I 7 migliori cuocipappe per lo svezzamento di tuo figlio

Arriva uno dei momenti che manda più in panico le neomamme: lo svezzamento. Ecco che quindi partono mille consigli dagli esterni e altrettanti dubbi per le dirette interessate.

Cosa serve per svezzare il tuo bambino?

Come preparare le pappe al meglio?

La lotta è sempre fra il non avere tempo, ma voler dare il massimo al proprio bimbo. La soluzione dipende da te. Ebbene sì: se sei una che vuole fare tutto naturale o che preferisce cuocere a vapore, rispetto che usare un omogeneizzatore, dovrai fare delle scelte di un cuoci pappa, piuttosto che un altro.

Tutto dipende da come gestirai questa fase. Il fatto che tuo figlio mangi pappe di verdure con proteine e carboidrati durerà un anno e poco meno. Pian piano si abituerà a mangiare quello che tutta la famiglia mangia e, a quel punto, sarai uscita dallo svezzamento! Vediamo insieme di trovare il miglior cuoci pappa per le tue esigenze.

Le migliori cuocipappe


Quale è il miglior cuocipappa?

Le offerte sul mercato sono talmente tante che possono confonderti, soprattutto se sei al primo                 figlio. Cosa ti serve esattamente?

  1. Qualche cosa di facile da usare: il cuoci pappa deve aiutarti e velocizzarti
  2. Qualche cosa che sia facile da pulire
  3. Un prodotto che rispetti il budget che vuoi spendere
  4. Valuta se preferisci un apparecchio multifunzione che ti fa tutto, oppure che abbia solo delle caratteristiche basiche, perché il resto lo vuoi comunque fare tu

Qui di seguito ti presentiamo le migliori cuocipappe:

1. Miglior cuoci pappa multifunzionale: Philips Avent Svezzamento

Philips Avent SCF883/01 EasyPappa Plus 4 in 1...

VEDI PREZZO SU AMAZON

La marca Philip è garanzia di qualità da anni, se cerchi quindi una sicurezza come robot per bambini, questo non ti deluderà.

Cosa fa esattamente?

Quattro azioni fondamentali: la cottura a vapore, frulla quello di cui hai bisogno e, se hai bisogno, può scongelare e riscalda le tue pappe. Un alleato indispensabile per lo svezzamento. In tutto questo è facile da pulire, perché il tempo è prezioso e abbiamo bisogno di strumenti che non richiedano una manutenzione lunga e complicata.

Tutte le parti che sono a contatto con alimenti non hanno BPA, per cui non risultano pericolose. Se hai problemi di spazio questo 4 in 1 è un prodotto perfetto per ottimizzare anche questo aspetto. Philip Avent, la linea dedicata ai bambini, lavora a stretto contatto con specialisti del settore quali mamme, pediatre ed ostetriche, che li aiutino a migliorare sempre i loro prodotti


2. Miglior cuoci pappa omogeneizzatore: Chicco

Chicco Cuocipappa Easy Meal, Cottura a Vapore e...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Senza dentini il tuo bimbo non può gestire cibi soldi. Inoltre, il passaggio dal latte materno o artificiale al cibo, è la fase delle pappe. Bisogna frullare e omogenizzare tutto.

Se pensi che creare un omogeneizzato sia una cosa lunga ti sbagli: puoi fare tutto in casa con un notevole risparmio economico, ma soprattutto dando a tuo figlio la certezza di ciò che mangia perché sai esattamente cosa ci hai messo dentro e non usi conservanti.

La Chicco, altro storico brand per i prodotti per bambini, ha creato questo cuoci pappa pratico e maneggevole. Cuoce a vapore, frulla, scongela. Nella cottura a vapore distribuisce il calore in modo omogeneo, così da poter creare uniformità nella cottura del cibo. La cottura a vapore ti aiuta a mantenere i principi nutritivi dei cibi, che servono a far crescere il tuo bimbo con questa nuova alimentazione: quella delle pappe.


3. Miglior robot da cucina: Babymoov

Babymoov Nutribaby+ Robot da cucina multifunzione...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Se sei dell’idea che quello che vuoi comprare sia un prodotto che ti serva anche dopo e che quindi farà parte integrante della tua routine giornaliera, questo è il cuoci pappe adatto a te.

Cosa può fare nel frattempo per lo svezzamento di tuo figlio?

Molte cose visto che ha cinque apparecchi in uno: scalda biberon, sterilizzatore, cuoci-vapore, frullatore, scongelatore.

Ricordati che la cottura a vapore permette di mantenere le vitamine. Ha inoltre un timer a spegnimento automatico, così puoi andare a fare altro e dimenticartelo: fa tutto lui e tu troverai bella e pronta la pappa. In un ciclo di cottura fai più porzioni per cui, con questo robot da cucina, ti porti avanti e puoi surgelare quello che non consumi nell’immediato.


4. Miglior cuoci pappa con pulizia automatica e sterilizzatore: Sweety Fox

Sweety Fox - Cuocipappa Mixer Multifunzione 7-in-1...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Ben 7 in 1 sono le funzioni per questo prodotto: cuoce a vapore, scongela, riscalda, sterilizza, mixa, e ha la funzione pulse e pulizia automatica. Ebbene sì anche pulizia automatica e tutto controllabile con uno schermo digitale.

È un prodotto garantito senza BPA tra i suoi elementi. Inoltre, è dotato di una funzione anti- surriscaldamento e ha un manico anti bruciatura. Ha anche un sistema di bloccaggio, se qualche elemento non è ben inserito.

La sua funzione?

Facilitarti la vita! Se non sei esperta di cucina, il prodotto è corredato anche di un comodo libriccino con ricette per realizzare delle gustose pappe.


5. Miglior cuoci pappa omogeneizzatore: NUK

Nuk 10256304 Baby Menu 4 in 1 Cuocipappa e...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Siamo di fronte a un marchio leader a livello internazionale per i prodotti per bambini. Questo cuoci pappa riunisce quattro funzioni in una: cuoce a vapore, omogenizza, riscalda e scongela.

Con la seconda lama si possono preparare anche frullati dissetanti e molto nutrienti per i bambini sopra i 10 mesi. Lo puoi usare anche per i tuoi frullati. Ha un doppio cestello che ti permette di passare dal vapore al frullare due prodotti in contemporanea, così risparmierai tempo nella preparazione delle pappe. Se sei di fretta usalo per scongelare e riscaldare le tue pappe: in pochi minuti sarà tutto pronto.


6. Miglior cuoci papa 5 in 1: KYG

Cuocipappa KYG Robot per Pappe BFP-1800MT 5 in 1...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Se cerchi un potente dispositivo per preparare le tue pappe, ecco l’apparecchio giusto. Ha ben cinque funzioni che sono: cuocere a vapore, miscelare, sterilizzare, riscaldare e scongelare. Cuocere a vapore fa sempre bene per lasciare il valore energetico dei cibi intatto.

Nonostante le sue multiple potenzialità è compatto e quindi adatto anche agli ambienti più piccoli. Il materiale non comprende BPA, ha un blocco di sicurezza integrato che non fa partire il macchinario se posizionato in modo non corretto. In aggiunta a tutti questi vantaggi, la pulizia è estremamente semplice e i pezzi sono lavabili anche in lavastoviglie.


7. Miglior cuoci papa e sterilizzatore: Nuvita

Nuvita 1966 Cuocipappa Pappasana Vapor Combo 2 –...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Ben 6 funzioni in 1 per questo minirobot per cucina bambini: cuoce a vapore, frulla, omogenizza, scongela, scalda biberon e pappe e sterilizza a vapore. Inoltre, è estremamente compatto e con un display digitale, facile da usare e che ha tempi di cottura che variano di 5 ai 30 minuti.

Avrai delle pappe calde e soffici grazie al programma cuoci e frulla. Dovrai semplicemente inserire il cibo nell’apposito vano e l’acqua nel serbatoio acqua.  Le lame in titanio evitano la creazione di bolle d’aria sul cibo, che spesso creano antipatiche coliche al tuo bimbo: il tutto è lavabile anche in lavastoviglie. Un’alta qualità è garantita per il prodotto.


Guida per un acquisto ottimale del tuo cuoci pappa

Che cosa è un cuoci pappa?

cuocipappa

Pensa a questa tipologia di prodotti come a un robot da cucina che cuoce, solo con meno caratteristiche. Sono progettati per prendere i tuoi ingredienti e ridurli a una purea adatta ai bambini. Il bello è che con il minimo sforzo è possibile creare il proprio alimento per bambini con i tuoi ingredienti sani preferiti.

Ci sono due tipi principali di cuoci pappa:

  • All-in-one: Queste macchine cuociono sia a vapore che miscelano i tuoi ingredienti. Lo fanno in un’unica ciotola/contenitore o richiedono due ciotole, una per ogni processo. Gli all-in-one sono una scelta conveniente, ma hanno un prezzo più alto. Inoltre, hanno più componenti e sono quindi più difficili da pulire. Scegli un all-in-one se vuoi risparmiare tempo e fatica e hai un budget più alto che vuoi investire.
  • Solo frullatore: Questi frullatori sono più semplici ed economici. Si limitano a frullare, quindi dovrai cuocere il cibo al vapore o cucinarlo separatamente. Per molti genitori va bene. Con meno parti, sono facili da usare e da pulire. Sono lavabili in lavastoviglie.
    Scegli la versione frullatore solo se vuoi qualcosa di semplice, durevole e facile da usare. Anche se dovrai cuocere a vapore separatamente, alcuni genitori preferiscono questa versione perché è facile da lavare. Inoltre, se sei preoccupato per eventuali rischi per la salute derivanti dalla cottura a vapore all’interno di un contenitore di plastica (come fanno alcuni degli all-in-one), allora evita questo problema alla radice.

Quali sono i vantaggi dell’avere un cuoci pappa?

  • Controllo di ciò che si mangia

Con un cuoci pappa, decidi e sai esattamente cosa mangia il tuo bambino. Potrai controllare la qualità e il tipo di ingredienti che ingerirà. Potrai evitare i cattivi alimenti come lo zucchero e il sale.

Se siete esperti di salute, potrai trasmetterlo al tuo bambino scegliendo ingredienti biologici o scegliendo quelli con il giusto contenuto nutrizionale. Se il tuo bambino ha un’allergia, potrai facilmente evitare gli ingredienti e fare in modo che arrivino i giusti alimenti. Infine, avrai la possibilità di far conoscere al tuo bambino una vasta gamma di cibi e sapori.

Speriamo che questo possa espandere la sua esperienza in fatto e di gusti e iniziare un percorso di consapevolezza e apprezzamento del cibo, evitando le insidie della nostra società del cibo spazzatura.

  • Il bambino mangia quello che mangia la famiglia

Se segui una dieta sana ed equilibrata, quando prepari il tuo pasto puoi utilizzare alcuni degli stessi frutti e verdure per preparare quello del tuo bambino. In questo modo, si abitua a mangiare come il resto della famiglia. Inoltre, non avrà gusto per gli alimenti per bambini zuccherati e salati che si trovano nei negozi, e questo potrebbe aiutarlo a essere meno schizzinosi con il cibo man mano che cresce.

  • Risparmiare tempo e denaro

Se sei fissato sui potenziali benefici per la salute derivanti dalla produzione di alimenti per bambini, allora un cuoci pappa per bambini ti farà risparmiare tonnellate di tempo. Basta cucinare e cuocere a vapore in più pentole prima di schiacciare tutto con la forchetta! No, quel mal di testa sarà un ricordo del passato. Risparmierai anche dei soldi. Le pappe pronte hanno un costo elevato. Se il tuo bambino mangerà la stessa frutta e verdura che mangi tu, non avrai nemmeno bisogno di passare del tempo in più a fare la spesa.

  • Un impatto positivo sull’ambiente

I cibi industriali non solo fanno male al tuo bambino, ma anche all’ambiente. Fai quindi una scelta intelligente e scegli la sua salute dentro e fuori.

Diversi tipi di cuoci pappa

Philips Avent SCF862/02 EasyPappa Essential -...

Il tuo bambino ha bisogno di assumere cibi morbidi e freschi ogni giorno. Ecco perché è così essenziale gestire correttamente il suo cibo. Oggi c’è un vasto mercato di prodotti per l’alimentazione del bambino che produce una varietà di cibi attraverso diversi metodi di cottura.

Ecco una panoramica dei sette diversi tipi disponibili:

  • Unità All-In-One

Questi prodotti fanno tutto al tuo posto, dal cibo fumante alla omogeneizzazione del cibo e molto altro ancora per la cucina bambini.

  • Sistemi di frullatore

Questo non è niente in confronto a quello che usiamo per frullare i nostri frullati e altri cibi. Questi prodotti hanno un’ottima funzione di frullare a vari livelli adeguati all’età del bambino. È possibile ottenerli con alcuni accessori complementari.

  • Schiaccia patate

Un dispositivo portatile, questo accessorio schiaccia il cibo in piccoli pezzi che il tuo bambino può facilmente inghiottire.

  • Vaporetto

Cuocendo le verdure al vapore, si può cucinare il cibo conservando le sostanze nutritive. Poi, schiacciando il purè, è più far mangiare il bambino.

  • 4 in 1

Ecco un’unità multifunzione, che sarai orgoglioso di possedere. Fa numerose azioni come la miscelazione, lo scongelamento, la cottura a vapore e il riscaldamento. Aiuta anche a ridurre il disordine nella tua a cucina, e potrai cucinare un pasto più velocemente.

  • One step

Il motivo per cui questo modello è così chiamato è che può svolgere una o più funzioni alla volta per aiutare a preparare il cibo per il tuo bambino. È possibile pre impostarlo e lasciarlo funzionare all’ora stabilita. Inserisci la verdura cruda, premi pulsante della funzione desiderata e attendi che suoni la campanella che dice che la pappa del tuo bambino è pronta.

  • Frullino

Se stai preparando del cibo morbido per il tuo bambino come le pappe, un frullino per alimenti è un’ottima idea. Potete scegliere tra le opzioni automatiche o manuali.

Caratteristiche importanti da considerare quando si acquista il miglior produttore di alimenti per bambini

Nuvita 1966 Cuocipappa Pappasana Vapor Combo 2 –...

Se solo tutti i robot da cucina per bambini fossero costruiti nello stesso modo: durevoli, sicuri ed economici sarebbe facile la scelta e invece non è così! Mille caratteristiche e qualità diverse…e la scelta diventa ardua. Ci rendiamo conto che si vuole puntare sul miglior robot da cucina per l’infanzia che abbia il massimo numero di funzioni utili e che sia altamente affidabile: questa tipologia di prodotto costa e non sempre è di immediata comprensione la sua multifunzionalità.

Se non sei sicuro di cosa cercare in questo settore in continua crescita, continua a leggere per capire le caratteristiche che stai cercando e fare il giusto acquisto:

  • Elettrico o manuale

Ovviamente, il tipo elettrico è più conveniente e veloce, ma un po’ più costoso del manuale. E, se sei in vacanza, non potrai utilizzarlo senza un collegamento elettrico. I robot da cucina manuali possono richiedere più tempo e fatica, ma possono accompagnarti durante le vostre vacanze.

  • Facile da usare

Ci vuole molto per assemblare una macchina per la produzione di alimenti per bambini? È difficile da programmare o da comprendere come funzioni? Chiedi al commesso del negozio prima di comprare il prodotto e, se lo acquisti on line, leggi bene scheda tecnica, commenti e, in caso di dubbi, contatta il venditore.

  • Sicurezza

Scegli un cuoci pappa che non comprometta la sicurezza del tuo bambino. Verifica che contenga ciotole di vetro o acciaio inossidabile, non di plastica. Verifica anche che il corpo della macchina sia infrangibile in modo che nessuna parte si scheggi ed entri nella pappa del tuo bambino.

  • Efficienza

Se il tuo cuoci pappa lavora velocemente e prepara un pasto nel più breve tempo possibile, questo è quello che fa per te. Dovrebbe anche essere in grado di preparare bene una gamma di cibi per dare varietà di pappa al tuo bimbo.

  • Durata

Cerca un’unità che sia robusta e abbia una costruzione solida. Verifica la garanzia in questa fase.

  • Pulizia

Scegli un prodotto di facile manutenzione. Se è lavabile in lavastoviglie, tanto meglio. Verifica che abbia lame staccabili per facilitare la pulizia.

  • Portabilità e conservazione

Il tuo minirobot da cucina per la pappa del bambino, dovrebbe essere facilmente riposto in modo da poterlo portare con te quando viaggi o sei in giro.

  • Accessori extra

Spesso, troverai dei prodotti per l’alimentazione dei bambini che vengono forniti con vassoi, contenitori per la conservazione e altri articoli essenziali che ti sono utili. Non sottovalutare l’importanza di questi elementi.

Come pulire i cuocipappa per bambini

Hai qualche dubbio su come pulire al meglio il tuo prodotto per non incorrere in infezioni dovute a una mal gestione del cuoci pappa? Ricordati che questo aspetto è importantissimo perché il cibo è una sostanza organica delicata e nel cuoci pappa non devono rimanere residui. Questa operazione può essere fatta nel modo descritto di seguito:

  1. Versare acqua calda nella macchina per la pappa del bambino. Successivamente, versa qualche goccia di sapone liquido per piatti e lascia che si mescoli per qualche minuto. Versa la miscela e sciacqua bene il robot da cucina.
  2. Se trovi delle macchie sulla macchina per la preparazione dei cibi, sbarazzatene usando un mix di succo di limone, acqua e sapone per piatti. Se i residui sono testardi e fai fatica a eliminarli, raschiali via con una spugna ruvida o una paglietta d’acciaio.
  3. Una volta che il robot da cucina è abbastanza pulito per i tuoi gusti, capovolgilo per farlo asciugare.
  4. Ora, pulisci la base del robot da cucina in modo che nessun residuo di cibo o liquido macchi la superficie.
  5. Anche dopo una pulizia accurata, se trovi la lama sporca, puliscila separatamente e manualmente. Svita le lame in modo che siano separate dal frullatore e lavale. Se trovi ancora dei pezzi ostinati, usa uno spazzolino da denti per raschiarli via.

Domande Frequenti

👶🏻 Il cibo per bambini industriale acquistato in negozio è sano?

Se attualmente stai svezzando il tuo bambino e non sei una maga dei fornelli, non tremare alla sola idea dello svezzamento. Una nuova ricerca ha scoperto che gli alimenti per neonati e per lattanti cucinati in casa non sono necessariamente superiori alle varietà acquistate in negozio.

👶🏻 Con cosa quali alimenti posso creare la pappa del mio bambino nello svezzamento?

Creare gli alimenti per bambini in casa è molto semplice. Cucina il cibo, lascialo raffreddare un po’, gettalo in un frullatore o in un robot da cucina e frullalo. Puoi anche usare un mixer a bastoncino o un frullatore a immersione. Basta un po’ di fantasia e la giusta conoscenza di ciò che il tuo bimbo può mangiare e il gioco è fatto

👶🏻 Fare da soli gli alimenti per bambini è più economico?

Fare da soli gli alimenti per bambini è più economico e più sano: ecco come fare. È sicuramente più economico, ma soprattutto, fare da soli la pappa significa sapere esattamente cosa mette in bocca il tuo bambino (almeno per quanto riguarda il cibo…il resto è una lotta!).