Britax Romer Evolva 123: Recensione

I seggiolini auto della Britax Romer soddisfano tutti i requisiti di sicurezza europei.
In particolare il modello Britax Romer Evolva 123 è realizzato in conformità con gli standard di omologazione per peso (puoi controllare i dati nell’etichetta che accompagna tutti i seggiolini auto) ed è dotato di un sistema di cinture a 5 punti con cinghia inguinale. 

Seggiolino Auto Britax Romer Evolva 123 recensione

Britax Römer EVOLVA 1-2-3 2000027861 Seggiolino...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Indicato per i piccoli a partire dai 9 kg, il seggiolino Evolva Britax Romer li accompagna nella loro crescita fino al raggiungimento dei 36 kg, abbracciando così un ampio arco temporale che va da 9 mesi a 12 anni.

Per adattarlo alla corporatura in via di sviluppo, si può passare con facilità dall’imbracatura integrale a cinque punti (adatta fino ai 18 kg) alla cintura di sicurezza. La struttura è confortevole ed è dotata di cuscinetti per il torace e di protezione dello schienale alto per viaggiare in sicurezza.


Caratteristiche del seggiolino auto Britax Romer Evolva 123

Il Britax Romer Evolva 123 è omologato per i Gruppi 1-2-3, con lo standard ECE R44 adatto da 9 kg a 36 kg. Il montaggio del seggiolino auto si effettua con cintura di sicurezza a 5 punti fino a quando il bambino mantiene le caratteristiche in peso del gruppo 1 (18 kg). Poi a partire dai 15 kg (gruppo 2-3) puoi rimuovere l’imbracatura integrata e allacciarlo con la cintura del veicolo a 3 punti.

Ha delle alette di protezione laterali imbottite e profonde per una maggiore protezione dagli urti, ha valori di giudizio elevati per la protezione da impatto frontale. Il poggiatesta e l’imbracatura sono facilmente regolabili per accogliere il bambino in crescita. Deve essere montato con due punti del sistema Isofix oppure con le cinture di sicurezza dell’auto e installato rivolto in avanti.

Cosa piace di questo seggiolino auto?

  • Posizione reclinabile

Non è facile trovare un seggiolino di questo gruppo con una posizione reclinabile in grado di proteggere adeguatamente la testa del bambino quando dorme. I seggiolini auto del gruppo 1-2-3 di solito non sono sempre del tutto reclinabili e quando ne trovi uno, magari non è adatto per essere installato su tutti i tipi di auto.

Evolva 123 si distingue perché quando il bambino dorme, la sua testa rimane sempre ferma senza sporgersi in avanti. Per trovare la posizione reclinata più adatta basta semplicemente regolare il sedile prima di installarlo sull’auto.

  • Sicurezza

Questo è un fattore importante nella scelta di un seggiolino per auto. Certo, ci sono alcune alternative più economiche sul mercato, ma non puoi davvero mettere un cartellino del prezzo sulla sicurezza dei bambini, vero? L’Evolva 123 cresce con il tuo bambino in quanto può essere utilizzato per bambini da 9 kg fino a un peso massimo di 36 kg. Questo lo rende l’unico seggiolino per auto di cui avrai bisogno dopo un marsupio.

In alcune recensioni si legge che, in seguito a un caso di incidente, i bambini che si trovavano sui sedili Evolva hanno riportati solo ferite lievi. Le ali laterali profonde e protettive, morbide e imbottite (protezioni dagli impatti laterali side impact cushion) agiscono come un bozzolo difensivo che aiuta ad assorbire la forza da un impatto laterale, riducendo il rischio di lesioni del tuo bambino.

Anche se ora è consigliabile che i bambini rimangano il più a lungo possibile nei seggiolini per auto rivolti all’indietro, non molti bambini quando crescono sono effettivamente felici in quella posizione: l’Evolva 123 ti permette di avere un notevole confort nel senso di marcia quando si tratta di viaggi in auto più lunghi.

  • Facile da installare e trasferire
neonato-seggiolino-auto

L’installazione semplice è un o dei vantaggi di questo modello. Essendo poi molto leggero, senza perdere in qualità, può essere trasferito facilmente in una seconda auto. L’installazione con una cintura di sicurezza a 3 punti ti offre tutta la versatilità di cui hai bisogno. E questo seggiolino auto non potrebbe essere più facile da installare.

  • Sito web Britax

Se vuoi maggiori informazioni sul tipo di seggiolino da montare, crediamo valga la pena dare un’occhiata al sito web Britax. Qui puoi controllare direttamente se il seggiolino Britax Romer scelto si adatta al tuo veicolo. Basta inserire la marca, il modello e l’anno della tua auto.

  • Fermo per imbracatura

L’imbracatura a 5 punti, i cuscinetti per il torace performanti e la protezione dello schienale alto garantiscono la massima sicurezza per il tuo bambino fino al raggiungimento dei 18 kg di peso.

I cuscinetti pettorali ad alte prestazioni offrono comfort e riducono il movimento in avanti del bambino in caso di collisione frontale con maggiore attenzione al collo delicato del bambino. Aiutano anche a diffondere le forze di un impatto frontale in modo più uniforme sulle spalle e sul petto.

Nel caso di imbracatura a 3 punti con le cinture dell’auto, le guide della cinghia superiore e inferiore garantiscono il corretto posizionamento e comfort per la testa e il collo del tuo bambino, anche con il cuscino per alzare il sedile dell’auto.

  • Colore

Il sedile è disponibile in diversi colori e il nero appare piuttosto noioso. Tuttavia, pensa a tutto il disordine e le macchie che possono essere così evidenti in altri colori. A meno che non si verifichi un incidente grave, un coprisedile scuro non lo devi lavare tanto presto.

In caso di necessità invece non ti preoccupare, perché il rivestimento sfoderabile lo puoi togliere facilmente senza togliere l’imbracatura ed è perfettamente lavabile in lavatrice.

Alcune cose che non piacciono

  • Posizione reclinabile

È vero, abbiamo appena elencato la posizione sdraiata tra gli aspetti positivi. E lo facciamo ancora. Però c’è da aggiungere una cosa: puoi regolare la posizione del sedile solo prima che sia effettivamente montato nell’auto. Quindi, se mantieni il sedile in posizione verticale e il tuo piccolo viaggiatore si addormenta, non c’è modo di reclinarlo senza togliere il piccolo dal sedile, disinstallare il dispositivo, cambiare posizione e legare la schiena al sedile. A questo punto, puoi immaginare che il suo pisolino sarà finito.

Quindi ecco cosa fare: lascia il sedile in posizione reclinata tutto il tempo. Come abbiamo già detto, la possibilità di reclinare è minima nei seggiolini auto del Gruppo 1-2-3, Evolva incluso. Quindi non influisce sul comfort del tuo bambino quando non dorme e vuole guardarsi intorno.

  • Porta bevande

Questo dovrebbe essere un piccolo extra ma non serve molto al suo scopo. Il supporto non è molto alto, quindi alcune bottiglie continuano a cadere.

Dove acquistare il seggiolino Britax Romer Evolva 123?

Amazon lo propone al prezzo più basso e ti offre la possibilità di leggere le recensioni dei genitori che l’hanno già acquistato e lo utilizzano quotidianamente. Puoi anche guardare siti come Pinkorblue o Kidinn.

Come usare il seggiolino Britax Romer

Conclusioni

Evolva 123 è un seggiolino auto sfoderabile e lavabile, sicuro, comodo e solido che non ti costerà una fortuna. È possibile regolare il poggiatesta e l’imbracatura per seguire le varie fasi di crescita del piccolo, fino ai dodici anni di età.


Domande frequenti

👶🏻 Come si protegge un bambino nel seggiolino auto Britax Evolva 123?

Un’imbracatura a 5 punti viene utilizzata per fissare i bambini nel seggiolino auto da 9 kg a 18 kg. Le cinghie sull’imbracatura sembrano molto più larghe di altri sedili e quindi c’è potenzialmente meno rischio di danni al torace in caso di incidente.

👶🏻 Il seggiolino auto Britax Evolva 123 è comodo?

La larghezza del sedile può essere ampliata e il poggiatesta può essere regolato verticalmente, rendendolo flessibile per tutte le età e altezze. Questo modello offre una notevole protezione della testa e del collo e comfort.

👶🏻 Il seggiolino auto Britax Evolva 123 può essere utilizzato come rialzo senza schienale?

No, la parte posteriore del sedile non può essere staccata dalla base, quindi la base di rialzo non può essere utilizzata separatamente.

👶🏻 In quale posizione si può mettere il seggiolino auto Britax Evolva?

Britax consiglia di utilizzare questo seggiolino auto solo sui sedili dei passeggeri posteriori. Tuttavia, il sedile può essere utilizzato su un sedile del passeggero anteriore purché l’airbag sia disattivato e il sedile sia spinto indietro.

👶🏻 Il seggiolino auto Britax Evolva 123 Plus è reclinabile?

Sì, ha più posizioni reclinabili. Vale anche la pena notare che mentre il seggiolino può essere reclinato per evitare che la testa assonnata del tuo bambino cada, purtroppo questo deve essere fatto prima che il seggiolino sia montato.

👶🏻 Per chi è indicato il Britax Evolva 123?

Per i genitori che desiderano investire in un solo seggiolino auto a tutta altezza che offra una protezione laterale e della testa significativa dai 9 mesi ai 12 anni.