Gli 11 migliori sacchi nanna per un confortevole sonno del tuo bimbo

Il sacco nanna è un ottimo alleato per tuo figlio, se lo accetta. Puoi leggere milioni di recensioni, forum e commenti, ma se tuo figlio non lo dovesse sopportare non lo potresti usare, se invece lo adorerà sarà un alleato perfetto: l’unica è provare. Lo scopo del sacco nanna è quello di tenere in un ambito più ristretto e confortevole tuo figlio durante le notti: i neonati hanno la sensazione di trovarsi nel ventre della mamma e quindi avranno il sonno è più tranquillo.

È utilizzabile dagli 0 ai 36 mesi, benché il momento più importante sia fino ai 6 mesi di vita. In quella fase così delicata, il sacco nanna evita anche il soffocamento, che invece le coperte potrebbero procurare. Se tuo figlio fosse nato d’estate, non ti preoccupare: esistono sacchi nanna anche per la bella stagione o puoi scegliere un sacco nanna invernale. Vediamo insieme come scegliere il miglior sacco nanna per il tuo bambino.

Le migliori sacchi nanna

Quale è il miglior sacco nanna?

Non basta scegliere in base alle recensioni il sacco nanna adatto a te, ma devi fare delle considerazioni quali:

  • capire i materiali i tessuti con cui è realizzato, perché rimarrà a contatto con il corpo di tuo figlio per molte ore durante la notte.
  • devi studiare il modello più adatto alle tue esigenze: sacco nanna con piedini, a manica lunga, senza maniche.

Questo comporterà il fatto che dovrai fare una serie di ricerche per capire cosa possa servire a te, oppure ti basterà chiariti le idee con la nostra guida all’acquisto del tuo sacco nanna ideale.
Vediamo insieme alcuni fra i migliori sacchi nanna che puoi trovare sul mercato.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori sacchi nanna:

1. Coperta avvolgente: Lilly and Ben

Baby Swaddle Coperta Avvolgente Neonato - S/M ou L...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questo prodotto permette una fasciatura facile, grazie alle chiusure regolabili. Ha una tasca per le gambe. Chi ha bambini particolarmente agitati, dice che questa coperta avvolgente sia un buon prodotto, che tende a calmare il bambino dal suo pianto.

Serve per dare al bambino la sensazione di essere ancora in utero e, quindi, protetto e avvolto: il suo sonno sarà molto più tranquillo. Il tessuto in cotone 100% permette un’ottima traspirazione e non fa sì che si crei del calore eccessivo.


2. Miglior sacco nanna senza maniche:  BamBoom

Bamboom 104-015-034 Summer Mini Muslin Sacchi...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questo sacco nanna non ha le maniche e permette al tuo bambino di rimanere coperto per tutta la notte. Ha una zip frontale che quindi, dormendo in posizione supina, non gli darà fastidio e potrebbe essere un comodo aggancio per il ciuccio. È un materiale del tutto naturale visto che questo sacco nanna è realizzato in bambù organico. Il prodotto è Made in Italy. Facile da pulire e da mantenere.


3. Miglior sacco nanna imbottito: Chicco

Chicco Sacco Imbottito Nanna, Bianco (Naturale...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Se hai bisogno di un sacco invernale questo prodotto della Chicco è perfetto. Lo puoi usare anche nella navicella perché riparerà molto bene il tuo bambino, essendo imbotto.

Dentro lui si sentirà avvolto e protetto e tu avrai, inoltre, il vantaggio di averlo protetto dal freddo quando fuori ci fosse una bassa temperatura. Puoi lavarlo in lavatrice anche a temperature maggiori ai 30°. È adatto a bimbi fino ai 6 mesi. La qualità è tipica dei prodotti della Chicco.


4. Miglior sacco nanna regolabile: Miracle Baby

Miracle Baby Swaddle Neonato,Sacco Nanna per...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Definiamolo un sacco nanna anche se siamo di fronte a uno Swaddle. Ha tre design molto accattivanti. Il suo tessuto è morbido e traspirante, lasciando il tuo bambino completamente suo agio durante il sonno.

Riuscirà a dormire a lungo e tranquillamente. Il tessuto è realizzato in cotone 100%. In caso non fossi convinta del prodotto puoi restituirlo senza dare spiegazioni.

È una ottima idea anche per un regalo ad un’amica che sta per diventare mamma: sarà utile e pratico. Lo strappo davanti è regolabile così potrai basarlo sul fisico di tuo figlio. È adatto sia per la stagione invernale che per quella estiva.


5. Miglior sacco nanna per l’inverno e la mezza stagione: molis&co

molis&co. Sacco nanna imbottito per neonati. 2.5...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questo sacco nanna è molto caldo, ma al contempo anche leggero. Adatto sia per maschietti che per femminucce. Il tessuto è di mussola prelavata, mentre la parte esterna è composta da un 70% tessuto bambù e 30% cotone. L’interno invece è realizzato in fibra di poliestere riciclata: una piccola attenzione anche per l’ambiente.

Non solo: la stessa confezione in cui è imballato non ha minimamente plastica. La sensazione al tatto è piacevole e lo è altrettanto sulla pelle delicata del tuo bambino. Essendo ampio nella parte inferiore, non impedisce alcun movimento al tuo bimbo. Fai attenzione quando lo scegli a selezionare la taglia giusta, perché ci sono ben 3 misure.


6. Miglior sacco nanna estivo: Sweety Fox

Sweety Fox - Sacco Nanna - Cotone 100% Ecologico...

VEDI PREZZO SU AMAZON

In una stagione come l’estate, dove si suda e la pelle è sempre umida, il sacco nanna deve obbligatoriamente avere un tessuto di qualità perfetta per non creare irritazioni al tuo bimbo.

Eccoci con un prodotto 100% cotone ecologico e con il Certificato Oeko-Tex®, che garantisce la completa assenza di prodotti chimici.

Ha una apertura facile che rende semplice la vita anche ai genitori. Si mantiene bene anche dopo numerosi lavaggi: assicurati di lavarlo spesso per avere un prodotto pulito a contatto con il tuo bimbo. È dotato di bottoni a pressione.


7. Miglior sacco nanna con piedini: Michley

Michley Sacchi Nanna Neonato con Piedini Senza...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Piccoli bimbi crescono e, di conseguenza, con loro, il sacco nanna. Ecco una deliziosa versione di sacco nanna ma con i piedini. La gamba è divisa per agevolare la mobilità del tuo bambino. Il design di questo sacco è studiato nei minimi particolari: alla fine della cerniera, per evitare che il bambino si graffi, c’è un bottone che chiude.

Il sacco è in poliestere di alta qualità. Puoi lavare comodamente questo sacco nanna in lavatrice senza che si rovini. Le varie taglie ti accompagneranno fino ai 5 anni di tuo figlio o figlia e, anche essendo più grande, lo adorerà per la sua morbidezza e il suo comfort!


8. Miglior sacco nanna cotone traspirante:  Ergobaby

Ergobaby Sacco Nanna Neonato Estivo e Invernale,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Stelle e lune per questo sacco dal design che ricorda le favole. Realizzato in cotone 100% traspirante lo si può usare sia di inverno che d’estate. Puoi rimuovere la parte inferiore del sacco per cambiare con più facilità il pannolino.

Se lo vuoi usare nelle giornate più calde puoi tenere aperta a parte inferiore per dare più respiro al bimbo. Lavabile in lavatrice a 30°.Il design ergonomico permette un buon movimento delle gambe, ma un po’ meno delle braccia.


9. Miglior sacco nanna trapuntato e doppio strato: The Baby Bag

Baby in a Bag - Sacco nanna 'Minky Dot',...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Se hai in mente di usare una stufetta per riscaldare la stanza di tuo figlio, opta invece per questo sacco nanna: il calore che gli darai è più sano e anche più economico per il portafoglio. Inoltre, è decisamente più sicuro della stufetta.

Il tessuto è di alta qualità, molto morbido. Lo strato esterno è in morbido pile, mentre l’interno è in cotone bianco. È stato realizzando bene: la cerniera è resistente e vi è un lembo di stoffa per proteggere il mento del bambino da eventuali sfregamenti.


10. Miglior sacco nanna trapuntato in cotone con chiusura laterale: Panini Tessuti

Sacco Nanna Asilo per Bimbo e Bimba da 2 a 6 Anni...

VEDI PREZZO SU AMAZON

La misura di questo sacco nanna di 140x 70 cm, lo rende perfetto per l’utilizzo di brandine e lettini d’asilo. Il materiale è cotone trapuntato con certificazione Oeko-tex®. Se decidi di acquistare questo prodotto è realizzato artigianalmente e in Italia.

La comodità è la diversità rispetto ad altri. All’interno troverai una comoda sacca cucita per contenere un cuscino antisoffoco. La chiusura laterale facilita l’inserimento del bambino e il fatto che entri d solo nel sacco.


11. Miglior sacco nanna Certificato Oeko-Tex®: Sweety Fox 

Sweety Fox - Sacco Nanna - Cotone 100% Ecologico...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questo sacco nanna è particolarmente adatto per i bambini da 0 a 6 mesi vista la lunghezza di 70 cm. L’apertura è facile e pratica, anche quando hai le mani impegnate parzialmente.

La certificazione Oeko-Tex® ti garantisce il fatto che non ci siano prodotti chimici e quindi nessun pericolo di tossicità per il tuo bimbo.

Il cotone all’interno è biologico. Il sacco è 2,5 tog che mantiene costante la temperatura di tuo figlio per tutta la notte, senza pericolo che si surriscaldi.


Guida all’acquisto del tuo sacco nanna per bambini

Cos’è un sacco nanna per neonati o per bambini?

sacco-nanna

Un sacco nana per neonati o bambini è una sorta di gilet o un piccolo sacco a pelo, ma anche una copertina avvolgente, che contiene il tuo bimbo durante la nanna dandogli un senso di protezione, ma al contempo anche di comfort. I sacchi nanna si chiudono di solito con una cerniera, che scorre per tutta la lunghezza, sia al centro che lungo il lato.

Alcuni si chiudono anche con dei bottoni a pressione. La maggior parte dei genitori inizia a usarli quando il bambino ha poche settimane o mesi di vita. Sono disponibili i diversi spessori, per le diverse stagioni, sono progettati per tenere il bambino al caldo senza che dorma scoperto quando scalcia via le copertine.

Che cosa è un tog?

Il tog è una misura della resistenza termica. In parole povere, significa quanto è spesso, e quindi caldo, un materiale – i tog sono comunemente usati anche quando si parla di piumoni per adulti. Più alto è il numero, più spesso e caldo è il prodotto preso in considerazione. I sacchi nanna sono generalmente di tre tipologie.

  • 0,5 tog –  da usare per le calde giornate e le notti d’estate o in luoghi dove il clima è mite tendente al caldo
  • 1 tog –  da usare per i mesi caldi d’estate e durante i sonnellini diurni.
  • 2,5 tog –  sono perfetti per tutto l’anno, ad eccezione delle calde notti d’estate.

Ci sono anche sacchi a pelo tog-less che possono essere utilizzati tutto l’anno, realizzati in lana Merino. La lana Merino è un materiale naturale, che non trattiene umidità e calore per tenere il bambino al caldo quando è fresco e fresco quando il tempo si riscalda. Crea quindi intorno a bambino un microclima ideale.  

Vuoi usare il sacco nanna in auto o in un passeggino?

Sweety Fox - Sacco Nanna - Cotone 100% Ecologico...

L’uso di un sacco nanna in auto o in un passeggino è fattibile se il sacco ha fori o passanti per le cinghie dell’imbracatura: diversamente no. Le cerniere a due vie anteriori e posteriori consentono di creare imbragatura di sicurezza per viaggiare soprattutto in auto.

Questa caratteristica risolve il dilemma di cosa fare se avete bisogno di passare rapidamente dalla culla all’auto – pensate alle prime ore del mattino in viaggio per le vacanze – o a una cena tardiva in giro. È utile anche per quei genitori che hanno bisogno di far addormentare il bambino portandolo in passeggino o in giro con l’auto.

Vuoi un sacco nanna in cui puoi cambiare il pannolino?

Se il cambio notturno del pannolino è un evento regolare, opta per sacco nanna con cerniera o bottoni a strappo posizionati ai lati e al bordo inferiore. In questo modo si evita il problema di spogliare completamente il bambino o di svegliarlo quando devi cambiare il pannolino.

Perché un sacco nanna può aiutare il bambino a dormire meglio?

Il modo più sicuro per far dormire il tuo bambino nella culla è sulla schiena. Un sacco nanna non solo aiuterà il tuo bambino a stare al caldo durante la notte, ma potrebbe anche aiutarlo a sentirsi più a suo agio. Molti adulti preferiscono dormire coperti con un braccio fuori da sotto le coperte, e noi crediamo che i bambini non siano diversi.

Tutto quello che devi sapere sulla sicurezza relativa al sacco nanna

Un sacco nanna che si adatti bene al tuo bambino è una tipologia di biancheria da letto più sicura che esista. Mentre il tuo bambino avrà la libertà di muoversi, se scegli la giusta taglia, in contemporanea non dormirà scoperto e non ne uscirà.  

Come scelgo il sacco nanna giusto per il mio bambino?

Baby Swaddle Coperta Avvolgente Neonato - S/M ou L...

È importante scegliere il sacco nanna giusto per garantire una temperatura sicura e confortevole per il sonno del tuo bambino. Dovresti considerare la temperatura della nursery (idealmente 18-20 gradi) e l’abbigliamento che il tuo bambino indossa per dormire, anche in base alla stagione.

Perché dovrei scegliere un sacco nanna invece di coperte e lenzuola?

I sacchi nanna impediscono al tuo bambino scoprirsi, come invece fa con le coperte, di prendere freddo e di svegliarsi (e conseguentemente di svegliare anche te)! Mantengono il tuo piccolo a una temperatura confortevole mentre dorme, dando la tranquillità di un bel sonno. Sono anche utili se dovessi dormire fuori casa (in albergo per le vacanze per esempio): in questo caso avere una situazione conosciuta gli crea maggiore sicurezza.

Quale peso deve avere il sacco nanna?

Devi sceglierlo in base alla stagione e al peso del tuo bambino.

C’è il pericolo che il sacco nanna possa surriscaldare il bambino?

È improbabile che questo succeda con un sacco nanna, a patto che tu scelga la giusta temperatura per la stanza e che il tuo bambino non indossi troppi vestiti sotto. È meglio utilizzare un sacco nanna senza maniche o con maniche lunghe staccabili e non utilizzare mai indumenti o biancheria da letto in cui il bambino possa rimanere impigliato. I sacchi nanna sono uno dei modi più sicuri per far dormire il tuo bambino, a condizione che tutte le istruzioni vengano rispettate.


Domande Frequenti

👶 I sacchi nanna sono sicuri per i bambini?

I sacchi nanna per neonati sono sicuri nella prevenzione della sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS). La SIDS è la morte improvvisa e inspiegabile di un bambino di età inferiore ai 12 mesi.

👶 Quando può essere usato un sacco nanna per un bambino?

Si possono acquistare sacchi nanna per neonati, anche se la maggior parte dei genitori sceglie di aspettare qualche settimana prima di passare dalle coperte. Ai bambini più piccoli piace sentirsi sicuri e rimboccati, riproducendo la situazione che avevano nella pancia della mamma. Quando il tuo bambino avrà circa sei settimane, dovrebbe essere pronto per provare un sacco nanna.

👶 Quando si dovrebbe usare un sacco nanna?

Utilizza il sacco nanna nelle seguenti casistiche:

Camera sotto i 14 gradi: Utilizzare un sacco nanna con un body in cotone e una tuta da notte.

Camera sotto i 16 gradi: Utilizzare n body in cotone e pigiama e sacco nanna.

Camera a 17-21 gradi: Utilizzare un sacco nanna con un body di cotone.

👶 Quando si dovrebbe smettere di usare il sacco nanna?

Solitamente è adatto dagli 0 ai 6 mesi se il tuo bimbo pesa almeno 4 kg o da quando raggiunge questo peso. Durerà fino a 6 mesi e potrebbe durare più a lungo.

👶 Si usano le coperte con il sacco nanna?

Spesso ci viene chiesto: “Posso usare una coperta con un sacco nanna per neonati? No, non si dovrebbe usare con una coperta. I sacchi nanna per neonati sono concepiti per essere utilizzati da soli e senza alcuna copertura supplementare, in modo che il vostro bambino non si surriscaldi. Questo potrebbe essere per lui un problema.

👶 I sacchi nanna impediscono al bambino di rotolare?

I sacchi nanna possono anche impedire ai neonati di girarsi e dormire a pancia in giù, pericoloso per i primi tempi. I sacchi nanna sono dimensionati in base all’età e il tuo bambino deve avere un peso minimo per indossarli, i famosi 4 chili sopra citati. … Molti genitori pensano che aiutino il bambino a dormire meglio, impedendogli di alzarsi dal letto o di scalciare le coperte.