I 7 Migliori Cuscini Per Bambini Per Il Sonno Tranquillo Di Tuo Filgio

Le mamme, soprattutto se ai primi figli, si pongono mille domande e una di queste è se possa servire nel lettino un cuscino del bambino. I primi mesi no, anche perché solitamente il bambino dorme con la mamma nel co- sleeping. Dopo invece diventa un accessorio fondamentale durante il sonno.

Considera che la testa di un bambino è più grande di quella di un adulto e una testa piatta inizialmente. Il consiglio di molti è di usarlo dopo i 18 – 24 mesi, ma si deve pensare a un cuscino molto morbido e che sia sfoderabile e lavabile, possibilmente di puro cotone, che mantenga collo e spalle in una posizione consona alla struttura corporea non ancora definita del bambino.


Le Migliori Cuscini Per Bambini


Qual è il miglior cuscino per bambino?

Ci sono alcune accortezze da tenere presente quando decidi di comprare il cuscino per il tuo bambino. Eccole di seguito:

  • Non usare un cuscino normale prima dei 18-24 mesi: ci sono prodotti studiati apposta
  • Scegli un prodotto anti-soffoco ed evita di metterlo fino ai 12 mesi
  • Un cuscino troppo alto richiederebbe uno sforzo elevato del collo e delle spalle
  • Fai attenzione a come dorme tuo figlio: se dorme a pancia all’insù scegli un cuscino morbido, se dorme su un lato il cuscino può essere più alto senza mai esagerare. Nel caso in cui dorma a pancia in giù, evita di usare il cuscino.

Vediamo insieme alcuni tra i più validi prodotti che potrai trovare sul mercato.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori cuscini per bambini:

1. Miglior Cuscino Per Bambino Memory Foam 100% Lavabile Anti soffoco – VALOREITALIA

Cuscino Per Bambino Memory Foam 100% Lavabile...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questo prodotto è traspirante e anti-soffoco. Protegge tuo figlio dalla possibilità che si creino allergie. È adatto a tutte le età quindi potrai comprare un unico prodotto e portarlo avanti nel corso degli anni.

Alcuni adulti lo usano al posto del proprio guanciale. Molto comodo e lavabile in lavatrice. Misura 50 x 30 x 5,5cm per cui lo puoi usare in culla come nel lettino e nel letto poi. Acquisterai un prodotto Made in Italy, che ha superato accurati controlli di qualità nella produzione. Arriva arrotolato, ma aprendolo, in poco, prende  la sua forma originale.


2. Miglior Cuscino  per bambino Memory Anti soffoco culla e lettino –  eBedding

eBedding - 80010 - Memory - Cuscino Memory...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questo prodotto è stato testato e certificato. Ha un’altezza di 5,5 cm ed è molto traspirante. È un cuscino certificato come dispositivo medico e inoltre è Made in Italy, anallergico, anticarro, automodellante, ortopedico e antidecubito. Puoi usarlo fin dai primi mesi di nascit,a ma anche gli adulti ne fanno spesso uso, soprattutto se hanno particolari problematiche. Ha due fodere di altissima qualità.

Ha inoltre una piccola tela fatta i jersey. Serve molto per la testa il collo e le spalle del bambino, poiché gli rilassa la muscolatura. Potrebbe essere che tuo figlio non si abitui subito al cuscino, ma dopo pochi giorni lo apprezzerà.


3. Miglior Cuscino Per Bambino In Morbido Cotone Biologico – Keababies

Cuscino Bambino Con Federa - 13X18 Cuscini Per...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questo cuscino è 100% cotone e lavabile in lavatrice. Questo è un mix perfetto per la gestione e per la salute del tuo bambino. Durante il riposo il suo design ergonomico permette una giusta posizione della testa e del collo. Non compromette la comodità, ma allo stesso tempo non crea sforzi sulla colonna vertebrale.

Nonostante sia lavabile in lavatrice è un prodotto che dura nel tempo. Facile anche da trasportare in viaggio. È ultra-morbido e non troppo alto, perfetto per il suo sonno. Quando lo lavi in lavatrice, per evitare problemi di allergie lavalo separatamente e con acqua fredda. In questo modo manterrà anche la sua morbidezza.


4. Miglior Cusino in fibra anallergica – Pillove

IL GUANCIALE CULLA PILLOVE CUSCINO BABY LETTINO...

VEDI PREZZO SU AMAZON

La misura di questi guanciale è di 40 cm e 60 cm. La federa è in puro cotone e realizzata in Italia per avere una maggiore garanzia di qualità del prodotto. Allo stesso tempo, per tua comodità, puoi lavarlo in lavatrice.

Puoi anche detrarlo dalla tua dichiarazione dei redditi in quanto è un dispositivo medico. Essendo tale ha superato dei test qualitativi che lo rendono un prodotto sicuro per tuo figlio. Chi lo usa afferma che è la giusta misura per i bambini dai 3 anni. L’unica difficoltà è trovare le federe giuste.


5. Miglior Cuscino Per Bambino Memory Foam 100% Lavabile Antisoffoco Per Culla -VALOREITALIA

GUANCIALE BABY - CUSCINO PER BAMBINI IN MEMORY -...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Ecco un altro prodotto di Valoreitalia, prodotto quindi nel nostro paese con tutti i controlli di qualità a cui devono essere sottoposti. Questo cuscino è perfetto anche per essere usato in culla.

Puoi quindi acquistarlo dalla nascita fino ai 5 anni. Molti continuano ad usarlo anche dopo e persino da adulti che cerano un cuscino basso. Ha un rivestimento in aloe che si rimuove facilmente ed è lavabile in lavatrice.


6. Miglior Cuscino MEMORY Foam altezza 10cm – eBedding

Cuscino MEMORY Foam Saponetta BASSO altezza 10cm,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

 Un cuscino basso è perfetto per la testa del bambino, ma anche per quella di un adulto, se soprattutto soffre di cervicale o assume posture sbagliate. Dai 5 anni in su permette una giusta postura della colonna vertebrale. Ha una foratura traspirante, che garantisce una conducibilità termica bassa e quindi permette una maggiore areazione.

Questo prodotto è un dispositivo medico con un tessuto 100% jersey, che non solo è igienico, ma è anche facile da lavare. A differenza di molti prodotti sul mercato è certificato Oeko-Tex Standard 100: questo vuol dire che non ha sostanze tossiche e nocive ed è Anallergico, Anticarro, Automodellante per evitare la testa piatta, Ortopedico e Antidecubito. Per questo motivo va bene sia per bambini che per adulti.


7. Migliore cuscino culla Baby Lettino Puro Cotone: PERLARARA

PERLARARA IL GUANCIALE Culla Cuscino Baby Lettino...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questo cuscino è anti-soffoco e quindi ti lascerà tranquilla durante il sonno del tuo bambino. Non solo è anche antibatterico, antimicotico, anti-acaro, grazie alla sua federa il puro cotone e fatta in Italia.

Rientra nella categoria dei dispositivi medici di classe 1 e rispetta le normative CEE UE/93/42. Siamo quindi di fronte ad un prodotto che è garanzia di sicurezza e di qualità. Una scelta sicuramente vincente per il sonno tranquillo del tuo bambino e conseguentemente il tuo.


Come scegliere il miglior cuscino per bambino

cuscino-bambini

Durante la crescita del tuo bambino dovrai scegliere un cuscino per il suo sonno. Ci sono dei prodotti realizzati apposta, che danno comfort e garantiscono un sonno sereno, l’importante è sapere cosa si debba comprare e quali caratteristiche devono avere. Ecco dei suggerimenti che potrebbero esserti utili.

Perché non usare un normale cuscino per il tuo bambino

Se non ha mai sentito parlare di cuscini fatti apposta per  i bambini sei nel posto giusto: tuo figlio non deve dormire su un cuscino normale, perché  questo è progettato per sostenere il collo e la testa di un adulto. Un bambino non ha le stesse caratteristiche fisiche di un adulto, e l’uso di un cuscino normale eserciterà una pressione troppo elevata sul collo e sulle spalle del bimbo. Il disagio che ne deriva può portare a notti bianche e, nel peggiore dei casi, a una postura scorretta. Un osteopata vi dirà le stesse cose.

I cuscini per neonati sono progettati appositamente per le proporzioni e le esigenze di un bambino piccolo, permettendogli di avere un sonno tranquillo e al contempo non andando ad inficiare sulla sua postura.

Quando è il momento di un cuscino per tuo figlio?

migliore-cuscino-bambini

Ci sono molte idee e versioni sul momento migliore in cui un bambino dovrebbe iniziare a usare un cuscino per il suo lettino. Molti affermano che il momento migliore sia quando il bambino inizia ad usare un letto normale intorno ai 18-24 mesi.

Le opinioni dei genitori, tuttavia, variano molto, anche perché molti bambini non usano un lettino normale a 18- 24 mesi. Molti genitori affermano che hanno usato i cuscini per bambini molto prima di questa età senza problemi: oltre alle indicazioni generiche è molto soggettivo. Poiché ogni bambino si sviluppa e si comporta in modo diverso dagli altri, non si può definire un momento preciso e corretto per iniziare a usare il cuscino per il tuo bambino. Infine, come genitore, sarai tu a decidere quando è il momento migliore per il piccolo d’iniziare a usare il cuscino: lo capirai come hai capito tutti gli altri momenti. Se vuoi degli spunti e dei suggerimenti fai attenzione ai seguenti aspetti:

  • Il bambino ha difficoltà ad addormentarsi o a dormire se non ha un sostegno per la testa. 
  • È agitato di notte per qualche cosa che lo infastidisce.
  • Appoggia la testa su una coperta o un animale
  • Cerca un appoggio anche sul divano
  • Un altro indicatore sono le spalle del bambino. Una volta che saranno più larghe della sua testa, si sentirà probabilmente più a suo agio a dormire su un cuscino che sul materasso.

Lo scopo di introdurre nella routine del sonno del tuo bambino un cuscino, è quello di  permettergli di riposare più comodamente. Se dorme molto bene senza il cuscino, lascialo come si sente più comodo e, se può esserti utile, segui i suggerimenti che abbiamo riportato sopra.

Il miglior cuscino per bambino: Come scegliere in modo giusto

YOOFOSS Cuscino per Bambini con Federa Cuscino Da...

Il cuscino per bambino deve essere di alta qualità: è per questo motivo che sono importanti i criteri sotto riportati, con cui scegliere fra i vari prodotti presenti sul mercato.

Prendere in considerazione le allergie del piccolo

Poniamo che il tuo bambino sia allergico alla lana. Naturalmente non comprerai un cuscino per bambini che contiene lana, perché aggraverà la sua allergia. Così anche per le fibre sintetiche. Meglio sempre optare per il cotone. Devi sempre conoscere e tenere conto dei materiali a cui il piccolo è allergico, ti aiuterà a individuare più facilmente il cuscino perfetto per lui.

Garanzia di soddisfazione

Molti cuscini per bambini sono una garanzia di soddisfazione. Questo periodo può variare da 90 giorni a tre anni, a seconda del prodotto. La garanzia può variare da marca a marca, ma in genere dovrebbe coprire difetti di fabbricazione, punti di sutura allentati o deformazioni premature del cuscino. Una garanzia più lunga può essere un buon indicatore di una maggiore qualità del cuscino, perché il produttore è disposto a garantire il prodotto per un lungo periodo di tempo. Soprattutto crede nel suo prodotto.

Cuscino compatto o morbido: quale è la giusta scelta

Devi trovare un delicato equilibrio tra comfort e sostegno, per dare il meglio al tuo bambino. Se il cuscino che hai scelto, sottoposto alla pressione della tua mano, non riprende la forma iniziale, vuol dire che è troppo morbido. Non è sicuro perché ha un alto rischio di soffocamento.

D’altra parte, se fai pressione con la mano e il cuscino rimane immobile, può essere troppo duro per garantire un sonno confortevole. Anche se la maggior parte dei cuscini per bambini sono progettati per fornire un sostegno ottimale, è bene considerare anche questi aspetti.

Materiale di copertura del cuscino

Nella maggior parte dei casi, il copricuscino esterno per bambini è in cotone: la fibra più naturale e anallergica che tu possa scegliere. Tieni presente che il cotone può essere a sua volta normale o organico. Il cotone organico non contiene tossine nocive, candeggine e coloranti comunemente usati nei tessuti di cotone: è quindi preferibile anche se più caro dell’altro. Puoi comunque trovare in giro offerta interessanti.

Chiaramente, non vuoi che il tuo bambino respiri prodotti chimici industriali mentre dorme. I copricuscini biologici per bambini sono studiati rispettando questo principio importante. Se non sei sicuro che un cuscino per bambini utilizzi materiali organici, probabilmente non li usa: solitamente viene chiaramente specificata questa indicazione perché è un grosso vantaggio. I materiali più usati per i copricuscini per bambini sono i seguenti: Cotone, misto cotone con poliestere o fibre sintetiche.

Densità del tessuto

Se hai mai comprato la biancheria da letto, allora avrai sicuramente chiaro il termine “densità del tessuto”. La densità del tessuto si riferisce al numero di filati utilizzati per metro quadrato di materiale.

Più alta è la densità, migliore e più forte sarà il tessuto che userai. I cuscini per bambini con un’alta densità di tessuto sono meno ruvidi e più comodi da usare rispetto a quelli con una densità inferiore. Lo stesso discorso vale anche per gli adulti se vuoi una fodera di qualità.

Materiale di riempimento del cuscino

Il cuscino per neonati è di solito un guanciale basso: stiamo parlando di uno spessore di pochi millimetri e ipoallergenico, con una struttura antibatterica e antimicotica. La federa del cuscino è il materiale che mantiene la testa del bambino in una posizione confortevole.

I cuscini per bambini possono essere realizzati in vari materiali all’intero. Dalla schiuma di poliuretano alla fibra di cocco, per arrivare al memory foam: non ti mancherà sicuramente la scelta! Le piume, l’imbottitura sintetica e il memory foam sono i materiali più facilmente lavabili e gestibili. Sono inoltre i più silenziosi anche durante il sonno del tuo bambino. Un cuscino memory e un cuscino basso sono solitamente due caratteristiche vincenti.

Materiali come il grano saraceno o alcune imbottiture sintetiche possono fare rumore quando il piccolo muove la testa e se avesse il sonno leggero gli potrebbe dare dei problemi. Sicuramente non è quello che vuoi.

Proprietà ipoallergeniche

Il vostro bambino è allergico a microbi, polvere, acari, muffa e altri? I cuscini ipoallergenici sono realizzati con materiali che aiutano a ridurre le allergie. Molti cuscini biologici per bambini sono naturalmente ipoallergenici. Se il cuscino scelto non è organico, allora dovrà essere chiaramente contrassegnato. Questa caratteristica deve essere chiaramente evidenziata ed è importante per la testa del bambino.

Come lavare il cuscino del tuo bambino

Sappiamo tutti che i neonati e i bambini piccoli hanno una capacità intrinseca di sporcarsi. Possono toccare il cuscino con manine sporche e quindi bisognerà lavarlo per fare in modo che la testa non venga a contatto con lo sporco. I cuscini per bambini possono essere puliti in due modi, a seconda di come sono fatti.

  1. Lavaggio in lavatrice: basta che tu metta il cuscino nella lavatrice e lo lavi con un programma normale. Il cuscino per bambini deve essere pulito come il giorno in cui l’avete comprato.
  2. Copertura sfoderabile: Il cuscino per bambini ha una fodera che puoi togliere e che protegge l’interno da perdite e macchie. Questo è un aspetto molto comodo perché dovrai lavare una semplice fodera e sostituirla con un’altra mentre fai questa azione.

Domande Frequenti

👶🏻 A che età un bambino dovrebbe incominciare ad avere un cuscino?

La tanto temuta morte in culla è un fenomeno che interessa il neonato solo nei primi mesi di vita ed è dovuto da un arresto improvviso del ciclo vitale, indipendentemente dal cuscino o coperte. La maggior parte di questi decessi coinvolge i neonati nei primi tre mesi di vita. I genitori possono tranquillamente iniziare a usare i cuscini per i bambini che hanno un anno e mezzo di età. Questa è l’età in cui un bambino viene spostato dalla culla al lettino che sia con sbarre, classico con protezioni o di stile montessoriano, quindi basso a terra.

👶🏻 Un bambino ha realmente bisogno di un cuscino?

I bambini devono dormire su una superficie piana priva di cuscini, coperte o altre morbide lenzuola fino all’età di 1 anno, secondo le linee guida per un sonno sicuro dell’American Academy of Pediatrics. L’unica cosa di cui la culla ha bisogno è un semplice lenzuolo. Tuttavia, non c’è bisogno di festeggiare il primo compleanno del piccolo regalandogli un cuscino. Devi valutare in base allo sviluppo di tuo figlio e se ritieni che possa essere positivo per la sua colonna vertebrale e per la testa del bambino glielo puoi dare anche prima.

Il sito web del NHS dice che i cuscini per neonati possono comportare un rischio di soffocamento. Invece, l’NHS raccomanda “lenzuola e strati di coperte ben rimboccati sotto le spalle del bambino o un sacco a pelo per bambini sono sicuri per il vostro bambino mentre dorme”. Si può pensare di usare un vero e proprio cuscino a 3 anni o  a 5 anni.