Le 8 migliori bilance per neonati – Classifica 2020

Da quando nasce fino a circa il primo anno di vita del bambino, i genitori sono fissati su un dato che vogliono avere sempre sotto controllo: il peso del bambino. Nei primi tre mesi ci dovrebbe essere un incremento del peso di 400 grammi al mese, dopo un calo ponderale dei primi giorni.

La famosa pesata va fatta prima della poppata e dopo, soprattutto se il tuo bimbo si nutre al seno e quindi non hai idea di quanto latte possa aver bevuto.

Ecco che diventa fondamentale la bilancia per monitorare il peso con precisione. Esistono numerose tipologie di bilance per neonati. Scopriamo quale sia la migliore bilancia per neonati.

Le migliori bilance per neonati


Quale è la migliore bilancia per neonati?

Questa tipologia di prodotto deve avere delle caratteristiche precise. Quando pesi tuo figlio non starà mai fermo, serve quindi una bilancia che abbia uno stabilizzatore di peso. Ovviamente c’è sempre un piccolo margine di errore, ma deve rientrare in max 5%.

  • Scegli un prodotto che sia preciso e sia proprio dedicato a questo scopo
  • I bordi curvi del piano di appoggio del bambino, marginano un pochino il movimento, anche se devi sempre stare vicina per evitare cadute
  • Puoi scegliere un prodotto che ti memorizzi l’ultima pesata fatta così da poterla confrontare con quella in corso

Qui di seguito ti presentiamo le migliori bilance per neonati:

1. Miglior bilancia per neonati con piatto removibile: Mebby

Mebby 91502 Bilancia Baby & Child, Piatto...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questa bilancia pesa bambini è molto utile per la doppia pesata, quindi per quella operazione in cui la mamma misura il bambino prima di attaccarlo al seno e dopo, per capire quanti grammi abbia mangiato. Il tuo bambino sarà in una situazione di confort totale grazie al tappetino in spugna morbido.

Questa bilancia ti seguirà nella crescita: quando tuo figlio sarà cresciuto, ti basterà togliere il piatto e usarla come una bilancia tradizionale. Ha un massimale di rilevazione di 20 kg quindi adatta solo a bambini e non ad adulti. È molto precisa e indica fino a tre decimali.


2. Miglior bilancia per neonati elettronica: Meilen

Bilancia Elettronica Pesa Bambini, Bilancia...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questa bilancia è ad alta precisione grazie ai suoi sensori, che danno delle letture accurate. Siamo di fronte a una bilancia multifunzionale, che può essere usata dai neonati agli adulti, fino agli animali domestici.

Questa bilancia digitale include varie funzioni oltre alla on / off, funzione hold, e la stabilizzazione di peso, nonostante i movimenti del bambino. Non avrai problemi a visualizzare il peso perché c’è un display LCD ampio, che è anche retroilluminato. Ha una funzione che permette anche di rilevare l’altezza del bambino.


3. Miglior bilancia per neonati fermo pesata automatica: Beurer

Beurer BY 80 Bilancia Pesaneonati, Bianco

VEDI PREZZO SU AMAZON

Il tuo bambino non sta fermo un attimo e pesarlo è una impresa titanica? Ecco la soluzione adatta a questa casistica: la bilancia Beurer con un facilissimo display LCD, che potrai leggere facilmente grazie ai numeri grandi. Facilissima da pulire con una semplice spugnetta: è adatta per bambini fino ai 20 chili di peso.

Ergonomica e compatta è il prodotto perfetto per poter pesare con regolarità e costanza. Fra le varie opzioni troverai un ampio display LCD con piedini in gomma antiscivolo. Puoi commutare il peso in kg / lb / oz. Se dovessi dimenticarti di spegnerla ha uno spegnimento automatico.


4. Miglior bilancia per neonati con vassoio removibile: Sotech

Bilancia Sotech per ricarica USB con vassoio...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Siamo di fronte a una bilancia digitale con un design moderno e anche una tecnologia all’avanguardia grazie anche alla ricarica USB: questo ti permette di caricarla senza necessariamente consumare delle batterie.

Quando toglierai il vassoio potrai usarlo per gli adulti. La bilancia ha dei sensori ad alta precisione che ti darà una lettura molto accurata. Ha un vassoio molto lungo di 70 cm e, con il metro incorporato, potrai monitorare anche l’altezza. Ha una forma ergonomica e un display digitale.


5. Miglior bilancia per neonati Retroilluminazione Blu: MOMMED

Bilancia Neonato, Bilancia Neonati Multifunzione,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questa bilancia digitale per neonati garantisce una misurazione ad altra precisione, verificando il peso del neonato. La sua funzionalità è multipla: è un piccolo investimento che puoi fare usandola poi per adulti, animali, neonati e bambini anche più grandi.

Se devi vedere di fretta il peso, il grande schermo e la retroilluminazione ti aiuteranno. Puoi inoltre scegliere l’unità di misura che più preferisci. È molto pratica e funzionale anche da portare in giro, montadola e smontadola a piacimento. La precisione della misurazione si aggira intorno ai 10 grammi.


6. Miglior bilancia per neonati con funzione tara: G3 Ferrari

G3Ferrari G30021 CrescoBene Bilancia Pesa Bimbi

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questa bilancia elettronica è stata studiata per seguire la crescita del tuo bambino sin dalla prima infanzia e quindi dai primi giorni di vita. Ha un sensore molto preciso e il blocco pesata, che ti aiutano anche se il tuo bambino dovesse muoversi particolarmente.

Massimo confort quando lo farai stendere e ottima leggibilità dei numeri. Chi la usa ammette che sia una delle poche bilance, che restituisce un peso analogo a quello della bilancia della pediatra. È quindi sicura e affidabile.


7. Miglior bilancia per neonati elettronica: Laica

Laica PS3001W1 - Bilancia Pesabambini Eletronica,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Laica è un ottimo produttore di bilance e ha ampliato la sua gamma anche per l’infanzia. La sua funzione di tara leva il peso degli asciugamani o i lenzuoli che dovessi usare mentre misuri il tuo bambino. Ha anche un indicatore, che ti mostrerà quando le batterie dovessero essere scarse. Ha una portata massima di 20 kg.

È molto intuitiva nel suo utilizzo e ha anche il comodo tasto hold, che ti permette di fermare il peso anche quando il tuo bimbo non stesse fermo. Molto leggera da trasportare e da maneggiare. Non tutti i giudizi sono positivi, ma viene apprezzata dai più per la semplicità.


8. Miglior bilancia per neonati per seguirne la crescita: Chicco

Chicco Bilancia Digitale per seguire la crescita...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Prodotto Made in Italy dal design compatto decisamente accattivante ed ergonomico. Ha una portata che va dai 30 grammi fino ai 20 chili: molto precisa e accurata nel rilevare le variazioni di peso, anche le più piccole.

Puoi memorizzare l’ultima pesata, per poi farne confronto la volta successiva. Se non la usi, dopo 30 secondi si spegne da sola, quindi non avrai problemi di consumi inutili qualora non fosse in funzione. Potrai annotare tutte le fasi di sviluppo e crescita del tuo bambino sulla tabella apposita, che viene fornita, e condividerla con il tuo pediatra.


Guida pratica e veloce all’acquisto di una buona bilancia per neonati

bilancia-per-neonati

Che cosa è una bilancia pesa neonati?

Una bilancia pesa neonati è una bilancia bebè appositamente progettata per neonati. Questo prodotto è un must have se stai progettando di avere un figlio o se ti è appena nato. Queste bilance sono comode e facili da usare. Ti aiuterà a monitorare la crescita e lo sviluppo del tuo bambino.

Come si usa una bilancia Baby? – Guida passo dopo passo

È utile conoscere e monitorare la crescita del tuo bambino, poiché è un chiaro indicatore della sua salute. Eventuali problemi di salute, che possono insorgere, possono essere facilmente identificati e prevenuti analizzando la crescita del tuo bambino.

Molte persone sono confuse e non sanno da che parte iniziare la prima volta che vedono una bilancia elettronica, ma ecco una semplice guida passo per passo per usarla in pochi minuti. 

  • Procurati una bilancia per bambini. Ci sono molti rivenditori, online e offline, che vendono bilance per bambini a prezzi accessibili. Dai un’occhiata e trova ciò che più si adatta al tuo budget e alle caratteristiche che desideri.
  • Assicurati di acquistare una bilancia che legga con precisione il peso e che abbia le migliori caratteristiche che la rendano efficiente.
  • Se non vuoi spendere molto per una bilancia pesa bambini, puoi sempre affittarla per il periodo che ti serve.

Passiamo ora alla parte pratica passo per passo.

  1. Imposta la bilancia a zero. Prima di pesare il tuo bambino, assicurati che la bilancia sia a zero. Se usate una bilancia analogica per bambini, assicurati che il puntatore non legga nessun altro numero che non sia zero.
  2. Pesa il tuo bambino senza vestiti o coperte. Se si sceglie il contrario, è possibile pesare la coperta del bambino, mentre la bilancia mostra lo zero: in questo caso premere l’opzione ‘tara’ per eliminare i cambiamenti nella lettura dovuti all’elemento aggiuntivo.
  3. Metti il tuo bambino sulla bilancia. Dopo aver seguito i passi sopra descritti, posiziona il tuo bambino sul vassoio di pesatura fornito in dotazione insieme alla bilancia. Quasi tutti i vassoi di pesatura hanno una superficie cava e robusta, per assicurarsi che il bambino vi si appoggi correttamente. Non dovrai quindi preoccuparti di tenere in braccio il tuo bambino durante la misurazione del suo peso.
  4. Tieni nota scritta delle varie pesate. Prendi un quaderno e usalo per registrare le variazioni di peso del tuo bambino. Prendere nota del peso ti aiuterà a monitorare la crescita giorno dopo giorno.

Cosa cercare prima di acquistare una bilancia Baby?

Bilancia digitale per bambini fino a 20 kg

Passiamo a vedere come acquistare una buona bilancia per neonati. A quali caratteristiche dovrai fare attenzione prima di acquistare una nuova bilancia per bambini?

  • Innanzitutto, puoi scegliere una bilancia analogica o digitale. Le bilance digitali sono più facili da leggere e precise, ma hanno un costo aggiuntivo.
  • Assicurati che le tue bilance siano conformi agli standard internazionali.
  • Assicurati che i vassoi, dove appoggiare il tuo bimbo, siano robusti e abbastanza grandi da contenerlo anche quando si muove.
  • Se vuoi bilance in grado di misurare anche il peso dei tuoi bambini più grandi, scegli quelle che possono sopportare un carico maggiore.
  • I pulsanti di tara e di mantenimento possono aiutare a eliminare il peso di abiti e lenzuola extra o i disturbi che si verificano durante la pesatura del tuo bambino.
  • Verifica se ci sono altre funzioni aggiuntive che possono tenere traccia del peso del tuo bambino: alcune bilance lo trasmettono ad app che puoi usare come una sorta di quadernino.

È importante leggere anche le recensioni, chiedere ai tuoi amici e medici un feedback, per capire cosa si adatta alle tue esigenze. Assicurati di informare il tuo rivenditore di qualsiasi caratteristica particolare che stai cercando.

Cose a cui prestare attenzione quando si sceglie la migliore bilancia per il neonato

Comprare la migliore bilancia per neonati non è così difficile, ma vale la pena scegliere l’opzione giusta. Ci sono alcuni elementi fondamentali da considerare prima di prendere la decisione finale. Molti genitori optano per prodotti più costosi e finiscono per rimanere delusi da ciò che hanno – ecco perché bisogna essere sicuri che ciò che si acquista sia facile da usare e resista nel tempo.

Così, ogni volta che cerchi la migliore bilancia per bambini online per monitorare le fasi di crescita del tuo bimbo ogni giorno, troverai una marea di proposte. È qui che bisogna fermarsi e pensare che ogni bambino è unico e tipicamente ha tassi di crescita variabili: quindi non si può pedissequamente seguire le tabelle. Stop alle ansie inutili.

Alla luce di questo, qui di seguito sono riportati alcuni fattori vitali che dovresti tenere a mente quando sceglila migliore bilancia per neonati:

Il pulsante “Hold

Le bilance per neonati di alto livello sono dotate di un sistema di blocco automatico e manuale. Tuttavia, alcuni modelli non hanno l’opzione di blocco e sono piuttosto basilari. Lasciali perdere. L’opzione hold riesce a darti un peso preciso, anche quando il tuo bambino continua a muoversi.

Capacità massima di peso

È meglio usare una bilancia che sia fatta apposta per il neonato e il bambino. Per questo motivo è essenziale selezionare un prodotto che abbia un funzionamento ottimale. Le migliori bilance per bambini sono sia per i più piccoli, che per i bambini più grandicelli e ti seguono nella crescita.

Il vassoio per neonati

Cerca bilance con vassoi capienti per neonati. Il vassoio agisce come una forma di sostegno e di comfort per il bambino stesso. Le bilance di alta qualità hanno vassoi imbottiti e curvi per mantenere il bambino a suo agio.

Misure

È meglio optare per una bilancia per bambini che offre analisi in libbre e chilogrammi, pollici e centimetri. Con questi sistemi si può essere più precisi, soprattutto quando si tratta di valutare il peso per motivi medici.

Precisione dei dati

La migliore bilancia per neonati darà sempre risultati accurati, che sono fondamentali quando si tratta di mantenere un continuo monitoraggio per il tuo bambino.

L’opzione “Tara” o “Funzione Zero”

Questo è un elemento molto vitale perché aiuta a levare il peso in eccesso. Otterrai sempre una lettura accurata anche se il bambino indossa la sua coperta preferita, il pannolino, i vestiti, le scarpe, ecc.


Domande Frequenti

👶🏻 Le bilance pesa bambini usate a casa sono precise?

Non solo questa tipologia di bilance misura il peso del tuo bambino, ma traccia anche la sua altezza e viene attrezzata con un metro di misurazione della circonferenza della testa, analogo a quello che usano le sarte e quindi morbido.

👶🏻 Devo pesare il mio bambino ogni giorno?

Idealmente, dovresti pesare il tuo bambino ogni volta alla stessa ora del giorno, e sempre prima o subito dopo la poppata o in entrambe i momenti, se devi fare la doppia pesata. In questo modo tieni sotto controllo il quadro della sua crescita.

👶🏻 Con quale frequenza dovresti pesare il tuo bambino?

Dopo le prime 2 settimane, il tuo bambino dovrebbe essere pesato: non più di una volta al mese fino a 6 mesi di età. Non più di una volta ogni 2 mesi dai 6 ai 12 mesi di età. Non più di una volta ogni 3 mesi, oltre l’anno di età.

👶🏻 Quanto deve aumentare di peso del bambino a settimana?

Considera queste linee guida generali per la crescita del bambino nel primo anno:

  • Dalla nascita all’età di 6 mesi, un bambino potrebbe crescere da circa 1,5-2,5 centimetri al mese e circa 140-200 grammi alla settimana.
  • Aspettati che il tuo bambino raddoppi il suo peso alla nascita i suoi 5 mesi di età.

👶🏻 Fino a quando si usa la bilancia per neonati?

Orientativamente a partire dai tre mesi di vita, non sarà più necessario pesare il bambino ogni settimana. Sarà comunque il pediatra a valutare quando non sarà più necessaria la pesata settimanale e a decidere quando e quante volte occorre pesare il bambino.

👶🏻 Quanto costa affittare bilancia per neonati?

Il noleggio ha un costo giornaliero di 0,60 Euro oppure un canone di 20 Euro mensili circa se presa in farmacia. Spesso viene chiesta una caparra confirmatoria e il tutto viene saldato alla restituzione della bilancia pesa bebè quantificando il periodo che l’hai usata.