Non tutti i genitori rivelano un’adeguata preparazione sull’igiene orale bambini. Anche se moltissimi di loro sanno bene quando dovrebbe arrivare il momento delle prime parole, dei primi passi e di altre pietre miliari della crescita del loro piccolo, a volte tendono a trascurare le basi della salute orale, che è fondamentale per lo sviluppo di denti e gengive in piena salute.
Quando iniziare l’igiene orale dei più piccoli?
Si leggono spesso nei forum specializzati domande di questo tipo: igiene orale bambini quando iniziare? Ebbene, le buone abitudini di igiene orale devono iniziare il giorno stesso in cui nasce il tuo bambino.
- Quando è un bebè
Dopo ogni poppata, è importante pulire delicatamente le gengive del piccolo con un panno pulito o un pezzo di garza sterile. In questo modo viene rimosso qualsiasi accumulo di latte in eccesso.
- Quando inizia a crescere
Si dovrebbe poi iniziare la spazzolatura non appena spunta il primo dentino: dedica un minuto a pulirlo delicatamente con un apposito spazzolino da denti da bambino. Così facendo ridurrai il rischio di formazione della carie.
Igiene orale nello sviluppo del bambino
Dalla nascita ai 4 mesi
Come abbiamo appena accennato, anche prima che i dentini inizino a spuntare dovresti pulire la bocca del bambino almeno una volta al giorno con una garza pulita o un panno morbido. Questa dovrebbe diventare un’abitudine quotidiana. Ecco come fare.
- Mettiti comoda
Siediti su un divano o una sedia con mettendo la testa del piccolo sulle tue ginocchia. È importante che tuo figlio si senta a suo agio e che tu possa vedere facilmente l’interno della sua bocca.
- Usa una garza
Posiziona una garza pulita o un panno morbido sul dito, immergilo in acqua in modo che sia umido ma non bagnato e pulisci delicatamente le gengive del tuo bebè. Inserisci questa sana abitudine nella routine quotidiana di igiene neonato.
Dai 4 ai 6 mesi
I neonati normalmente iniziano la prima fase della dentizione bimbi in una fascia di età compresa tra i quattro e i sei mesi.
- Usa un anello da dentizione
In questa fase le gengive possono arrossarsi e diventare gonfie e il flusso di saliva può aumentare. Per alleviare questi sintomi, dai al tuo bambino un anello da dentizione pulito o una salvietta bagnata fredda.
- Non condividere gli oggetti
Non dimenticare che la carie è una patologia trasmissibile infettiva. Evita di testare la temperatura del biberon con la bocca, di condividere utensili o di pulire un ciuccio o una tettarella mettendoli in bocca.
Dai 6 ai 12 mesi
Tra i sei e gli otto mesi circa spunta il primo dentino (anche se si possono verificare casi di denti neonato ritardo). È importante prendersene cura fin da subito, perché la pratica di abitudini sane può prevenire o ridurre l’insorgere di carie bambini.
- Il primo dentino
Continua la pulizia gengive del tuo piccolo dopo la pappa. Non appena vedi il primo dentino, inizia a usare uno spazzolino bimbo a setole morbide, senza dentifricio, e massaggia i tessuti gengivali.
Durante lo svezzamento, quando inizia a mangiare cibi più solidi grazie allo sviluppo della dentatura bambini, promuovi abitudini sane limitando la frequenza e la quantità di bevande zuccherate. Non lasciare che il piccolo vada in giro per la casa con il suo biberon.
- Ispezione della bocca
Acquisisci familiarità con il normale aspetto delle gengive e dei denti di tuo figlio. Solleva regolarmente le sue labbra per verificare l’eventuale presenza di piccole macchie bianche o marroni sospette, perché possono indicare la presenza di carie. In questo caso, fissa subito un appuntamento con il tuo dentista.
Dai 12 ai 18 mesi
All’età di un anno, tuo figlio dovrebbe sottoporsi a un primo controllo da un dentista di fiducia. Continua a spazzolare i denti di tuo figlio due volte al giorno con acqua naturale e verifica periodicamente se sono presenti macchioline sospette.
Dai 18 mesi ai 3 anni
All’età di 2 anni puoi introdurre il dentifricio al fluoro nella routine quotidiana di igiene orale del tuo bambino. Utilizzane una quantità grande quanto un pisello e insegna al piccolo a sputarlo: assicurati che non lo ingoi. Continua a ispezionare la sua bocca per verificare l’eventuale presenza di macchie.
Dai 4 ai 5 anni
Intorno ai quattro anni incomincia a insegnargli come pulire i denti in autonomia. In generale, i bambini avranno bisogno di aiuto con lo spazzolamento fino a quando non avranno la coordinazione delle mani per pulire efficacemente i denti.
- Dai il buon esempio
Una buona abitudine è quella di lavarsi i denti insieme a tuo figlio per dargli il buon esempio. In questo modo, il piccolo sarà più invogliato a seguire una corretta igiene orale e, imitandoti, imparerà a spazzolarsi i denti da solo.
- Concludi la spazzolatura
Se vedi che vuole fare da sé, stagli vicino e, quando ha terminato, dai un’ultima spazzolata e aiutalo a utilizzare con delicatezza il filo interdentale.
A partire dai 6 anni
A partire dai sei – sette anni, i bambini dovrebbero essere in grado di sapere come spazzolare i denti senza la supervisione di un adulto. Continua a dare il buon esempio, lavandoti i denti due volte al giorno e utilizzando come abitudine anche il filo interdentale. Cerca di trasmettere quanto prima questa routine anche al tuo piccolo.
Quando tuo figlio inizia ad andare a scuola, è importante che gli fornisci una merenda sana, come frutta, verdura e snack integrali. Limita al minimo indispensabile l’assunzione di bevande zuccherate.
3 suggerimenti per una corretta igiene orale dei bambini
Assicurarsi che i bambini si prendano cura dei propri denti non è la cosa più semplice del mondo. Per facilitarti il compito, inizia con il proporgli uno spazzolino che gli piaccia (magari fallo scegliere direttamente a lui) e fagli utilizzare un dentifricio che abbia per un gusto gradevole. E per favorire una corretta igiene orale, segui qualche piccolo accorgimento.
1. Spazzola due volte al giorno
Forse è il consiglio più ovvio per l’igiene orale, ma è per una buona ragione. Non c’è quasi niente di più importante per i denti di tuo figlio che assicurarsi che li lavi regolarmente e correttamente. Il tuo bambino dovrebbe lavarsi i denti due volte al giorno per due minuti ogni volta, facendo movimenti avanti e indietro e su e giù. Non dimenticare di incoraggiarlo a spazzolare la lingua e le gengive per eliminare ogni traccia di batteri.
2. Sostituisci regolarmente lo spazzolino
Si consiglia di sostituire lo spazzolino da denti bimbi ogni 3 mesi o quando le setole iniziano a sfilacciarsi. Tenere uno spazzolino da denti troppo a lungo offre ai batteri un terreno fertile per proliferare. Inoltre, le setole sfilacciate sono meno efficaci rispetto al quelle in buone condizioni.
3. Usa il filo interdentale una volta al giorno
Uno dei migliori consigli per l’igiene orale è quello usare il filo interdentale una volta al giorno. È meglio farlo prima di andare a dormire in modo si possano rimuovere eventuali particelle di cibo intrappolate nei suoi denti. Se tuo figlio trova difficile usare il filo interdentale tradizionale, ci sono molti strumenti divertenti che possono rendere più facile il compito.
Cosa utilizzare per pulire correttamente i denti?
Il modo migliore per proteggere i denti di tuo figlio è insegnargli le buone abitudini dentali. Con il giusto training adotterà rapidamente una buona igiene orale come parte della sua routine quotidiana. E con gli strumenti giusti, tutto sarà molto più semplice.
- Spazzolino da denti
Trovare lo spazzolino da denti giusto per tuo figlio ti aiuta a eliminare le battaglie prima di andare a letto e rende lo spazzolamento più divertente. Intorno all’età di due o tre anni , i bambini possono passare a spazzolini da denti adatti all’età per pulire i denti da latte e sviluppare una routine quotidiana di igiene orale.
Far scorrere le setole sotto l’acqua calda per alcuni secondi prima di spazzolarle è una buona idea per tutte le età poiché aiuta ad ammorbidire ulteriormente le setole e prevenire danni lungo il bordo gengivale da spazzolatura eccessiva.
- Dentifricio
All’età di 3 anni, puoi iniziare a usare una quantità di dentifricio pari a un pisello. Se a tuo figlio non piace il sapore del dentifricio, prova un altro gusto. Cerca anche di insegnare al bambino a non ingoiarlo, anche se a questa età spesso è ancora presto per imparare a sciacquarsi e sputare.
Esistono diversi tipi di dentifricio senza fluoro per i bambini che sono sicuri per la deglutizione. In linea di massima, i bambini piccoli ricevono ancora la protezione del fluoro attraverso l’acqua potabile.
- Collutorio
Alcuni collutori per il cavo orale (o apposite pastiglie) sono in grado di evidenziare con un certo colore i punti in cui la spazzolatura non è stata eseguita correttamente e che presentano della placca batterica. Che modo divertente per promuovere una corretta spazzolatura!
Quali sono i fattori di rischio per la carie?
La possibilità che tuo figlio abbia la carie può essere maggiore se:
- I membri della famiglia (fratelli e sorelle maggiori o genitori) sono soggetti alla carie
- Consuma molti cibi e bevande zuccherati, soprattutto un pasto e l’altro
- Porta l’apparecchio
In questi casi, chiedi consiglio al pediatra per assicurarti di prendere ulteriori misure per proteggere i denti di tuo figlio.
Come prevenire la carie?
Le carie si verificano quando i batteri e il cibo rimasti sui denti dopo aver mangiato non vengono eliminati. L’acido si accumula su un dente, ammorbidendone lo smalto fino a formare un buco o una cavità. Qui di seguito trovi qualche piccolo suggerimento utile per capire come tenere lontano le carie.
- Inizia presto le buone abitudini di igiene orale
Insegna a lavare i denti ai bambini almeno due volte al giorno con un dentifricio che abbia un contenuto di fluoro e a usare il filo interdentale regolarmente.
- Assumi abbastanza fluoro
L’uso regolare di fluoro indurisce lo smalto, rendendo più difficile la penetrazione dell’acido.
- Limita o evita alcuni cibi
Cibi zuccherini, succhi, caramelle (specialmente quelle gommose appiccicose) possono erodere lo smalto e causare carie. Se tuo figli ne consuma, chiedigli di sciacquarsi la bocca o lavarsi i denti subito dopo per lavare via lo zucchero. Lo stesso vale per l’assunzione di medicinali liquidi zuccherati: chiedi sempre ai bambini di risciacquare o spazzolare dopo.
- Sigillatura
Man mano che i denti definitivi crescono, il dentista può aiutare a prevenire la carie applicando un sottile sigillante di resina sui denti permanenti posteriori, dove viene eseguita la maggior parte della masticazione. Questa sigillatura protettiva impedisce ai batteri di depositarsi nelle fessure difficili da raggiungere dei molari. Ma tuo figlio deve comunque comprendere che i sigillanti non sostituiscono una buona spazzolatura e l’uso del filo interdentale.
Igiene orale nei bambini — Controllo della placca e corretto spazzolamento
Conclusioni
Una buona cura dentale inizia prima che compaia il primo dentino. Solo perché non puoi vedere i denti non significa che non ci siano. I denti iniziano effettivamente a formarsi nel secondo trimestre di gravidanza. Alla nascita, il tuo bambino ha venti denti primari, alcuni dei quali sono completamente sviluppati nella mascella.
Per prevenire l’insorgere della carie, è importante sviluppare buone abitudini di igiene orale fin da piccolissimi. Anno dopo anno il bambino imparerà che è fondamentale spazzolarsi con cura i denti e passare il filo interdentale, due volte al giorno, seguendo il tuo esempio.
Domande frequenti
🦷 In che modo una scorretta igiene orale influisce sui bambini?
Un’igiene dentale carente può anche influenzare la crescita dei bambini. Una grave carie nei denti da latte può avere gravi conseguenze per la nutrizione, la parola e lo sviluppo della mascella del bambino. Quanto più a lungo la carie non viene trattata, tanto più il tuo bambino sperimenterà dolore e malessere generale.
🦷 I bambini possono usare lo spazzolino elettrico?
Sì, ma aspetta che abbia almeno tre anni. Prima di quell’età è necessario utilizzare uno spazzolino manuale specifico per bambini.
🦷 Un bambino di sei anni può usare un normale dentifricio?
Per maggior sicurezza, non chiedere a tuo figlio di passare al dentifricio al fluoro finché non è in grado di sputare. Anche se non c’è un’età specifica per iniziare a utilizzare questo tipo di dentifricio, molti bambini sono pronti a farlo intorno ai sei anni.
🦷 Come si fa a rimuovere la placca dai denti di un bambino?
Con uno spazzolamento corretto puoi rimuove efficacemente la placca dalle superfici dei denti. In linea generale, i bambini dovrebbero spazzolare i denti dopo i pasti e gli spuntini e sempre prima di andare a letto. I batteri sono più attivi quando una persona dorme. Si consiglia di lavarsi i denti due volte al giorno, alla mattina e alla sera.