Le Migliori Latti Artificiali per il Suo Sviluppo Armonico e Naturale

Il latte materno è la migliore fonte di nutrienti per i bambini. L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda che tutti i neonati siano allattati esclusivamente al seno per sei mesi.

Tuttavia, quando la mamma non può allattare al seno per motivi medici o pratici, viene in aiuto il miglior latte artificiale.

La sua composizione è sviluppata  per essere quanto più possibile vicina al latte materno.

Sul mercato è possibile trovare una notevole varietà di marchi e di formule specifiche per ogni fascia di età, per consentire ai neo genitori di scegliere l’alimento più idoneo a soddisfare le esigenze nutrizionali del loro piccolo.

Il Miglior Latte Artificiale

Qual è il miglior latte artificiale?

Se dai uno sguardo alla proposta della vendita online, puoi rimanere quasi disorientato. Accanto ai tipi più classici arricchiti con vitamine e minerali ci sono formule biologiche, vegane e per intolleranti al latte.

La buona notizia è che questo alimento per bambini è uno dei prodotti più rigorosamente controllati sul mercato.

In etichetta puoi trovare  riferimenti a LCP (acidi grassi polinsaturi a catena lunga), nucleotidi e prebiotici.

Marche di latte diverse offrono combinazioni diverse ma è solo un LCP chiamato DHA che ha dimostrato di contribuire allo sviluppo dei bambini.

Di conseguenza, dare al tuo piccolo un prodotto più economico non significa privarlo necessariamente dei preziosi nutrienti indispensabili per la sua crescita.

E, allo stesso modo, spendere di più non garantisce un significativo aumento di sostanze benefiche.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori latti artificiali:

1. Latte in polvere Plasmon 3 Nutri-mune

Plasmon Latte Polvere per da 12 A 24 Mesi Bambino,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

I primi anni di vita sono fondamentali per la crescita del neonato e per lo sviluppo del suo sistema immunitario.

I latti Nutri-mune contengono l’esclusivo ingrediente latte fermentato con lactobacillus paracasei cba l74. Inoltre sono arricchiti con le vitamine A, C e D che contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario. Adatto per bambini di età compresa fra 1 e 2 anni.

Pro

  • Con latte italiano. È prodotto in Italia, con latte proveniente dal nostro territorio
  • Qualità. Su ogni produzione vengono effettuati severi controlli mirati a garantirne l’assoluta sicurezza e qualità
  • Sistema immunitario. Arricchito con vitamine a supporto del sistema immunitario

Contro

  • Non tutti i bambini apprezzano il gusto vanigliato di questo latte
  • Alcuni genitori lo trovano eccessivamente dolce
  • Ci sono diverse segnalazione sulla scarsa cura nella spedizione: il pacco arriva danneggiato o aperto

Specifiche:

  • Marchio: Plasmon
  • Confezione:  3 buste da 360 g circa

Ingredienti

Latte con 3,2% di materia grassa (80%), lattosio da latte, oli vegetali (colza a basso contenuto di acido erucico, cocco, girasole), maltodestrine, latte scremato fermentato in polvere con lactobacillus paracasei cba l74 (2,1%), fruttosio, sali minerali (idrogeno fosfato di calcio, citrato di trisodio, carbonato di calcio, cloruro di potassio, lattato ferroso, solfato di zinco, solfato di rame, solfato di manganese, selenito di sodio, ioduro di potassio), vitamine (vitamina c, vitamina e, acido pantotenico, niacina, tiamina, vitamina b6, riboflavina, vitamina a, acido folico, vitamina k, biotina, vitamina d, vitamina b12), taurina, vanillina, emulsionante: lecitina di soia.


2. Latte in polvere Aptamil 1

aptamil 1 latte polvere confezione da 1100 gr.

VEDI PREZZO SU AMAZON

Si tratta di un prodotto per lattanti dalla nascita al 6° mese. Sostituisce il latte materno con l’esclusiva miscela di nutrienti Pronutra – Advance: nucleotidi, LCP (DHA), GOS/FOS.

La formula è brevettata e si basa su un processo di fabbricazione innovativo. Contiene solo lattosio.

È adatto come unico alimento dalla nascita se non si sta allattando.

Pro

  • Pratiche buste. Nella confezione sono incluse due buste da 550 grammi, una soluzione ideale per mantenere fresco il prodotto più a lungo
  • Formula esclusiva. È sviluppato con una formula di nutrienti brevettata
  • Sostituto completo. Può essere somministrato per sostituire completamente il latte materno

Contro

  • Sono stati segnalati alcuni casi di stipsi
  • Diversi utenti trovano che le confezioni siano un po’ scomode da richiudere
  • Non tutti i bebè riescono a digerirlo bene

Specifiche:

  • Marchio: Aptamil
  • Confezione:  2 buste da 550 g

Ingredienti

Siero di latte demineralizzato *, oli vegetali, lattosio, latte scremato, glacto-oligosaccaridi * (GOS), concentrato di proteine ​​del siero di latte *, fruttoligosaccaridi (FOS), carbonato di calcio, citrato di potassio, cloruro di potassio, olio di pesce, cloruro di magnesio, fosfato di calcio, vitamina C, emulsionante (lecitina di soia), cloruro di colina, taurina, solfato ferroso,
solfato di zinco, uridina, sale sodico 5-monofosfato, citidina-5-monofosfato, vitamina E, inositolo, adenosina-5-monofosfato, sale sodico-5-monofosfato di sodio, nicotinamide, l-triptofano, sale sodico di guanosina-5-monofosfato, L-carnitina, acido pantotenico, acido folico, solfato di rame, vitamina A, biotina, vitamina B12, tiamina, vitamina D3,
vitamina B6, solfato di manganese, ioduro di potassio, vitamina K1, selenite di soldio. Contiene: latte *, pesce, soia.


3. Latte in polvere Aptamil 2

APTAMIL 2 - Latte in Polvere per Neonati dal 6°...

VEDI PREZZO SU AMAZON

È un latte di proseguimento dal 6° mese compiuto al 12° mese. Formulato con Pronutra – Advance, contiene le vitamine C e D che contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario.

Il latte materno è l’alimento ideale per il lattante ed è raccomandato come alimento esclusivo fino al 6° mese e come componente lattea di una dieta equilibrata durante lo svezzamento e anche dopo l’anno di vita.

Se il latte materno manca o è insufficiente si può utilizzare un latte di proseguimento solo su indicazione del pediatra.

Pro

  • Con Omega. Contiene Omega 3 e Omega 6, due acidi grassi essenziali nel regime nutrizionale sano ed equilibrato
  • Per il sistema immunitario. L’integrazione con vitamine C e D aiuta a supportare il sistema immunitario
  • Formato scorta. Viene proposto in un comodo formato scorta, per non rimanerne mai senza

Contro

  • La confezione non è di tipo richiudibile
  • Alcuni genitori lo trovano un po’ troppo “pesante”, tende a generare molta aria nel piccolo
  • Non tutti i bebè riescono a digerirlo con facilità

Specifiche:

  • Marchio: Aptamil
  • Confezione: 2 buste da 600 g

Ingredienti

Miscela a base di latte (di cui il 28% è fermentato) [Lattosio (dal latte), Oli vegetali (olio di palma, olio di cocco, olio di colza, olio di semi di girasole, olio di semi di girasole alto oleico), latte scremato, siero di latte demineralizzato (da latte), Concentrato di siero di latte (dal latte), fosfato di calcio, olio di pesce, cloruro di potassio, citrato di potassio, carbonato di calcio, cloruro di colina,
Vitamina C, citrato di sodio, emulsionante (lecitina di soia), inositolo, cloruro di magnesio, L-carnitina, antiossidante (ascorbil palmitato), nicotinammide, acido pantotenico, vitamina E, riboflavina, tiamina, vitamina B6, ioduro di potassio, acido folico, vitamina K1 , Biotina, vitamina B12], galatto-oligosaccaridi (GOS) (dal latte), frutto-oligosaccaridi (FOS),
Proteine ​​del siero di latte (dal latte), Idrogeno fosfato di magnesio, Olio di Mortierella Alpina, Sodio cloruro, Taurina, Solfato ferroso, L-Triptofano, Zinco solfato, Citidina 5′-monofosfato, Uridina 5′-monofosfato sale di sodio, Adenosina 5′-monofosfato , Sale di sodio 5′-monofosfato di inosina, sale di sodio 5′-monofosfato di guanosina, solfato di rame,
Vitamina E, Vitamina A, Solfato di manganese, Selenite di sodio, Vitamina D3.


4. Latte per lattanti Danalac Goat

Mentre stavo selezionando i prodotti da testare, mi sono imbattuto nel latte della Danalac e mi ha subito colpito un aspetto che lo distingue rispetto alla concorrenza: è a base di latte di capra.

I suoi vantaggi sono numerosi. Innanzitutto facilita la digestione, perché forma nello stomaco una cagliata maggiormente morbida rispetto al latte vaccino. Contiene infatti più acidi grassi medi e corti, agevolando il lavoro dell’apparato digerente.

Contiene meno lattosio, tende quindi a formare meno gas nello stomaco.

Il suo contenuto di selenio contribuisce a supportare il sistema immunitario. Una tazza fornisce inoltre il 35 percento del fabbisogno giornaliero di calcio ed è anche una fonte di fosforo, di riboflavina, proteine, vitamina B12 e potassio.

Pro

  • Facilita la digestione. È a base di latte di capra, più facile da digerire
  • Difesa naturale. Contiene selenio, un prezioso alleato del sistema immunitario
  • Ricco di calcio. Ne basta una tazza per assumere più di un terzo del fabbisogno giornaliero di calcio

Contro

  • Il suo gusto non piace a tutti i bebè
  • Secondo l’esperienza di alcuni genitori non è ben tollerato da tutti, si possono manifestare delle reazioni allergiche
  • Non ha un prezzo particolarmente concorrenziale

Specifiche:

  • Marchio: Danalac
  • Confezione: latta da 800 g

5. Latte in polvere Neolatte 2

NEOLATTE 2 BIO POLVERE 700G

VEDI PREZZO SU AMAZON

Utilizza ingredienti di origine biologica ed è arricchito con bifidobatteri, per favorire la digestione. Non contiene zucchero (saccarosio), glutine, conservanti, coloranti, aromi artificiali. È formulato in conformità alla Direttiva 2006/141 e alla normativa italiana in materia di alimenti per lattanti.

La formulazione di questo latte risponde pienamente alle raccomandazioni dell’Espgan (European Society of Pediatric Gastroenterology and Nutrition) sancite dalla Normativa 2006/141 recepita dal D.M. 2009/86.

Tali conformità e certificazioni rendono Neolatte assolutamente adatto alla nutrizione del bambino, nel caso in cui l’allattamento al seno non sia possibile o sufficiente.

Pro

  • Ingredienti bio. La sua formula contiene ingredienti biologici
  • Favorisce la digestione. La presenza di bifidobatteri favorisce l’attività dell’apparato digerente
  • È un prodotto “senza”. Si rivela privo di glutine, saccarosio, coloranti, conservanti e aromi artificiali

Contro

  • Alcune mamme lo trovano un po’ difficile da sciogliere
  • Se non si agita bene il biberon tende a formare grumi
  • Diversi acquirenti considerano poco pratica la confezione

Specifiche:

  • Marchio: Neolatte
  • Confezione: 700 g

Ingredienti

Latte scremato. Siero di latte in polvere parzialmente demineralizzato, Maltodestrine, Oli vegetali (Olio di palma, Olio di ravizzone, Olio di girasole), Latte in polvere scremato, Amido*, Fosfato di calcio, Carbonato di calcio, Vitamina C, Cloruro di sodio, Cloruro di potassio, Lattato di ferro, Vitamina E, Bifidobatteri (B. breve, B.bificlum, B. infanti:, B. iongum), Solfato di zinco, Niacina, Calcio pantotenato, Solfato di rame, Vitamina A, Vitamina B1, Vitamina B6, Solfato di manganese, lodato di potassio, Acido fòlico, Vitamina K1, Selenato di sodio, Vitamina D *da agricoltura biologica.


6. Latte in polvere Nestlé Nidina 1 Optipro

NESTLÉ NIDINA OPTIpro 1 Latte per Lattanti in...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Latte in polvere, idoneo alla particolare alimentazione dei lattanti sin dalla nascita. È sviluppato con la nuova formulazione HM-0 e contiene DHA.

Contiene unicamente lattosio, senza olio di palma. La latta contiene un pratico misurino per il dosaggio secondo tabella riportata sul retro della confezione.

Pro

  • Altamente digeribile. La sua speciale formula lo rende facilmente digeribile, riducendo il rischio di coliche
  • Ricco di nutrienti. Il latte è arricchito con calcio, ferro, vitamine e DHA
  • Pratico dosaggio. Viene fornito con un misurino per effettuare il dosaggio del prodotto in base alla tabella riportata sulla latta

Contro

  • Può creare un po’ di gas nel pancino
  • Il suo odore è piuttosto forte e non gradito a tutti
  • Alcuni genitori lo trovano un po’ troppo “pesane”, specie se il bebè ha lo stomaco piuttosto delicato

Specifiche:

  • Marchio: Nestlé
  • Confezione: latta da 800 g

Ingredienti

Latte scremato; oli vegetali (oleina di palma, olio di colza, olio di cocco, olio di girasole); maltodestrine; siero di latte parzialmente demineralizzato e frazionato in polvere; proteine del siero del latte; lattosio; fibre solubili (galatto-oligosaccaridi da latte, frutto-oligosaccaridi); minerali (calcio, potassio, magnesio, sodio, ferro, zinco, rame, iodio, selenio); emulsionante lecitine (di soia); vitamine (C, E, acido pantotenico, niacina, tiammina, A, B6, riboflavina, D, K, acido folico, biotina, B12); Lactobacillus reuteri DSM 17938.


7. Latte per lattanti Similac Gold 2

Nella comunicazione al consumatore, Abbott punta molto sul fatto che il suo latte non contiene olio di palma, a beneficio non solo dell’ambiente, ma anche del pancino del piccolo.

Adatto a partire dai 6 mesi, soddisfa le esigenze nutrizionali del neonato fino al raggiungimento del suo primo anno di vita.

Contiene HMO, gli oligosaccaridi presenti a livelli significativi nel latte materno: nutrono i batteri buoni dell’intestino, apportando notevoli benefici al sistema immunitario.

È ricco di calcio e di vitamina D, che consentono di supportare lo sviluppo osseo. Contiene inoltre LA/ALA, indispensabile per favorire la crescita, e ferro, un prezioso alleato per aiutare lo sviluppo cognitivo

Pro

  • Senza olio di palma. Una scelta a favore dell’ambiente e… del pancino del bebè
  • Con HMO. Si tratta di oligosaccaridi presenti nel latte materno che aiutano a potenziare le difese immunitarie
  • Ricco di calcio. Insieme alla vitamina D sostiene lo sviluppo osseo del bambino

Contro

  • Il sapore non è apprezzato da tutti i bebè
  • Ha un odore forte e piuttosto penetrante
  • Il suo prezzo non può essere considerato concorrenziale

Specifiche:

  • Marchio: Abbott
  • Confezione: latta da 900 g

8. Latte di crescita in polvere per bambini Mellin 3

MELLIN 3 - Latte di Crescita in Polvere per...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Mi è piaciuto subito il latte Mellin per la sua comunicazione diretta al… pancino del bambino.

Indicato a partire dal primo anno fino al raggiungimento del secondo anno, contiene la miscela prebiotica “GOS-FOS 9:1” sviluppata per equilibrare la flora dell’intestino.

Durante il processo di fermentazione vengono utilizzati solo fermenti lattici di origine naturale, da cui si ottiene anche 3’GL HMO, un oligosaccaride presente nel latte della mamma.

Questo prodotto è anche una fonte di ferro, prezioso per lo sviluppo cognitivo, a cui si affiancano calcio e vitamina D, che favoriscono lo sviluppo osseo.

È proposto in una confezione di cartone completamente riciclabile.

Pro

  • Alleato del pancino. Aiuta a equilibrare la flora batterica “buona” presente nell’intestino
  • Sviluppo cognitivo. La formula è arricchita con ferro, un minerale che supporta lo sviluppo cognitivo
  • Amico dell’ambiente. La confezione è in cartone riciclabile

Contro

  • La confezione non si richiude con facilità
  • Il suo gusto non è apprezzato all’unanimità
  • Ha un prezzo leggermente elevato

Specifiche:

  • Marchio: Mellin
  • Confezione: 3 scatole da 1200 g

Ingredienti

Lattosio, latte scremato in polvere, maltodestrine, glatto-oligosaccaridi da latte (in polvere), sierro prodotti del latte in polvere (siero dimineralizzato, concentrato di sieroproteine) olio di colza, olio di girasole, olio di cocco, fosfato di calcio, frutto-oligosaccaridi, carbonato di calcio, olio di pesce, citrato di potassio, idrogenofosfato di magnesio, citrato di sodio, cloruro di potassio, acido L-ascorbico, emulsionate: lecitina di soia; cloruro di colina, solfato ferroso, inositolo, cloruro di magnesio, sodio L-ascorbato, solfato di zinco, antiossidante: ascorbil palmitato; calcio D-pantotenato, acetato di DL-a-tocoferile, aromi, nicotinamide, riboflavina, palmitato de retinile, colecalciferolo, aloridrato di piridossina, cloridrato di tiammina, ioduro di potassio, acido folico, fitomenadione, D-biotina, cianocobalamina, Streptococus thermophilus, Bifidobacterium breve.


9. Latte in polvere Mellin 1

Mellin 1 Latte in Polvere per Lattanti - 3...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questo latte in polvere per neonati è indicato dalla nascita fino al 6° mese compiuto, quando il latte materno manca o non è sufficiente.

È realizzato con un’esclusiva miscela di GOS-FOS (0,8g/100ml), con LC-PUFA (acidi grassi polinsaturi a lunga catena).

Contiene nucleotidi. Prima della preparazione lavarsi le mani e sterilizzare il biberon, tettarella e ghiera. Far bollire l’acqua e versarla nel biberon o in alternativa usare uno scaldabiberon. Aggiungere i misurini seguendo le indicazioni della Tabella Media di Alimentazione.

Chiudere il biberon e agitarlo bene. Raffreddare il biberon fino a raggiungere una temperatura di 40°.

Pro

  • Mix esclusivo. È creato con una particolare miscela di GOS-FOS, che contiene acidi grassi polinsaturi a catena lunga
  • Fermentazione naturale. La formula si caratterizza per la presenza di fermenti lattici di origine naturale
  • Ricco di vitamine. È arricchito con vitamine A, D, E, K. C e del gruppo B

Contro

  • Alcuni genitori segnalano problemi di coliche dopo l’assunzione
  • Può tendere a dare un po’ di stitichezza
  • Non tutti sono soddisfatti dell’odore, giudicato piuttosto intenso

Specifiche:

  • Marchio: Mellin
  • Confezione: 1,1 kg

10. Latte in polvere Plasmon 1 Nutri Uno

Plasmon Nutri-Uno Polvere 700g

VEDI PREZZO SU AMAZON

Proposto in confezione bag in box, contiene un sacchetto con etichetta apri e chiudi per salvaguardare la freschezza del prodotto.

Indicato dalla nascita fino a 6 mesi, va sciolto in acqua calda secondo le indicazioni sulla confezione.

È prodotto da latte raccolto entro 24 h dalla mungitura.

Pro

  • Sacchetto salva-freschezza. Il sacchetto è completo di un etichetta “apri e chiudi” che preserva la freschezza del prodotto
  • Latte italiano. È prodotto in Italia utilizzando esclusivamente latte proveniente dal nostro territorio
  • Mantiene la freschezza. Il latte vaccino è raccolto entro ventiquattr’ore dalla mungitura

Contro

  • Alcuni genitori lo trovano piuttosto difficile da sciogliere
  • Il gusto non è gradito a tutti i bebè che l’hanno provato
  • Diversi acquirenti si lamentano perché hanno ricevuto una confezione visibilmente danneggiata

Specifiche:

  • Marchio: Plasmon
  • Confezione: 350 g

Ingredienti

Latte intero (67%), siero di latte demineralizzato in polvere, oli vegetali (colza a basso contenuto di acido erucico, cocco, girasole), maltodestrine, lattosio da latte, galattoligosaccaridi da latte, latte scremato fermentato in polvere con Lactobacillus paracasei CBA L74 (0,9%), proteine del siero di latte ricche in alfa-lattalbumina, sali minerali, vitamine, L-cisteina, inositolo, colina bitartrato, taurina, emulsionante: lecitina di soia, nucleotidi (citidina-5’-monofosfato, adenosina-5’-monofosfato, uridina-5’-monofosfato, inosina-5’-monofosfato, guanosina-5’-monofosfato).


11. Latte artificiale liquido Nipiol 1

Nipiol - Latte 1 Liquido - 500ml (12 Confezioni)

VEDI PREZZO SU AMAZON

Indicato dalla nascita, è un latte liquido prodotto interamente in Italia. Il tappo salva-freschezza consente di conservarlo perfettamente in frigorifero una volta che è stata aperta la confezione.

Il prodotto è già sterilizzato, quindi non occorre la bollitura.

È formulato per soddisfare le esigenze nutrizionali dei bambini fino al 6° mese.

Pro

  • Privo di olio di palma. La sua formula non contiene olio di palma
  • Facile da conservare. Grazie al tappo salva-freschezza è facile da conservare in frigorifero
  • Sterilizzato. È già sterilizzato, non richiede bollitura

Contro

  • Alcuni acquirenti ritengono che faccia un po’ troppa schiuma
  • Non tutti i bebè lo digeriscono facilmente
  • Il prezzo non è uno dei suoi punti di forza

Specifiche:

  • Marchio: Nipiol
  • Confezione: 12 x 500 ml

Ingredienti

Acqua, latte scremato, siero di latte demineralizzato in polvere, oli vegetali (palma, girasole, soia), maltodestrine, lattosio, sali minerali, emulsionante: lecitina di soia, colina bitartrato, vitamine, inositolo, taurina. CONTIENE: latte, lecitina e olio di soia.


Guida all’acquisto del miglior latte artificiale per bambini

latte-artificiale-in-polvere

Se non allatti al seno o decidi di svezzare il tuo bambino prima che compia un anno, dovrai introdurre nella sua alimentazione un latte artificiale.

Generalmente derivata dal latte di mucca, la sua formula fornisce una vasta gamma di sostanze nutritive, anche se non è in grado di assicurare tutti i preziosi componenti del latte materno.

L’opinione degli esperti è concorde sul fatto che l’allattamento al seno è la cosa migliore per il neonato e può anche ridurre il rischio di sindrome della morte improvvisa (SIDS).

Ha anche benefici per la mamma ed è un prodotto low cost.

Detto questo, ci sono molte ragioni per cui i genitori scelgono un latte artificiale, inclusi gli impegni lavorativi che tengono la mamma lontana da casa durante l’intera giornata.

Fino a circa il sesto mese, il latte materno o quello artificiale rappresentano l’unico alimento della colazione, del pranzo, della cena, degli spuntini e di tutte le richieste di cibo che il piccolo può avanzare nel cuore della notte. Questo è tutto ciò di cui ha bisogno per crescere sano e forte.

Successivamente puoi iniziare ad aggiungere il cosiddetto cibo solido fino al primo compleanno del tuo bambino, quando il latte di mucca diventa un’opzione.

Quali tipi di latte artificiale ci sono?

migliore-latte-in-polvere

Il latte artificiale  è disponibile in tre versioni: in polvere, liquido concentrato e liquido pronto per l’alimentazione.

Oltre alla formula standard, che è a base di latte di mucca, ci sono formule speciali, come quelle senza lattosio  per i bambini che hanno problemi a digerire questo carboidrato naturale presente nel latte.

Puoi trovare anche formule speciali sviluppate per i piccoli che sono allergici alle proteine ​​del latte vaccino.

La formula di soia è un’opzione da valutare se preferisci che il tuo bambino segua una dieta vegetariana.

Ci sono inoltre prodotti studiati per ridurre il rischio di rigurgito, e alleviare la diarrea, i gas e le coliche. Il tuo pediatra è la migliore fonte di consigli per scegliere l’alimento giusto per il tuo bambino.

Formula in polvere

È generalmente il tipo meno costoso che puoi acquistare, lo trovi a circa 12 – 15 euro al kg.

Tuttavia, è anche il meno pratico, perché richiede un’attenta misurazione dell’acqua che aggiungi per assicurarti che il tuo bambino stia ricevendo la giusta concentrazione di nutrienti.

Si consiglia in genere di non preparare più bottiglie alla volta, per essere sicuri che il risultato finale sia corretto.

Formula liquida concentrata

Il latte liquido concentrato è leggermente più veloce da preparare rispetto alla formula in polvere poiché non è necessario attendere che la polvere si dissolva.

Dovrai comunque mescolarlo con acqua, ed è più costoso della polvere. Il suo costo varia dai 4 ai 5 euro al litro.

Formula liquida

Questo tipo di formula è estremamente conveniente poiché l’acqua è già miscelata. Lo trovi a circa 2 – 3 euro al litro.

Caratteristiche del latte artificiale per bambini?

La formula standard si basa sul latte di mucca, ma esistono diverse formule speciali studiate per venire incontro a specifiche esigenze nutrizionali.

Tuttavia, solo perché ci sono molte varietà disponibili non significa che dovresti cambiare ripetutamente la formula che dai a tuo figlio, soprattutto se il tuo piccolo ha problemi di alimentazione. In ogni caso, è sempre raccomandato seguire i consigli del pediatra.

La maggior parte dei prodotti sul mercato contiene diversi additivi standard. Vediamo insieme quali sono i più utilizzati.

  • DHA / ARA

Molte formule sono arricchite con DHA (acido docosaesaenoico) e ARA (acido arachidonico), versioni sintetizzate degli acidi grassi essenziali che si trovano naturalmente nel latte materno.

Si pensa che promuovano lo sviluppo sano di occhi e cervello, anche se non gli studi scientifici a questo proposito hanno portato a risultati contrastanti.

Le strutture chimiche del DHA / ARA estratto non sono le stesse del DHA / ARA presenti nel latte materno.

E anche le formule con DHA e ARA non sono una combinazione perfetta per il latte materno perché il latte materno contiene centinaia di componenti che non possono essere replicati.

  • Ferro

La formula che acquisti dovrebbe essere arricchita con ferro, a meno che il tuo pediatra non ti suggerisca diversamente.

In questo modo hai la sicurezza di fornire al tuo piccolo un apporto equilibrato di questo prezioso minerale.

  • Ingredienti biologici

Sono sempre più numerose le proposte biologiche, non necessariamente di marca nota, sia in polvere che liquide.

  • Probiotici e prebiotici

Molte formule di latte per neonati contengono probiotici, i batteri amici che normalmente risiedono nell’intestino, dove aiutano a scomporre cibo e medicine e tenere sotto controllo i batteri che causano malattie.

Diversi studi hanno suggerito che i neonati che soffrono di diarrea possono ottenere un po ‘di sollievo quando vengono nutriti con latte artificiale contenente probiotici.

Per produrre qualsiasi beneficio, una porzione deve contenere almeno 100 milioni di culture vive.

Parla con il tuo pediatra per vedere se dovresti provare una formula di questo tipo. Se si integra l’allattamento al seno con un latte artificiale, non è necessaria una formula arricchita con probiotici poiché il latte materno ne è già di per sé una fonte naturale.

I prebiotici stimolano e supportano la crescita di batteri sani nell’intestino. Si trovano naturalmente in molti alimenti come frutta e verdura.

BPA nel latte per neonati?

La formula in polvere di solito non è solo più economica della formula liquida, ma potrebbe anche essere più sicura, poiché tende ad avere un contenuto più basso di bisfenolo A (BPA).

Si tratta di una sostanza chimica che viene utilizzata nel rivestimento protettivo delle lattine metalliche per di alimenti, inclusi quelli per l’infanzia.

Gli studi hanno collegato il BPA al cancro al seno, alla prostata e ad anomalie riproduttive. Sembra che i bambini che ne sono esposti nell’utero possono essere soggetti a problemi durante la crescita, come disturbi da deficit di attenzione e iperattività, obesità e diabete.

Suggerimenti per l’uso del latte artificiale?

In questo paragrafo puoi trovare alcuni utili suggerimenti per la preparazione e il consumo di latte artificiale.

  • Preparazione sicura

Prima di somministrare il latte al tuo piccolo, dovresti lavarti le mani con acqua e sapone proprio come faresti prima di maneggiare qualsiasi cibo. Segui inoltre con attenzione le indicazioni riportate in etichetta. Alcuni esperti suggeriscono di far bollire l’acqua del rubinetto per un minuto prima di mescolarla con il prodotto.

  • Non eccedere

Si sconsiglia nel modo più assoluto di allungare la formula con acqua extra. La formula diluita in modo improprio può portare alla malnutrizione e probabilmente all’intossicazione da acqua, che può essere pericolosa per la vita. Allo stesso tempo, una quantità insufficiente di acqua comporta un onere eccessivo per i reni e l’apparato digerente di un bambino e può portare a disidratazione.

  • Consumo

Se stai usando una formula in polvere diluita con acqua, riponi il prodotto che non viene consumato in una bottiglia sterilizzata e mettilo in frigorifero. Va consumato entro 24 ore dalla preparazione. I latti concentrati liquidi e quelli pronti per l’alimentazione devono essere consumati entro 48 ore dall’apertura della confezione. Controlla sempre le istruzioni di conservazione fornite dal produttore.

  • Non riscaldarlo nel microonde

Il riscaldamento nel microonde può causare punti caldi pericolosi. Invece, scalda una bottiglia in una pentola d’acqua a temperatura corporea. Agitala prima di servire per uniformare la temperatura e versane alcune gocce sul dorso della mano. Se è tiepido, è pronto per il consumo.

  • Tieni pulite le bottiglie

Ogni accessorio che utilizzi per preparare il latte deve essere sempre perfettamente pulito. Puoi lavare i vari componenti in lavastoviglie o semplicemente puoi utilizzare l’acqua calda del rubinetto con detersivo per piatti. Risciacqua con cura.

  • Stoccaggio sicuro

Non lasciare il latte fuori dal frigorifero per più di due ore e non mettere mai una bottiglia avviata di latte nel frigorifero per più di due giorni. Per proteggere il tuo bambino da batteri potenzialmente dannosi, buttala via e preparala di nuovo. Lo puoi anche congelare.

Come proteggere i denti del tuo bambino?

Il lattosio è il dolcificante più comune nella formula per l’infanzia ed è anche quello che si trova naturalmente nel latte materno. Il saccarosio può danneggiare lo smalto dei denti di un bambino più velocemente di qualsiasi altro zucchero.

Per proteggere i denti del tuo bambino nei primi mesi e dargli comunque una formula addolcita con saccarosio, asciuga i suoi dentini con una salvietta o un batuffolo di garza dopo ogni consumazione, in modo che uno strato di saccarosio non abbia mai la possibilità di depositarsi. Puoi usare uno spazzolino morbido specifico per i più piccoli. 

Anche i bambini che sono ancora privi di denti dovrebbero essere sottoposti periodicamente a una pulizia delle gengive. In ogni caso, non dovresti usare il dentifricio con fluoro per i bambini di età inferiore ai 2 anni.

Conclusioni

Il latte materno è il miglior alimento che puoi dare al tuo bambino in quanto fornisce tutti i nutrienti necessari che aiutano a sviluppare un corpo sano.

Tuttavia, a volte potrebbe non essere possibile somministrare il latte materno: ed è lì che entra in gioco il latte artificiale.

Questo prodotto è ricco di nutrienti e consentirà al tuo bambino di crescere sano anche senza allattamento.

Per capire quale scegliere e dove comprarlo, è necessario conoscere quali sono i nutrienti di cui il tuo bambino ha bisogno in base alla sua età. All’inizio, potresti dover provare alcuni marchi (come ad esempio il latte Humana) per vedere cosa funziona meglio per il tuo piccolo.


Domande Frequenti

🍼 Come faccio a sapere se mio figlio è allergico al latte?

Se il tuo bambino è allergico alle proteine ​​del latte, potrebbe essere soggetto a diarrea – persino diarrea sanguinolenta – e a muco nelle feci.

Il bambino può anche sperimentare un’eruzione cutanea, eczema, dolore addominale o vomito. I sintomi di questa intolleranza tendono a svilupparsi entro la prima settimana di consumo di latte.

🍼 Posso alternare diversi tipi di latte per bambini?

Passare da una formula all’altra, da un latte in polvere a uno liquido, non è generalmente un problema, anche se molti genitori si chiedono se ciò possa causare dei disturbi nel piccolo.

In alcuni casi, potrebbe esser neecessario cercare il latte artificiale più digeribile per neonati. Nella prima fase è bene provare diverse formulazioni per vedere qual è quella che piace di più al tuo piccolo.

🍼 Come fai a sapere se un latte non va bene per il mio bambino?

Te ne accorgi dalle sue reazioni: pianto eccessivo o rifiuto di consumare il latte, formazione eccessiva di gas…

Se noti un colore  una consistenza inusuale  delle sue feci, cambiare le formule non è necessariamente la risposta.

🍼 Come faccio a sapere quando cambiare formula?

A volte può essere necessario cambiare prodotto. Tieni sempre d’occhio come si comporta al momento della pappa: se rifiuta il cibo, cambialo. 

Il motivo di una sostituzione può anche essere dovuta al manifestarsi di allergie, diarrea e specifiche necessità nutrizionali, come un aumento di fabbisogno di ferro.

{ "@context": "https://schema.org", "@type": "FAQPage", "mainEntity": [{ "@type": "Question", "name": "🍼 Come faccio a sapere se mio figlio è allergico al latte?", "acceptedAnswer": { "@type": "Answer", "text": "Se il tuo bambino è allergico alle proteine ​​del latte, potrebbe essere soggetto a diarrea - persino diarrea sanguinolenta - e a muco nelle feci. Il bambino può anche sperimentare un'eruzione cutanea, eczema, dolore addominale o vomito. I sintomi di questa intolleranza tendono a svilupparsi entro la prima settimana di consumo di latte." } },{ "@type": "Question", "name": "🍼 Posso alternare diversi tipi di latte per bambini?", "acceptedAnswer": { "@type": "Answer", "text": "Passare da una formula all'altra, da un latte in polvere a uno liquido, non è generalmente un problema, anche se molti genitori si chiedono se ciò possa causare dei disturbi nel piccolo. in alcuni casi, potrebbe esser neecessario cercare il latte artificiale più digeribile per neonati. Nella prima fase è bene provare diverse formulazioni per vedere qual è quella che piace di più al tuo piccolo." } },{ "@type": "Question", "name": "🍼 Come fai a sapere se un latte non va bene per il mio bambino?", "acceptedAnswer": { "@type": "Answer", "text": "Te ne accorgi dalle sue reazioni: pianto eccessivo o rifiuto di consumare il latte, formazione eccessiva di gas... Se noti un colore una consistenza inusuale delle sue feci, cambiare le formule non è necessariamente la risposta." } },{ "@type": "Question", "name": "🍼 Come faccio a sapere quando cambiare formula?", "acceptedAnswer": { "@type": "Answer", "text": "A volte può essere necessario cambiare prodotto. Tieni sempre d'occhio come si comporta al momento della pappa: se rifiuta il cibo, cambialo. Il motivo di una sostituzione può anche essere dovuta al manifestarsi di allergie, diarrea e specifiche necessità nutrizionali, come un aumento di fabbisogno di ferro." } }] }