I bambini sono a dir poco imprevedibili.
Un attimo prima stavano giocando tranquillamente con il loro orsacchiotto di pezza e un istante dopo li vedi gattonare all’inseguimento di qualcosa che ha attirato la loro attenzione.
Se vuoi fornire al tuo piccolo un ambiente sicuro per le sue attività, allora l’ideale è avere il miglior box per bambini.
SI tratta di una struttura delineata da una serie di pannelli (generalmente quattro) all’interno del quale il bambino può giocare in completa sicurezza.
Questa zona è in genere contrassegnata da una chiusura a griglia in plastica o una chiusura a rete in modo che il piccolo possa essere tenuto sotto controllo dall’esterno.
I Migliori Box per Bambini
Qual è il miglior box per bambini?
Al momento della scelta è importante innanzitutto considerare dove lo utilizzerai più spesso.
Se pensi di posizionarlo a casa, non devi preoccuparti più di tanto del peso della struttura o di quanto sia facile da montare e smontare: quindi un box realizzato con pannelli di grandi dimensioni potrebbe essere la scelta giusta.
Invece, se hai la necessità di portarlo spesso in giro, ad esempio a casa dei nonni, un modello compatto e pieghevole è ciò che fa per te.
E se vuoi un box da posizionare in giardino, assicurati che sia robusto e che possa resistere agli agenti atmosferici.
Qui di seguito ti presentiamo i migliori box per bambini:
1. Box per bambini Dripex
Ciò che mi è piaciuto di più in fase di test è l’ampia area di gioco disponibile per i bambini. Si possono fare molte diverse attività per divertirsi da soli o in compagnia di qualche amichetto.
Il tessuto Oxford 300D con cui è realizzato si rivela robusto, atossico senza BPA. È anche molto pratico da pulire, dal momento che basta solo passare panno inumidito con un po’ d’acqua.
Le pareti in rete sui quattro lati favoriscono la traspirazione anche nelle giornate più calde. Gli angoli sono imbottiti per garantire la massima protezione.
La presenza delle ventose sul fondo favorisce una perfetta adesione al pavimento, rendendolo stabile. Viene fornito completo di due anelli da recinto e un’ampia tasca porta-oggetti.
Pro
- Facile da montare. Si monta con facilità grazie al dettagliato manuale di istruzioni in dotazione che, anche se non è in italiano, è corredato di numerose figure esplicative
- Super robusto. La struttura solida è progettata per garantire la massima durata nel tempo
- Alta protezione. Gli angoli hanno delle imbottiture anticollisione per proteggere i bambini in caso di urto
Contro
- Le cuciture, soprattutto quelle negli angoli, sono un po’ delicate e tendono a lasciarsi andare
- Il fondo è costituito da un sottile strato di tessuto, manca un tappetino per proteggere il piccolo dal freddo del pavimento
- Oltre ad essere piuttosto ingombrante, la struttura non si può piegare
Specifiche:
- Marchio: Dripex
- Dimensioni: 127 x 127 cm
2. Box da viaggio Chicco Open Box
Mi sono sempre piaciute le soluzioni pieghevoli perché consentono un a gestione pratica dello spazio disponibile in casa. Ho quindi effettuato il test del box Chicco proprio con l’intento di verificarne il livello di versatilità di impiego.
Adatto fin dai primi mesi del bebè, ha una struttura quadrata ed è completo di un tappetino da gioco morbido e colorato, che aiuta a stimolare la sensibilità tattile e visiva del piccolo. Tra l’altro, è rimovibile e può quindi essere utilizzato fuori dal box.
I lati in rete ottimizzano la circolazione dell’aria. Un lato può essere aperto per permettere al bambino di entrare e uscire in autonomia quando inizia a gattonare: in questo modo viene supportato nello sviluppo delle sue capacità motorie.
Sono inoltre presenti quattro maniglie per aiutare il bambino ad alzarsi e a stare in piedi da solo.
Inclusa con la fornitura c’è anche una borsa per il trasporto.
Pro
- Pieghevole. Il box può essere richiuso grazie a un meccanismo di azionamento intuitivo e può essere riposto nella borsa da viaggio inclusa nella confezione
- Tappeto per le attività. Il tappeto è ricco di attività tattili e sensoriali per stimolare la crescita del piccolo
- Traspirante. Le quattro pareti in rete favoriscono la corretta circolazione dell’aria
Contro
- La struttura è piuttosto alta e alcuni bimbi non si sentono a loro agio
- Gli angoli non sono imbottiti
- La superficie interna è abbastanza limitata e adatta solo per i più piccoli
Specifiche:
- Marchio: Chicco
- Dimensioni: 94,5 x 94,5 x 75,5 cm
3. Box recinto per bambini Sentasi
Si leggono spesso nei forum dedicati alla prima infanzia, i commenti di genitori preoccupati per la sicurezza del loro piccolo.
Con questo box si può stare tranquilli, perché è progettato con una serie di accorgimenti che garantiscono la massima protezione del bambino.
La struttura tubolare è realizzata in robusto acciaio e ha una serie di forti ventose che lo tengono ben fisso al pavimento.
Gli angoli sono rivestiti con tessuto Oxford, un materiale morbido che attutisce eventuali urti.
Ai quattro lati è tesa una rete morbida e traspirante, che consente di interagire con il bambino da tutte le direzioni.
In corrispondenza di un lato è presente un “cancelletto” che può essere aperto solo dall’esterno.
In dotazione ci sono quattro anelli di trazione colorati che aiutano i bambini ad alzarsi e a stare in piedi in modo sicuro e incluse ci sono anche 50 palline oceaniche per aumentare le occasioni di gioco. Molto pratica la borsa per il trasporto,
Pro
- Semplice assemblaggio. Il box si rivela semplice da montare in tutte le sue parti
- Trasportabile. Con la borsa in dotazione è facile da riporre e trasportare
- Solidità. La struttura è robusta e ben protetta contro gli urti accidentali che possono far male al bambino
Contro
- Non è pieghevole, per riporla va smontata completamente
- Appena tolto dalla confezione il box emana un forte odore di sostanze chimiche e gomma
- La struttura non è adatta ai bambini che stanno già iniziando a camminare, perché quando afferrano le sbarre superiori per alzarsi le sganciano con una certa facilità
Specifiche:
- Marchio: Sentasi
- Dimensioni: 127 x 127 cm
4. Box bambini Lionelo Roel
Con questo modello la Lionelo va oltre i classici schemi a forma rettangolare e propone un box a sei lati che non passa certo inosservato.
Tra l’altro, si può utilizzare anche all’esterno, grazie al robusto materiale con cui è realizzato che garantisce un elevato livello di isolamento termico.
La base è rinforzata con schiuma per garantire una maggiore elasticità e resistenza.
La struttura è protetta dalle chiusure accidentali grazie al sistema LockGuard, particolarmente importante quando il bambino sta in piedi o salta.
I punti di contatto del telaio in metallo sono protetti: gli angoli sono orlati per proteggere il piccolo e contribuiscono a rafforzare e a stabilizzare il box. I cuscinetti antiscivolo offrono una protezione aggiuntiva ai piedini.
Può supportare un peso massimo di 15 chilogrammi.
Pro
- Anche per esterno. Il materiale termoisolante con cui è realizzato consente di utilizzarlo sia in casa che fuori
- A norma di legge. È completamente conforme alla norma di sicurezza europea EN 12227
- Stimola i movimenti. La base morbida e flessibile facilita i movimenti del bambino e lo aiuta nei primi tentativi di alzarsi
Contro
- Sul fondo non è presente un tappetino per isolare dal freddo del pavimento
- Non tutti si trovano a loro agio con la forma esagonale
- Le sponde sono alte e il bambino non riesce ad aggrapparsi
- Specifiche:
- Marchio: Lionelo
- Dimensioni interne: 112 x 112 x 83 cm
5. Box per bambini Hauck Dream N Play Plus
Si tratta di un box ideato per il viaggio e le vacanze: è leggero e si piega in pochi secondi, occupando pochissimo spazio.
Può essere trasportato nella borsa inclusa. La cerniera laterale apribile solo dall’esterno permette ai bambini più grandi di uscire o entrare nel lettino, garantendo così un piacevole divertimento.
Il bebè può dormire e giocare tranquillamente: qui è al sicuro e la grande finestra di rete che offre la circolazione d’aria permette di tenerlo d’occhio.
Grazie alle sue ruote, è possibile far scorrere il lettino facilmente in qualsiasi ambiente della casa.
Pro
- Multifunzione. Può essere utilizzato sia come box per giocare che come lettino portatile
- Ideale in viaggio. Si ripiega con facilità e si ripone nella sua pratica borsa in dotazione, perfetto da portare sempre con sé in vacanza
- Apertura in sicurezza. Il sistema di chiusura si può sbloccare solo dall’esterno
Contro
- Le istruzioni non sono molto chiare e non semplificano le operazioni di montaggio
- Bisogna fare attenzione alle zip, che sono molto delicate e vanno maneggiate con cura per evitare di danneggiarle
- Va bene come box ma per far dormire il piccolo è necessario acquistare un materasso a parte, perché la stuoietta fornita è alquanto scomoda
Specifiche:
- Marchio: Hauck
- Dimensioni: 125 x 65 x 76 cm
6. Box Neonato con materassino GOI
Super spazioso, il box della GOI mi ha colpito per un dettaglio non certo trascurabile: consente di tenere sotto controllo il bebè da qualsiasi angolazione.
La struttura è circondato da una rete resistente, traspirante e completamente… trasparente! Puoi vedere perfettamente ciò che il tuo piccolo sta facendo, in ogni istante.
I tubi in acciaio sono rivestiti di spugna per evitare il rischio di lesioni, mentre il tubo in lega di acciaio rinforza la recinzione, rendendola resistente agli urti.
Per garantire ulteriore stabilità il box è dotato di quattro robuste ventose antiscivolo sulla base che si aderiscono saldamente al pavimento.
In dotazione viene fornito un materassino in spugna con vivaci disegni, cinquanta palline multicolore, quattro maniglie che aiutano il bambino ad alzarsi, un taschino portaoggetti, una borsa per il trasporto
Pro
- Materassino multiuso. Il materassino in spugna può essere utilizzato anche da solo sul pavimento
- Anti-ribaltamento. Le ventose presenti alla basa si fissano saldamente al pavimento, rendendo la struttura stabile
- Facile da montare. Il box si monta e si smonta agevolmente senza bisogno di attrezzi
Contro
- Più che un materassino è una stuoia, inefficace per proteggere il piccolo dal freddo del pavimento
- La struttura è davvero grande e può essere posizionata solo in ambienti grandi
- Non è pieghevole, se si vuole trasportare è necessario smontarla
Specifiche:
- Marchio: GOI
- Dimensioni: 180 x 150 cm
7. Box per bambini Perseverance
Niente di meglio di un po’ di inglese quando si inizia a gattonare…
A parte gli scherzi, il vivacissimo tappetino di questo box è caratterizzato da divertenti disegni di animali accompagnati dalle relative scritte in lingua inglese… uno strumento in più per quei genitori che desiderano accostare i loro bimbi fin da subito a questo idioma.
Le notevoli dimensioni della struttura offrono al bebè tanto spazio per muoversi in sicurezza e anche per imparare a camminare.
I punti di incastro superiore, soprattutto quelli angolari, sono ricoperti con tessuto Oxford a doppio strato; lo strato interno è ispessito con cotone PP che impediscono al tuo bambino di farsi male.
Il tessuto Oxford è resistente all’abrasione e facile da pulire; basta un panno umido e del sapone per tenerlo igienizzato.
Il fondo è realizzato in tessuto anti-abrasione, anti-strappo, anti-scivolo e una volta lavato asciuga rapidamente.
Montare la struttura è facile, i tubi in acciaio si incastrano nei giunti in plastica senza necessità di attrezzi, dopo che li hai fatti passare all’interno degli alloggi del tessuto che rimane così in tensione. E quando la smonti puoi tenerla custodita nella sua borsa di trasporto.
In dotazione ci sono anche due anelli da fissare alla struttura per aiutare i bambini ad alzarsi in piedi e camminare lungo il perimetro.
Pro
- Materiali robusti. Il tessuto Oxford con cui è rivestita la struttura è resistente all’usura e agli strappi; i tubi di acciaio sopportano una pressione fino a 65 kg
- Stabile. La struttura è resa stabile grazie alle ventose che si fissano al pavimento
- Facile da assemblare. Si monta facilmente anche se non si è esperti nel fai da te, senza bisogno di attrezzi
Contro
- Il fondo non è imbottito, diversi acquirenti suggeriscono di acquistare un tappetino extra
- Le barre in acciaio sono rivestite in tela ma non sono imbottite
- Il box non è pieghevole, per riporto o per trasportarlo va smontato completamente
Specifiche:
- Marchio: Perseverance
- Dimensioni: 185 x 155 cm
Come acquistare il box migliore per il tuo bambino?
Un box per bambini è un luogo sicuro dove il piccolo ha abbastanza spazio per muoversi e per tenere a portata di mano i suoi giochi preferiti.
Non solo è ideale per tuo figlio, ma ti consente anche di fare una piccola pausa dal costante monitoraggio delle sue attività.
Alcuni modelli svolgono compiti supplementari e possono anche fungere da culla o da fasciatoio. Sono anche perfetti per stare un po’ a casa dei nonni o in altri luoghi che non sono così a prova di bambino come vorresti.
Cosa è importante sapere?
I box bimbi sono disponibili in diverse forme e dimensioni: quadrato, rettangolare, esagonale e così via.
Possono essere fatti di legno, metallo o plastica; alcuni hanno pareti in rete o tessuto. Puoi trovarne di particolarmente compatti, che occupano poco spazio, o di dimensioni generose, per chi dispone di un ampio locale da dedicare al bimbo.
Molti prodotti di marca sono modulari, quindi puoi aggiungere sezioni extra per espandere il box in base alle esigenze del tuo bambino nn crescita.
Spesso possono essere usati come recinzione per dividere una sezione della stanza o per proteggere il bambino da un camino o da un’altra area pericolosa.
Per recintare una porta o le scale, troverai probabilmente più efficace un cancello di sicurezza.
- La sicurezza prima di tutto
La sicurezza è l’aspetto prioritario nella scelta del box. Assicurati che le sue parti siano alte almeno 50 cm, per impedire al bambino di arrampicarsi o cadere.
La struttura, nel suo complesso, dev’essere robusta, stabile e resistente al sollevamento o al ribaltamento. Deve essere anche realizzata con materiali atossici.
Accertati che il box che stai per acquistare sia conforme allo standard di sicurezza europeo EN 12227.
- Cosa evitare
Il box neonato deve essere completamente privo di piccole parti o oggetti che possono essere ingeriti o inalati. Non deve presentare spigoli vivi e punti sporgenti potenzialmente a rischio per il piccolo.
Non devono nemmeno essere presenti delle aperture, anche piccole, in cui si possano impigliare gli abiti, con il pericolo di strangolamento.
Allo stesso modo, non devono essere presenti punti in cui il bebè possa inserire il dito o gli arti. Gli spazi vuoti dovrebbero essere compresi tra 50 mm e 95 mm – spazi più grandi possono intrappolare la testa del bambino – o tra 12 mm e 30 mm.
E controlla che no ci siano appigli che il bambino potrebbe usare per arrampicarsi.
- Configurazioni multiple
Alcuni box sul mercato possono essere montati in varie configurazioni, una soluzione strutturale che può essere utile per sezionare aree fuori limite come i caminetti o per adattarsi a stanze di varie dimensioni.
Potrebbe essere necessario acquistare sezioni di parete extra separatamente. Non dimenticarti di accertarti che le sezioni del muro si blocchino saldamente.
- Giochi
Puoi trovare box già completi di giochi studiati per sviluppare le capacità tattili e visive dei più piccoli.
Molto utile il tappeto gioco che si può rimuovere dalla struttura e posizionare sul pavimento, per continuare a divertirsi nella massima comodità. Tra l’altro, è generalmente lavabile in lavatrice, per garantire la massima igiene e praticità di pulizia.
- Cancello
Un cancello è utile in quanto significa che non devi sollevare il bambino per farlo uscire dal box. Deve essere a prova di apertura per un bambino, ma sicuro e comodo per te.
- Costo
Se dai uno guardo alla vendita online ti rendi conto di quanto sia ampio e variegato il mondo dei box per bambini.
L’offerta parte dai modelli più economici intorno ai 30 euro (che sono più che altro delle aree di gioco attrezzate per i neonati) per arrivare ai tipi tipo di gamma che superano i 100 euro.
Si coniglia in ogni caso di verificare la solidità e la sicurezza della struttura e di evitare di scegliere un tipo low cost: ne va della sicurezza del tuo bambino!
Dovrei usare un box bambini?
Anche se sei un tipo che ama gli ambienti minimal, ci sono delle cose a cui non puoi rinunciare nel momento in cui diventi un neo-genitore.
Prova a pensare ai mesi che hanno preceduto la nascita di tuo figlio: probabilmente ti sei seduto e hai fatto un lungo elenco di tutte le cose di cui pensavi avresti avuto bisogno durante il suo primo anno di vita.
Nel tuo elenco di oggetti, molto probabilmente hai aggiunto un box, un pezzo di equipaggiamento che non è strettamente necessario, ma che hai ritenuto importante, magari senza sapere esattamente perché. Eppure, c’è una parte di te che non è completamente convinta…
Non è dannoso per il bambino?
Volendo proprio vedere, molto spesso il box viene visto in modo n0n completamente positivo per il bambino, un po’ come il girello. Se effettui una ricerca online, troverai vari siti web e forum in cui si fa riferimento a studi sui box per bambini.
Si afferma così che posizionare i bebè nei box può causare ritardi nello sviluppo e influenzare negativamente l’apprendimento.
Nessuna di queste opinioni però cita fonti reali o credibili. In effetti, non sono state condotte ricerche sistematiche su questi effetti.
Con tutta probabilità, queste prese di posizione sono dovute al fatto che è molto importante consentire a un bambino di muoversi ed esplorare il proprio ambiente nei primi anni di vita per aiutarlo ad imparare e a crescere.
Tuttavia, usare un box non significa relegare tutto il giorno il bambino al suo interno. Lo puoi utilizzare nei momenti in cui sei impegnato o vuoi regalarti qualche momento di relax, senza ovviamente mai perdere di vista il tuo piccolo.
- Raggiungere un equilibrio
Proprio come con molte altre cose nella vita, è importante non abusare delle risorse che abbiamo a disposizione.
Anche se non c’è nulla di sbagliato nell’utilizzare un box, non è certamente salutare o corretto confinare il bambino al suo interno per lunghi periodi di tempo. In questo modo si ridurrebbero drasticamente i tempi essenziali di esplorazione e sperimentazione dei dintorni di tuo figlio.
Quali sono i vantaggi di un box per bambini?
Fatte queste doverose premesse, esaminiamo ora in che modo un box per bambini deve essere usato correttamente e come può funzionare al meglio per te e la tua famiglia.
- È un’area sicura
Questo genere di box di forma rettangolare, quadrata o esagonale, offrono un’area sicura in cui collocare il bambino quando è necessario impegnarsi in attività come andare in bagno, cucinare la cena o rispondere a una telefonata inaspettata ma importante.
- È personalizzabile
Puoi mettere i suoi giochi preferiti all’interno del box, creando una zona giochi su misura per lui. E il piccolo, con il passare del tempo, incomincerà a farla “sua”, identificandola come un’area da personalizzare in base alle sue esigenze.
- È multiuso
Molti box sono definiti “multiuso”. Ciò significa che possono essere essenzialmente trasformati in altri utili accessori per i più piccoli, tra cui un cancelletto per bambini o un fasciatoio e la maggior parte può essere facilmente ripiegata e messa nella borsa per il trasporto fornita in dotazione.
Conclusioni
Aiutare i bambini a imparare a gattonare, camminare e a svolgere altre attività divertenti è una delle esperienze più belle di un neo genitore.
Tuttavia, tutto questo deve essere svolto in un ambiente sicuro, protetto e conveniente. Dopo tutto, non c’è niente di più importante della sicurezza dei bambini!
Con un ambiente sicuro, puoi garantire la loro sicurezza e tenere d’occhio i loro progressi anche mentre fai le faccende domestiche. Uno dei modi migliori per farlo è quello di utilizzare un box per bambini.
Domande frequenti
👶 Quando si usa il box per bambini?
L’età consigliata è in genere dai 6 – 7 mesi ai 18 mesi. A 6 mesi il piccolo in genere inizia a stare seduto da solo e a gattonare e a 18 è abbastanza grande da iniziare ad arrampicarsi.
Si consiglia comunque di comprare un box prima che il tuo bambino si muova troppo, così può abituarsi.
👶 A cosa serve il box per bambini?
Si tratta di un accessorio utile sia ai bambini che ai loro genitori. Il piccolo ha uno spazio tutto suo per giocare in sicurezza.
I genitori hanno la tranquillità di sbrigare le piccole faccende domestiche o di fare una telefonata con un po’ più di relax.
👶 Come pulire la rete del box per bambini?
I box per bambini sono in genere molto semplici da pulire: il rivestimento è sfoderabile e lavabile. Ciò che richiede un po’ più di attenzione è la rete, perché è maggiormente soggetta all’accumulo di sporco. Ecco come procedere.
Con un panno pulito, si passano le maglie per rimuovere le impurità. Si passa poi un altro panno imbevuto in una soluzione di acqua e bicarbonato. Quindi, asciugare con cura.
👶 Va bene usare un box per bambini?
Sebbene non ci sia nulla di specificamente sbagliato nel possedere o nell’utilizzare un box, non è certamente salutare o corretto confinare il bambino nello spazio del box per lunghi periodi di tempo.
In questo modo si rischia di privarlo dei tempi essenziali di esplorazione e sperimentazione del mondo intorno a lui.