Gli 8 Migliori Seggiolini Da Bagno: per Bebè Puliti e Contenti

Il bagnetto per un neonato è un’occasione di divertimento e un modo per consolidare il legame con la mamma. È tutto un susseguirsi di coccole, carezze e paroline dolci. Ma è anche un momento delicato a cui è importante porre la massima attenzione per far sì che ogni gesto venga compiuto nella massima sicurezza.

Ecco perché si consiglia di acquistare il miglior seggiolino da bagno, un accessorio che ti consente di non correre rischi: evita infatti che il piccolo ti possa scivolare. Questo seggiolino è adatto per i bambini dai 6 mesi in su, quando cioè sono sufficientemente forti da poter stare seduti.


Le migliori seggiolini da bagno


Qual è il miglior seggiolino da bagno?

Scegliere il migliore seggiolino da bagno fra quelli che sono sul mercato potrebbe non essere una cosa tanto semplice, dal momento che è importante accertarsi che il modello desiderato abbia i necessari requisiti di sicurezza e di conformità certificati.  È per questo motivo che un articolo di qualità scadente e low cost non andrà preso in considerazione anche se hai un budget limitato.

Il seggiolino deve avere una seduta confortevole, uno schienale ergonomico e abbastanza alto, in modo che il bambino si senta comodo e sostenuto. Un requisito interessante è la presenza di una barra frontale di apertura, grazie alla quale è possibile sistemare il piccolo e poi toglierlo senza difficoltà e in sicurezza. Verifica inoltre che che ci siano almeno 4 ventose per garantire una forte presa al fondo della vasca, in modo che il seggiolino non si muova o si ribalti anche in presenza di poca acqua.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori seggiolini da bagno:

1. Il migliore seggiolino da bagno in assoluto: Foppapedretti Tuffetto

Foppapedretti Tuffetto Seggiolino da Bagno,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Curato in ogni dettaglio, questo seggiolino da bagno si caratterizza per un sistema di sgancio che consente il fissaggio alla vasca da bagno.

Grazie al bracciolo di protezione apribile a cancelletto è possibile far sedere agevolmente il bambino. Il davanzalino è corredato di giochi educativi multicolore e di pompetta spruzza acqua. Realizzato in plastica molto robusta, misura 30 x 38.5 x 24.5 cm.

Caratteristiche chiave:

  • Il bambino sta comodo con la schiena dritta
  • La struttura è robusta ed è fatta per durare nel tempo
  • Sono presenti giochi educativi e una pompetta spruzza acqua

Specifiche:

  • Marchio: Foppapedretti
  • Età: 7 – 18 mesi

2. Il migliore per seduta antiscivolo: Seggiolino da bagno Okbaby Flipper Evolution

OKBABY Flipper Evolution - Anello con Seduta in...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Si tratta di una struttura ad anello con seduta in gomma antiscivolo per il bagnetto del neonato (fino a 13 kg di peso). Il sistema di fissaggio a ventose garantisce una maggiore stabilità sul piano d’appoggio: si fissa facilmente in tutte le vasche da bagno.

Dispone di un termometro digitale a cristalli liquidi micro incapsulati incorporato, con indicatore di livello massimo d’acqua consigliato. È dotato di due giochi sulla parte frontale per intrattenere il bambino durante il bagnetto. Ha una dimensione di 38 x 36 x 24 cm.

Caratteristiche chiave:

  • Si rivela molto stabile grazie al sistema di fissaggio a ventose
  • È completo di due giochi per intrattenere il piccolo durante il bagnetto
  • Nella struttura è incluso un termometro digitale a cristalli liquidi

Specifiche:

  • Marchio: Okbaby
  • Età: 6 – 15 mesi

3. Il migliore per comfort: Seggiolino da bagno Rotho Babydesign

Rotho Babydesign Seggiolino da doccia o vasca,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

È un pratico seggiolino progettato per facilitare il passaggio dal bagnetto sdraiati a seduti, Adatto a tutti i modelli di doccia e vasca, offre un levato comfort grazie al bracciolo e allo schienale extra largo.

L’apertura frontale ha una chiusura di sicurezza, fornisce un’elevata libertà di movimento, per fare il bagnetto al bambino in modo più semplice e divertente. Ha 4 robusti piedini a ventosa per una presa sicura sul fondo della vasca. Le sue dimensioni sono pari a 35 x 31,3 x 22 cm, mentre l’anello misura 21 x 24 cm.

Caratteristiche chiave:

  • La sua struttura è adatta a tutte le docce e vasche da bagno standard
  • È realizzato in materiale resistente e chimicamente inerte
  • Il bracciolo e lo schienale sono extra larghi

Specifiche:

  • Marchio: Rotho Babydesign
  • Età: 7 – 16 mesi

4. Il migliore per intrattenimento del bebè: Seggiolino per il bagnetto Smoby Cotoons

Smoby 110615 - Seggiolino da bagno Cotoons,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questo seggiolino per vasca da bagno 2 in 1 offre grande divertimento e la massima sicurezza per i più piccoli. La forma anatomica con seduta morbida e forma arrotondata senza bordi garantisce un grande comfort.

Per facilitare l’inserimento del bambino, il vassoio Activity può essere spostato in avanti grazie al sofisticato sistema di sicurezza. Il tuo bambino potrà scoprire molte possibilità di gioco sul seggiolino da bagno mentre viene lavato in modo comodo e sicuro. Le dimensioni del prodotto sono di 49 x 34 x 25 cm.

Caratteristiche chiave:

  • Quattro ventose offrono una presa sicura nella vasca da bagno
  • Molto comodo anche per la doccia
  • Ha una forma anatomica con una seduta morbida

Specifiche:

  • Marchio: Smoby
  • Età: 6 – 16 mesi

 5. Il migliore per struttura pieghevole: Badabulle Seggiolino da Bagno Pieghevole

Badabulle Seggiolino da Bagno Pieghevole VEDI PREZZO SU AMAZON

Il seggiolino da bagno si apre completamente per facilitare la seduta e l’uscita del bambino. È stato concepito come una vera poltrona dalle curve ergonomiche che offrono una grande libertà di movimento al bebè, rivelandosi molto confortevole.

Per una sicurezza ottimale, le sue 4 ventose assicurano un’aderenza perfetta nella vasca da bagno. E grazie alla chiusura ultra compatta e pieghevole, il seggiolino da bagno troverà facilmente posto nel bagno. Le sue dimensioni sono di 33,5 x 14 x 34 cm

Caratteristiche chiave:

  • Offre grande libertà di movimento
  • È stabile grazie alle sue ventose
  • Si ripone facilmente in poco spazio

Specifiche:

  • Marchio: Badabulle
  • Età: 6 -15 mesi

6. Il migliore per praticità: Planet Baby 605 K12 Seggiolino da bagno

Planet Baby 605 K12 - Vasca da bagno e sedili da...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Progettato all’insegna della massima praticità, questo seggiolino da bagno si apre frontalmente con una sola mano. Il seggiolino è leggero ma nello stesso tempo robusto e  il suo schienale rigido offre un buon sostegno alla schiena.

Ha un sistema pratico per liberare le ventose, mediante una levetta posta sul retro. Ha una dimensione di 56 x 24 x 19 cm e si fa apprezzare anche per la praticità di pulizia.

Caratteristiche chiave:

  • Ha un sistema di sgancio rapido delle ventose
  • La sua struttura è leggera e robusta
  • Lo schienale sostiene efficacemente la schiena

Specifiche:

  • Marchio: Planet Baby
  • Età: 6 – 15 mesi

7. Il migliore per delicato sulla pelle: Angelcare seggiolino da bagno Soft Touch

Angelcare seggiolino da bagno Soft Touch

VEDI PREZZO SU AMAZON

Il bagnetto offre al tuo bambino il massimo comfort e la massima sicurezza nella vasca da bagno. Il design innovativo è sicuro e stabile, rende il bagnetto divertente per il bambino e rilassante per mamma e papà.

Ha una struttura in plastica resistente che mantiene la sua forma nel corso del tempo. La parte interna in silicone è morbida al tatto e si rivela delicata sulla pelle del bambino. Le dimensioni della struttura sono pari a  40,6 x 37,6 x 22,8 cm.

Caratteristiche chiave:

  • Si mantiene sicuro e stabile
  • È realizzato in plastica resistente e duratura
  • L’interno in silicone è super soft

Specifiche:

  • Marchio: Angelcare
  • Età: 6 – 12 mesi

8. Il migliore per rapporto qualità prezzo: Seggiolino per vasca da bagno Bébé Buki

BEBE BUKI BB401 - Seggiolino per vasca da bagno

VEDI PREZZO SU AMAZON

Combina un elevato comfort al divertimento durante il bagnetto. I braccioli e una spalliera extralarge sostengono il bambino. Il sedile opaco e antiscivolo assicura una sensazione di sicurezza.

I genitori hanno entrambe le mani libere per lavare il piccolo e giocare insieme a lui. L’anello può essere aperto per far entrare entrare e uscire facilmente il bambino. La struttura è provvista di una protezione di sicurezza e quattro ventose assicurano il seggiolino al fondo della vasca. Tirando le linguette laterali, la struttura si stacca facilmente dalla vasca da bagno.


Caratteristiche chiave:

  • I braccioli e una spalliera extralarge sostengono il bambino
  • Il piccolo cancello di sicurezza può essere facilmente rimosso
  • Il sedile opaco e antiscivolo assicura una sensazione di sicurezza

Specifiche:

  • Marchio: Bébé Buki
  • Età: 6 – 15 mesi

Guida all’acquisto del seggiolino per il bagnetto?

seggiolino-da-bagno

Fare il bagnetto non piace a tutti i bambini anche se la maggior parte di loro lo trova un momento ludico divertente. Se il tuo piccolo sta attraversando un momento delicato dal punto di visto emotivo, anche una situazione di apparente relax potrebbe rivelarsi difficile da gestire, anche per te che lo devi sostenere con una mano mentre con l’acqua lo lavi.

In commercio puoi trovare un accessorio molto utile che consente di avere le mani libere per accudire il tuo bambino con la massima sicurezza: il seggiolino da bagno. L’uso di questa struttura non solo renderà più facile fare il bagno al tuo bambino, ma garantisce anche a te un’adeguata sicurezza se il piccolo inizia a fare i capricci e si irrigidisce.

Un altro aspetto positivo di un seggiolino per il bagnetto è che puoi posizionarlo ovunque, anche nella tua normale vasca da bagno e nella doccia. È infatti dotato di 4 ventose che ti aiutano a mantenerlo in posizione adeguata in modo che il bambino possa stare seduto comodamente.

Come scegliere il seggiolino da bagno?

miglior-seggiolino-da-bagno

Grazie a questo pratico accessorio puoi lavare il tuo bambino in tutta sicurezzae giocare con lui senza doverlo tenere in braccio per non rischiare di farlo scivolare. Il piccolo si sente più sicuro e ha più libertà di movimento, perché sarà ben circondato e sostenuto, e potrà giocare con i suoi giocattoli in tutta sicurezza.

Se non hai le idee chiare su quale scegliere tra i diversi articoli in commercio, questa guida ti consiglia le cose di cui tenere conto prima di acquistarlo, oltre a fornirti gli elementi decidere dove compralo liberamente. È bene sapere che nei canali di vendita online, dove trovi svariati modelli anche di marca (tra le società specializzate in prodotti per la prima infanzia) a bassi prezzi e più economici rispetto a quelli di un negozio.

Vediamo qui di seguito qualche indicazione che ti può orientare nella scelta.

Nuovo o di seconda mano?

Se trovi un po’ costosi questi articoli in base al tuo budget potresti essere tentata dall’acquistarli di seconda mano. Fai attenzione, però: l’acquisto dell’usato presenta molti rischi per la sicurezza.

Prima di tutto, non sai se quel seggiolino per il bagnetto mantiene ancora la sua integrità. Inoltre, ci sono ragioni sanitarie. A meno che non ti sia consegnato con la scatola perfettamente integra e con la scheda delle caratteristiche tecniche, chi ti dà la certezza che i materiali costruttivi siano privi di sostanze nocive?

 Con questo in mente, compra sempre e solo nuovi articoli per essere al sicuro da ogni rischio. In questo modo, puoi essere certa che tutto funzioni alla grande e sia di elevata qualità.

Standard di sicurezza

Come tutti i prodotti per l’infanzia anche i seggiolini per il bagnetto devono rispondere a requisiti di sicurezza e standard di conformità.Uno di questi standard precisa le aperture per le gambe più piccole. Aiuta il tuo bambino a stare seduto in modo sicuro e gli impedisce di slittare verso il basso a causa della scivolosità del materiale o perché manca di attrito.

Devi anche assicurarti che il sedile da bagno che stai per acquistare sia stato sottoposto a test molto severi e si fissa facilmente al fondo della vasca o della doccia. Ciò significa che nessun genere di movimento anche accidentale del bambino può ribaltare il sedile durante il bagnetto.

In genere ci sono dei fermi regolabili sul sedile che puoi regolare in modo da tenere il tuo bambino in modo sicuro. Controlla sempre se sono posizionati correttamente e che non ci siano parti appuntite a cui il tuo piccolo può essere esposto.

Non da ultimo, non dovresti mai lasciare il tuo bambino incustodito mentre è nel seggiolino per il bagnetto. Neanche per un secondo!

Età di utilizzo

Prima dell’acquisto, controlla le specifiche indicate dai produttori per quanto riguarda i limiti di età e peso. La maggior parte dei seggiolini da bagno per bambini ha un limite di peso ridotto, intorno ai 13 kg.
Ci sono anche indicazioni sull’età e sullo stadio di sviluppo del tuo bambino. Ad esempio, molte istruzioni dicono che dovresti iniziare a usare il seggiolino ai 6 mesi e smettere di usarlo per il bagnetto se il tuo bambino può già alzarsi in piedi.

È necessario avere un seggiolino per il bagnetto?

Prima di acquistare un seggiolino per il bagnetto, devi davvero farti questa domanda. Non dovresti acquistarne uno se la situazione non lo richiede. Se il tuo bambino sta fermo o è in grado di reggersi in piedi mentre gli viene fatto il bagno, non hai davvero bisogno di comprarne uno.

D’altra parte, se davvero non riesci a pulire nulla a causa di un bambino che non sta fermo, potresti prendere in considerazione l’acquisto di una di queste proposte.

Tieni presente che si stima che tra i quattro e i sei mesi il tuo bambino possa già sedersi da solo. Pertanto, non passerà molto tempo prima che possa alzarsi. Se questo è il caso, allora è il momento di dire addio al seggiolino per il bagnetto.

Suggerimenti per l’utilizzo sicuro del seggiolino da bagno?

Anche se si dispone di un seggiolino per il  bagnetto affidabile, sempre occorre ricordare che è ancora meglio mettere la sicurezza del tuo bambino nelle tue mani. Ciò significa che non dovresti mai lasciare il piccolo da solo mentre è nel seggiolino per il bagnetto.

Devi anche assicurarti che il livello dell’acqua della vasca non sia troppo alto perché il tuo bambino può annegare anche in soli 5 cm. Verifica anche che la struttura garantisca una buona stabilità del seggiolino e i materiali siano in gomma antiscivolo.

Conclusioni

La stabilità e la sicurezza sono fondamentali nella scelta di un seggiolino da bagno, che pur essendo necessariamente in materiale plastico deve essere robusto e resistente ma lasciare libertà di movimento al bambino.

Occorre accertarsi che il seggiolino sia realizzato con plastiche di buona qualità, che non cedano sostanze nocive o siano facili alla rottura e a scheggiarsi. I materiali devono essere inoltre facilmente pulibili così da garantire anche la massima igiene.

Il seggiolino da bagno Tuffetto dellaFoppapedretti è ai vertici della nostro classifica per via della sua versatilità. È progettato con un sistema di sgancio per fissarlo alla vasca da bagno e con un braccio di protezione che si apre a cancelletto: in questo modo è più facile far sedere il bambino. Sono presenti alcuni  giochi educativi e una pompetta spruzza acqua.


Domande Frequenti

👶🏻 A che età i bambini possono iniziare a usare i seggiolini da bagno?

La maggior parte dei seggiolini da bagno non sono raccomandati fino a quando il bambino non è in grado di stare seduto a circa quattro o sei mesi di età. I supporti per il bagno sono destinati ai neonati. Il tuo bambino si adagia sul supporto in modo che non sia completamente immerso nell’acqua, ma possa essere lavato facilmente.

👶🏻 Quanto spesso dovrei fare il bagno al mio bambino?

Un bagno 2-3 volte a settimana è sufficiente per mantenere pulito il tuo neonato. Ma se al tuo bambino piace davvero fare il bagno, puoi lavarlo una volta al giorno. Fare il bagno più volte al giorno può disidratare la sua pelle.

👶🏻 Va bene fare il bagno al bambino una volta alla settimana?

Fare troppo spesso il bagno può ridurre il numero di batteri naturali presenti sulla pelle dei bambini e renderli più suscettibili alle infezioni e alle eruzioni cutanee. Tuttavia i pediatri consigliano di fare il bagno ai bambini almeno tre volte alla settimana.