I 10 migliori passeggini trio

La nascita di un bambino è sempre un evento che riempie di gioia. Però passata l’euforia iniziale bisogna pensare ad acquistare tutto l’occorrete per accogliere il bebè nel modo più confortevole e sicuro possibile.

Nella lista della spesa non possono mancare una culla, una carrozzina e un passeggino. L’investimento ti disorienta? Niente paura: puoi risolvere ogni problema di budget con il miglior passeggino trio.

Sono sempre più numerose le coppie che si stanno orientando verso questo tipo di accessorio 3 in 1.

Si tratta di una versatile struttura trasformista che, in base alle necessità, può essere utilizzato come carrozzina o culla, ovetto per l’auto e passeggino.

Hai bisogno di un sistema modulare per trasportare il tuo bebè?

Un seggiolino per auto e un passeggino sono due elementi fondamentali per portare a spasso il tuo piccolo.

Sul mercato esistono da tempo soluzioni smart che combinano i due elementi in un’unica struttura e oggi è possibile acquistare un seggiolino auto che si aggancia ad un passeggino combinato, per avere entrambi gli elementi essenziali in un unico accessorio: garantiscono un ottimo funzionamento insieme e non devi svegliare il tuo bambino per trasferirlo dal sedile dell’auto al passeggino.

Tieni presente che per trasportare il tuo bambino  nel passeggino devi in genere attendere fino al sesto mese, quando cioè la sua colonna vertebrale è in grado di sostenerlo in posizione seduta senza richiedere aiuti esterni.

Le tue opzioni? La più classica è quella di acquistare un passeggino con una culla o un sedile completamente reclinato che è sicuro per i neonati. Ma per ognuna di queste opzioni, dovrai spostare il bambino fuori dal seggiolino.

C’è però un’altra alternativa: quella di scegliere un passeggino combinato che consenta di avere nello stesso telaio in alluminio la navicella dalla nascita fino a 4 mesi, il seggiolino per auto e il passeggino per i bambini dai 6 mesi in poi.

Puoi anche acquistare un seggiolino auto e un passeggino separatamente anziché un sistema modulare: devi però assicurarti che i due elementi.

Perché acquistare un modulo di trasporto bebè combinato?

Dato che hai bisogno di un seggiolino per auto per portare il tuo bambino ovunque (anche a casa dall’ospedale!), devi equipaggiarti di un accessorio idoneo prima della nascita del tuo bebè.

Poi intorno ai sei-nove mesi, il tuo bambino imparerà a stare seduto e probabilmente vorrà avere una visione più completa del mondo.

Quindi inizierai a portarlo a spasso sul passeggino. Un passeggino trio ti consente di utilizzare la stessa struttura dalla prima infanzia a quando sarà più grandicello, con un evidente vantaggio dal punto di vista economico.


Qual è il miglior passeggino trio?

Un passeggino trio è composto da un telaio (la struttura portante realizzata solitamente in alluminio), una carrozzina o navicella che può essere usata come culla fino ai 3-4 mesi di vita del bambino, un ovetto o seggiolino per auto (da usare anche nel periodo intermedio del passaggio tra navicella e passeggino) e un passeggino reclinabile e reversibile.

Può anche essere importante  avere la possibilità di ruotare il passeggino in posizione fronte strada o fronte mamma. Infine sono importanti le ruote che possono essere tre o quattro, grandi o piccole, piroettanti, ammortizzate e con sospensione.

Un passeggino trio offre indubbi vantaggi rispetto all’acquisto dei singoli componenti separati: al confronto è a basso prezzo, è più pratico e ha un ingombro è minore perché è c’è un unico telaio per tre componenti diversi.
Qui di seguito ti presentiamo i migliori passeggini trio:

1. Passeggino trio Hot Mom

Hot Mom Passeggino 3 in 1 con rotazione a 360...

Elegante e curato in ogni dettaglio, questo modello rivestito in cuoio PU dona un tocco di stile a ogni uscita con il bebè.

Il passeggino è combinato con culla indipendente per neonati di 0-9 mesi e un sedile per passeggino professionale da 6 mesi a 3 anni, che può essere reversibile.

La carrozzina può essere girata di 360° con posizione fronte/retro rispetto al senso  di marcia. Puoi passare senza sforzo dalla configurazione carrozzina a quella di passeggino con sedile convertibile.

La navicella dalle dimensioni generose, ha seduta ergonomica, cestello grande, tenda da sole integrata e posizione di riposo completamente piatta. Si piega in poche mosse, nella massima comodità.

Il manubrio è regolabile in altezza. La cintura di sicurezza a 5 punti imbottita e la sicura fascia infra gambe garantiscono sempre la migliore sicurezza durante le vostre uscite.

Pro

  • Rotazione completa. Il passeggino può effettuare una rotazione di 360° per essere posizionato in base alle specifiche esigenze
  • Sicurezza. È dotato di una cintura a cinque punti per spostarsi nella massima sicurezza
  • Super accessoriato. In dotazione ci sono un porta bicchieri, una zanzariera, un parapioggia, una copertura per la culla e una cinghia da polso

Contro

  • Il maniglione non è telescopico
  • Diversi acquirenti hanno trovato qualche difficoltà nell’assemblaggio
  • Richiede un budget impegnativo

Specifiche:

  • Marchio: Hot Mom
  • Peso max supportato: 35 kg

2. Passeggino trio Hauck SLX Shopper Set

Hauck Passeggino 3 in 1 Shopper SLX Trio Set -...

Con questo modello trio completo si è perfettamente equipaggiati. Navicella, ovetto e passeggino possono essere utilizzati dalla nascita del bambino fino a circa 4 anni.

La struttura è particolarmente robusta e agile, con un pratico doppio portabibite al maniglione. Il passeggino è estremamente leggero e maneggevole grazie alle ruote anteriori piroettanti e fissabili, facendolo ideale anche per le curve strette.

Una volta chiuso occupa pochissimo spazio, agevolando il trasporto in auto e sui mezzi pubblici. Durante le tue escursioni in auto, il seggiolino garantisce la massima sicurezza al piccolo grazie alla protezione laterale innovativa e brevettata e alla cintura di sicurezza a 3 punti sofficemente imbottita.

Per le altre necessità basta poi fissare il seggiolino al telaio del passeggino senza dover svegliare il tuo piccolo.

Pro

  • Pratico da trasportare. Lo speciale meccanismo di chiusura consente di rendere la struttura molto compatta, per trasportarla facilmente anche nel baule di auto piccole
  • Cesto extra large. Nella parte sottostante è presente un capiente cesto portaoggetti per riporre gli acquisti o per tenere a portata di mano gli accessori del bebè
  • Rapporto qualità prezzo. È un prodotto di buona qualità proposto a un prezzo particolarmente vantaggioso

Contro

  • Alcuni acquirenti fanno notare che la struttura non è adeguatamente isolata per proteggere dal freddo invernale
  • Non è possibile orientarlo in posizione fronte genitore
  • Il sistema parasole è piuttosto corto e non adeguatamente ombreggiante

Specifiche:

  • Marchio: Hauck
  • Peso max supportato: 25 kg

3. Passeggino 3 in 1 Lionelo Amber

LIONELO Amber Passeggino 3in1 Trio Passeggino con...

Non si presta mai un’adeguata attenzione alle ruote del passeggino. Eppure sappiamo bene per esperienza che sono una componente fondamentale della struttura, a cui è legato il comfort di guida e la sicurezza.

E proprio in quest’ottica ho testato il passeggino della Lionelo.

Ciò che colpisce subito sono le sue ruote grandi e gonfiabili, progettate con freno centrale, che favoriscono una fluida manovrabilità. Possono ruotare completamente per garantire la massima scorrevolezza e, grazie agli ammortizzatori di cui sono dotate, consentono di affrontare agevolmente anche le superfici irregolari.

Il sedile può essere posizionato fronte strada o fronte genitori e lo schienale è reclinabile in tre diverse posizioni.

Completano le sue caratteristiche le cinture di sicurezza a cinque punti e la capote extra large con visiera che protegge da sole, pioggia e vento.

Pro

  • Ampia regolazione. Sia lo schienale che il poggiapiedi sono regolabili in tre posizioni
  • Ammortizzato. Tutte e quattro le ruote sono ammortizzate, per affrontare con agilità ogni tipo di terreno
  • Completo di accessori. Nella confezione sono inclusi una borsa, una copertura antipioggia, una zanzariera, un tappetino fasciatoio, una copertura e adattatori universali

Contro

  • L’ovetto è piuttosto piccolo
  • Anche se è piegato occupa parecchio spazio
  • Quando si abbassa lo schienale le gambe del piccolo tendono ad andare all’insù

Specifiche:

  • Marchio: Lionelo
  • Peso max supportato: 22 kg

4. Passeggino trio Hauck Rapid 3

Hauck Passeggino 3 Ruote Rapid 3 - Dalla Nascita...

Apprezzerai sicuramente la tecnica di chiusura facile e veloce di questo passeggino dal design sportiveggiante.

Con un solo movimento il telaio del passeggino si chiude e occupa il minimo spazio. Il gancio di chiusura può essere poi utilizzato anche per il trasporto rendendo più facile i movimenti insieme al vostro bambino.

È perfetto per le escursioni. La ruote anteriore è piroettante a 360° e bloccabile.

Le ruote e le sospensioni assorbono inoltre le asperità garantendo molto comfort. Il maniglione sofficemente imbottito è regolabile in altezza di 30 cm permettendo di adattarlo alla propria altezza.

Offre il massimo comfort al bambino grazie allo schienale imbottito che è regolabile fino alla posizione nanna e il poggiapiedi anch’esso multi-regolabile.

La capote estensibile può essere tirata in avanti ed offre così la protezione ideale in ogni condizione.

La cintura di sicurezza a 5 punti imbottita e la barra di sicurezza manterranno sempre il piccolo in posizione corretta e lontano da pericoli.

Pro

  • Chiusura rapida. Si chiude con un solo movimento e si trasporta con una mano sola
  • Su ogni superficie. La ruota anteriore completamente piroettante e le sospensioni consentono di affrontare con disinvoltura anche il terreno sterrato e irregolare
  • Super comodo. Lo schienale è imbottito ed è regolabile, fino a raggiungere la posizione adatta alla nanna. Anche il poggiapiedi è ampiamente regolabile

Contro

  • Il tessuto è abbastanza economico e “plasticoso”
  • L’apertura è piuttosto scomoda e richiede due mani
  • La struttura è un po’ pesante e non è agevole da portare su e giù dalle scale

Specifiche:

  • Marchio: Hauck
  • Peso max supportato: 25 kg

5. Passeggino trio Maxi-Cosi Zelia S


Chi ha una certa esperienza nello spostarsi con i neonati sa bene che ogni trasferta può trasformarsi in una vera impresa.

Ho quindi scelto di testare il modello Maxi-Cosi proprio per verificare come si comporta nei viaggi, brevi o lunghi che siano.

Si può utilizzare come carrozzina o come passeggino ed è una pratica soluzione in auto: il seggiolino CabrioFix S i-Size è infatti incluso.

La carrozzina è fornita di un comodo materasso per favorire il sonno del bebè. La seduta del passeggino non solo è reclinabile, ma può essere commutata facilmente nell’orientamento, da fronte genitore a fronte strada e viceversa.

Le ruote sono di tipo all-terrain e scorrono fluidamente su ogni superficie. Le sospensioni presenti su tutte e quattro le ruote rendono le passeggiate super comode.

Pro

  • Pratico. Si chiude con due operazioni e si apre con una mano sola
  • Ideale per lo shopping. È equipaggiato con un cesto di grande capacità che consente di riporre tutti gli accessori del bebè e gli acquisti che si fanno durante la passeggiata
  • Accessoriato. In dotazione c’è una borsa per il cambio dei pannolini, un parapioggia, un comodo copri-gambe e gli adattatori per seggiolino auto.

Contro

  • Alcuni acquirenti fanno notare che quando si percorrono le strade sterrate il passeggino tende a vibrare parecchio
  • Il materiale costruttivo non è di qualità eccelsa
  • Diversi utenti si lamentano del fatto che le ruote anteriori a volte si bloccano

Specifiche:

  • Marchio: Maxi-Cosi
  • Peso max supportato: 22 kg

6. Passeggino trio Pixini Kalani

Pixini Passeggino Trio Kalani, 3 in 1 Carrozzina...

La prima cosa che colpisce di questo passeggino trio è il prezzo, decisamente vantaggioso.

L’ho quindi testato per verificarne il livello qualitativo.

Viene utilizzato all’inizio come navicella e, quando il piccolo cresce, può diventare un passeggino o un buggy.

L’attacco viene fissato al telaio attraverso un pratico sistema a scatto.

Navicella e passeggino possono essere posizionati fronte genitore o fronte strada, mentre lo schienale può essere regolato in molteplici posizioni, inclusa quella per la nanna.

Il comfort per il bebè è incrementato dalle sospensioni, che consentono di muoversi agevolmente sui terreni irregolari.

Il maniglione rivestito in similpelle può essere regolato in base all’altezza dell’adulto, scegliendo fra undici posizioni.

Pro

  • Con sospensioni. Grazie alle sospensioni e alle ruote di grandi dimensioni è possibile affrontare con disinvoltura anche i terreni accidentati e sassosi
  • Comodo anche per i genitori. Il maniglione è rivestito in similpelle e può essere regolato in altezza scegliendo fra undici posizioni
  • Prezzo interessante. Viene proposto a un prezzo molto competitivo

Contro

  • Alcuni genitori si lamentano del fatto che dopo qualche mese di utilizzo le ruote posteriori tendono a bloccarsi
  • Il cestino porta-oggetti ha una capacità limitata
  • La struttura nel suo insieme è piuttosto ingombrante

Specifiche:

  • Marchio: Pixini
  • Peso max supportato: 15 kg

7. Passeggino trio Chicco Trío Sprint

Chicco Passeggino Trio Sprint, Navicella Neonato...

Con il suo look sportivo ed accattivante, accompagna il bambino dalla nascita ai 36 mesi. Facile da utilizzare, ha uno stile essenziale e contemporaneo, senza naturalmente rinunciare al comfort del piccolo. 

La navicella Sprint, pratica e leggera, grazie al dispositivo Click Clack si aggancia al telaio con un semplice gesto. Il maniglione rigido garantisce un sicuro trasporto ed un aggancio immediato al telaio.

Lo schienale è regolabile con una sola mano dall’esterno. Il materassino è imbottito e la copertina con risvoltino utilizzabile in due configurazioni ha la base forata per assicurare sempre il giusto comfort.

Il seggiolino auto è dotato di cintura a 3 punti con spallacci e sparti gambe imbottiti. Il riduttore è removibile, per una postura ottimale anche nei primi mesi. La dotazione include una copertina 2 in 1 trasformabile in copri gambe per il passeggino.

Pro

  • Comfort. Il passeggino si caratterizza per un’ampia seduta, completa di un un manicotto imbottito per attutire gli urti
  • Traspirazione. La navicella è realizzata con tessuti traspiranti e struttura forata per favorire l’aerazione
  • Facili da agganciare. Il seggiolino e la navicella si agganciano al telaio con un gesto, grazie al sistema Click Clack

Contro

  • Non ha un sistema di ammortizzazione, quindi in presenza di irregolarità del terreno il piccolo… sobbalza!
  • Le capotte non sono pratiche da regolare e sono abbastanza dure
  • Ci sono alcune segnalazioni sul fatto che non mantiene la direzione desiderata, bisogna intervenire spesso per correggere la traiettoria

Specifiche:

  • Marchio: Chicco
  • Peso max supportato: 15 kg

8. Passeggino trio Kinderkraft Veo

kk Kinderkraft Passeggino Trio Veo, 3 In 1 ,...

Con il passeggino Veo ogni passeggiata è confortevole per il genitore e il bambino. Il telaio in alluminio leggero e le ruote girevoli assicurano una facile maneggevolezza.

Un efficace sistema di ammortizzazione riduce lo sforzo sulla colonna vertebrale del bambino, mentre un materassino comodo e una morbida imbottitura gli assicurano il massimo comfort. 

Il telaio è leggero e manovrabile facile da spingere. Il maniglione telescopico si regola in altezza da 98,5 cm a 106,5 cm e si adatta all’altezza del genitore; per una maggiore comodità è rivestito in ecopelle.

L’ampia seduta del passeggino è regolabile in tre posizioni, e il poggiapiedi regolabile consente di avere un fondo quasi piatto, ideale per il pisolino. Le cinture a 5 punti garantiscono al bambino il viaggio comodo e sicuro.

Pro

  • Leggero. Ha un telaio in alluminio, un materiale leggero che incrementa la maneggevolezza e rende pratico il trasporto
  • Ammortizzato. Il sistema di ammortizzatori evita di trasmettere eventuali scossoni alla schiena del piccolo, facendolo viaggiare comodo e sicuro
  • Super accessoriato. La dotazione include un telo anti.pioggia, un copri-gambe, gli adattatori per il seggiolino auto, una borsa

Contro

  • Un volta piegato non si compatta in poco spazio e si rivela quindi piuttosto ingombrante
  • Le ruote posteriori sono molto grandi e rendono difficoltoso il passaggio in luoghi angusti
  • Alcuni genitori ritengono che il telaio sia poco stabile

Specifiche:

  • Marchio: Kinderkraft
  • Peso max supportato: 15 kg

9. Passeggino trio Peg Perego Futura Quarz Modular

Peg Perego Futura Quarz Modular

Anche se il prezzo non è dei più concorrenziali, ho voluto comunque provare questo passeggino trio proposto dalla Peg Perego, che un vero punto di riferimento nel mondo dell’infanzia.

Colpisce subito il suo design minimal, che punta tutto alla praticità e alla sicurezza.

Incominciamo dalla larghezza: solo 51 cm di ingombro, per passare agevolmente in ogni spazio, anche in quello più stretto. E il sistema Easy Drive rende tutto molto comodo, grazie alle ruote molleggiate.

Inoltre, il maniglione regolabile e adattabile alla fisionomia di mamma e papà rende comoda la guida.

La seduta è reversibile e può essere posizionata fronte genitori o fronte strada. Lo schienale è regolabile a 150 gradi, per trovare sempre la posizione più comoda per il bambino.

Pro

  • Passa ovunque. È largo solo 51 cm e passa anche nei luoghi più stretti
  • Chiusura salva-spazio. Il passeggino si chiude a libro e sta in piedi da solo
  • Made in Italy. È progettato e realizzato in Italia

Contro

  • Dopo averlo utilizzato per qualche mese, alcuni genitori segnalano che non tiene sempre la corretta traiettoria di guida
  • Non tutti lo trovano adeguatamente traspirante
  • Il prezzo è leggermente superiore alla media di mercato

Specifiche:

  • Marchio: Peg Perego
  • Peso max supportato: 22 kg

10. Passeggino trio GaGaDumi Boston

GaGaDumi Boston Passeggino TRIO Passeggino Trio...

Mi ha incuriosito il fatto che le ruote di questo passeggino fossero in gel, così ho voluto testare le sue performance,

Prive di camera d’aria, offrono un comfort superiore, consentendo di affrontare con disinvoltura ogni tipo di superficie senza il rischio di forare.

Ogni componente della struttura può essere montato in entrambe le direzioni, per consentire ai genitori di controllare visivamente il piccolo o per fargli scoprire tutto ciò che lo circonda,

Il kit comprende tre coperture per le gambe, un cestino porta-oggetti, una borsa per il maniglione, adattatore per il seggiolino, capote antipioggia e zanzariera, porta-bottiglia.

Pro

  • Ruote in gel. Sono robuste e consentono di affrontare ogni terreno senza il rischio di danneggiarle
  • Bi-direzionale. Ogni componente può essere posizionato fronte mamma o fronte strada
  • Rapporto qualità prezzo. È un prodotto europeo, curato in ogni dettaglio e accessoriato, proposto a un prezzo interessante

Contro

  • È piuttosto largo e ingombrante, non adatto a passare in tutti gli anfratti
  • Gli attacchi in plastica dell’ovetto sono in plastica e vanno trattati con cura per non rischiare di romperli
  • Non è particolarmente leggero

Specifiche:

  • Marchio: GaGaDumi
  • Peso max supportato: 15 kg

Guida all’acquisto del migliore passeggino trio

passeggino-trio

Il passeggino rio racchiude in sé tutti gli accessori per garantire un trasporto pratico e sicuro del tuo bimbo dalla nascita fino ai tre anni circa.

Per scegliere il modello adatto a te e al tuo piccolo, è importante conoscere a fondo le sue caratteristiche costruttive, soprattutto se effetti l’acquisto nella vendita online e devi valutare le varie prestazioni prendendo in esame le schede tecniche del prodotto.

Ecco, in sintesi, cosa è importane considerare.

Conformità alle norme di sicurezza europee

miglior-passeggino-trio

Assicurati che il tuo passeggino combinato e il seggiolino auto per bambini soddisfino i rigorosi standard di sicurezza europei.

Devi controllare nell’etichetta di accompagnamento del prodotto che il costruttore rispetti due norme precise, che riportiamo nel dettaglio qui di seguito.

Norma UNI EN 1888-1:2019

Tal norma specifica i requisiti di sicurezza e i metodi di prova per carrozzine e passeggini progettati per il trasporto di uno o più bambini, fino a 15 kg ciascuno e fino a 20 kg per ogni piattaforma integrata su cui un bambino può stare in piedi.

Norma UNI EN 1888-2:2019

In questa norma sono descritti i requisiti di sicurezza aggiuntivi e i metodi di prova dei passeggini progettati per il trasporto di uno o più bambini oltre i 15 kg fino a 22 kg ciascuno.

Queste norme non trattano i giocattoli, i marsupi con ruote, i passeggini e le carrozzine spinte da un motore e quelle progettate per bambini con necessità speciali.

Si applicano congiuntamente e non possono essere utilizzate separatamente.

Imbracatura sicura

Un’imbracatura con cinture di sicurezza a cinque punti è standard per la maggior parte dei passeggini e dei seggiolini per bambini.

Gli esperti dicono che è l’opzione più sicura perché protegge il tuo bambino sopra le sue spalle, in vita e tra le gambe.

Protetto in questo modo, non può scivolare fuori, cadere o arrampicarsi. Le cinghie dovrebbero essere facilmente regolabili e facili da usare, ma difficili (o addirittura impossibili) per il tuo bambino da slacciare.

Funzione inclinazione

Questo aspetto è importante quando stai usando il passeggino o il seggiolino per il trasporto in auto del tuo neonato.

I neonati, nei primi mesi di vita, non hanno la capacità di sedersi o alzare la testa, quindi ti consigliamo di assicurarti che il tuo bebè sia in una posizione comoda e reclinata per evitare che la sua testa si pieghi in avanti.

Facilità di apertura e chiusura

Aprire o piegare un passeggino con una mano può essere una benedizione, soprattutto quando si tiene il bambino nell’altro braccio.

Un passeggino che rimane in posizione verticale quando è ripiegato può tornare utile anche quando lo riponi.

Seggiolino auto facile da installare

Alcuni seggiolini per bambini possono essere più facili da installare rispetto ad altri.

Occorre però fare attenzione che anche il seggiolino per auto, in quanto tale, deve rispondere ai requisiti di legge europei (direttiva 2014/37/UE) ed italiani in fatto di sicurezza e che siano omologati conformemente ai regolamenti Unece R44/03 e R44/04 (in riferimento al peso del bambino) o Unece R129/1 e R129/2 (in riferimento all’altezza in rapporto al suo peso).

I seggiolini omologati i-Size, fanno riferimento al R129/1 e prevedono l’installazione di tipo Isofix, un sistema di fissaggio internazionale e standardizzato al sedile dell’auto senza l’utilizzo della cintura di sicurezza, che però presuppone una specifica predisposizione dell’automobile.

I bambini che sono assicurati su questi nuovi seggiolini possono viaggiare sul sedile anteriore nel senso contrario alla marcia ora fino a 15 mesi (ad eccezione del gruppo 0 – fio a 10 kg, dalla nascita ai 12 mesi, che possono essere installati solo sul sedile posteriore).

Non dimenticare poi che l’attuale normativa prevede l’obbligo di utilizzo dei dispositivi antiabbandono per tutti i bambini fino ai 4 anni di età.

Parasole protettivo

Un buon passeggino deve essere in grado di mantenere il tuo bambino protetto dal sole e coperto in caso di maltempo.

Le capottine parasole sono disponibili in un’ampia gamma di dimensioni e stili. Alcune forniscono una copertura quasi completa della parte anteriore del passeggino. Se questo è lo stile che ti interessa, assicurati che abbia pannelli a rete, che possono aiutare a mantenere il tuo bambino a una temperatura confortevole.

Puoi anche prendere in considerazione un modello con una finestra di plastica in modo che il tuo bambino possa vedere fuori e tu vedere dentro. Se questa funzione non è inclusa nel passeggino che ti piace, puoi spesso acquistarla separatamente.

Anche la maggior parte dei seggiolini per auto per neonati avrà una capotta parasole, ma spesso  non hanno la rete mesh traspirante tipica del parasole di un passeggino.

Ruote per passeggino

Le ruote più grandi facilitano molto le manovre del passeggino. Avrai bisogno di un passeggino con ruote anteriori piroettanti e bloccabili, in quanto ciò semplifica il trasporto su una varietà di terreni.

I pneumatici ad aria forniscono una guida fluida, ma devono essere pompati di tanto in tanto. Meglio le ruote piene, fatte di schiuma che offrono la stessa guida fluida ma non necessitano di essere gonfiate.

Molti passeggini includono un sistema di sospensione con ammortizzatori per rendere la guida ancora più fluida.

È meglio invece evitare passeggini con minuscole ruote di plastica poiché non sono sufficientemente ammortizzate e provocano sobbalzi ad ogni ostacolo.

Cestino spazioso

Avere un grande spazio sotto il passeggino può tornare utile per riporre la borsetta, la borsa per pannolini e qualsiasi altra necessità. Alcuni modelli di passeggini possono presentare divisori o tasche con cerniera per riporre oggetti personali.

Il cestino dovrebbe essere accessibile anche quando il seggiolino per auto è in posizione o completamente reclinato. Dovrebbe essere abbastanza forte da poterlo riempire senza il rischio di romperlo. Possono esserci in dotazione altri accessori come tasche supplementari e portabibite / biberon.

Buoni freni

La maggior parte dei passeggini ha freni a pedale che sono controllati da una singola barra sul retro del passeggino o da un pedale sopra ciascuna delle ruote posteriori.

Alcuni modelli sono dotati di una leva manuale vicino al manubrio.

Manubrio comodo e regolabile

Potresti cercare un passeggino con maniglie imbottite che possono essere regolate in base alla tua altezza. Alcuni passeggini hanno due maniglie separate anziché un singolo manubrio.

Rivestimento lavabile

Alcuni modelli sono rivestiti con tessuti che possono essere rimossi per il lavaggio in lavatrice. In alcuni casi sono presenti dei rivestimenti a strati: ad esempio, un sedile in rete traspirante per l’estate può essere stratificato con uno imbottito per l’inverno.

Si consiglia di optar per i rivestimenti antimacchia facili da pulire.

Dimensioni

Prima di acquistare un seggiolino per bambini, non dimenticare di misurare il sedile posteriore dell’auto per avere la certezza che il seggiolino si adatti.

È anche importante controllare le dimensioni del bagagliaio per assicurarsi che il passeggino ci possa entrare una volta piegato.

Considerazioni sulla sicurezza quando si utilizza il passeggino trio?

Dopo aver scelto il miglior modulo di trasporto per te e il tuo bambino, ecco alcuni consigli di sicurezza da tenere a mente mentre usi sia il seggiolino che il passeggino.

  • Aziona i freni

Assicurati di utilizzare i freni del passeggino per bloccare le ruote prima di posizionare il bambino nel passeggino e ogni volta che ti fermi con il passeggino. Inoltre, assicurati che il tuo bambino non possa raggiungere la leva del freno.

  • Leggi il manuale

Controlla sempre il manuale di istruzioni della tua automobile e le linee guida del seggiolino auto per informazioni sull’installazione sicura della struttura.

Non utilizzare cinghie aggiuntive che non fanno parte del kit di viaggio per installare il seggiolino auto.

  • Posizionalo dietro

Ricorda che il posto più sicuro per il tuo bambino in auto è il sedile posteriore, con il seggiolino rivolto verso la parte posteriore fino a quando non ha almeno 2 anni o supera i limiti massimi di peso e altezza del produttore. Dopodiché puoi passare a un nuovo seggiolino auto frontale.

Inoltre, non utilizzare il seggiolino auto o il passeggino come sostituto della culla del bambino, che è il posto più sicuro dove dormire il tuo bambino, a meno che tu non abbia predisposta la funzione navicella seggiolino.

  • Attenzione ai pesi extra

Non appendere oggetti pesanti come borse per pannolini alle maniglie del passeggino. Il peso può causare il ribaltamento della struttura all’indietro. Utilizza invece lo spazio disponibile sotto il passeggino.

 Se decidi di attaccare i giocattoli al passeggino, assicurati che siano fissati saldamente in modo che non cadano sul bambino. Rimuovi questi giocattoli non appena il tuo piccolo può sedersi o raggiungerli.

  • Allaccialo in modo sicuro

Dopo aver posizionato il tuo piccolo nel passeggino o nel seggiolino per auto, assicurati di usare sempre l’imbracatura a cinque punti in modo che sia ben fissata ogni volta che lo porti nel passeggino o in macchina.

Le cinghie dell’imbragatura devono essere posizionate a livello delle ascelle o sotto le spalle del bambino. Sai che l’imbracatura è abbastanza stretta quando non riesci a pizzicare qualsiasi tessuto della cinghia sulle spalle del tuo bambino.

  • Non lasciarlo al sole

Quando fa caldo, non lasciare il passeggino al sole in quanto le parti in plastica e metallo si possono surriscaldare. Controlla che il passeggino non sia caldo prima di mettervi il bambino.

Lo stesso vale per il seggiolino auto per bambini. Se si prevede di lasciare l’auto in un parcheggio per lunghe ore durante la stagione calda, copri il seggiolino con un asciugamano per evitare che diventi troppo caldo.

Meglio passeggino standard o trio?

Anche se i passeggini trio sembrano a tutti gli effetti la scelta più azzeccata, ci sono alcuni aspetti ad considerare con attenzione.

Seggiolino

I seggiolini auto integrati nei passeggini trio sono adatti solo per neonati (e il tuo bambino crescerà da loro in pochissimo tempo).

Quindi, spesso – quando il bambino sarà più grande – dovrai investire in un nuovo seggiolino, da aggiungere al passeggino combinato che già hai.

Una volta che il tuo bambino supera le dimensioni in cui può essere sistemato nel seggiolino per neonati, ti rimarrà comunque il passeggino autonomo per trasportarlo.

Ingombro

Anche il passeggino trio più compatto può essere ingombrante, il che rende difficile il caricamento dentro e fuori dal bagagliaio.

  • Agilità

I passeggini trio per bambini non sono generalmente adatti per le strade sterrate e ghiaiose, poiché sono più pesanti della maggior parte dei passeggini singoli e più difficili da spingere su superfici irregolari.

Puoi avere  anche difficoltà di manovra in spazi stretti attraverso gli scaffali dei negozi di alimentari.

Come si collega il seggiolino per auto al telaio trio?

Ogni passeggino 3 in 1 ha il suo design, i meccanismi di collegamento e, a volte, adattatori compatibili per aiutarti a fissare il seggiolino al telaio del passeggino o alla base del seggiolino auto.

Assicurati di verificare se il modulo di trasporto che stai valutando ti garantisce un’esperienza fluida e senza continui adattamenti e interruzioni.

Alcuni passeggini all-in-one hanno anche una base per seggiolino auto compatibile, che è una soluzione molto comoda e facile per posizionare in sicurezza il tuo bambino in auto.

Le funzioni appositamente progettate offriranno una stabilità extra per impedire al seggiolino di spostarsi avanti, indietro e lateralmente in caso di incidente.

Con una base per seggiolino auto, non dovrai chinarti sul bambino addormentato per raggiungere la fibbia della cintura di sicurezza. Puoi facilmente fare clic in posizione quando trasferisci il tuo piccolo dentro o fuori dalla tua auto, senza svegliarlo.

Conclusioni

Il passeggino trio è un accessorio versatile e pratico per portare in giro il tuo piccolo. Visto che la maggior parte dei bambini si muove in auto anche per brevi spostamenti, un passeggino con modulo di trasporto combinato ti consente di passare il piccolo dal passeggino all’auto senza disturbare i suoi sogni.

Tuttavia, è importante sceglierne uno della migliore marca.per garantire il giusto comfort e la massima sicurezza al bebè: questo vuol dire non lesinare sul budget. La praticità, del resto, non ha prezzo.

Domande Frequenti

Quando dovrei comprare il passeggino?

Si consiglia di acquistare il seggiolino per auto all’ottavo mese di gravidanza e un passeggino nel terzo trimestre.

Non è necessario acquistare un seggiolino auto convertibile o un passeggino da jogging durante la gravidanza.

Qual è il prezzo onesto per un passeggino?

Non esiste un solo tipo di passeggino adatto a tutti. Il miglior passeggino è quello con caratteristiche che si adattano al tuo bambino e al tuo stile di vita ad un prezzo che corrisponde al tuo budget.

Puoi spendere meno di 100 euro o ben oltre 1.000 euro: sono cifre limite, ma un passeggino trio di una buona marca non potrà mai costare meno di 100 euro!

Dovrei comprare un passeggino con seggiolino auto?

Una volta che il tuo bambino pesa più di 20 chili, spostare il seggiolino può diventare noioso e potresti preferire portarlo fuori per metterlo sul passeggino senza doverlo riadattare. Oppure avrai bisogno di un passeggino separato.