuto.

Caratteristiche chiave: 

  • Si chiude a libro con una mano e sta in piedi da solo
  • Ha un maniglione morbido e piacevole al tatto
  • Il telaio in alluminio contribuisce a renderlo leggero e maneggevole

Specifiche:

  • Marchio: Pali
  • Varianti di colore: lime, corallo, rosa, rosso

11. Il migliore per struttura robusta: Passeggino Inglesina Sketch

Inglesina Sketch Passeggino pieghevole leggero,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Si tratta di un passeggino leggero e compatto che si apre, si chiude e si guida con una sola mano. Sta in piedi da solo una volta chiuso e si muove agevolmente anche negli spazi più stretti. Adatto fin dai primi mesi di vita, ha una seduta ampia e confortevole, uno schienale completamente reclinabile, un poggiapiedi regolabile e una capotta ampia ed estendibile per la protezione contro i raggi solari.

La capotta si regola in ampiezza, grazie al pratico inserto zippato a scomparsa ed è dotata di ulteriore frontalino estraibile con trattamento UPF50+ per la protezione dai raggi uv. È  inoltre dotata di un inserto in rete che favorisce una migliore aerazione interna e consente di tenere sempre sotto controllo il bambino durante la passeggiata.

Le ruote grandi e ammortizzate garantiscono il massimo del comfort e della stabilità per affrontare agevolmente ogni superficie. In dotazione viene fornito un capiente cestino portaoggetti con profilo in materiale rifrangente, per rende più sicura la passeggiata nelle ore serali.

Caratteristiche chiave: 

  • Si apre e si chiude con una sola mano e rimane in piedi da solo quando è ripiegato
  • Lo schienale completamente reclinabile con comando centralizzato favorisce il riposo
  • La capotta estendibile full cover è realizzata in tessuto con trattamento anti uv

Specifiche:

  • Marchio: Inglesina
  • Varianti di colore: argento, blu navy, grigio, rosso

12. Il migliore per agilità: Passeggino Baby Jogger City Mini GT

Baby Jogger BJ0156294205 Passeggino, Steel...

VEDI PREZZO SU AMAZON

La sua linea elegante ed essenziale lo rende la scelta perfetta per affrontare la frenesia della città con stile. È sufficiente tirare una cinghia per chiudere il passeggino e renderlo compatto, pronto per essere trasportato, grazie al pratico sistema di aggancio, o riposto. Ha una seduta versatile e flessibile: ben ventilata, reclinabile fino a raggiungere una posizione quasi orizzontale e dotata di una speciale barriera antivento a scomparsa, per non fermare la propria voglia di movimento in nessuna condizione climatica.

Ha una cappotta funzionale, con filtro solare anti-uv 50+, e modulare, grazie all’apertura possibile in diverse posizioni. È dotata di due finestrelle per non perdere di vista il bambino durante la passeggiata. Per quanto riguarda le ruote, il passeggino è pensato per garantire comfort e stabilità su tutti i terreni.

La ruota anteriore ultraleggera, con diametro di 20 cm, può essere lasciata libera di piroettare per superare gli ostacoli di tutti i giorni, oppure può essere bloccata per le passeggiate più lunghe. Grazie alla sua ammortizzazione, il bambino può godersi in pieno relax ogni passeggiata, senza sussulti.

Caratteristiche chiave: 

  • La tecnologia brevettata “quick-fold” consente di aprire e chiudere il passeggino con un solo movimento
  • Ha un sistema di aggancio per tenerlo chiuso durante il trasporto
  • Piacevolmente confortevole, la seduta imbottita è reclinabile in posizione quasi orizzontale

Specifiche:

  • Marchio: Baby Jogger
  • Varianti di colore: steel gray/sand, verde blu

13. Il migliore per super-testato: Passeggino Cam Compass

Cam il Mondo del Bambino Passeggino Compass, Col....

VEDI PREZZO SU AMAZON

Con il suo telaio in allumino, ha una struttura leggera (pesa solo 6,9 kg) e compatta (l’altezza è di soli 57 cm). La sua capottina estendibile con zanzariera diventa parasole e le  aperture laterali favoriscono una corretta aerazione nei mesi più caldi. Durante la stagione più fredda si può invece utilizzare la copertura frangivento per le gambe. Lo schienale multiposizione consente di utilizzare il passeggino dalla nascita fino a 36 mesi. Ha un’ampia e spaziosa seduta, ideale per le lunghe passeggiate.

Le ruote anteriori sono piroettanti con sistema di blocco/sblocco on/off, mentre quelle posteriori sono con freno sincronizzato.

Progettato con un sistema di chiusura ad una sola mano, si trasporta come un trolley utilizzando il pratico maniglione unito. Insieme al passeggino viene fornita una dotazione completa di accessori:capottina, copertura gambe, borsa da trasporto, zanzariera, parapioggia, cestino con chiusura a calamite. Il rivestimento è facilmente sfoderabile e si può lavare a 30°C. A garanzia della su assoluta affidabilità e sicurezza, il passeggino viene sottoposto ai diversi test con un numero di cicli di utilizzo ben superiore a quello richiesto dalla normativa.

Caratteristiche chiave: 

  • Si trasporta come un trolley
  • Viene fornito con numerosi accessori, inclusa una pratica borsa per il trasporto
  • Ideale dalla nascita fino a 36 mesi

Specifiche:

  • Marchio: Cam
  • Varianti di colore: beige mélange, antracite mélange, blu mélange, bianco/nero, foglie

14. Il migliore passeggino per budget: Baciuzzi B-Zero

BACIUZZI Passeggino B-ZERO 2.2 Fumo

VEDI PREZZO SU AMAZON

Pesa solo 6,2 kg ed è omologato per il trasporto di bambini fino a 15 kg. Il passeggino accoglie due soluzioni progettuali esclusive. La prima è la chiusura automatica autobloccante (grazie alla quale è possibile evitare la riapertura accidentale), gestibile con una sola mano in apertura (sistema brevettato).

La seconda innovazione è rappresentata dal tessuto utilizzato per la seduta ovvero una rete, quindi traspirante, fresca e di semplice manutenzione. La si può lavare quotidianamente anche con il tubo da giardino per ripulirla dalla sabbia e da tutti i tipi di sporco, in pochi minuti e senza sforzo.

Lo schienale semi-rigido è reclinabile in posizione comfort con un’inclinazione di 118°. Ha un sistema di doppie ruote (quelle anteriori sono piroettanti) che consente di muoversi con disinvoltura su terreni sconnessi e sulla sabbia. La dotazione di serie include borsa rete portaoggetti sotto la seduta e al maniglione; frontalino parasole; tracolla per il trasporto del passeggino chiuso.

Caratteristiche chiave: 

  • Ha un materassino comfort asportabile e lavabile
  • La chiusura automatica autobloccante è gestibile con una sola mano in apertura (sistema brevettato)
  • Le doppie  ruote affrontano con disinvoltura ogni tipo di superficie, inclusa la sabbia

Specifiche:

  • Marchio: Baciuzzi
  • Varianti di colore: nero con capotta fantasia

Cosa considerare nella scelta di un passeggino?

passeggino

La scelta del passeggino giusto dipende da molti fattori. Ciò che funziona per una famiglia potrebbe non andare bene per un’altra per diversi motivi, tra cui il costo, lo stile di vita e le dimensioni del nucleo familiare.

Prezzo

I genitori che non ne hanno mai acquistato uno sono spesso scioccati dal costo dei passeggini. Se hai previsto un budget consistente, tieni presente che i passeggini più costosi sono spesso più performanti in termini di ammortizzazione e manovrabilità, hanno tessuti di fascia alta e sedili modulari che possono essere orientati verso la strada o fronte mamma.

E così, se per un modello di base puoi spendere nella vendita online meno di 100 euro, per uno di qualità superiore puoi arrivare a investire più di 250 euro.

Utilizzo

Questo è uno dei fattori più importanti da considerare nella scelta di un passeggino. Utilizzerai il passeggino quotidianamente, per passeggiate al parco vicino a casa, o ha la necessità di caricarlo spesso in macchina per portarlo dai nonni? Che spazio hai nella tua abitazione per riporlo? Lo dovrai trasportare su per le scale o sui mezzi pubblici? Ti servono ruote anteriori pivottanti per affrontare ogni tipo di terreno o va bene un classico modello a quattro ruote fisse?

Il tuo passeggino deve soddisfare le esigenze del tuo stile di vita, quindi pensa attentamente a queste e altre domande prima di decidere cosa è giusto per te.

Dimensione della famiglia

Se hai un unico figlio o pensi di lasciar passare diversi anni prima di averne un altro. un solo passeggino funzionerà perfettamente. Ma se pensi che ci sia una possibilità di avere un altro bambino entro i prossimi tre anni, considera un passeggino singolo che può convertirsi in uno doppio o addirittura ospitare fino a tre bambini (due posti + un passeggino).

Quali tipi di passeggini ci sono?

miglior-passeggino

C’è un tipo di passeggino per quasi tutte le situazioni, dal jogging al viaggio fino alle passeggiate intorno all’isolato. Ecco cosa puoi trovare in commercio:

Passeggino multiuso

È il classico modello per tutti i giorni ideale per qualsiasi cosa, da una passeggiata nel quartiere a una gita in famiglia fuori città. Si tratta in genere di modelli robusti che combinano una guida fluida con funzioni utili come un cestello portaoggetti, un sacco passeggino, un sedile reclinabile e un porta bicchieri.

Possono essere un po’ pesanti e ingombranti. Alcuni sono anche modulari e hanno la possibilità di cambiare la direzione del sedile o aggiungere un altro sedile o una pedana per trasportare in piedi un fratellino più grande. Se hai la necessità di spostarti su vari tipi di terreno, può essere una buona idea acquistare un modello con ruote piroettanti.

Passeggino leggero

Inglesina Sketch Passeggino pieghevole leggero,...

Come suggerisce il nome, questo tipo di passeggino molto leggero pesa meno di un modello tradizionale. Richiede quindi meno sforzo per metterlo e toglierlo dal bagagliaio dell’auto, per salire e scendere le scale e per portarlo con te sui mezzi pubblici.

I passeggini leggeri di solito hanno una struttura compatta e molto maneggevole che facilita il passaggio attraverso le porte strette e offrono una notevole agilità sui marciapiedi affollati. Sono anche ottimi per i viaggi: alcuni si ripiegano come un trolley e sono trasportabili in aereo come bagaglio a mano.

Passeggino da jogging

Se ami correre, questi passeggini ti permettono di portare con te il tuo bambino mentre ti alleni. Tuttavia non servono solo a questo: sono anche l’ideale per affrontare terreni sconnessi e irregolari. Super robusti e progettati con sistemi di sospensione avanzati, i passeggini da jogging sono fatti per assorbire gli urti che si verificano con velocità più intense o superfici irregolari.

Hanno tre ruote sovradimensionate. Quella anteriore è pivottante, ma può essere bloccata in posizione a seconda che sia necessaria per girare rapidamente o essere più stabile alle alte velocità. Alcuni modelli sono dotati di funzioni come i freni a mano per fermare o rallentare il passeggino in discesa o capotte extra-large per proteggere il tuo piccolo dal sole.

A causa delle loro grandi ruote e dei sistemi di sospensione extra, la maggior parte dei passeggini da jogging sono piuttosto pesanti e ingombranti. Inoltre non si consiglia di correre con il tuo piccolo in un passeggino da jogging fino a quando non hanno circa otto mesi.

Passeggino doppio

Hauck Roadster Duo SLX Passeggino Doppio Sottile...

È la soluzione perfetta in caso di gemelli o di fratelli nati a poca distanza uno dall’altro. Ci sono due design tra cui scegliere: doppi affiancati (i due sedili sono uno accanto all’altro), o in linea, chiamato anche tandem o fila singola, in cui i due sedili sono fissati uno di fronte all’altro.

Puoi trovare anche passeggini convertibili a un solo sedile ma che prevedono la possibilità di aggiungerne un altro per un secondo bambino. Se hai due gemelli e desideri utilizzare un passeggino doppio dalla nascita, ti consigliamo di cercare un passeggino che consenta di ospitare due seggiolini auto contemporaneamente.

Passeggino combinato

Noto anche come passeggino trio è un modello  multifunzione fornito di un seggiolino auto che si fissa alla sua struttura. Ha due vantaggi principali: puoi usarlo fin dalla nascita e non devi svegliare il tuo bambino per spostarlo dall’auto al passeggino. Può anche essere una soluzione più economica poiché acquisti entrambi gli articoli insieme.

Caratteristiche principali del passeggino?

Anche nell’ambito dello stessa tipologia di passeggino puoi trovare delle caratteristiche differenti. Come già evidenziato, è sempre importante tenere a mente come prevedi di utilizzare il passeggino per la maggior parte del tempo. Prendi in esame le seguenti caratteristiche per vedere quali fra queste sono per te prioritarie.

Adatto per i neonati

Non tutti i passeggini sono adatti ai neonati din dai primi giorni di vita. Questo perché i bebè non hanno forza nella testa e nel collo fino a circa sei mesi: quindi a meno che non ci sia un supporto adeguato, un neonato su un passeggino non riesce a stare nella corretta posizione.

Se hai intenzione di utilizzare il tuo passeggino sin dal primo giorno, cerca un modello dotato di uno schienale regolabile che possa essere completamente posizionato in orizzontale. Valuta anche la possibilità di agganciare un seggiolino per auto nella struttura del passeggino.

Chiusura con una mano

Poter aprire e chiudere rapidamente un passeggino con una sola mano è una caratteristica molto apprezzata da tutti i genitori, soprattutto quando stai tenendo il tuo piccolo con l’altro braccio. Ma puoi trovare ancora di meglio con un modello autoportante, che una volta piegato sta in piedi da solo senza il rischio di ribaltarsi.

Considera in ogni caso la presenza di un sistema di chiusura automatica autobloccante per evitare che la struttura si riapra accidentalmente.

Tessuto lavabile

Se hai un bambino piccolo, sai bene che ogni occasione è buona per sporcare dappertutto. Il sedile del tuo passeggino sarà messo a dura prova con la saliva che cola, bottiglie gocciolanti e incidenti con snack. È quindi estremamente pratico se puoi rimuovere il rivestimento del sedile e metterlo in lavatrice.

Manubrio regolabile

Un manubrio regolabile, spesso chiamato anche manubrio telescopico, rende il passeggino comodo da spingere per tutti, indipendentemente dalla loro altezza. Questa è un’opzione orientata al massimo comfort se i vari utenti abituali del passeggino hanno un’altezza completamente diversa.

Tendalino parasole

Una capotte più grande offre al tuo piccolo più ombra e una maggiore privacy. Molte tettoie, specialmente quelle più grandi, hanno finestre in rete per controllare il tuo bambino senza doversi fermare continuamente. Alcuni sono dotati anche di una chiusura magnetica, quindi si aprono e si chiudono in modo silenzioso, senza disturbare il piccolo passeggero che dorme.

Cestino

Un tipico cestino per passeggino, situato sotto il sedile, ha generalmente una capacità di carico di 5 kg. Se prevedi di trasportare un maggior peso con il tuo passeggino (ad esempio se lo utilizzerai per fare la spesa), cerca un modello con un cestino XL da 15 kg.

Anche l’accessibilità è importante: verifica che il cestino che abbia un’ampia apertura per accedere facilmente al contenuto, senza dover rovistare dappertutto per trovare il biberon o il ciuccio.AL posto del cestino (o a volte anche in aggiunta) alcuni modelli sono dotati di una capiente borsa passeggino.

Accessori per passeggini

Gli accessori giusti per passeggino possono rendere più facile e comodo stare in giro con il tuo bambino. Fra questi ricordiamo il parapioggia, il coprigambe per affrontare i climi più freddi, un porta snack e bicchieri e una borsa di trasporto in cui riporre il passeggino. Tieni presente che ogni accessorio può aumentare il volume del passeggino, rendendo più difficile riporlo in poco spazio.

Conclusioni

Scegliere il passeggino giusto è una delle decisioni più difficili da prendere al momento di stilare l’elenco degli accessori indispensabili per il tuo bebè. Sia che tu lo usi quotidianamente per fare una passeggiata intorno all’isolato, sia che tu lo stia mettendo in auto per la tua prossima vacanza in famiglia, il tuo passeggino sarà uno degli oggetti per bambini più usati.

Ma può essere difficile prevedere di quale tipo di passeggino potresti aver bisogno e quali caratteristiche sono importanti e quali no.  In questa guida abbiamo preso in esame gli aspetti da non trascurare per capire quale scegliere in modo consapevole.

Fra i prodotti che abbiamo recensito, siamo rimasti particolarmente colpiti dalle prestazioni del modelloErgobaby Metro. È un passeggino ultraleggero e compatto che puoi portare in aereo come bagaglio a mano e maneggiare agilmente sui mezzi pubblici. Progettato all’insegna del comfort, ha una seduta imbottita completamente reclinabile e poggiagambe regolabile. Si muove agilmente su ogni tipo di terreno grazi alle sue sospensioni a molla e alle ruote in gomma a prova di foratura. Ha una grande calotta parasole per proteggere il tuo piccolo dai raggi uv.


Domande Frequenti

👶🏻 Quanto devo spendere per un passeggino?

Non esiste un solo tipo di passeggino che sia il migliore per tutti. Il miglior passeggino è quello con caratteristiche che si adattano al tuo bambino e al tuo stile di vita a un prezzo che corrisponde al tuo budget.

Puoi spendere meno di 100 euro per un tipo low cost o più di 250 euro per un modello top di gamma. Tieni comunque sempre d’occhio l’aspetto dell’affidabilità e opta se possibile per un modello con cinture di sicurezza a 5 punti.

👶🏻 Vale la pena acquistare un passeggino costoso?

Entro certi limiti sì, anche se devi sempre considerare quali sono le tu reali esigenze. Passeggini o carrozzine di una marca prestigiosa riflettono anche il tuo tenore di vita e riflettono la tua personalità.

👶🏻 Mi serve davvero un passeggino?

Un passeggino può semplificarti la vita, soprattutto per i neonati che hanno bisogno di dormire molto. Che tu stia andando a fare una breve passeggiata o al supermercato, i passeggini possono essere di grande aiuto.

👶🏻 Posso usare un passeggino per un neonato?

Se prevedi di utilizzare un passeggino per il tuo neonato, assicurati che lo schienale reclinabile possa essere messo in posizione orizzontale, poiché i bebè non riescono a stare seduti e a tenere la testa alta. Alcuni passeggini sono completamente reclinabili o possono essere utilizzati con un attacco per culla o un seggiolino auto per bambini.

👶🏻 Fino a che età si utilizza il passeggino?

Anche se non ci sono linee guida ufficiali che orientano il genitore sul periodo di utilizzo del passeggino, gli esperti suggeriscono di smettere di usarlo intorno ai tre anni. Tuttavia, per esigenze specifiche puoi trovare anche passeggini fino a 30 kg per bambini più grandi.