Dispositivi anti abbandono a norma

A partire dal 6 marzo 2020, è diventato obbligatorio in auto l’utilizzo di dispositivi anti abbandono per bambini di età inferiore a quattro anni. Si tratta di un provvedimento atto ad evitare di dimenticare i bimbi piccoli in auto, con conseguenze che possono avere dei risvolti drammatici. Ecco di che cosa si tratta, cosa dice il regolamento codice della strada e quali sono le sanzioni in caso di inadempienza.

Quali tipi di dispositivi anti abbandono?

Sul mercato se ne possono trovare tre tipi: dispositivi già integrati nel seggiolino dell’auto; dispositivi forniti come optional con l’auto; dispositivi separati sia dal sedile che dall’auto. Quest’ultimo modello è il più richiesto dagli utenti, dal momento che offre la possibilità di utilizzare un seggiolino auto già acquistato in precedenza e può essere utilizzato su qualsiasi veicolo. Può anche essere dotato di un sistema che lo collega ad un’app per smartphone.

Bonus dispositivi anti-abbandono

Si è conclusa lo scorso mese di dicembre l’erogazione del bonus dispositivo anti abbandono per l’acquisto di un kit anti abbandono. Il bonus è applicato a un solo dispositivo per ogni bambino sotto i quattro anni di età. Per poterne beneficiare, era necessario registrarsi sul sito ministeriale bonuseggiolino.

Chi si è accreditato nel sito, ha ricevuto un buono di trenta euro da spendere per l’acquisto del dispositivo entro un mese dalla ricezione. Scaduto tale termine, il bonus veniva annullato ed era necessario ripetere la procedura per ottenerne un altro.

Sulla piattaforma del Ministero è prevista una sezione con l’elenco degli oltre settemila punti vendita convenzionati, sia fisici che online.

Lo stesso bonus è stato riconosciuto a coloro che avevano già effettuato l’acquisto del dispositivo. In questo caso, in fase di registrazione sul sito ministeriale si richiedeva di allegare lo scontrino comprovante l’avvenuto acquisto.

Cosa dice la legge sul dispositivo anti abbandono?

legge-sul-dispositivo-anti-abbandono

Con l’introduzione della legge n. 117 del 1° ottobre 2018 (ufficializzata sulla Gazzetta Ufficiale n. 238 del 12 ottobre 2018), è diventato obbligatorio l’utilizzo di dispositivi anti abbandono per bambini di età inferiore a quattro anni. Tale provvedimento va a modificare l’art. 172 del Codice della Strada introducendo nello specifico il comma 1-bis.

Tuttavia è solo con il Regolamento di attuazione emanato con Decreto 2 ottobre 2019, n. 122 che l’obbligo del dispositivo antiabbandono è entrato in vigore a partire dal 7 novembre 2019. Considerando che per la legge n. 117 del 2018 l’obbligatorietà dei sistemi antiabbandono sarebbe dovuta partire 120 giorni dopo, l’entrata in vigore del decreto l’effettiva data per obblighi e sanzioni è decorsa dal 6 marzo 2020.

La norma si rivolge a tutti i conducenti residenti in Italia che trasportano bambini di età compresa tra 0 e 4 anni sulle principali categorie di veicoli e camion.

La disposizione del regolamento codice della strada prevede che il sistema anti abbandono possa essere originariamente integrato nel sistema di ritenuta per bambini o sia un un equipaggiamento di base o un accessorio del veicolo incluso nel fascicolo informativo del veicolo, Può trattarsi anche di un accessorio indipendente che non fa parte né del sistema di ritenuta dei piccoli né del mezzo di trasporto.

Un dispositivo anti abbandono prodotto in conformità con la normativa seggiolini auto si attiva in modo automatico ogni volta che viene utilizzato ed emette un segnale di ok. In caso il bambino venga lasciato inavvertitamente in auto da solo, l’apparecchio emette una serie di segnali visivi e acustici percepibili anche all’esterno dell’auto.

Quando è alimentato da una batteria, il dispositivo segnala lo stato di carica, consentendo così al conducente di ripristinare il livello energetico ottimale per il corretto funzionamento.

Molti dispositivi anti abbandono a norma attualmente in commercio sono progettati con un sistema di comunicazione automatico per l’invio di messaggi o chiamate di allarme a numeri di telefono preimpostati, con la localizzazione di dove si trova parcheggiata la macchina.

Omologazione dei dispositivi anti abbandono?

Per essere conforme a quanto previsto dalla normativa vigente, il dispositivo deve essere basato su sistemi elettronici con logica di utilizzo o utilizzando sensori appropriati. Quando interagisce con il veicolo o con il sistema di ritenuta appropriato, il dispositivo non deve in alcun modo alterare le sue caratteristiche di omologazione a norma di legge.

Il produttore deve garantire che il dispositivo immesso sul mercato sia conforme ai requisiti tecnici essenziali di costruzione e funzionalità. È tenuto a redigere una dichiarazione di conformità da mettere a disposizione di chiunque ne faccia richiesta.

In questo documento, il fabbricante si assume la responsabilità della conformità del dispositivo anti abbandono ai requisiti tecnici costruttivi e funzionali di base.

Quali sanzioni per gli inadempienti?

La legge prevede delle sanzioni specifiche per chi viaggia con un bambino inferiore a 4 anni senza un dispositivo anti abbandono omologato. La multa è compresa tra gli 83 euro e i 333 euro (che si riducono rispettivamente a 58 euro e 100 euro se la multa viene pagata entro 5 giorni), con la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida.

Se la legge viene violata due volte, la patente di guida viene sospesa da 15 giorni a due mesi. Indipendentemente dalle sanzioni, è della massima importanza avere il dispositivo per proteggere i bambini.

Test su 4 dispositivi anti abbandono bimbi

Conclusioni

Oggi, chi viaggia in auto con un bambino di età inferiore ai quattro anni è tenuto a installare un dispositivo antiabbandono per tutelare il piccolo da eventuali “dimenticanze” da parte del guidatore. In caso di inadempienza si è soggetti a una multa di diverse centinaia di euro e alla decurtazione di cinque punti della patente.


Domande frequenti

👶🏻 Come faccio ad avere il bonus dispositivo anti abbandono?

Il bonus di 30 euro può essere richiesto sia da chi deve ancora acquistare il dispositivo, sia da chi l’ha già acquistato. Occorre avere lo spid e registrarsi su www.bonuseggiolino.it. Una volta inseriti i dati, chi deve ancora acquistare riceve nella sua area riservata un buono elettronico per comprare il dispositivo negli esercizi convenzionati. Chi invece ha già acquistato, dovrà inserire anche i dati dello scontrino fiscale e riceverà il bonus sotto forma di bonifico bancario.

👶🏻 Come funziona il dispositivo antiabbandono?

Grazie al suo sensore antiabbandono, il dispositivo rileva la presenza del piccolo e si attiva in automatico. Se il bambino viene lasciato solo in auto, vengono emessi dei segnali visivi e audio che possono essere percepiti anche fuori dall’abitacolo. Molti dispositivi sono in grado di inviare messaggi di allerta sullo smartphone in modalità bluetooth.

👶🏻 Chi ha l’obbligo di installare un dispositivo anti abbandono?

In base alla normativa vigente, tutti coloro che trasportano un bambino di età inferiore ai quattro anni sono tenuti a installare un dispositivo antiabbandono.

👶🏻 Un dispositivo antiabbandono costa molto?

Nella vendita online trovi dispositivi anti abbandono in una fascia di prezzo compresa tra i 20 e i 50 euro circa. Un seggiolino antiabbandono già dotato di dispositivo parte indicativamente da 80 euro fino a 200 euro circa.