I 7 migliori libri per bambini sulla cacca

Siamo al fatidico momento in cui si tenta di levare il pannolino e il trucco è solo uno: dare consapevolezza al tuo bambino che può trattenere lo sfinteri, prima di fare la cacca o di fare la pipì.

Visto che il risultato è sempre uguale per tutti i bambini, perché non usare qualche aiutino? Le cose non sono sempre facili come si vede nei film o come viene raccontato semplicisticamente da qualche mamma.

Potrebbe esser d’aiuto usare qualche libro per togliere il pannolino, il che avviene prima dei tre anni. Soprattutto qualche libro che parli della cacca. Questo argomento sembra che sia molto più delicato della pipì. Scopriamo i migliori libri per bambini sulla cacca.

I migliori libri per bambini sulla cacca


Quali sono i migliori libri per bambini sulla cacca?

Bisogna avere dei libri per bambini sulla cacca di facile comprensione per i bambini e molto semplice. L’argomento deve esemplificare loro il fatto che sia qualche cosa di assolutamente naturale.

Ecco qualche suggerimento:

  • Scegli un libro che spieghi cosa è la cacca
  • Mentre leggi il libro, a livello pratico aiutalo e digli: “Prova a guardare nel tuo pannolino”
  • Fagli capire come fare la cacca: come funziona a livello fisico
  • Scegli libri specifici in modo che lo possono aiutare a visualizzare e fargli visualizzare l’azione
  • Le illustrazioni devono essere belle e chiare e ci devono essere dei vasini per bambini

Qui di seguito ti presentiamo le migliori libri per bambini sulla cacca:

1. Miglior libro con copertina rigida: Tutto quello che so sulla cacca

Tutto quello che so sulla cacca. Ediz. a colori

VEDI PREZZO SU AMAZON

Un libro esplicativo sulla cacca e che mette in rilievo come tutti abbiano bisogno di farla: dalle mucche alle caprette, anche se la forma può essere diversa.

Via ogni tabù sull’argomento perché al tuo bambino deve essere chiaro che fare la cacca è una cosa naturale e come tale la deve vivere, senza problemi di nessun tipo. Un libro divertente da usare nello spannolinamento  per bambini da due anni in su. Le mamme che lo hanno usato lo hanno definito chiaro facile e scorrevole.


2. Miglior libro sulla cacca per bambini illustrato: La cacca. Un’avventura di Gianni l’elefante

La cacca. Un'avventura di Gianni l'elefante. Ediz....

VEDI PREZZO SU AMAZON

Chi è Gianni l’elefante? È un amico simpatico che vi aiuterà a  fare la cacca. La storia è breve, ma esemplificativa. Non tutti i genitori che l’hanno letto lo ritengo il libro principale per aiuto a togliere il pannolino, ma è sicuramente una fiaba che piace ai bambini. Chi ha i fratellini più grandi afferma che si sono divertiti anche oltre lo spannolinamento  leggere questa graziosa fiaba.


3. Miglior libro per fare la cacca dai 5 anni in su: L’isola delle cacche

L'isola delle cacche. Ediz. illustrata

VEDI PREZZO SU AMAZON

Non è un libro specifico per lo spannolinamento, ma per aiutare il tuo bambino a prendere maggiore consapevolezza sul fare la cacca e per levare i vasini per bambini, passando al vaso grande.

Il simpatico personaggio Teo, rivendica il diritto alla sua cacca non sapendo dove vada a finire quando cade nel vaso grosso. Alcuni genitori lamentano il fatto che i colori sono in realtà tristi, rispetto ad altri libri per bambini. Non tutti apprezzano il fatto che Teo originariamente stia in camera mentre i genitori litigano. Piace a tutti però l’idea dell’isola delle cacche.


4. Miglior libro con illustrazioni per togliere il pannolino: Cos’è la cacca? Sollevo e scopro

Cos'è la cacca? Sollevo e scopro. Ediz....

VEDI PREZZO SU AMAZON

Tutti  genitori apprezzano la bellezza delle illustrazioni  di questo libro. I bambini capiscono dove va a finire la cacca dal vaso. Questo è un grande mistero su cui si interrogano, ma se sanno che può essere utile, molti saranno felici.

Come può esserlo? Aiutando i trattori quando concimano i campi…Che poi non sia proprio così non importa, ma serve per aiutare a dare un senso a questa azione, che lascia perplessi molti dei nostri bambini.

Come tutti i libri di questo genere crea interesse. Solo così si avvicineranno con più facilità a usare il vaso o il vasino bambini. D’altronde si può dire “fatta in testa, fatta la cacca” ed è un modo per dire che una volta che tuo figlio si è messo in testa questa azione, la svolgerà con naturalezza.


5. Miglior libro che parla di cacca: La cacca. Muovi e scopri

La cacca. Muovi e scopri. Ediz. illustrata

VEDI PREZZO SU AMAZON

Ecco un libro per scoprire tutti i meccanismi della cacca divertendosi. Il libro fa parte di una collana. Tuo figlio può interagire con le caselle. È un libro che stimola la lettura e il gioco da parte del tuo bambino, rendendo il tutto molto divertente e semplice.

Lo puoi usare a partire dai due anni in su e incominciare ad avvicinarlo all’argomento. Più se ne parla con naturalezza e più verrà spontaneo il tutto. Alcuni hanno l’impressione che sia troppo breve e lo avrebbero fatto un po’ più lungo.


6. Miglior libro con adesivi sulla cacca: Mi scappa la cacca! Con adesivi

Mi scappa la cacca! Con adesivi. Ediz. illustrata

VEDI PREZZO SU AMAZON

Molto utile e interattivo questo libro che ha una copertina flessibile. Alcuni genitori per una questione di robustezza  e resistenza prediligono la copertina rigida. Il tema viene trattato in modo inusuale, ma su molti bambini funziona e quindi i genitori ne sono contenti.

I bambini ci possono giocare, colorare e attaccare gli adesivi: essere partecipi li avvicina al passaggio dal pannolino al vasino. Alcuni genitori lo hanno trovato un po’ ripetitivo, ma altri sono convinti che proprio ripetendo e ripetendo ancora, si focalizza meglio il concetto nel bambino.


7. Miglior libro per scoprire la cacca e il mondo animale: La cacca. Storia naturale dell’innominabile

La cacca. Storia naturale dell'innominabile

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questo libro non è tanto adatto alla fase dello spannolinamento. È invece migliore per i bambini dagli 8 anni in su. Pur parlando di cacca, il tema centrale è il magico mondo degli animali.

La cacca cosa c’entra? Il tuo bambino scoprirà che è la cosa più naturale sulla terra. Esistono varie forme e dimensioni.

Ogni animale fa la sua cacca  e il tuo bambino scoprirà come non sia una cosa negativa, ma una cosa positiva per il suo corpo, come lo è per il corpo degli animali che ci circondano.