I 9 migliori dosatori per latte in polvere

Quando si ha la necessità di alimentare un bambino piccolo con il latte artificiale è importante che i dosaggi e le diluizioni siano precisi. Per questo non puoi fare a meno del migliore dosatore per latte in polvere.

Questo pratico accessorio ti consente di avere le dosi di latte pronte in ogni momento e di rivela utile soprattutto quando sei fuori casa, in viaggio o a cena da amici e devi preparare il pasto per il tuo bebè. Senza dimenticare che anche di notte, durante i risvegli del piccolo, è meglio avere tutto dosato e preparato in anticipo piuttosto che fare tutto con gli occhi semi-chiusi.

Prima di decidere quale scegliere tra le diverse proposte reperibili sul mercato è bene chiarirsi un po’ le idee e questa guida ti può essere d’aiuto, anche per indicarti dove comprarlo.

I migliori dosatori per latte in polvere


Qual è il miglior dosatore per latte in polvere?

Il dosatore non è altro che un contenitore a scomparti in cui si va ad inserire, aiutandosi con la bilancia o con il misurino fornito nella confezione di latte in polvere, il quantitativo di prodotto da diluire in acqua calda.

Quando si desidera acquistare un dosatore per la preparazione del latte in polvere dei neonati, occorre prestare attenzione a una serie di fattori. Fra questi ricordiamo la grandezza delle camere di dosaggio e il tipo di materiale, che dev’essere idoneo al contatto con alimenti, privo di BPA e facile da pulire. Un’altro aspetto da verificare è il tipo di chiusura dei diversi comparti: dev’essere ermetica per impedire il mescolamento dei vari componenti della pappa.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori dosatori per latte in polvere:

1. Il migliore in assoluto – Dosatore per latte in polvere Vientiane

2300ml Dispenser di Polvere Formula, Contenitore...

VEDI PREZZO SU AMAZON

A volte la preparazione di latte in polvere richiede un dosaggio particolarmente accurato degli ingredienti.

Questa scatola del latte in polvere ha uno strumento incorporato per la misurazione del corretto quantitativo. Se si supera un cucchiaio e si raschia delicatamente il latte in polvere in eccesso, è possibile ottenere con precisione un cucchiaio di latte in polvere.

Tutte le parti del dosatore del latte in polvere sono realizzate con materiale atossico, con supporto per la sterilizzazione ad alta temperatura. L’anello di tenuta del coperchio è ingrandito e il design ad angolo obliquo migliora notevolmente le prestazioni di tenuta, previene l’umidità e impedisce l’ingresso di batteri.

Caratteristiche chiave:

  • È facile da pulire perché la maggior parte dei componenti può essere smontata
  • Resistente al calore fino a 70°C (coperchio) e 80°C (scatola)
  • Il materiale è assolutamente sicuro e innocuo

Specifiche:

  • Marchio: Vientiane
  • Capacità: 2,3 litri (per conservare 800 g latte in polvere)

2. Il migliore per i viaggi – Tommee Tippee Closer To Nature

Tommee Tippee Closer To Nature Dosatore Per Latte...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questi esclusivi contenitori risparmiano spazio in viaggi. Ciascuno contiene e mantiene asciutti e al sicuro fino a 8 misurini di polvere, pronti per mescolare le pappe de bebè, in qualsiasi momento.

Misura la quantità necessaria per ricostituire il latte artificiale per la poppata del bambino dal biberon. Con il risparmio di tempo hai meno spreco, prepari il latte in modo sicuro e igienico. L’imbuto incorporato sul coperchio facilita le operazioni di riempimento del biberon.

Caratteristiche chiave:

  • Funzionano bene con i biberon della stessa linea
  • L’imbuto è comodo per versare la polvere nell’acqua nel biberon
  • Misura la polvere in anticipo

Specifiche:

  • Marchio: Tommee Tippee
  • Capacità: Contiene 6 misurini di polvere di latte

3. Il migliore per efficace tenuta – Contenitore per latte in polvere A ray of Sunshine

Milk Powder Dispenser,Contenitore per Latte...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Realizzato in polipropilene alimentare (PP) ed esente da bpa, questo contenitore è studiato per garantire la massima tenuta. Pratico da portare con sé, è anche facile da pulire. Grazie alla presenza di un comparto distanziatore per cucchiai, il cucchiaio e la formula di polvere possono essere conservati in luoghi diversi per garantire l’igiene.

Un livellatore ti aiuta a raccogliere ogni cucchiaio di latte in polvere per evitare sprechi. Il design della fibbia e il coperchio interno con anello in silicone assicurano la tenuta dall’aria per proteggere la polvere di latte o il cibo contenuto e aiutano a migliorare la freschezza.

Caratteristiche chiave:

  • È comodo da trasportare grazie alla fibbia
  • Evita gli sprechi
  • Quando il piccolo cresce, si può utilizzare come contenitore in cucina

Specifiche:

  • Marchio: A Ray of Sunshine
  • Capacità: circa 200 grammi di latte in polvere

4. Il migliore per compatibilità con i biberon – Scatola per latte in polvere Mam

MAM Babyartikel, Scatola per latte in polvere –...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Facile da utilizzare, eroga fino a tre porzioni di latte in polvere. Grazie alla sua forma innovativa consente di riempire facilmente il biberon con il prodotto senza lasciare residui. Ha tre scomparti per porzioni extra grandi fino a 40 g ciascuna.

La chiusura è a scatto: è facile da riempire e da aprire/chiudere. Ha forma triangolare con aperture ampie, il latte in polvere può essere versato completamente. Ultra piatto, è comodo da mettere in borsa. Ideale a casa e in viaggio. È sterilizzabile e lavabile in lavastoviglie

Caratteristiche chiave:

  • È dotato di una scala graduata per facilitare la misurazione
  • I tre scomparti hanno un’efficace chiusura ermetica
  • Si può lavare in lavastoviglie

Specifiche:

  • Marchio: Mam
  • Capacità: tre scomparti per porzioni XL fino a 40 g ciascuna

5. Il migliore per scomparti impilabili – Scatola per latte in polvere Nuk

Nuk - 710393 - Scatola per latte in polvere,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

È un contenitore multiscomparto per latte in polvere, ideale per tutte le occasioni in cui non c’è la possibilità di pesare la dose per preparare il latte artificiale. Si compone di quattro scomparti che si possono riempire singolarmente con la giusta quantità di latte in polvere per ricostituire quello artificiale.

Ogni scomparto poi si impila uno sull’altro in modo che tutto quello che serve è a portata di mano senza disperdersi nella borsa. Puoi preparare così fino a quattro biberon. È molto comodo ad esempio per chi deve usare latti formulati diversamente a seconda della poppata. Ha un beccuccio estraibile che può essere avvitato su ogni contenitore, rivelandosi comodo quando si deve versare il contenuto nel biberon, senza disperderlo.

Caratteristiche chiave:

  • Consente di preparare quattro biberon
  • La chiusura ermetica di ogni comparto è garantita dal tappo a vite
  • Si pulisce con facilità

Specifiche:

  • Marchio: NUK
  • Capacità: 8-10 misurini di latte in polvere per ogni scomparto

6. Il migliore sterilizzabile anche a vapore – Dosatore per latte in polvere Felly

Dosatore per latte in polvere, Felly Dispenser di...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questo dispenser per contenere latte in polvere è realizzato in materiale PP di qualità premium privo di BPA, lavabile in lavastoviglie e anche sterilizzabile a vapore. Ogni sezione sigilla individualmente il contenuto per garantire che il latte in polvere e altri alimenti rimangano freschi.

Grazie al beccuccio easy-pour che si può avvitare a ogni scomparto, versare la formula nella bottiglia del biberon è facile, senza nessun sversamento o disordine. L’ampia disponibilità di spazio interno consente anche di riporre frutta, snack per bambini e accessori come ciucci, protezioni per capezzoli e tettarelle. È molto pratico anche fuori casa, basta impilare tutti i contenitori di cui hai bisogno e metterli in borsa.

Caratteristiche chiave:

  • Può contenere anche porzioni di cibi solidi o accessori come il ciuccio
  • Gli scompartimenti sono perfettamente separati
  • Il beccuccio facilità l’utilizzo

Specifiche:

  • Marchio: Felly
  • Capacità: 4 dosi per complessivi 160 g di polvere di latte

7. Il migliore sterilizzabile nel microonde – Dosatore per latte in polvere Philips Avent SCF135/06

Philips AVENT SCF135/06 Dosatore per Latte in...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Può contenere tre dosi pre-misurate di latte in polvere in compartimenti separati. Quando desideri preparare la pappa, basterà versare la polvere nel biberon con l’acqua alla giusta temperatura, precedentemente bollita.

Puoi anche utilizzarlo come recipiente o contenitore, semplicemente rimuovendo le sezioni interne. La parte interna può essere rimossa per trasformarla in una comoda tazza per snack. Tutto il dispenser può essere sterilizzabile e utilizzabile nel microonde e in lavastoviglie.

Caratteristiche chiave:

  •  I materiali non contengono bpa
  • Si può mettere in lavastoviglie
  • La parte interna può essere rimossa, così diventa una ciotola ad alta capacità

Specifiche:

  • Marchio: Philips
  • Capacità: può contenere 3 dosi pre-misurate di latte in polvere in compartimenti separati

8. Il migliore per lo svezzamento – Contenitore Dosatore latte in polvere ClevaMama

ClevaMama Contenitore Dosatore Latte in Polvere,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Il contenitore è particolarmente adatto per trasportare il latte in polvere nella borsa per il cambio quando sei fuori casa. Si compone di 3 pratici scomparti, separabili e impilabili, adatti ad accogliere non solo per il latte in polvere, ma anche le pappe durante lo svezzamento. Viene fornito con un coperchio supplementare per l’uso di scompartimenti singoli.

Senza bpa, è sterilizzabile per la massima sicurezza e lavabile in lavastoviglie. Può essere usato anche nel congelatore e nel microonde e si lava nel cestello superiore della lavastoviglie.  Il dispenser diventa un dosatore grazie al beccuccio per versare comodamente il contenuto nel biberon.

Caratteristiche chiave:

  • Ogni contenitore può essere separato con coperchi
  • Il beccuccio consente di versare comodamente gli alimenti liquidi
  • È adatto alla lavastoviglie e al congelatore

Specifiche:

  • Marchio: ClevaMama
  • Capacità: 8/9 misurini di latte in polvere in ogni scomparto

9. Il migliore per il budget – Dosatore contenitore latte in polvere Badabulle B004202 Baby Dose Girl

Badabulle B004202 Baby dose Girl, dosatore e...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Molto pratico, facilita il versamento del latte in polvere. Grazie ai quattro scomparti  è possibile trasportare comodamente le dosi del latte in polvere per la razione giornaliera.

Tutti gli scomparti possono essere chiusi ermeticamente e impilati uno sull’altro. Nella confezione è inoltre presente  un tappo che fa da imbuto per versare la polvere di latte nel biberon.

Caratteristiche chiave:

  • Comodo da portare in borsa
  • È compatibile con lo sterilizzatore e la lavastoviglie
  • Gli scomparti sono impilabili

Specifiche:

  • Marchio: Badabulle
  • Capacità: ogni scomparto può contenere 8 misurini di latte in polvere

Guida all’acquisto del dosatore per latte in polvere?

dosatore-per-latte-in-polvere

Se non allatti al seno, un dosatore porta latte in polvere ti offre una soluzione comoda e pratica per le pappe del tuo piccolo: ti consente infatti di avere sempre pronte delle porzioni pre-dosate di formula in polvere.

In sostanza, con un contenitore di latte in polvere già pesato, non devi fare altro che versare il contenuto in porzioni nell’acqua preparata, mescolare e nutrire il bambino. Avere a disposizione polvere e dosi riduce il tempo necessario per misurare, versare e mescolare una quantità di latte da ricostituire quando sei fuori casa per necessità o durante le poppate notturne, permettendoti di trattare tutto in condizioni igieniche adeguate e senza il rischio di sbagliare dosaggio.

Il dispenser di latte in polvere offre ai genitori maggiore libertà durante il periodo di allattamento artificiale.  Molti dei contenitori che si usano come dosatori sono fatti in plastica, quindi devi fare attenzione da un lato che siano di un materiale idoneo per il contatto con alimenti, dall’altro che si possano igienizzare e sterilizzare come qualsiasi accessorio per i bambini della prima infanzia. Per questo si consiglia di evitare l’acquisto di articoli a basso prezzo o eccessivamente low cost.

Dove acquistare un dosatore di latte in polvere?

Anche se l’impulso ti potrebbe spingere ad acquistare questo accessorio in farmacia, è bene sapere che puoi trovare gli stessi articoli nella vendita online, a un prezzo sicuramente più economico. Alcuni modelli li puoi visionare in siti come Rocketbaby e Quimammeshop. In Amazon puoi leggere anche l’opinione di chi ha già acquistato l’articolo che ti interessa e che ti può così guidare nella scelta.

Tipi di dosatori per latte in polvere?

La necessità di dosare correttamente il latte in polvere per ricostituirlo nasce dall’esigenza di fornire al tuo bambino la corretta razione alimentare. Se fosse troppo annacquato potrebbe fargli più male che bene. E se ti trovi fuori casa potresti non avere la comodità di avere tutto sotto controllo per ogni biberon da preparare. In commercio trovi diversi tipologie di dosatori. Qui trovi un descrizione che potrà esserti utile per scegliere il modello più adatto a te e al tuo piccolo.

Dosatori per formule classiche

I dosatori per formule in polvere sono accessori abbastanza semplici. Si tratta essenzialmente di un contenitore di plastica che ti consente di pre-misurare la quantità di polvere e mantenerla chiusa ermeticamente, per portarla in giro. Alcuni modelli dispongono anche di coperchi con pratici imbuti e contenitori impilabili per poter preparare la miscela da distribuire in più biberon.

Dosatori con brocca di miscelazione

Sono una variante pluri-dose del tipo precedente. Vengono forniti con una grande brocca e utilizzano una lama di miscelazione che mescola la formula con l’acqua, per la conservazione del latte in frigorifero una volta pronto. Consente di preparare una grande quantità di latte tutto in una volta, che puoi anche conservare in frigorifero per un massimo di 24 ore.

Puoi versare la formula direttamente nella bottiglia del biberon. Inoltre riduce al minimo l’aria nella formula e produce una consistenza liscia rispetto alla miscelazione a mano. Sono convenienti e facili da usare, con l’unico inconveniente che non è possibile riscaldare la bottiglia. Dovrai farlo manualmente mettendo il latte in una comoda tazza a bagnomaria.

Bottiglie a doppio scomparto per formula e acqua

Alcuni tipi hanno la forma del biberon con scomparti all’interno. Contengono il rapporto corretto tra formula e acqua per realizzare subito il latte artificiale. Questi potrebbero essere una soluzione sicura per il viaggio, che ti consente anche di ridurre l’ingombro nella borsa.

Dispenser automatici di latte artificiale

Si tratta di un sistema all-in-one che fornisce ogni volta una formula correttamente misurata, miscelata e riscaldata. Tutto quello che devi fare è aggiungere l’acqua e la formula in polvere nella macchina. E quando è l’ora della poppata del tuo bambino, metti semplicemente un biberon sotto il rubinetto e premi il pulsante per erogare la formula. Tuttavia, queste apparecchiature non sono a basso prezzo e potrebbero non essere l’ideale se hai problemi di spazio.

Come scegliere il dosatore per latte in polvere?

Mam - Contenitore per latte in polvere, colore:...

Prima di acquistare il vostro dosatore per latte in polvere per la ricostituzione in latte artificiale è importante tenere in considerazione una serie di parametri che ti aiuteranno a valutare la soluzione giusta al miglior rapporto qualità prezzo.

  • Quantità di latte

Come accennato in precedenza, ci sono fondamentalmente due tipi di dosatori semplici del latte in polvere e due tipi per produrne una quantità multipla. I tipi più semplici ti permettono solo di pesare la formula della polvere in una o più dosi da ricostituire con la dose di acqua necessaria secondo le rispettive proporzioni: sono utili quando sei fuori casa con il piccolo o per agevolare la preparazione del pasto notturno.

I modelli che possono produrre quantità multiple (il latte lo puoi conservare in frigorifero per 24 ore), sono indicati per l’utilizzo da casa, ma vuoi mettere la comodità di avere tutto pronto? Uno è automatico, l’altro è azionato manualmente. Le macchine automatizzate sono molto più comode da usare: con la semplice pressione di un pulsante, possono mescolare il giusto rapporto tra formula e acqua, miscelarlo e dispensarlo in un biberon. Però se non hai abbastanza spazio sul bancone della cucina, una macchina per la formulazione manuale è la scelta giusta.

  • Materiale

Prima dell’acquisto assicurati che il dosatore sia fatto con materiali privi di sostanze chimiche e senza bpa. A parte questo, dovrebbe anche avere un’elevata resistenza al calore ed essere durevole, per poterlo facilmente igienizzare dopo l’uso.

  • Dimensioni

Considera con particolare attenzione le dimensioni dell’accessorio se lo vuoi portare con te in borsa o se hai uno spazio ridotto in cucina. Pensa anche a dove riporlo quando non lo devi utilizzare.

  • Capacità

Si riferisce alla quantità di formula che puoi ricostituire. Maggiore è la capacità, più facile sarà sfruttare quello che hai preparato senza doverlo rifare.

  • Manutenzione

Nel caso di semplici contenitori, considera che li dovrai pulire, igienizzare e sterilizzare dopo ogni utilizzo, per evitare la formazione di muffe che possono far proliferare i batteri. SI consiglia quindi di optare per un prodotto di facile manutenzione. Cerca contenitori e dispenser che siano facilmente lavabili in lavastoviglie e magari anche sterilizzabili a vapore.

  • Facilità di utilizzo

I dosatori per latte in polvere per neonati sono progettati per ridurre il tempo e l’impegno richiesto dalla preparazione della pappa. Accertati che il prodotto che stai per acquistare sia fornito di istruzioni chiare e semplici da seguire.

Come preparare il latte artificiale fuori casa

Conclusioni

Se non sei nelle condizioni di allattare la seno, preparare la pappa per il tuo bambino può presentare delle vere sfide. Sterilizzare ogni giorno le bottiglie, preparare la formula senza aria e grumi e quindi pulire correttamente i contenitori può essere piuttosto impegnativo. Un dosatore della formula in polvere ti consente di produrre il latte artificiale in modo semplice e pratico, riducendo i tempi di preparazione.

Ci ha particolarmente convinto il dosatore per latte in polvere Vientiane. Realizzato con componenti sicuri per la salute del tuo piccolo, può essere sterilizzato ad alta temperatura. Garantisce elevate prestazioni per quanto riguarda la tenuta, evitando la contaminazione batterica.


Domande frequenti

🍼 Si deve sterilizzare il distributore di latte in polvere?

La formula in polvere in sé non è sterile. È importante quindi mantenere il distributore di latte in polvere il più pulito possibile e si usi sempre una bottiglia sterilizzata e acqua bollita.

🍼 Per quanto tempo si conserva il latte ricostituito nel dispenser?

Le formule preparate nel dosatore devono essere conservate in frigorifero e utilizzate entro 24 ore.