Le 7 migliori borracce bambini li mantengono sempre ben idratati

Tra le buone abitudini da insegnare ai bambini e ai ragazzi c’è quella di bere molto. Inn questo senso la migliore borraccia bambini si rivela un accessorio efficace, perché permette anche a scuola di bere in sicurezza dalla propria bottiglia.

In effetti, da quando è iniziata la guerra alla plastica monouso (che i regolamenti europei hanno deciso di mettere al bando con la Direttiva EU 2019/904), l’impiego delle borracce si sta diffondendo a macchia d’olio. E se questa campagna è molto in auge tra gli adulti virtuosi, perché non iniziare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente partendo dall’acqua che si porta a scuola?

Le migliori borracce bambini


Qual è la migliore borraccia bambini?

Sul mercato si può trovare una grande varietà di borracce fatte in plastica Tritan per uso alimentare (un materiale sicuro e sostenibile rispetto alla plastica tradizionale e privo di BPA) o in acciaio inox. Sono perfette da portare a scuola ma capire quale scegliere potrebbe non essere così facile.

Bisogna infatti verificare che rispondano a precisi criteri di sicurezza e che abbiano aperture facilitate, cannucce morbide in silicone alimentare perfettamente integrate e valvole di non ritorno per evitare la perdita di liquidi nello zainetto.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori borracce bambini:

1. La migliore in assoluto – Borraccia bambini termica Jarlson

Jarlson® Borraccia Bambini Acciaio Inox,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

È una borraccia per bambini in acciaio inossidabile, con un fondo rinforzato che incrementa il livello di robustezza. Quando è chiusa è a tenuta stagna e a prova di perdita, così lo zainetto di scuola o durante le gite rimane asciutto.

Mantiene le bevande fredde fino a 12 ore e le bevande calde per diverse ore. Si rivela facile da aprire, basta un solo tocco di un pulsante e grazie alla maniglia di trasporto si può maneggiare in sicurezza.

Caratteristiche chiave:

  • Ogni confezione contiene due cannucce complete, lavabili
  • Si apre con l’apposito pulsante
  • È a tenuta stagna

Specifiche:

  • Marchio: Jarlson
  • Capacità: 350 ml

2. La migliore per la bici – Borraccia bambini Qununoire

QUNUNOIRE Portatile Borraccia in Acciaio Inox...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Le sue dimensioni si adattano alla maggior parte della porta bicchieri e ai portabottiglie della bici. Mantiene le bevande fredde per 24 ore e calde per 12 ore; ha un’apertura abbastanza grande da contenere cubetti di ghiaccio.

È realizzata in acciaio inox 304 (18/8) e isolata con un coperchio a chiusura ermetica per evitare fuoriuscite. Ha un rivestimento eco-compatibile, robusto e resistente agli urti, senza BPA, privo di ftalati, privo di tossine e non lascia un cattivo gusto metallico in bocca.

Caratteristiche chiave:

  • Adatta per qualunque tipo di bevanda calda o fredda
  • Non congela all’esterno
  • Ha un rivestimento eco-compatibile

Specifiche:

  • Marchio: Qununoire
  • Capacità: 500 ml

3. La migliore per molteplici capacità – Borraccia termica in acciaio inox KollyKolla

KollyKolla Bottiglia 350ml Acqua in Acciaio Inox,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

La bottiglia ha una doppia parete esterna con un’intercapedine vuota. Ciò significa che la bevanda nella bottiglia non trasferisce caldo o freddo all’esterno. L’esterno della parete interna, nella zona a vuoto sigillata, è stato immerso in rame per aggiungere isolamento.

Le bevande fredde si mantengono per 24 ore, quelle calde per 12 ore. Realizzata in acciaio inossidabile, ha un anello di silicone nel coperchio garantisce che non perdano una goccia. È disponibile in quattro diverse capacità e quella da 350 ml è perfetta da portare a scuola o in gita.

Caratteristiche chiave:

  • È disponibile in un’ampia varietà di colori
  • Garantisce la massima tenuta contro le perdite
  • Ogni bottiglia è sottoposta a test rigorosi di controllo qualità

Specifiche:

  • Marchio: KollyKolla
  • Capacità: 350 ml, 500 ml, 650 ml, 750 ml

4. La migliore per vedere quanto beve – Borraccia bambini con cannuccia Newdora

Newdora Borraccia Bambini-480ml-Borraccia con...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questa borraccia è perfetta per accogliere l’acqua necessaria alla quotidiana idratazione dei tuoi bambini. I segni di livello sulla struttura trasparente ti indicano quanta acqua beve il tuo bambino. È fatta di una plastica durissima, il Tritan, una nuova generazione di materiale co-poliestere privo di bpa, sicuro e non tossico.

È puro e trasparente, leggero e resistente alle cadute, non rilascia odori ED è facile da pulire. La borraccia si apre e si chiude con un solo dito, non serve avvitare il tappo, ed è perfettamente a prova di perdite grazie al blocco di sicurezza.

Caratteristiche chiave:

  • Ha una piccola maniglia sul lato che facilita la presa
  • Si può appendere allo zaino
  • È dotata di una cannuccia in silicone incorporata

Specifiche:

  • Marchio: Newdora
  • Capacità: 480 ml

5. La migliore per facilità di trasporto – Borraccia bambini Sigdio

Bottiglia per l'acqua Bambini Senza BPA Borraccia...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Realizzata in Tritan alimentare di qualità, senza bpa, è inodore, robusta, resistente ai graffi e agli urti. il cerchio in silicone di qualità alimentare alla base del tappo, sigilla completamente la bocca della borraccia al 100%, evitando così il rischio di perdite.

La bottiglia d’acqua ha una cannuccia di silicone di qualità alimentare con cui il bambino può aspirare l’acqua, il coperchio è facile da aprire e chiudere anche per i più piccoli. Il tappo in PP multicolore a forma di testa di gatto conquista ogni bambino! Grazie alla fibbia molto pratica è facile da trasportare a mano o appesa al manubrio della bici

Caratteristiche chiave:

  • Può essere messa nello zaino della scuola senza pericolo di perdite
  • È completa di cannuccia
  • Si apre e chiude con facilità

Specifiche:

  • Marchio: Sigdio
  • Capacità: 300 ml

6. La migliore per praticità – Borraccia thermos per bambini Snug

Snug, Borraccia Thermos per Bambini, Bottiglia...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Può mantenere la temperatura di acqua, succhi di frutta e tè caldo o freddo fino all’ora di pranzo. È ideale anche per bevande calde un po’ più dense come la cioccolata. Il suo coperchio si apre con la sola pressione di un pulsante per far fuoriuscire la cannuccia.

Dispone di un anello che si ribalta, per un facile trasporto a mano o per attaccare la borraccia all’esterno di una borsa. Realizzata in acciaio inossidabile, questa borraccia termica è progettata per durare a lungo. Non arrugginisce, non si piega né si rompe con l’uso regolare.

Caratteristiche chiave:

  • È adatta anche alle bevande calde dense come la cioccolata
  • Per aprirla basta premere un pulsante
  • Si può attaccare allo zaino

Specifiche:

  • Marchio: Snug
  • Capacità: 350 ml e 500 ml

7. La migliore per i piccoli fan dell’Uomo Ragno – Borraccia in alluminio per bambini Stor Spider Man

Marvel Borraccia in Alluminio per Bambini 400Ml...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Sorprendi i tuoi bambini con i prodotti ufficiali Marvel di Spider-man; prodotto con licenza 100% originale. Pratica e maneggevole, è dotata di beccuccio con valvola di sicurezza facile da aprire anche da parte dei più piccoli. La borraccia è in alluminio e tutto il gruppo del tappo può essere rimosso dalla bottiglia per una facile pulizia.

Caratteristiche chiave:

  • Ha la licenza originale
  • È facile da aprire e chiudere
  • Si pulisce con facilità

Specifiche:

  • Marchio: Stor
  • Capacità: 400 ml

Guida all’acquisto della borraccia per bambini?

borraccia-bambini

Le bottiglie d’acqua usa e getta sono convenienti, ampiamente disponibili e non devi preoccuparti di pulirle dopo l’uso. Però sono anche un completo spreco di risorse, inclusi i tuoi soldi che spendi per acquistarle e i materiali usati per produrle.

Se poi le dai ai tuoi figli da portare a scuola, non gli dai nemmeno l’idea di cosa vuol dire riciclare, perché una volta consumata tutta l’acqua la butteranno con tutta probabilità nella raccolta indifferenziata.

È per questo motivo che, se hai un’impronta ecologica e vuoi trasmettere ai tuoi figli lo stesso rispetto per la natura e l’impegno per il riciclo, l’opzione migliore è quella di acquistare per lui una borraccia per bambini. Questo semplice accessorio deve però avere determinate caratteristiche e non puoi fidarti di prendere un articolo generico a basso prezzo, senza prima averlo valutato nei materiali. Oltre ad esser a prova di perdita acqua, sia l’articolo più economico che quello di marca devono rispondere non solo ai requisiti di prodotto con un buon rapporto qualità prezzo, ma devono essere completamente sicuri e non tossici.

Quando un bambino può iniziare a usare la borraccia?

Puoi iniziare a introdurre l’uso delle borracce d’acqua già in tenera età, più o meno nello stesso periodo in cui insegni a tuo figlio a bere dalle tazze anti goccia di transizione dal biberon alla bottiglia. Potrebbe non imparare a usare una bottiglia d’acqua dall’oggi al domani, ma se sei paziente, alla fine ce la farà.

Considera con attenzione il materiale della borraccia: puoi scegliere tra quelle fatte in plastica, in acciaio inossidabile, in alluminio e quelle con bicchiere incorporato.

Come scegliere la borraccia per bambini?

I bambini hanno bisogno di rimanere idratati, ma è più facile a dirsi che a farsi. Una volta che i piccoli sono fuori dalla porta di casa e non sono più sotto il tuo controllo, avere un accesso costante ai liquidi è difficile. Un ottimo modo per avere sempre sotto mano acqua e succhi è usare una borraccia termica.

Il tipo di materiale è il primo fattore da considerare, ma ci sono anche altre valutazioni da fare. Ecco le principali.

  • Peso

Le borracce di plastica sono adatte ai più piccoli, che possono sollevarle per bere senza aiuto. A partire dalle scuole elementari puoi prendere in considerazione anche quelle in metallo, di acciaio inossidabile o di alluminio (ma quest’ultima solo se non la riempi con succhi acidi). Evita invece il vetro anche se di tipo infrangibile perché non è adatto da portare in giro ed è pesante.

  • Costo

Set per il pranzo al sacco LEGO ragazzo....

Le bottiglie in acciaio inossidabile possono essere piuttosto costose e si aggirano intorno ai 10 – 15 euro. Quelle di plastica sono solitamente le più economiche ma dal momento che sono spesso serigrafate e multicolore, le trovi in genere nella stessa fascia di prezzo.

  • Durata

L’alluminio in genere dura più a lungo della plastica, ma non quanto l’acciaio inossidabile.

  • Design

e vuoi una bottiglia che piaccia a tuo figlio con i suoi personaggi dei cartoni animati preferiti, devi essere consapevole che questo ridurrà la sua durata. I bambini di solito non vogliono usare nulla di troppo infantile quando crescono.

  • Capacità

Per i più piccoli sono indicate le bottiglie da 350 ml, piccole, compatte e leggere. Se tuo figlio sta fuori casa per molte ore o suda molto per attività sportive e ricreative, potresti volere una borraccia d’acqua che contenga una quantità maggiore di liquido, almeno fino a 500 ml.

  • Cannuccia

Un beccuccio morbido per bere senza svitare il tappo è l’ideale per il tuo bambino, specie se è ancora piccolo. Un beccuccio più morbido o una cannuccia di silicone è anche una buona idea per i bambini che amano camminare mentre bevono. Se inciampano e cadono, un beccuccio morbido non danneggerà le gengive, il palato o i denti.

  • Facilità d’uso

Le borracce dovrebbero essere sempre facili da usare, specialmente quelle progettate per i bambini più piccoli. Deve consentire di bere facilmente e dev’essere facile da riempire e da pulire. I bambini piccoli potrebbero aver bisogno di assistenza per riempire le loro borracce, ma cosa succede se vuoi mantenere idratati i tuoi bambini mentre sono a scuola? La borraccia che gli dai dovrebbe essere facile da aprire e usare in modo che non facciano fatica a bere.

Se sei indeciso per un design specifico, guarda le recensioni delle borracce per i bambini. Altri acquirenti probabilmente commenteranno quanto sia facile usare la borraccia e per quale età è adatto il tipo che stai valutando. Le opinioni espresse sulle borracce per bambini possono aiutarti a determinare cosa è meglio per tuo figlio.

  • Sicurezza

SIGG Neptunia Borraccia bambini (0.4 L), Borraccia...

La sicurezza di un bambino è sempre la preoccupazione numero uno dei genitori, e questo include ciò che ingerisce. Il materiale di una borraccia per bambini dovrebbe essere privo di sostanze nocive, specie quelle chimiche (quelle in materiale plastico essere senza bpa), e classificato come adatto agli alimenti.

  • A prova di perdite e fuoriuscite

I bambini sono sempre in movimento. Che sia portata in mano o infilata in uno zaino per bambini, una borraccia a tenuta stagna dovrebbe essere a tenuta stagna. Ma cosa rende una borraccia a prova di perdite? Una valvola di ritenzione (da chiudere manualmente dopo aver bevuto) o un anello in silicone alimentare sul coperchio.

Le borracce per bambini dovrebbero avere coperchi sicuri che possano essere avvitati saldamente. Il coperchio assicurerà che nulla fuoriesca durante il trasporto o mentre il bambino sta bevendo.

  • Manico

I manici sono un ottimo modo per trasportare e tenere in mano una borraccia. Per i bambini, un manico può rendere la gestione della borraccia più facile e meno frustrante. Una cinghia di trasporto resistente può essere utile per attaccare la bottiglia d’acqua allo zaino o alla borsa del pranzo.

La maggior parte delle borracce per bambini hanno manici incorporati nel loro corpo o fibbie di trasporto in modo che i bambini non debbano preoccuparsi di come l’afferrano.

  • Isolamento termico

Una borraccia termica per bambini mantiene le bevande calde o fredde più a lungo, il che può essere un enorme vantaggio se il bambino rimane fuori casa per diverso tempo. Una borraccia con isolamento termico è in genere dotata di una camera sigillata a doppia parete in cui è fatto il vuoto che mantiene la temperatura della bevanda alla temperatura desiderata per molte ore.

Una borraccia in acciaio inossidabile per bambini è perfettamente isolata e non risente all’esterno del caldo o del freddo contenuto all’interno. Alcuni modelli hanno un’ampia apertura che permette di inserire direttamente anche cubetti di ghiaccio.

  • Facilità di pulizia

Con tutta probabilità la borraccia non sarà risparmiata dalle mani appiccicose e sporche di un bambino. Verifica quindi che sia facile da pulire all’interno e all’esterno. La puoi così disinfettare dai batteri nocivi ed eliminare ogni traccia di sporco, unto e l’appiccicaticcio. Acqua calda e sapone neutro dovrebbero bastare, ma alcuni modelli sono anche lavabili in lavastoviglie.

Borraccia per bambini di LEGO

Dove acquistare una borraccia per bambini?

Attraverso la vendita online di siti come Amazon, Family-nation e Ottavianitoys hai sotto mano un ampio mercato che ti permette di scegliere tra una vasta gamma di borracce per bambini. Dal momento che è importante sceglierne una che abbia tutti i requisiti funzionali fondamentali, si consiglia di leggere le opinioni di coloro che hanno già acquistato e testato il modello che ti interessa.

Conclusioni

Più l’acqua è fresca, più i bambini sono invogliati a berla. Ecco perché una borraccia fatta apposta per loro è la soluzione ideale per mantenerli sempre correttamente idratati quando sono fuori casa.  Le migliori bottiglie d’acqua per bambini devono essere anche facili da aprire e chiudere e facili da maneggiare dalle loro manine. Ci sono bottiglie d’acqua per bambini isolanti simili a thermos, che mantengono le bevande fredde più a lungo, e bottiglie d’acqua in plastica, che sono più leggere e più semplici da maneggiare.

Abbiamo trovato molto pratica la borraccia della Jarlson. Realizzata in acciaio inossidabile, ha un fondo rinforzato che la rende molto robusta. È a prova di perdita e mantiene le bevande fredde fino a 12 ore e le bevande calde per diverse ore. Si apre con la semplice pressione di un pulsante.


Domande frequenti

👶🏻 Qual è il materiale più sicuro per le borracce?

L’acciaio inossidabile è molto sicuro. Se scegli la plastica, verifica che sia priva di bpa.

👶🏻 Come pulisco la borraccia di mio figlio?

Una pulizia regolare è la chiave per mantenere le borracce a prova di batteri, quindi lavala ogni sera con acqua calda e sapone, sciacquala bene e lasciala asciugare con la parte superiore aperta. Se metti nella borraccia delle bevande zuccherate, si consiglia di procurarsi una spazzola per bottiglie per arrivare fino in fondo. E se la tua borraccia è a prova di lavastoviglie, puoi igienizzarla con un lavaggio ad alta temperatura.

👶🏻 Posso mettere ogni tipo di bevanda nella borraccia per bambini?

Si può, ma questo la rende più difficile da pulire. Se sei sicuro di poter pulire bene la bottiglia, allora procedi, ma è meglio evitare il latte, che può contaminarsi facilmente con batteri, e i succhi di frutta troppo zuccherati, che possono essere appiccicosi.