Gli 8 migliori mangiapannolini per l’infanzia

A nessuno piace avere in giro un pannolino puzzolente e men che meno trovarne dieci ammassati nel bidone della spazzatura.

Il miglior mangiapannolini fa esattamente quello che dice il suo nome: sigilla al suo interno i pannolini sporchi e assorbe i cattivi odori. In questo modo evita che la stanza del tuo bambino puzzi come un vasino da notte.

Il migliori mangiapannolini


Qual è il miglior mangiapannolini?

Cambierai molti pannolini una volta che il tuo piccolo sarà arrivato. Ecco perché si consiglia sempre di posizionare un secchio per pannolini accanto al fasciatoio. Potrai così smaltire con facilità i pannolini usati del tuo piccolo e contenere il più possibile gli odori.

Alcuni contenitori sono progettati con doppie porte, ganci per sacchetti a tenuta d’aria o scomparti barriera per aiutare a contenere la puzza. Sul mercato trovi anche modelli dotati di speciali filtri per intrappolare gli odori o profumi per renderli meno sgradevoli.

Al momento di valutare quale scegliere, considera anche i sacchetti compatibili con i diversi contenitori: alcuni secchi funzionano solo con buste di ricarica specifiche a un costo aggiuntivo, ma che sono spesso più efficaci per contenere gli odori.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori mangiapannolini:

1. Il migliore mangiapannolini in assoluto – Skip Hop

Skip Hop - Cestino per pannolini

VEDI PREZZO SU AMAZON

Elegante e lineare, questa struttura salva spazio si compone di un bidone in acciaio resistente agli odori e di un sistema di smaltimento a doppio blocco d’aria che trattiene gli odori. In questo modo la stanza rimane fresca.

Realizzato all’insegna della massima praticità, utilizza sacchetti da cucina standard. Grazie al design alto e sottile trova facilmente posto contro una parete o accanto al fasciatoio. Il vano portaoggetti integrato può accogliere tutto l’occorrente per il cambio del bebè. Ha una serratura a prova di bambino.

Caratteristiche chiave:

  • Offre un facile smaltimento con doppio sistema di blocco d’aria anti-odore
  • Consente di utilizzare sacchetti da cucina standard
  • Lo scomparto portaoggetti consente di tenere sotto mano il necessario per il cambio

Specifiche:

  • Marchio: Skip Hop
  • Dimensioni: 36,83 x 20,96 x 69,22 cm

2. Il migliore in acciaio verniciato – Bidone per Pannolini Ubbi

Ubbi 10006 Bidone per Pannolini Inodore in...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Realizzato in acciaio verniciato a polvere, garantisce una durata infinita nel tempo, insieme alla massima tenuta dei cattivi odori. Tutte le guarnizioni sono in gomma, appositamente disegnate per bloccare gli odori all’interno e minimizzare il passaggio dell’aria all’interno del bidone, grazie all’apertura con l’originale coperchio scorrevole.

Per lo smaltimento dei pannolini si può usare qualunque sacchetto, per una gestione più economica È presente una serratura a prova di bambino ed è disponibile in svariati colori e alcuni motivi davvero accattivanti.

Caratteristiche chiave:

  • Resiste alla ruggine
  • Le guarnizioni in gomma evitano la fuoriuscita di cattivi odori
  • Ha un pratico coperchio scorrevole

Specifiche:

  • Marchio: Ubbi
  • Dimensioni: 38,1 x 27,3 x 57,1 cm

3. Il migliore da azionare con una mano sola – Contenitore pannolini Diaper Champ

DiaperChamp Classic Regular

VEDI PREZZO SU AMAZON

Semplice da usare, economico e funziona con normali sacchi della spazzatura. Il coperchio ribaltabile per la rimozione della borsa consente di utilizzare la struttura anche con una mano sola.

La semplice procedura prevede di premere il pulsante per rilasciare il coperchio, legare la borsa, aprire il telaio interno e rimuovere il sacchetto. L’inserimento di quest’ultimo prevede di spingere una borsa aperta nel telaio interno, bloccarlo e chiudere il coperchio.

Caratteristiche chiave:

  • Utilizza i normali sacchi della spazzatura
  • È pratico
  • Riduce al minimo le possibilità di errori

Specifiche:

  • Marchio: Diaper Champ
  • Dimensioni: 56 x 28 x 40 cm

4. Il migliore che sigilla singolarmente i pannolini – Mangiapannolini Tommee Tippee Twist & Click

Tommee Tippee Twist & Click Sangenic Sistema...

VEDI PREZZO SU AMAZON

È progettato con un esclusivo sistema che avvolge singolarmente ogni pannolino, sigillando in modo sicuro germi e odori. SI chiude il coperchio e lo stantuffo spinge il pannolino nel contenitore: tutto resta in ordine. Il sistema avvisa con un clic quando l’operazione si è conclusa, riducendo così i rifiuti.

Agendo sull’impugnatura si procede alo svuotamento del contenitore. Può contenere fino a 30 pannolini. Il coperchio piatto si apre contro ogni tipo di parete, consentendo di posizionarlo e usarlo ovunque. Per ridurre l’impatto sull’ambiente è realizzato in plastica riciclata al 98%.

Caratteristiche chiave:

  • La pellicola antibatterica uccide il 99% dei germi
  • Ha un coperchio piatto salva spazio
  • Contiene fino a 30 pannolini

Specifiche:

  • Marchio: Tommee Tippee
  • Dimensioni: 26,2 x 38,9 x 43 cm

5. Il migliore per rapporto qualità prezzo – Mangiapannolini Chicco

Chicco Mangiapannolini Controlla Odori, Sistema di...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Grazie al suo sistema brevettato, questo contenitore può essere utilizzato con normali sacchetti di plastica, evitando i costi di ricarica. È progettato con un dispositivo brevettato e con innovative guarnizioni che impediscono la fuoriuscita di odori sgradevoli.

Si rivela pratico e facile da usare: le operazioni di smaltimento del pannolino richiedono solo tre semplici movimenti, che si possono effettuare con una sola mano.

Quando è pieno, la borsa è facile da rimuovere e da gettare, riducendo la diffusione di odori sgradevoli. L’utilizzo di una borsa singola riduce in modo significativo i rifiuti di plastica e semplifica il processo di riciclaggio.

Caratteristiche chiave:

  • Ha un sistema blocca odori brevettato
  • Utilizza i comuni sacchetti di plastica
  • Contiene fino a 25 pannolini

Specifiche:

  • Marchio: Chicco
  • Dimensioni: 26 x 24,5 x 48,5 cm

6. Il migliore per elevata capacità – Getta pannolini Foppapedretti Bidoncino Maialino

Foppapedretti Bidoncino Maialino + Ricarica 3...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questo bidoncino trattiene la maggior parte dei cattivi odori, quando è chiuso, grazie a una innovativa tecnologia brevettata a 7 strati Evoh basata sulla barriera di ossigeno. È facile da usare con una sola mano e da svuotare attraverso la comoda apertura centrale e alle ridotte dimensioni del sacchetto.

Il sacchetto della ricarica può contenere fino a un massimo di 180 pannolini. Viene fornito completo di tre sacchetti di ricariche originali, in aggiunta a quello già presente nella confezione del contenitore.

Caratteristiche chiave:

  • Trattiene gli odori grazie a una tecnologia brevettata basata sulla barriera di ossigeno
  • Si svuota con facilità
  • Può contenere fino a 180 pannolini

Specifiche:

  • Marchio: Foppapedretti
  • Dimensioni: 56 x 28 x 25 cm

7. Il migliore per semplicità d’uso – Sistema di smaltimento pannolini Angelcare

Angelcare - Sistema di smaltimento pannolini

VEDI PREZZO SU AMAZON

Progettati con il sistema push & lock, questo contenitore rende molto facile lo smaltimento dei pannolini. La pellicola multistrato nella cassetta fornisce una barriera efficace contro gli odori, per una casa più profumata.

Si utilizza con una sola mano: basta spingere il pannolino attraverso il sistema di morsetto. Dal momento che i pannolini non sono confezionati singolarmente, il sistema di smaltimento riduce l’utilizzo della plastica. Viene fornito con tre ricariche.ì

Caratteristiche chiave:

  • Il sistema di smaltimento semplifica le operazioni
  • Riduce il consumo dI plastica
  • È completo di tre ricariche

Specifiche:

  • Marchio: Angelcare
  • Dimensioni: 20,5 x 20,6 x 40,1 cm

8. Il migliore per il budget – Cestino per i pannolini Rotho Babydesign

Rotho Babydesign Cestino per pannolini, Minimo 0...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Particolarmente robusto, è un cestino per pannolini con manico per il trasporto. Adatto a tutti i sacchetti per rifiuti, ha una capacità di 10 litri. Ha una struttura salva-spazio che consente di posizionarlo vicino al fasciatoio o in bagno.

È anti-odore grazie al coperchio resistente e ha un’impugnature a incasso per l’apertura e la chiusura con una sola mano. Prodotto in polipropilene riciclabile, è facile da lavare con acqua calda e sapone. Si contraddistingue per la qualità Made in Switzerland.

Caratteristiche chiave:

  • Ha un comodo manico che consente di spostarlo con facilità
  • Si lava con acqua e sapone
  • È prodotto in Svizzera

Specifiche:

  • Marchio: Rotho Babydesign
  • Dimensioni: 26 x 26 x 31,2 cm

Perché puoi aver bisogno di un secchio per pannolini?

mangiapannolini

Anche se non è l’aspetto più eccitante dell’essere un genitore, cambiare il pannolino del tuo bambino fa parte della normale routine. In effetti, ti troverai a svolgere quel compito cinque o sei volte al giorno, a volte anche di più!

Cosa farai, allora, con tutti quei pannolini bagnati e sporchi? Avere un secchio per pannolini proprio accanto al fasciatoio è un’ottima idea, poiché puoi smaltire facilmente quelli usati. Si tratta in genere di una scelta migliore rispetto a un normale bidone della spazzatura, perché può aiutare a controllare gli odori in modo più efficace.

Basti pensare, ad esempio, che un contenitore di questo genere è spesso dotato di più di un coperchio con sistema blocca odori, insieme ad altre caratteristiche che riducono la puzza come un dischetto deodorante, sacchetti di ricarica profumati o una pellicola multistrato con sostanze antibatteriche che contrastano il 99% dei germi.

Dove acquistare un mangiapannolini?

La vendita online ti offre una panoramica completa dei modelli disponibili sul mercato, proponendoli a basso prezzo rispetto al classico negozio di articoli per bambini. In più Amazon, a differenza di siti come Iperbimbo o Lachiocciolababy, trovi tantissime offerte vantaggiose, tutto l’anno.

Come scegliere il mangiapannolini?

Gestire il ciclo dei rifiuti del tuo piccolo non è un lavoro eclatante, ma diventerà un importante compito quotidiano, specialmente per le prime settimane di vita del bambino.

Secondo l’opinione degli esperti, dopo il quinto giorno di vita del bebè i genitori possono aspettarsi una media di sei o sette pannolini bagnati e almeno tre pannolini sporchi al giorno. Questo tasso di cambio del pannolino continuerà per le settimane successive prima di diminuire leggermente. Dopo circa un mese, la media potrebbe scendere a 4-6 pannolini bagnati al giorno e meno pannolini sporchi.

Oltre ad effettuare il controllo e la pulizia, è necessario decidere un sistema di smaltimento per i pannolini sporchi. Anche se alcuni genitori usano i bidoni della spazzatura domestici, la maggior parte lo trova inefficiente e antigenico. L’enorme montagna di pannolini richiede un cestino dedicato con protezione antibatterica e la natura e il cattivo odore di questi rifiuti necessitano di un sistema di stoccaggio ermeticamente chiuso.

Ecco cosa considerare quando valuti l’acquisto di un mangiapannolini.

  • Materiali

Plastica

I secchi per pannolini di plastica sono di gran lunga i più diffusi e sono anche i più economici. Hanno un’apertura centrale e sono spesso progettati con una pellicola antibatterica all’insegna della massima igiene.

Tuttavia questo materiale, soprattutto se è di tipo low cost, tende a degradarsi nel tempo, soprattutto con un uso regolare. Pertanto, i secchi di plastica potrebbero non reggere la longevità dei secchi di metallo e i pezzi mobili potrebbero spezzarsi e staccarsi. Inoltre, quando la plastica si rovina può iniziare ad assorbire gli odori, il che è un sostanziale inconveniente nel caso dello smaltimento dei pannolini.

Metallo

Questi contenitori sono generalmente realizzati in robusto acciaio resistente agli odori. Tieni presente però che tendono ad essere più piccoli e più costosi dei secchi di plastica. Inoltre, i secchi in metallo includono meno funzioni come pedali, morsetti e serrature.

  • Dimensioni

A seconda delle loro dimensioni, questi secchi possono contenere da quindici a cinquanta pannolini. Ci sono anche box particolarmente capienti che accolgono fino a 180 pannolini.Quelli di grandezza media possono contenere in genere fino a 28 pannolini o fino a 30 pannolini, più un mucchio di salviettine per neonati sporche. Alla luce di questo, puoi considerare quanto spesso dovrai svuotare il contenitore

Caratteristiche opzionali

I modelli di marca possono includere alcuni optional che aiuteranno la funzione generale, l’igiene e la sicurezza.

Morsetti

I secchi per pannolini con sistema di bloccaggio interno sono apprezzati sia per il controllo degli odori che per la tenuta sicura durante lo svuotamento. Quando viene inserito un pannolino, i morsetti si rilasciano mediante una forza verso il basso o tramite un collegamento meccanico a un pedale di rilascio.

Quindi si chiudono per eliminare un’ulteriore fuga di odori. Quando il secchio del pannolino è pronto per essere svuotato, i morsetti offrono ulteriore tensione sugli strati di rivestimento per evitare strappi e versamenti.

Pedale

I pedali sono una funzione utile sia per l’igiene che per la facilità d’uso. Consente di evitare di toccare il secchio e di lottare con i sacchetti di plastica. Quando viene premuto il pedale, il coperchio si solleva. Inoltre, in quei contenitori dotati di sistemi di bloccaggio interno, il pedale rilascerà i morsetti per l’inserimento di ogni singolo pannolino.

Filtri anti-odore

I filtri anti odore possono essere costituiti da dischi che assorbono la puzza, inserti e sistemi antimicrobici per aiutare a prevenire la crescita di batteri all’interno del secchio.

Fermi di sicurezza per bambini

Si tratta di speciali sistemi di blocco studiati per evitare che il piccolo “esplori” l’interno del contenitore. Alcuni modelli prevedono una combinazione pedale / coperchio a scatto o una chiusura a due mani girevole.

Come utilizare il mangiapannolini

Conclusioni

Un mangiapannolini è progettato specificamente per sigillare il cattivo odore. Si apre con un pedale o semplicemente con un colpo del coperchio, in modo da poter eliminare il pannolino con una mano mentre con l’altra tieni il bambino. Inoltre, più il bambino diventa grande, più puzzolente diventa la situazione del pannolino e più apprezzerai questo speciale secchio.

Il modello della Skip Hop si compone di un bidone in acciaio resistente agli odori e di un sistema di smaltimento a doppio blocco d’aria che trattiene la puzza. Utilizza i sacchetti da cucina standard e grazie al suo design compatto lo puoi posizionare con facilità accanto al fasciatoio.


Domande frequenti

🍼 Perché un secchio per pannolini invece del bidone della spazzatura?

Un secchio per pannolini offre in genere una tenuta più efficace del coperchio rispetto a un normale bidone della spazzatura, il che aiuta non solo a contenere i pannolini, ma anche l’odore. Inoltre ti offrono un sacco unico dedicato allo smaltimento, il che è più igienico.

🍼 Come posso smaltire i pannolini senza usare un apposito secchio?

Non buttare i classici sacchetti della spesa senza metterci un pannolino sporco! Usa questi shopper per avvolgere e legare i pannolini bagnati prima di gettarli nel cestino. Ciò contribuirà a intrappolare l’odore e a creare un’altra barriera tra l’odore e il bidone.

🍼 Vale la pena acquistare un mangiapannolini?

Un secchio per pannolini non è una necessità, ma secondo l’opinione di molti genitori vale l’investimento. Un secchio per pannolini di alta qualità sarà comodo, funzionale, duraturo, ridurrà l’odore del pannolino e persino può fungere da normale cestino dopo che il bambino si abitua ad usare il vasino.